Oberheim ob 12 korg ms2000 roland jp8000

23-08-08 21.01

sono tre sintetizzatori analogici di fascia medio alta potrei sapere le caratteristiche tecniche e la differenza tra di loro.grazie
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-08-08 04.51

@ albertoiannacchin
sono tre sintetizzatori analogici di fascia medio alta potrei sapere le caratteristiche tecniche e la differenza tra di loro.grazie

Piccola precisazione: sono Virtual Analog, non analogici veri e propri. Di "analogico" c'è l'approccio per chi li suona, dato che quasi tutti i parametri sono comandabili da un potenziometro sul pannello. Ma il "cuore sonoro" delle tre macchine è comunque digitale (a modelli fisici credo), anche se ricalca in tutti e tre i casi il comportamento di un analogico vero.

Per la tua domanda, meglio se aspetti chi conosce bene questi strumenti, io non li ho mai provati purtroppo.

emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

24-08-08 14.10

@ albertoiannacchin
sono tre sintetizzatori analogici di fascia medio alta potrei sapere le caratteristiche tecniche e la differenza tra di loro.grazie
Diciamo che dalla tua triade eliminerei l'Oberheim ob12 che, a dispetto del nome blasonato, è di fatto un prodotto che con Oberheim non c'entra nulla. Il suono è abbastanza "sottile" non mi ha mai dato l'impressione di un suono grosso e potente alla moog per intenderci. Ovviamente IMHO.
Il Roland jp 8000 non l'ho mai provato ma sento in vari forum che tutti ne parlano veramenete bene.
Il Korg ms 2000 l'ho provato, per quello che suono (rock 70) non fa per me, ha solo 4 note di polifonia ed il suono tende ad essere molto "freddo" o glaciale, credo che sia molto adatto per generi trance-garage o quelle robe lì...
Non posso darti informazioni più dettagliate perchè mi ero interessaqto a questi synth circa un paio di anni fa ma nessuno mi aveva convito e quindi mi ero comprato un Ion!

  • anonimo

25-08-08 10.24

Wildecat ha scritto:
dalla tua triade eliminerei l'Oberheim ob12 che, a dispetto del nome blasonato, è di fatto un prodotto che con Oberheim non c'entra nulla


OB12 e' oramai decisamente vecchiotto.
Ha avuto il pregio di essere tra i primi del genere sul mercato, e per l'epoca garantiva degli ottimi pad (quelli li trovavo davvero molto "rolandiani") buoni bassi e discreti organi.
Oggi c'e' di meglio e lo sconsiglierei non tanto per le prestazioni (oramai superate), quanto per dimensioni e peso.


Il Roland jp 8000 e' il primo VA di Roland, ma non risente della sua eta' (11 ani) e ti garantisce 8 voci di polifonia con una struttura simile a quella dei classici analogici per sottrattiva (2 oscillatori per voce ADSR ecc), e delle buone prestazioni nei vari tipi di timri (lead, pad ecc..).

Tra i tre VA citati nel thread (IMHO) credo sia il migliore

MS2000 : polifonia limitata, tendenza timbrica di base molto fredda (trance, dance, house ecc..)... ma smanettandoci un po' (e' facilissimo da usare) puo' anche dare suoni piu' caldi, ma mai caldi come i pad roland.
E' uscito quasi in contemporanea con l'OB12, e fu il rivale che tolse all'Oberheim ((in reealta' Viscount) una buona fetta di mercato.
Anche l'MS2000 risente dell'eta' : forse tra i tre colui che porta bene gli anni e' proprio il Roland, e se dovessi (parlo a titolo personale) sceglierne oggi uno tra i tre sceglierei quello.

Guardando fuori dalla tua triade ci sono tante altre cose interessanti che vanno da Novation, Clavia, Access, Waldorf, Yamaha (AN1x) eccetera.

