Master o corsi per scrivere canzoni

23-10-08 12.58

ciao a tutti!!!!!!!! emo
Vorrei chiedervi un consiglio: vorrei perfezionarmi nella scrittura delle canzoni, in particolare nella composizione della parte musicale (e quindi melodia e armonia di un brano).
Qualcuno di voi sa consigliarmi una scuola o un master???
Mi sono informata sul CPM (Milano) e sul CET (di Mogol), me ne sapete indicare altre di scuole?
Vorrei qualcosa di professionale.......... help help help......emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

26-10-08 00.19

emo per scrivere delle belle canzoni ci vuole una buona "vena" una predisposizione che devi sentirti e da lì costruire il tuo stile, fare uno studio mirato, musicale. Studiare una canzone, analizzare la melodia e gli accordi che ci sono è fattibilissimo: trascrivi e studi le strutture. Scrivere una canzone tua è tutta una'ltra cosa. Devi sentirtelo e alimentare una tua appunto "vena" ma devi esserne convinta perché il giudizio altrui sarà sempre devastante. Devi avere sia le conoscenze tecnico/musicali buone, sia la musicalità per fare questo lavoro. Io non andrei né da Mogol, né al CPM. Per lavorare in quel settore devi avere delle conoscenze se per scrivere canzoni intendi scrivere delle canzoni che faranno successo. Scriverle è un conto e fargli fare successo è un'altra cosa.
Io mi concentrerei sulla parte musicale soltanto perché dalla richiesta, sembra chiaro che al momento non hai gli strumenti per scrivere "le canzoni", quindi intanto devi fare un bello studio in questo senso. Da "chi" studiare non te lo saprei consigliare ma lavorando già te con le canzoni ti posso consigliare (se hai delle buone conoscenze musicali) di studiare/analizzare le canzoni importanti italiane e internazionali, studiare le strutture, cercare di capire cosa è in "questa o quella" canzone, che produce un'emozione, qualcosa di buono, da lì poi dovrai dare libero sfogo (...) alla tua creatività perché la canzone comunque non deve essere legata a nessuna regola ferrea. Nessuna forma creativa deve farlo... ma ovviamente non si può andare solo a istinto perché nel giro di pochi giorni saresti esaurita nel tuo lavoro!

27-10-08 18.49

grazie mille per il consiglio, sto iniziando studiare armonia... la strada è lunga!!!!!!!