Metodi di musica e pianoforte per bambini di 3/4 anni

  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

05-02-08 20.21

vorrei avere dei consigli in merito alla scelta di alcuni testi e metodi riguardanti l'approccio alla musica e al pianoforte per bambini di 3/4 anni. Conosco bene la musica ma non sono aggiornato sui nuovi metodi soprattutto quelli riguardanti a questa fascia di età. Grazie

05-02-08 21.09

lasciamoli giocare come vogliono i bambini di 3/4 anni (e anche quelli di 5/6)
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

05-02-08 21.26

@ igiardinidimarzo
lasciamoli giocare come vogliono i bambini di 3/4 anni (e anche quelli di 5/6)
Giardini, ti posso dare solo un thanks, ma consideralo per 100000000emoemoemoemoemo
Edited by am0 5 Feb. 2008 20:33
  • anonimo

05-02-08 21.34

@ antpic
vorrei avere dei consigli in merito alla scelta di alcuni testi e metodi riguardanti l'approccio alla musica e al pianoforte per bambini di 3/4 anni. Conosco bene la musica ma non sono aggiornato sui nuovi metodi soprattutto quelli riguardanti a questa fascia di età. Grazie
In effetti il miglior approccio alla musica per un bimbo così piccolo è proprio il gioco.

Le scuole di musica normalmente -piccoli Mozart a parte- fino ai 6 anni prevedono sostanzialmente l'educazione al ritmo e al riconoscimento dei suoni tramite una certa varietà di giochi ad hoc.

  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

06-02-08 09.04

@ anonimo
In effetti il miglior approccio alla musica per un bimbo così piccolo è proprio il gioco.

Le scuole di musica normalmente -piccoli Mozart a parte- fino ai 6 anni prevedono sostanzialmente l'educazione al ritmo e al riconoscimento dei suoni tramite una certa varietà di giochi ad hoc.

Non ho chiesto un metodo per studiare 8 ore al giorno tecnica pianistica. Vedo che in questo forum ci sono molti "moralisti" del c...
Intendevo proprio del libri che indicassero precisamente quella varietà di giochi basati sul ritmo e l'intonazione adatti per quella fascia di età senza voler creare Mozart. Chi dice che il bambino deve solo giocare (magari già con i videogiochi) non ha capito ciò che mi serve.
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

06-02-08 09.52

Chiedo scusa se ho male interpretato, pensavo avessi chiesto notizie di metodi riguardanti l'approccio alla musica e al pianoforte per bambini di 3/4 anni.
emo

06-02-08 12.40

Ti suggerisco piuttosto la ricerca di un metodo per imparare a trattenere relazioni con i tuoi interlocutori.

Tuo figlio ne trarrà pure giovamento. emo
  • antpic
  • Membro: Senior
  • Risp: 317
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

06-02-08 14.15

@ igiardinidimarzo
Ti suggerisco piuttosto la ricerca di un metodo per imparare a trattenere relazioni con i tuoi interlocutori.

Tuo figlio ne trarrà pure giovamento. emo
Se è quello che usi tu....mi dispiace per tuo figlioemo
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

06-02-08 21.32

Basta con queste discussioni.
In ogni caso esistono dei metodi per bambini anche di 3 /4 anni. Non immaginate un bimbo che è costretto a suonare le fughe di bach altrimenti ce le prende....si tratta di metodi che avvicinano lo strumento come un GIOCO. Il bambino realizza tutto con il gioco e con il proprio corpo. é importante quindi farlo divertire magari facendolo muovere con il ritmo, o associando dei suoni ai colori...insomma i metodi sono tanti. All'inizio credo che sia più importante improntare la musica da questo punto di vista. In ogni caso se vogliamo avvicinarlo agli strumenti, anche qui ci sono moltissimi metodi...mi viene in mente quello di Bartok...in cui il pianoforte viene accarezzato o trattato come un gioco....senza parlare poi dello strumentario Orf...
  • grecof74
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

06-03-08 18.46

Ciao,
io sono un pianista di formazione classica (ho fatto il conservatorio), e da 15 anni suono in un gruppo di musica country-rock. Con i miei compagni gestisco una scuola di musica con allievi che partono dai 4/5 anni, quindi, diciamo che non sanno nemmeno una lettera dell'alfabeto. Io con loro uso, con notevole sucesso, il "METODO BASTIEN", che è un metodo che ti consente di insegnare ai bambini a suonare, senza che loro sappiano leggere. Io lo uso da tanti anni e, credimi, mi ci son trovato benissimo. Basta andare in un qualsiasi negozio di libri musicali e chiedere i libri del "METODO BASTIEN". Partono dal livello più basso che è quello "preparatorio" per poi salire di difficoltà, ma già sul "preparatorio" ci stanno un paio d'anni. Provalo...funziona. Ti puoi fidare.emoemo
  • luis
  • Membro: Senior
  • Risp: 234
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

12-03-08 18.37

Interessante.

lo usi anche con i ragazzi di 8/10 anni che non sanno leggere? mi piacerebbe sapere quali metodi usi oltre a quello citato sia per pianoforte che per teoria e solfeggio, anche io sono diplomato ma vorrei aggiornarmi anche io.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

13-03-08 08.51

interessante

13-03-08 12.40

Davvero non comprendo perché bisognerebbe insegnare musica a chi non conosce il solfeggio: imparare a solfeggiare richiede al massimo qualche mese di allenamento, anche per bambini sotto la soglia dei 10 anni. Ed è fondamentale per progredire nella tecnica pianistica.
  • grecof74
  • Membro: Guest
  • Risp: 90
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 3  