Ovviamente stiamo parlando di usato, perche' i modelli nuovi di questo segmento hanno prezzi decisamente piu' alti.

kaiman.
Edited 25 Ago. 2008 8:24
  • Vintage guy
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 3  

23-09-08 19.19

Ciao, io ho avuto L'MS2000 e posso dirti che e' un ottimo synth!
l'unica grossa pecca e' la polifonia a 4 voci ma per il resto e' mooolto bello (anche come stile...con i due lati esterni in legno).tralartro e' molto usato (Baustelle su tutti).
I pro sono: estetica, funzionalita', facilita' di apprendimento delle funzioni base, suono simil analog moolto ben riuscito, vocoder funzionale, alcuni preset ben fruttabili, delay integrato bellissimo, bassi ottimi
I contro sono: 4 voci di polifonia, pochi preset, pochissime drum machines, emulazioni moog da rivedere e correggere per ottenere un clone ben fatto, manca un gradino per essere veramente professionale.

sugli altri posso dir poco...ho usato il jp8000 e a livello di suoni mi piaceva...erano caldi e paddosi...pero' ha una sua eta' e mi ricordo era bello ingombrante coi tastoni esteticamente poco attraenti...eviterei anche quello!!!

l'altro non lo conosco ma non penso sia all'altezza di questi
Quindi, se dovessi consigliartene uno...direi MS2000

spero di esserti stato utile

ciaoooooooooemo
  • Touch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Padova
  • Thanks: 18  

23-09-08 20.32

OB12, se vuoi fare Pad evolutivi e generare ottimi tappeti sonori, però, è anche famoso per avere parecchi bug mai risolti.
a me piace tantissimo questo vecchio synth digitale, ma non nego, che oggi, è un pò fuori luogo.
confermo il suono piccolo, ma aggiungo, ottimo per tappeti sonori.

Jp8000, un pelino limitato se vogliamo dirla tutta, sarebbe molto meglio il fratellino maggiore Jp8080, con + carattere, e + performance.
in ogni caso, per i prezzi a cui gira, rimane una macchina ancora molto ma molto utlizzabile.
da segnalare i classici filtri roland style, molto acidelli...

MS2000 , quello che mi piace meno, perkè non sono amante di korg in primis, e poi ha un suono troppo poco dinamico, ovvero molto sottiletta.
può venire sicuramente utile in Live, ma in studio, è una macchina un pò povera.
di sicuro tra i tre, la metto al secondo posto, dopo il jp8000

una valida alternativa, ma difficilissimo da trovare, potrebbe essere il Quasimidi Sirius , con un suono molto caratteristico, molto pastoso, e filtri taglienti.
oppure il sempre verde Novation Supernova

nei link, puo isentire qualche demo che ti da una vaga idea della macchine.

emo
Edited 23 Set. 2008 18:33
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-09-08 23.40

@ albertoiannacchin
sono tre sintetizzatori analogici di fascia medio alta potrei sapere le caratteristiche tecniche e la differenza tra di loro.grazie
le caratteristiche tecniche si trovano sul web, google l'hanno inventato apposta... per il resto c'è mastercard.
  • Touch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Padova
  • Thanks: 18  

23-09-08 23.45

anumj ha scritto:
per il resto c'è mastercard.


beh, volendo fare i tradizionali, il mutuo è sempre li che ci aspetta :) per fortuna per questi non serve... fosse un Sinthy 100 probabilmente si emo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-01-10 21.26

Ciao Ragazzi,

sono anch'io davvero indeciso tra Korg e Roland emo ognuno dice la sua giustamente..ed io non ho avuto modo di provare ne uno ne tanto meno l'altro synth ! una cosa avrei bisogno di chiarire il limite del korg ms 2000 legato alla polifonia..quando si riscontra questo limite ? cosa comporta ? grazie
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-01-10 22.06

Dei tre non me ne piace nemmeno uno, da ex possesore dell'ob12 posso dirti di indirizzarti altrove perchè è scarso come synth, avrà un bellissimo schermo( che si rompe spesso mi ricordo il mio e quello di altri due ragazzi) tanti potenziometri e levette, e costerà poco... ma per quello che offre pesa troppo è ingombrante, ha un pessimo filtro e suona sottille... emo Forse è bello anche se soggettivo, ma è un viscout no oberheim!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-01-10 05.17

nella fascia media si trovano ottimi nord lead 2 a quei prezzi.

decisamente più solidi come suono e come costruzione rispetto ai citati.

il roland è bello, ottimo filtro, suono grasso grazie alla supersaw, comodissimo l'arpeggiatore, ma la costruzione è veramente economica. I controlli sono poco precisi e ballerini, rispetto al nordo lead. La tastiera non ha aftertouch! Compensa il ribbon, ma non più di tanto, l'a.t. resta obbligatorio in un synth. L'action è leggerina, plasticosa. Pannello ben strutturato, peccato l'assenza del 3' inviluppo completo, ti devi accontentare della versione ridotta, ma cmq funge benissimo.

