Voi ricordate tutto il vostro repertorio?

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-04-08 14.27

Premetto che io non sono un musicista di professione.... anzi.... sono mooolto distante da esserlo! Volevo però confrontarmi con chi di voi lo fa per hobby e chi lo fa per lavoro su un problema che ho riscontrato e che devo dire, è per me molto frustrante!
Quando preparo un pezzo per pianoforte, inizio con il trascrivere gli accordi, cerco poi di arrangiare la canzone nel miglior modo possibile trovando le posizioni migliori e per finire lo provo un pò di volte per renderel'esecuzione fluida. Di pezzi così ne ho fatti parecchi.
Succede però che quando con il mio gruppo prepariamo delle uscite con parecchi pezzi nuovi, per mesi non prendo più in mano il mio repertorio di pianoforte dedicandomi completamente alle uscite live; finito questo periodo, i pezzi al pianoforte, non dico di averli dimenticati completamente ma faccio molta, moltissima fatica a ripeterli cone prima e devo quasi ristudiarli!emoemoemo
E' normale? E' normale per i dilettanti o succede anche ai professionisti?

Ciao
Max
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

03-04-08 14.38

Faccio parte della prima categoria (dilettanti) ed ho il tuo stesso problema.....
.....se un pezzo non lo suono per diverso tempo (dal mese in su) tendo a "dimenticarmelo".

Però poi a "ricordarmelo" ci metto decisamente meno tempo di quello messo per impararlo ex novo. emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-04-08 14.41

è normalei....poi nn parliamo se fai delle intro particolari, quindi registratevi, oppure improvvisa sul più o meno, oppure trascrivi ciò che suoni
  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

03-04-08 14.43

Mi associo!

1- Dilettante.
2- Se passa tempo mi dimentico.... ma è normale "cribbio".
3- Quello che dimentico ci metto molto meno a rimettermelo in testa.

Ciao emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

03-04-08 14.49

il bello di fare musica sperimental-electro-ambient-chill-quellochevuoi... è che puoi sempre dimenticarti tutto, sbagliare completamente, saltare parti, senza che nessuno se ne accorga e se se ne accorge esclama "wow è una versione indedita !!! "

emo

  • Dvd
  • Membro: Expert
  • Risp: 2008
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 124  

03-04-08 14.59

Wowwwww !!!emoemoemo
  • anonimo

03-04-08 15.00

Ho risolto il problema avendo tutto il reprtorio su spartiti. Ho smersso d'imparare a memoria perchè è tempo perso e lascio spazio per la mia memoria per qualcs'altro............

D'altronde memorizzare 2000 spartiti è un dramma per chiunque...... per questo mi posso permettere di acchiappre un qualsiasi repertorio, me lo suono ed è sempre la prima volta....... quindi le canzononi mi stancano di meno......

La chiave della soluzione: lio spartitoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-04-08 15.08

@ anonimo
Ho risolto il problema avendo tutto il reprtorio su spartiti. Ho smersso d'imparare a memoria perchè è tempo perso e lascio spazio per la mia memoria per qualcs'altro............

D'altronde memorizzare 2000 spartiti è un dramma per chiunque...... per questo mi posso permettere di acchiappre un qualsiasi repertorio, me lo suono ed è sempre la prima volta....... quindi le canzononi mi stancano di meno......

La chiave della soluzione: lio spartitoemo
Io suono per divertimento in un gruppo,ma non sono un professionista.Ti posso dire che già dopo 2 settimane mi dimentico sempre qualcosa,recupero sempre improvvisando però capita spesso che un pezzo cambia sempre nell'esecuzione tra una prova e un'altra.Purtroppo spartiti soddisfacenti non riesco a trovarne e devo fare tutto ad orecchio,appuntandomi gli accordi.
p.s. ho fatto rispondi e ha fatto includi..mi sa che il server ancora sta un pò fuori....
Edited 3 Apr. 2008 13:09
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-04-08 15.14

Si, hai ragione che con lo spartito il problema si risolve ... però i casi sono 2:
1- compri gli spartiti di ogni canzone ti passa per la testa e quindi, se decidi di fare una musica che senti alla radio, per prima cosa devi andare a ricercare in negozio lo spartito (sempre che esista) oppure ordinarlo su internet;
quindi, soldi e tempo!

2- cerchi tu gli accordi, arrangi tu il pezzo, trascrivi tu lo spartito;
quindi TAANTO TEMPO e LAVORO!