13-03-08 18.02

Si, il metodo "Bastien" funziona anche con i bambini di 8-10 anni. Tra l'altro se ti capita di passare in un qualsiasi negozio di libri musicali, prova a consultare uno qualsiasi dei testi "Bastien". Sul retro della copertina c'è l'elenco di tutta la volumistica del metodo, progressivo e per fasce d'età. Prova a sfogliarli e ti renderai conto che è semplice ed immediato. Io uso accompagare i bambini a 4 mani e ad inserire pian piano l'uso del metronomo. Inoltre, affianco il metodo Bastien con un inserimento graduale di un libro di tecnica pianistica facile e con le prime scale, i primissimi solfeggi. Poi sta a te renderti conto quando puoi spingere o meno, facendo attenzione a non forzare troppo la mano. Il vantaggio di tale metodo sta nell'evitare il mattone del "POZZOLI I CORSO" a freddo, ma consente di imparare a leggere e suonare praticamente giocando. Il risultato è garantito. Provaci e buona fortuna. Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni contattami pure.emo
Edited 13 Mar. 2008 17:03
  • lucy17
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

22-08-08 17.07

Sono anche io interessata all'argomento, non tanto perchè i miei figli diventino musicisti ma perchè ritengo che la musica sia terapeutica, sia un valido aiuto allo sviluppo della personalità e arricchisca le persone fornendo un linguaggio in più..
Avete mai sentito parlare del metodo Yamaha? E' valido?
grazie della risposta

lucy
  • pievig
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

27-08-11 19.00

ciao
io sono un insegnante di musica per piccoli ti consiglio il metodo yamaha e' veramente massimo che ci sia per bambini dai 3 anni in poi, ce ne sono molti, suzuky, gordon, musica in fasce, ma valido come il metodo yamah non ce ne sono
se vuoi puoi cliccare qui
http://www.junioracademy.it e' la mia scuola ma siamo uemon po' lontani da qui comunque entri in corsi e avrai tutte le informazioni
caio
Pietro
  • pievig
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

27-08-11 19.09

Ciao vedo che sei proprio contrario allo studio della musica in eta' prescolare..
Ma ti sei informato di quanto siano in grado di imparare questi bambini?
Io ho bambini a 5 anni con orecchio assoluto e questo perche' a 3 anni hanno iniziato , sempre giocando, a cantare prima fra martino, poi togliendo le parole e imparando le note e così' via sono arrivati a livelli veramente incredibili, poi certo, ci son panche i piccoli mozart, ma molto pochi, io in 20 anni di attività' non ne ho mai avuti, ho un binbo adesso di 6 anni e mezzo che se tu gli suoni 2 battute lui ti improvvisa un pezzo in forma INTRO/A/A1/B/A/CODA SENZA NESSUN PROBLEMA nelle tonalità maggiori e minori fino a 2 alterazioni.... e ti assicuro se tu lo vedi mentre suona lo fa divertendosi
abbi un po' più' fiducia e avvicinati al metodo yamaha poi capirai
ciaoemo
  • pievig
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

27-08-11 19.19

ciao
io insegno il metodo yamaha da 12 anni e' validissimo a torino c'e' una sede con i corsi yamaha http://www.intenzionisonore.it/
il direttore, mio carissimo amico Paolo Bergamemoini e' veramente uno dei più' bravi insegnanti.
Avvicina i bambini o ragazzi ma anche adulti, figurati io ho un gruppo di pensionati 70enni...con facilita', senza solfeggi paranoici, il metodo e' il processo naturale di ogni umano
ASCOLTO
CANTO
SUONO
LEGGO
Noi per 2 anni abbiamo ascoltato e magari borbottato qualche sillaba, poi abbiamo iniziato a parlare poi abbiamo imparato a scarabocchiare e a 6/7 anni abbaino iniziato a leggere, il metodo yamaha e' basato su questi principi
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-08-11 05.41

Quanti problemi vi fate!

Mio figlio più piccolo ha 5 anni e lui stesso mi ha chiesto di insegnargli a mettere le mani sui tasti "per non sbagliare".
Dall' età di 2 anni, con un dito, andava ricercando sul pianoforte Jingle Bells e Fra Martino e poco dopo già si divertiva ad improvvisare improbabili melodie accompagnandosi a tempo con la sinistra con la quale, prendendo Do e Mi, diceva: questa è una canzone allegra, e poi con le stesse dita prendeva Do e Mib e rallentando diceva: questa è una canzone triste...

Non avendo metodo per seguirlo a questa età mi sono rivolto ad una brillante insegnante e anche se in un primo momento era restia a prenderlo con sè (aveva 4 anni), appena vista la facilità e l' interessamento di mio figlio ha cambiato idea.

I metodi che ha usato sono ALFRED'S BASIC PIANO e il primo grado di MICHAEL AARON.

Riguardo al discorso se far studiare o no uno strumento musicale a un bimbo così piccolo penso che ci siano ovviamente casi e casi.
Nel mio non ho mai forzato mio figlio al pianoforte, è stato lui a chiederlo.
L' Alfred's basic l' ha divorato in poche settimane.
Ha già confidenza col ciclo ritmico e il modo di suddividerlo con note bianche o nere...certo che la cosa è rozza ma istintivamente sa riconoscere il "battere" e distinguere gli accenti e quindi si "inventa" le sue canzoni sia in ternario che binario...e visto che la teoria in fondo si basa su principi fisici non credo gli sarà poi difficile, se avrà voglia di continuare seriamente, a dare un nome convenzionale a quello che l' istinto lo porta a fare.

Altra cosa è obbligarli o peggio "parcheggiarli" a scuola di musica...

  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

29-08-11 09.33

Magari avessi messo le mani su un piano a quell'età, anziché ai 16! emo