Io mi sono affezionato per molti motivi al JP, ma resta cmq un synth non esente da critiche e difetti.

Macchina orrenda, ma ben suonante è l'AN1x della yamaha, con un ottimo engine v.a..

Io attualmente ho il nl3 e il jp8k, ma se qualcuno mi chiede consiglio come tastiera il nl (2x possibilmente visto che è ancora in prod.) e come expander il Jp8080, che ha tutti i benefici sonori del v.a. roland, senza molte pecche costruttive della versione a tasti... e lo piloti con cio che vuoi.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

05-01-10 10.20

anumj ha scritto:
Macchina orrenda, ma ben suonante è l'AN1x della yamaha, con un ottimo engine v.a..


Da possessore di AN1x, senza voler sembrare saccente, vorrei ridimensionare l'espressione "ottimo engine VA". L'architettura che monta è interessante: relativamente standard, ma impreziosita da qualche chicca che può fare comodo. Sul piano caratteriale, però, definirei AN1x molto più virtual che analog: questo "sapore" digitale, questa sorta di ruvidezza, mi ha consentito di tirare fuori dei pad e dei brass con una loro personalità, mentre con bassi e lead - più in generale: con quei timbri per i quali volevo la rotondità, il corpo e la botta dell'analogico - non è stato esattamente come bere un bicchiere d'acqua.

Detto ciò: a un buon prezzo AN1x è una validissima, divertente palestra emo

Ciao!
Jacopo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-01-10 11.23

nessun v.a. che io conosca ha la "botta" o la corposità di un analogico vero.
  • anonimo

05-01-10 11.52

albertoiannacchin ha scritto:
sono tre sintetizzatori analogici di fascia medio alta


no, sono di fascia media, non di più.

medio/alta significherebbe radias, virus, nord ecc.


emo PESSIMO OB12: spazzatura. Non esiste versione rack. Bachi nel software, suono deludente. Il solo fatto di vedere quel nome mentre senti quel suono provoca dissonanza cognitiva e disturbi alla vista.

rapporto qualità/prezzo: la parola "qualità" in una frase sull'ob12 provoca anch'essa dissonanza cognitiva. Scrivendola mi sono urticato un polpastrello.


emo BUONO emo ms2000: comprato da poco uno, versione rack. Scegli la versione B. Polifonia limitatissima (4), se usi il vocoder non puoi usare altri suoni insieme.

Ma quanto a timbro è molto buono, "caldo" (per quanto può essere caldo un VA). All'altezza del radias quanto a impatto su suoni analog semplici, modesto quanto a effetti.

Il vocder è caldissimo e definito, arriva quasi a simulare un harmonizer (voce quasi intatta, polifonia a 4 voci su un suoo poco distorto).

Rapporto qualità/prezzo (non pagarlo più di 250/300 euro massomo, la versione B nera a rack): ottimo.


emo BUONO, O MIGLIORE SECONDO GUSTI emo jp8000: lascia perdere la tastiera, cerca il rack JP8080 (ingresso audio, vocoder, e i tasti valevano poco). Ma devi spendere più che per il ms2000. Però facendo così hai vocoder sommabile a un altro suono.

Timbro più tagliente, e anche il vocoder ha sempre una caratteristica "flanged" anche se cerchi di tenerlo "pulito". Sempre guardando al vocoder, arriva ancora più vicino del ms2000 all'armonizzazione pura: al massimo dell'apertuta NON passa la voce non processata, bensì una versione molto pulita della voce processata (anche se sempre con un edge un po' troppo tagliente per i miei gusti).

Significa che puoi prendere un madrillo stonato e farlo cantater e avrai 4 voci pulite e intonate. Un harmonizer incluso nel prezzo conta.

Queste annotazioni suol vocoder possono non interessare direttamente la musica che fai, ma sono indicative della potenza di calcolo della macchina: se un vocoder fa solo voci "da robot" e non permette di armonizzare una voce pulita (un domani: una batteria pulita, un monofonico che vuoi armonizzare) senza introdurre flanging o phasing, significa che in generale la macchina sarà meno pulita.

Rapporto qualità/prezzo: paghi quel che ottieni. Cioè: per quello che ti dà, attualmente paghi caro.

