Voi ricordate tutto il vostro repertorio?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-04-08 14.27

Premetto che io non sono un musicista di professione.... anzi.... sono mooolto distante da esserlo! Volevo però confrontarmi con chi di voi lo fa per hobby e chi lo fa per lavoro su un problema che ho riscontrato e che devo dire, è per me molto frustrante!
Quando preparo un pezzo per pianoforte, inizio con il trascrivere gli accordi, cerco poi di arrangiare la canzone nel miglior modo possibile trovando le posizioni migliori e per finire lo provo un pò di volte per renderel'esecuzione fluida. Di pezzi così ne ho fatti parecchi.
Succede però che quando con il mio gruppo prepariamo delle uscite con parecchi pezzi nuovi, per mesi non prendo più in mano il mio repertorio di pianoforte dedicandomi completamente alle uscite live; finito questo periodo, i pezzi al pianoforte, non dico di averli dimenticati completamente ma faccio molta, moltissima fatica a ripeterli cone prima e devo quasi ristudiarli!emoemoemo
E' normale? E' normale per i dilettanti o succede anche ai professionisti?

Ciao
Max
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

03-04-08 14.38

Faccio parte della prima categoria (dilettanti) ed ho il tuo stesso problema.....
.....se un pezzo non lo suono per diverso tempo (dal mese in su) tendo a "dimenticarmelo".

Però poi a "ricordarmelo" ci metto decisamente meno tempo di quello messo per impararlo ex novo. emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-04-08 14.41

è normalei....poi nn parliamo se fai delle intro particolari, quindi registratevi, oppure improvvisa sul più o meno, oppure trascrivi ciò che suoni
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

03-04-08 14.43

Mi associo!

1- Dilettante.
2- Se passa tempo mi dimentico.... ma è normale "cribbio".