Come vorreste che fosse la workstation ideale?

  • alex2674
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-02-09 22.46

Ciao a tutti apro questo topic per capire come dovrebbe essere la workstation che desiderate, cercate di descrivere bene tutti i componenti che ci vorreste dentro e se esiste una workstation che fa del tutto o anche in parte la cosa che vorreste in questa.
Cercate di essere costruttivi e molto specifici
  • alex2674
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-02-09 00.07

Ragazzi ma nessuno ha idee di come vorrebbe la sua workstation?
Ad esempio sulla vostra fantom g8 cosa ci vorreste che non ha?
Oppure fate la vostra workstation ideale provate dire tutto quello che vi passa per la mente scatenatevi
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

19-02-09 00.16

Beh da semi ignorante in confronto alla maggioranza dei forumer qui presenti, dico la mia...
Credo che la cosa più importante (che condiziona di conseguenza tutto il resto ossia, oltre alle miriadi di feature che già ci sono nelle migliori workst.,metterei al primo posto la qualità della waverom e la dimensione di questa che potrebbe esser benissimo dell'ordine dei giga(vedi alcuni vst)) sia una totale espandibilità e modularità...ossia come quando uno si vuole assemblare il pc da zero partendo dalla scheda madre e poi aggiungendo quello che più gli aggrada...la workstation dovrebbe esser in partenza come il case del pc(emo)...dove poi gli puoi mettere il motore sonoro che vuoi,memoria,ingressi e uscite varie,ecc...e tutto intercambiabile...un pò una workstation open source informaticamente parlando...magari è fantascienza(perchè poi ci sarebbero conflitti tra le varie case ecc ecc) però sarebbe la cosa ideale...costruirsela su misura e aggiornarla quando serve..emo
Edited 18 Feb. 2009 23:18
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

19-02-09 00.23

ho appena visto l'altro thread quello sulla nuova tastiera a cui collabori...ecco vedo che sta diventando realtà quello che speravo emo
  • derek86
  • Membro: Senior
  • Risp: 377
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 13  

19-02-09 03.45

Vorrei che non fosse una workstation emo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

19-02-09 09.19

Prendi una Korg PA2X (ottima meccanica, compatta e robustissima), gli metti un display tipo quello della TYROS; levi tutti i suoni korg (emo) e ci infili le timbriche acustiche yamaha, gli orchestrali kurzweil, un bel VA stile sh-201, e un clone hammond. Styles e songbook di fattura korg vanno benissimo, anche il karma ci infilerei.

Mischioni a parte, mi sarebbe bastato davvero avere uno strumento più simile come sonorità all'M3 (con tanto di exb-radias e karma) sulla PA2X.
Edited 19 Feb. 2009 8:20
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

19-02-09 10.19

voglio un oasys piccolo come M3 e che costi meno
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

19-02-09 11.21

Mi permetto io di darti una risposta, perchè proprio in questo periodo, nonostante fossi proprio assetato di Workstation, son rimasto con la pa800 perchè non trovo nulla che la possa degnamente sostituire.
Non mi riferisco ai suoni perchè, secondo me, al momento, un Motif XS ti può far parecchio "godere" da questo punto di vista, ma dal punto di vista funzionale.
Ho scoperto che, a parte la serie pa della Korg, nessuna tastiera è davvero pensata per un utilizzo pratico e veloce nel Live.
Se non sai di cosa parlo, documentati sul SongBook della Korg, ed associa a questo il fatto che in live ci puoi fare di tutto in mezzo secondo (puoi anche vedere su YouTube dove io stesso ho messo un video dimostrativo del SongBook nel live).

Diciamo che la lista dei desideri sarebbe più o meno:
- suoni Yamaha Motif XS
- Sistema operativo Fantom G (e anche il display eh eh!)
- SongBook della serie PA Korg
  • alex2674
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-02-09 14.00

Quale è il controller ke volete sopra?
Voglio dire quale è secondo voi il miglior controller che esiste da poter mettere su una workstation?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-02-09 15.00

Ripeto: io voglio un'oasys con macchinetta caffé e frigo bar incorporati, così non mi alzo più nemmeno per bere o per dormire...

