Demo mio rhodes + pod x3 = sheep !!

  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

07-11-08 20.33

Oggi pomeriggio mi e' arrivato il Pod X3, amp sim e processore d'effetti con il quale ho 'amplificato' il mio Rhodes in attesa di un amplificatore 'vero' e 'serio' emo.
Mi sono divertito con le sue infinite simulazioni di amplificatori, cabinet, microfonamenti e simulazioni di pedalini vari: ecco una demo floydiana di Sheep, il timbro e' un po' scampanelloso, ma per adesso non mi va di fare altre regolazioni alla mia bimba, dopo che l'ho maltrattata in questo senso da quando e' a casa mia emo

Ascoltatela qui please
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

07-11-08 20.38

Ah dimenticavo, i settaggi:
Amp sim: Fender Twin Reverb
Effetti: Auto pan
Drive: 3/10
EQ: bassi quasi al minino per esaltare medi e alti
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

07-11-08 23.21

Tanta roba! peccato le pecore (dopo un minuto mi viene da strangolarle una ad una).
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

07-11-08 23.36

@ filigroove
Tanta roba! peccato le pecore (dopo un minuto mi viene da strangolarle una ad una).
Hai ragione, sono un po' ....invadenti, ma li ho mixati in questo modo proprio per dare un tono 'scherzoso' emoalla demo.
In questi giorni preparo una demo con Cantaloupe Island un po' piu' seria emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

08-11-08 00.06

il mio lounge lizard 3 suona meglio valerio
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

08-11-08 00.07

Ecco una versione meno 'pecorosa' emoe diversamente equalizzata.
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

08-11-08 00.09

@ Jericho
il mio lounge lizard 3 suona meglio valerio
Anche a me piace tantissimo lounge lizard, ottenere il suono che si cerca e' piu' facile su una workstation o su un VST, ma smanettare su un Rhodes vero e metterci le mani sopra e' impagabile.
Lo so, e' piu' scampanelloso dell'originale Sheep e diversamente equalizzato, ma e' solo una demo per fare sentire il mio rhodes. La seconda versione che ho postato e' meglio equalizzata cmq.
Edited 7 Nov. 2008 23:14
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

08-11-08 00.23

@ Jericho
il mio lounge lizard 3 suona meglio valerio
se ti sente lo zio ti manda al confino...emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

08-11-08 02.55

è proprio quell'odioso scampanellio che non sopporto nei rhodes, non sopporto i rhodes
  • Flicker
  • Membro: Expert
  • Risp: 1295
  • Loc: Verona
  • Thanks: 39  

08-11-08 12.16

Guarda che l'originale è fatta proprio con un Fender Rhodes
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

08-11-08 12.50

@ Jericho
è proprio quell'odioso scampanellio che non sopporto nei rhodes, non sopporto i rhodes
Perché, il Lounge Lizard cosa tenta di emulare?

Marco
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

08-11-08 13.02

@ Flicker
Guarda che l'originale è fatta proprio con un Fender Rhodes
Da quello che ho potuto vedere e sentire ultimamente, cioe' dopo avere provato varie workstations, vst, fender rhodes veri e Clavia Nord Stage (che elenco apposta separatamente dalle altre) ho potuto constatare quello che alcuni forumers hanno scritto varie volte: i timbri di fender rhodes che si sentono nelle varie tastiere quasi sempre non sono fedeli all'originale, nel senso che sono 'pompati' in molti aspetti, quali dinamica, equalizzazione, effetti vari, in modo da renderli appetibili e 'spettacolari', ma innaturali.

Provando la Nord Stage un paio di settimane fa ero rimasto un po' deluso dal timbro base perche' mi sembrava un po' fiacco e spento dinamicamente rispetto ad altre tastiere e/o software vari. Appena ho messo le mani sul Fender Rhodes che ho acquistato ho capito che il 'vero' timbro e' quello, punto e basta ! Giocarci con le regolazioni, le amplificazioni e gli effetti serve poi a personalizzare lo strumento a proprio piacere, ma il timbro e' proprio quello e se si dimenticano le varie imitazioni quel 'sound' e' meraviglioso ed e' vivo (come mi ha detto Filigroove prima di acquistarlo).

Certo, puo' anche non piacere, sia chiaro ed e' anche questo il bello della soggettivita' (non deve piacere solo perche' e' fender rhodes, ci mancherebbe - a me fa schifo il clavinet per esempio), pero' il vero sound del Rhodes e' solo l'originale e subito dopo viene il Nord Stage (non mi esprimo sui roland perche' non li ho mai provati).

Con questo volevo dire che l'idea che abbiamo di rhodes spesso non e' quella corretta, mentre altre emulazioni (pianoforti acustici, hammond, fiati, brass, archi ecc.) spesso sono piu' fedeli (almeno negli strumenti di buon livello).
Edited 8 Nov. 2008 12:07
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

08-11-08 13.23

Lascia stare chi non ne capisce, è uno dei migliori Rhodes che abbia sentito, ha una dinamica invidiabile.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-11-08 13.31

Già lo sapete io come la penso, no?...

emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

08-11-08 15.10

@ ziokiller
Già lo sapete io come la penso, no?...

emo
emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

08-11-08 15.10

@ filigroove
Lascia stare chi non ne capisce, è uno dei migliori Rhodes che abbia sentito, ha una dinamica invidiabile.
emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

08-11-08 15.42

@ Flicker
Guarda che l'originale è fatta proprio con un Fender Rhodes
lo so ma non ha lo stesso suono di quello di valerio
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

08-11-08 15.48

@ Juno_60
Perché, il Lounge Lizard cosa tenta di emulare?

