E se volessi suonare il sax o la tromba?

  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

17-03-08 12.27

da dove dovrei iniziare?vorrei fare le parti di fiati in alcune song,lo so che una sezione di brass è composta da piu' elementi,ma sempre meglio farla con una tromba o il sax vero..
voi che dite?
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

17-03-08 14.42

Cercate un paio di fiati!
  • roland81
  • Membro: Senior
  • Risp: 5
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 138  

17-03-08 14.44

@ John_Jones
Cercate un paio di fiati!
bravo jj...ottima risposta
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

17-03-08 14.58

Bè mi sembra senz'altro più fattibile che iniziare a studiare tutto per conto tuo, oltretutto sacrificando certe parti di tastiera (a meno che tu non faccia "Dea Kalì" di nome).
  • NickyYellows
  • Membro: Senior
  • Risp: 1
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 350  

19-03-08 02.22

Sai che sti giorni anch'io pensavo a quanto mi piacerebbe suonare il sax??


Ci faccio un pensierino! Cavolo, avrei uno strumento che funziona senza corrente! Lo porterei ovunque, come sto facendo ora con il mio Vaio. Lo porterei in macchina, nella casa dove abito quando seguo le lezioni all'università, seduto su un ponte di notte, suonando mentre osservo il cielo che si specchia nell'acqua e che viene spezzettato come un caleidoscopio di lucine scintillanti, nell'autobus, su una collina da dove osservo la mia città, lo porterei pure al bagno.


Sarebbe meraviglioso.
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

19-03-08 09.33

Io per quello ho la melodica!
  • anonimo

19-03-08 10.09

@ NickyYellows
Sai che sti giorni anch'io pensavo a quanto mi piacerebbe suonare il sax??


Ci faccio un pensierino! Cavolo, avrei uno strumento che funziona senza corrente! Lo porterei ovunque, come sto facendo ora con il mio Vaio. Lo porterei in macchina, nella casa dove abito quando seguo le lezioni all'università, seduto su un ponte di notte, suonando mentre osservo il cielo che si specchia nell'acqua e che viene spezzettato come un caleidoscopio di lucine scintillanti, nell'autobus, su una collina da dove osservo la mia città, lo porterei pure al bagno.


Sarebbe meraviglioso.
Guarda che non pesa poco, un contralto. Un tenore pesa ancora di più.


  • anonimo

19-03-08 10.16

Cmq per chi volesse iniziare non è impossibile imparare, una volta fatto il callo sul labbro diventa naturale, inizialmente si usano ance morbide, io usavo sempre le Rico, ed un bocchino dall'apertura abbastanza stretta.

Scordatevi di sentire "il suono del sax", quello che otterrete sarà un suono chiuso, a paperetta, molto triste, il suono nel sax non lo fa lo strumento, ma chi suona, la gola, i polmoni, è come nel canto, è uno strumento espressivo ai massimi livelli, lo considero la continuazione della voce umana.

Io ho iniziato a fare musica suonando il sax da piccolo, l'ho suonato per 5 o 6 anni, non me lo hanno fatto amare perchè il suono che sentivo nei dischi da bambino non assomigliava per niente a quello che sentivo nei dischi... emo

Una volta imparata la diteggiatura poi impari a suonare bene un pò tutti gli strumenti a fiato, visto che non è poi così diversa da altri strumenti. Ancora ho un Grassi contralto che non venderò mai e che col tempo si è rivalutato.
Ci vuole molto allenamento soprattutto per il fiato, è uno strumento molto ma molto fisico.
  • John_Jones
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9690
  • Loc: Belluno
  • Thanks: 218  

19-03-08 13.56

GIACOMO ha scritto:
il suono che sentivo nei dischi da bambino non assomigliava per niente a quello che sentivo nei dischi...

Bè, che dire... non fa una piega!

emo
  • anonimo

19-03-08 14.27

@ John_Jones
GIACOMO ha scritto:
il suono che sentivo nei dischi da bambino non assomigliava per niente a quello che sentivo nei dischi...

Bè, che dire... non fa una piega!

emo
emoemoemoemo ero briao. Cmq avete inteso, no ?


emo

  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

16-05-08 15.50

@ John_Jones
Io per quello ho la melodica!
per il bagno, intendi?
emo
  • anonimo

16-05-08 15.54

@ Novecento
per il bagno, intendi?
emo
durante i download uno cerca di respirare il meno possibile, di solito..........

  • anonimo

16-05-08 15.55

roland81 ha scritto:
da dove dovrei iniziare?



negozio, cash, maestro, lezioni.
  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

16-05-08 17.18

Ottima risposta.

Forse è meglio un primo contatto con il maestro prima dell'acquisto ( o affitto) dello strumento, che può guidarti nella scelta dello stesso.
  • anonimo

19-05-08 13.58

@ Novecento
Ottima risposta.

Forse è meglio un primo contatto con il maestro prima dell'acquisto ( o affitto) dello strumento, che può guidarti nella scelta dello stesso.
Hai ragione, sicuramente.... avevo dato quel passaggio come scontato........................................