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-02-09 16.24

alex2674

E' estremamente soggettivo rispondere ad una domanda come quella che hai posto...

Personalmente vorrei una workstation che avesse un display gigantesco a colori e sensibile al tocco, più grande di quello di Fantom G, 2 manuali, 88 pesati graded hammer e 76 synth action, pitch bend, 2 mod wheel e ribbon controller come Kurzweil K2600, 4 pedali assegnabili, damper e sostenuto ed una serie di knob e sliders assegnabili.

Per quanto riguarda la dotazione timbrica, vorrei almeno 3 motori di sintesi:
- PCM -> ROMpler classico con almeno un centinaio di GB
- VA -> sulla scia di Access VIRUS TI
- Sampling compreso streaming da HD
- Filtri risonanti
- possibilità di wavesequencing
- possibilità di caricare librerie come EWQLSO e di poterle suonare "realmente" dal controller a tastiera, sfruttando tutte le sottigliezze esecutive.
Sequencer a 64 tracce midi ed almeno 256 audio reali
HD recording e mastering integrato con unità DVD integrata
2 coppie di Ingressi audio per processare materiale audio esterno
multieffetti interni in quantità sufficiente a processare in tempo reale un numero elevato di tracce audio (minimo 16 stereo)
Vocoder a 64 bande

per adesso non mi viene in mente altro... ma credo che il prezzo sia già abbastanza elevato... emo



  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 33  

19-02-09 16.29

artemiasalina ha scritto:
Mi permetto io di darti una risposta, perchè proprio in questo periodo, nonostante fossi proprio assetato di Workstation, son rimasto con la pa800 perchè non trovo nulla che la possa degnamente sostituire.
Non mi riferisco ai suoni perchè, secondo me, al momento, un Motif XS ti può far parecchio "godere" da questo punto di vista, ma dal punto di vista funzionale.
Ho scoperto che, a parte la serie pa della Korg, nessuna tastiera è davvero pensata per un utilizzo pratico e veloce nel Live.
Se non sai di cosa parlo, documentati sul SongBook della Korg, ed associa a questo il fatto che in live ci puoi fare di tutto in mezzo secondo (puoi anche vedere su YouTube dove io stesso ho messo un video dimostrativo del SongBook nel live).

Diciamo che la lista dei desideri sarebbe più o meno:
- suoni Yamaha Motif XS
- Sistema operativo Fantom G (e anche il display eh eh!)
- SongBook della serie PA Korg

vedi che sul fantom si può fare quello che fai con la tua pa800 e in maniera molto piu completaemo
Edited 19 Feb. 2009 15:29
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-02-09 16.54

@ michelet
alex2674

E' estremamente soggettivo rispondere ad una domanda come quella che hai posto...

Personalmente vorrei una workstation che avesse un display gigantesco a colori e sensibile al tocco, più grande di quello di Fantom G, 2 manuali, 88 pesati graded hammer e 76 synth action, pitch bend, 2 mod wheel e ribbon controller come Kurzweil K2600, 4 pedali assegnabili, damper e sostenuto ed una serie di knob e sliders assegnabili.

Per quanto riguarda la dotazione timbrica, vorrei almeno 3 motori di sintesi:
- PCM -> ROMpler classico con almeno un centinaio di GB
- VA -> sulla scia di Access VIRUS TI
- Sampling compreso streaming da HD
- Filtri risonanti
- possibilità di wavesequencing
- possibilità di caricare librerie come EWQLSO e di poterle suonare "realmente" dal controller a tastiera, sfruttando tutte le sottigliezze esecutive.
Sequencer a 64 tracce midi ed almeno 256 audio reali
HD recording e mastering integrato con unità DVD integrata
2 coppie di Ingressi audio per processare materiale audio esterno
multieffetti interni in quantità sufficiente a processare in tempo reale un numero elevato di tracce audio (minimo 16 stereo)
Vocoder a 64 bande

per adesso non mi viene in mente altro... ma credo che il prezzo sia già abbastanza elevato... emo



C...o hai letto nel mio pensiero...
Solo ke nella sessione 76 ci metterei una waterfall, ed in più ci aggiungo la leggerezza nel trasporto: max 20 KG
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-02-09 17.30

@ michelet
alex2674

E' estremamente soggettivo rispondere ad una domanda come quella che hai posto...