Io francamente ho provato molti spartiti e devo dire che per musiche classiche vanno benissimo ma per il pop moderno non sono sempre arrangiati molto bene; e poi mi piace anche mettere del mio all'esecuzione quindi, una volta imparata bene, dovrei seguire la seconda strada della trascrizione .... ma mi sembra abbastanza laboriosa direi ....
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

03-04-08 15.55

maxtub ha scritto:
Io francamente ho provato molti spartiti e devo dire che per musiche classiche vanno benissimo ma per il pop moderno non sono sempre arrangiati molto bene; e poi mi piace anche mettere del mio all'esecuzione quindi, una volta imparata bene, dovrei seguire la seconda strada della trascrizione .... ma mi sembra abbastanza laboriosa direi ....

Condivido in pieno.
  • nemo2488
  • Membro: Senior
  • Risp: 525
  • Loc: Roma
  • Thanks: 21  

03-04-08 17.36

anche io mi accodo nella lista dei musicisti tout court, e col mio gruppo ho sempre questo problema!
Abbiamo il nostro repertorio da live di cover (la qustione mi succede moltio più spesso per le cover che per i nostri pezzi) e a volte mi ricordo di essermi dimenticato un paio di accordi come fanno, l'asso che note ci devo mettere...rimpiazzo spesso li per li a orecchio, ma certo non è il risultato che vorrei.
Raramente butto giù gli spartiti ad orecchio (ahi ahi...emo) e quindi mi vado a riguardare gli spartiti scritti, cosa noiosa e irritante.
Per quanto riguarda la musica classica poi è una tragedia, una cosa che ho suontato mesi prima, o me la ristudio daccapo, o la lascio perdre completamente, non c'è proprio niente da fareemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-04-08 18.09

Bhè .... almeno vedo di non essere l'unico .... adesso sono più tranquillo emo emo
  • anonimo

03-04-08 18.18

gli spartiti fatti bene ci sono... in italia siamo sempre ultimi, ma quelli fattyi in Gran Bretagna e Germania sono i migliori e ne trovi di tutti i tipi............ il problema dei soldi... purtroppo a me capita spesso che per una canzone o due, mi toccas comprare tutto il libro....... ma purtroppo questo è il gioco.....

non c'è soluzione lo sparitot è quello che ti permette di suonare senza andare a memoria ad orecchio ed altro.... ci vuole organizzazione, pazienza, soldi e passione.... chi dice che ricorda tutto a memoria bara paurosamente oppure è un musicista zum zum zum cole lo chiama giupa..........

quindi se vuoi suonare anche a 70 anni, tieni in ordine i tuoi spartiti e suoni sempre.... e naturalmente qualche noterella qua e là non disturba se aggiungi o togli..........
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

03-04-08 18.56

Tu dove li compri gli spartiti? hai un negozio o fai on-line? nel secondo caso, non è che posteresti qualche link?

Thanksemo
  • anonimo

03-04-08 19.11

io li compro direttamente quando sono in viaggio a Londra o Germania per motivi di lavoro...
insomma 2-300 euro di spartiti alla volta....

oppure su

http://www.musicroom.com. qui mi trovo bene e trovi di tutto anche secondo il livello musicale.....
quindi trovi la trascrizione facile a quella difficile ..........
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

04-04-08 01.29

Thanks, bel sito veramente .... com moltissimi spartitiemo
Ma se cercassi anche qualche spartito di cantautori italiani, esiste qualche bel link?


  • Grillino
  • Membro: Guru
  • Risp: 9103
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 345  

04-04-08 02.25

ieri avevo messo una risposta che ora non vedoemo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

04-04-08 09.42

Ho riaperto la discussione perchè era stata eliminata assieme a migliaia di altri post e thanks emoemoemoemo

In caso, rispondi di nuovo emoemo

Ciao
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

04-04-08 09.48

io mi porto sempre dietro un libro di spartiti dove segno gli accordi e qualche passaggio chiave tipo riff o melodia portante..però ho la fortuna di ricordarmi sempre tutto il repertorio..se dovessi andare a suonare col mio primo gruppo, mi ricorderei parti e accordi che dovrei suonare..al limite mi basterebbe suonarla un paio di volte..difatti quando ho una serata, al gruppo in genere, basta fare una prova per rinfrescare il tutto e si è pronti..
  • anonimo

04-04-08 11.28

www.carisch.it