Marco
i piani elettromecanici incluso il rhodes che però puoi regolare con una immediatezza e una semplicità unica...oh non spaccate la ciolla non mi piace il rhodes emo
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

08-11-08 17.31

@ vscrivan
Da quello che ho potuto vedere e sentire ultimamente, cioe' dopo avere provato varie workstations, vst, fender rhodes veri e Clavia Nord Stage (che elenco apposta separatamente dalle altre) ho potuto constatare quello che alcuni forumers hanno scritto varie volte: i timbri di fender rhodes che si sentono nelle varie tastiere quasi sempre non sono fedeli all'originale, nel senso che sono 'pompati' in molti aspetti, quali dinamica, equalizzazione, effetti vari, in modo da renderli appetibili e 'spettacolari', ma innaturali.

Provando la Nord Stage un paio di settimane fa ero rimasto un po' deluso dal timbro base perche' mi sembrava un po' fiacco e spento dinamicamente rispetto ad altre tastiere e/o software vari. Appena ho messo le mani sul Fender Rhodes che ho acquistato ho capito che il 'vero' timbro e' quello, punto e basta ! Giocarci con le regolazioni, le amplificazioni e gli effetti serve poi a personalizzare lo strumento a proprio piacere, ma il timbro e' proprio quello e se si dimenticano le varie imitazioni quel 'sound' e' meraviglioso ed e' vivo (come mi ha detto Filigroove prima di acquistarlo).

Certo, puo' anche non piacere, sia chiaro ed e' anche questo il bello della soggettivita' (non deve piacere solo perche' e' fender rhodes, ci mancherebbe - a me fa schifo il clavinet per esempio), pero' il vero sound del Rhodes e' solo l'originale e subito dopo viene il Nord Stage (non mi esprimo sui roland perche' non li ho mai provati).

Con questo volevo dire che l'idea che abbiamo di rhodes spesso non e' quella corretta, mentre altre emulazioni (pianoforti acustici, hammond, fiati, brass, archi ecc.) spesso sono piu' fedeli (almeno negli strumenti di buon livello).
Edited 8 Nov. 2008 12:07
Quoto in pieno, i suoni che si sentono sulle WS sono estremamente effettati e poi anche i campioni base sono stati trattati, il suono di un vero Rhodes ( a parte le diversita da modello a modello e da un esemplare all'altro) è un' altra cosa e spesso c'è bisogno di lavorarci parecchio per ottenere ciò che si desidera in termini di dinamica ed equalizzazione, però la "spinta" che dà the real thing è inimitabile.

Inoltre sono in pieno accordo con te sul fatto che ascoltando sempre campioni parecchi di noi stanno dimenticando (oppure non conoscono proprio) gli strumenti veri, sembra di essere in uno di quegli angoscianti film di fantascienza in cui i protagonisti vivono in un ambiente artificiale e perfettino e non hanno idea di cosa sia un bosco o una spiaggia.

P.S. Confermo che il tuo rhodes ha una eccellente dinamica ed un bellissimo urlo.
Edited 8 Nov. 2008 16:34
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

08-11-08 18.03

@ hindefus
Quoto in pieno, i suoni che si sentono sulle WS sono estremamente effettati e poi anche i campioni base sono stati trattati, il suono di un vero Rhodes ( a parte le diversita da modello a modello e da un esemplare all'altro) è un' altra cosa e spesso c'è bisogno di lavorarci parecchio per ottenere ciò che si desidera in termini di dinamica ed equalizzazione, però la "spinta" che dà the real thing è inimitabile.

Inoltre sono in pieno accordo con te sul fatto che ascoltando sempre campioni parecchi di noi stanno dimenticando (oppure non conoscono proprio) gli strumenti veri, sembra di essere in uno di quegli angoscianti film di fantascienza in cui i protagonisti vivono in un ambiente artificiale e perfettino e non hanno idea di cosa sia un bosco o una spiaggia.

P.S. Confermo che il tuo rhodes ha una eccellente dinamica ed un bellissimo urlo.
Edited 8 Nov. 2008 16:34
Grazie emo

Sapete che questo Pod X3 e' una bella sorpresa ?
L'emulazione degli ampli e' buona ed il drive e' corposo. Gli effetti sono anch'essi buoni. Magari e' meglio rispetto ai Pod precedenti (2.0, xt, ecc.) e cio' si nota.

Tra l'altro ci sono le simulazioni proprio di molti pedalini storici famosi.

Purtroppo per me era d'obbligo una soluzione del genere visto che per adesso suono quasi sempre in cuffia emo

Spero in futuro di prendere magari un Cube 60.