Personalmente vorrei una workstation che avesse un display gigantesco a colori e sensibile al tocco, più grande di quello di Fantom G, 2 manuali, 88 pesati graded hammer e 76 synth action, pitch bend, 2 mod wheel e ribbon controller come Kurzweil K2600, 4 pedali assegnabili, damper e sostenuto ed una serie di knob e sliders assegnabili.

Per quanto riguarda la dotazione timbrica, vorrei almeno 3 motori di sintesi:
- PCM -> ROMpler classico con almeno un centinaio di GB
- VA -> sulla scia di Access VIRUS TI
- Sampling compreso streaming da HD
- Filtri risonanti
- possibilità di wavesequencing
- possibilità di caricare librerie come EWQLSO e di poterle suonare "realmente" dal controller a tastiera, sfruttando tutte le sottigliezze esecutive.
Sequencer a 64 tracce midi ed almeno 256 audio reali
HD recording e mastering integrato con unità DVD integrata
2 coppie di Ingressi audio per processare materiale audio esterno
multieffetti interni in quantità sufficiente a processare in tempo reale un numero elevato di tracce audio (minimo 16 stereo)
Vocoder a 64 bande

per adesso non mi viene in mente altro... ma credo che il prezzo sia già abbastanza elevato... emo



azzo... e chi non la vorrebbe un'astronave del genere... !!! Ci arriveremo? Magariiiiii.....emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-02-09 17.47

giacomo_torino ha scritto:
azzo... e chi non la vorrebbe un'astronave del genere... !!! Ci arriveremo? Magariiiiii.....emoemo

Giacomo

Ti ricordi il film con Alberto Sordi davanti al piatto di bucatini???

Mi avete provocato??? E 'mo ve magno! emo

Volevate la workstation ideale?
Ho cercato di interpretare la domanda, anche se il mio progetto ideale è certamente perfettibile. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-02-09 17.54

@ michelet
giacomo_torino ha scritto:
azzo... e chi non la vorrebbe un'astronave del genere... !!! Ci arriveremo? Magariiiiii.....emoemo

Giacomo

Ti ricordi il film con Alberto Sordi davanti al piatto di bucatini???

Mi avete provocato??? E 'mo ve magno! emo

Volevate la workstation ideale?
Ho cercato di interpretare la domanda, anche se il mio progetto ideale è certamente perfettibile. emo
emoemo Sordi con i bucatini....

Sì, hai fatto bene a cogliere la provocazione, così ci hai risparmiato quella noiosa e dettagliata descrizione della tastiera ideale che qui tutti hanno nella testa ma nessuno ha voglia di scrivere...

Comunque la tua versione è già molto vicina alla WS ideale in assoluto... magari differisce per gusto in qualche dettaglio personalizzabile, ma è quella!!!

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-02-09 17.55

giacomo_torino ha scritto:
Comunque la tua versione è già molto vicina alla WS ideale in assoluto... magari differisce per gusto in qualche dettaglio personalizzabile, ma è quella!!!

Lo sapevo di aver sbagliato lavoro... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-02-09 18.03

@ michelet
giacomo_torino ha scritto:
Comunque la tua versione è già molto vicina alla WS ideale in assoluto... magari differisce per gusto in qualche dettaglio personalizzabile, ma è quella!!!

Lo sapevo di aver sbagliato lavoro... emo
cosa fai nella vita reale? se vuoi/puoi dirlo...emo


ah sì aspetta che ricordo... forse l'avevi detto... sei tu che componi per spettacoli teatrali ecc..?
O confondo?
Edited 19 Feb. 2009 17:12
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-02-09 18.46

giacomo_torino ha scritto:
ah sì aspetta che ricordo... forse l'avevi detto... sei tu che componi per spettacoli teatrali ecc..?
O confondo?
Edited 19 Feb. 2009 17:12