Lo ms2000b qualcuno che non capisce te lo tira dietro, il jp8080 no (a meno che non venga a casa tua uno che racconta che gli è appena morta di cancro la figlia... ma di questo parliamo un'altra volta)

Personalmente: ho venduto il jp8080 e acquistato lo ms2000B.

Ulteriore comparazione, ulteriore nome in quella categoria:

novation k station:

costa due terzi del ms2000 ma vale un quarto. Vocoder inutilizzabile. Compratto, provato e venduto alla apri in 8 giorni.

Tutti pareri personali.

Di nessuna di queste macchina ho mai usato il sequencer, non esprimo valutazione.


POSCRITTO: come già detto più volte: la premessa è che NESSUNA di queste macchine vale UN DECIMO di una qualsiasi macchina analogica.

E non intendo un minimoog.

Per 250/270 euro compri un emomopho usato che processa anche suoni esterni: il quale, tutte le mattine appena alzato, prende il jp8080, se lo mangia, sputa le ossa e gli avanza ancora appetito.


Edited 5 Gen. 2010 11:04
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

05-01-10 12.27

Come V.A. per me l'Alesis ION intorno ai 400 euro,ha il miglior rapporto Q/P.
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

05-01-10 12.57

anumj ha scritto:
nessun v.a. che io conosca ha la "botta" o la corposità di un analogico vero


Concordo.

Cerco di spiegarmi meglio: con l'AN1x si può ottenere tutta una serie di cose senza dannarsi l'anima, anzi: alcuni timbri hanno una marcia in più proprio in virtù del carattere della macchina. Altri timbri, invece, sono problematici: con essi l'AN1x, a mio modo di vedere, arranca, e resta indietro rispetto non dico ai veri analogici, ma anche a diversi virtual analog che, in quanto a bluff, se la cavano meglio emo

Ciao!
Jacopo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

05-01-10 16.31

Ciao Ragazzi,

non ho mai posseduto un synth VA .. sono indeciso tra roland jp8000 e korg ms2000 .. sto optando per korg ms2000 anche se vorrei capire meglio cosa comporta il limite della polifonia a 4 note e quando si riscontra questo problema..ad esempio il minimoog e' monofonico e trovo sia uno dei migliori

il mio sogno in verita' sarebbe possedere una macchina completamente analogica perche' credo che non ci sia paragone per quanto riguarda il suono e l'espressivita'..il problema sono i soldi..al momento non posso spedere piu' di quello che mi puo' costare un MS 2000 usato

ad esempio ora su ebay ho trovato un mimimoog model d custom wood a 350 compreso le spese di spedizione

qualcuno lo conosce ? qualcuno potrebbe aiutarmi a fare la scelta giusta o suggerirmi qualche macchina anologica a prezzi vantaggiosi ? grazie Manuel emo






  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

05-01-10 16.55

Sirmanrud ha scritto:
ad esempio ora su ebay ho trovato un mimimoog model d custom wood a 350 compreso le spese di spedizione

emo scusa credo che stai facendo un pò di confusione emo
costum wood è lo scheletro in legno... il resto diciamo con altri 2000e forse hai il mini emo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

05-01-10 17.37

si mi sono sbagliato emo mi sembrava troppo bello per essere vero..bene allora son costretto a tornare ai

VA

oppure hai qualche macchina analogica da consigliarmi a buon prezzo ?

e della polifonia limitata del Ms 2000 cosa mi puoi dire

grazie
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

05-01-10 17.55

ozy ha scritto:
Per 250/270 euro compri un emomopho usato che processa anche suoni esterni: il quale, tutte le mattine appena alzato, prende il jp8080, se lo mangia, sputa le ossa e gli avanza ancora appetito.

non per fare il pignolo,ma il Mopho è monofonico!!!se vuoi analogico prendi il Tetra di Dave Smith e lo piloti con una master a scelta.Ho provato MS2000,ho avuto AN1X ho il JP8000(che se riesco a vendere uso il ricavato per il Tetra!!)se vuoi analogico prendi analogico, se invece vuoi un VA al limite un Virus(classic,A).
Ieri ho montato in sala il mio buon vecchio JUNO 1 e con un pizzico di revebero aveva una botta da paura(lo trovi sui 250 euro,ma non ha vocoder ,arpeggiatore,frizzi e lazzi e soprattutto non fà il caffè!!)emo