Si, fino a qualche anno fa...
Di fatto dovrei fare l'architetto, ma con la crisi che c'è... emo
Avendo sempre poco tempo da dedicare alla musica, visto che la libera professione assorbe molto tempo per coltivare le pubbliche relazioni (vai tu a spiegare al cliente che "il disegnino" ti è costato anni di studio, fatica e costante aggiornamento...) e nel rapporto con l'ufficio edilizia privata (prova tu a parlare con certe teste da portone che applicano le leggi urbanistiche con un "secondo me..."), mi sono limitato ad accumulare strumentazione, potendo effettivamente sfruttarla pochissimo.
Da un certo punto di vista sarebbe meglio avere una workstation unica, piuttosto che decine di strumenti i quali richiedono molta applicazione ed impegno, altrimenti ci si limita ad ascoltare i preset di fabbrica.

Poi, lo sai meglio di me, la febbre del "lo studio potrebbe essere meglio con quell'apparecchio..." è sempre in costante agguato. emo
Ecco perché, pur avendo due Macintosh G4, so benissimo che sono proprio loro gli anelli deboli della catena, unitamente alle interfacce midi seriali e ad una interfaccia audio che non c'è.
Fare il salto di qualità ora come ora sarebbe troppo costoso: passare da interfacce seriali a USB (almeno 400 euro) acquistare Motu 828mk3 (altri 750 euro), cambiare computer (2500 euro), senza contare i vari softwares che mi piacerebbe avere tipo Symphonic Instrument, Omnisphere ecc. ecc.

Adesso, il mio obiettivo è quello di sfruttare al massimo - per quanto possibile - quello che ho, sapendo bene che senza una interfaccia audio decente, la mia produzione rimane confinata all'ambito midi. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

19-02-09 19.03

@ michelet
giacomo_torino ha scritto:
ah sì aspetta che ricordo... forse l'avevi detto... sei tu che componi per spettacoli teatrali ecc..?
O confondo?
Edited 19 Feb. 2009 17:12

Si, fino a qualche anno fa...
Di fatto dovrei fare l'architetto, ma con la crisi che c'è... emo
Avendo sempre poco tempo da dedicare alla musica, visto che la libera professione assorbe molto tempo per coltivare le pubbliche relazioni (vai tu a spiegare al cliente che "il disegnino" ti è costato anni di studio, fatica e costante aggiornamento...) e nel rapporto con l'ufficio edilizia privata (prova tu a parlare con certe teste da portone che applicano le leggi urbanistiche con un "secondo me..."), mi sono limitato ad accumulare strumentazione, potendo effettivamente sfruttarla pochissimo.
Da un certo punto di vista sarebbe meglio avere una workstation unica, piuttosto che decine di strumenti i quali richiedono molta applicazione ed impegno, altrimenti ci si limita ad ascoltare i preset di fabbrica.

Poi, lo sai meglio di me, la febbre del "lo studio potrebbe essere meglio con quell'apparecchio..." è sempre in costante agguato. emo
Ecco perché, pur avendo due Macintosh G4, so benissimo che sono proprio loro gli anelli deboli della catena, unitamente alle interfacce midi seriali e ad una interfaccia audio che non c'è.
Fare il salto di qualità ora come ora sarebbe troppo costoso: passare da interfacce seriali a USB (almeno 400 euro) acquistare Motu 828mk3 (altri 750 euro), cambiare computer (2500 euro), senza contare i vari softwares che mi piacerebbe avere tipo Symphonic Instrument, Omnisphere ecc. ecc.

Adesso, il mio obiettivo è quello di sfruttare al massimo - per quanto possibile - quello che ho, sapendo bene che senza una interfaccia audio decente, la mia produzione rimane confinata all'ambito midi. emo
Ah, vedo che ricordavo bene qualcosa del tuo profilo...

Che dire? la smania di cambiare e aggiornarsi è una malattia per noi... bisogna metterlo in conto quando si fanno delle scelte... si cerca sempre di "investire" il proprio gruzzoletto in qualcosa che tenga almeno nel tempo... salvo scoprire 3-4 anni dopo che tutto è già superato di mille miglia... la costante battaglia dei soldi...

emo
emo

Grazie per aver portato l'amico nel topic dell'ottofonia!