Yamaha GENOS

  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

09-10-17 11.39

@ motif74
Ciao...guarda ti dico la verità...non era un messaggio rivolto a te...è che troppe volte leggo assurdità scritte con troppa leggerezza...non era nemmeno un discorso legato esclusivamente al prezzo o al merchandising di Yamaha. Dico solo che un prodotto dev'essere valutato correttamente, nella sua interezza...senza soffermarsi all'effetto meno evidente rispetto ad altro...vogliono un leslie ottimale...acquistate un clone, senza dire che su 3800€ dev'essere meglio...si tratta di politica aziendale...la Kronos, il Montage, il Motif, Kurz...ognuna di queste macchine è splendida, come pure Pa4x, Audya, Tyros...ma nessuna macchina sarà mai definitiva...sono politiche di mercato...un tastierista nel suo set-up dovrà riuscire con i sacrifici ad avere questo e quello, oppure sfrutterà una macchina al 150% ed otterrà il massimo...inutile parlare dei prezzi...chi potrà permettersela la acquisterà, e gli altri aspetteranno...oppure venderanno qualcosa rinunciando e sapendo cosa perdono per intraprendere un'altra strada...per quanto mi riguarda Genos è attualmente il miglior arranger...rimane ovviamente un giudizio personalissimo. Ketron non mi ha mai entusiasmato e non acquisterei mai una macchina del genere solo per live guitar e live drums...nemmeno la paragonerei a Genos perchè c'è un abisso secondo me...come pure a Pa4x...
emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

09-10-17 11.56

@ motif74
Bravo Lele49, io la penso esattamente come te. Tutto ciò che serve al compositore e professionista c'è eccome...suoni, style, funzioni...tutto...e questi pensano al leslie...secondo me molti scrivono su questo forum, ma pochi dovrebbero farlo...imparate a sfruttare al 100% quello che avete e vedrete poi come suoneranno le vostre macchine.
emo
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

09-10-17 16.15

Ciao ragazzi, non so se avete visto questo video.

Interessante comparativa Tyros 5/Genos!
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

09-10-17 16.18

@ AleXP
Ciao ragazzi, non so se avete visto questo video.

Interessante comparativa Tyros 5/Genos!
Sì, pare abbia anche menu in italiano emo
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

09-10-17 16.25

@ Roland70
Sì, pare abbia anche menu in italiano emo
Si e secondo me suona proprio bene bene...
  • AleXP
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

09-10-17 16.31

Interessante confronto (per quanto possibile) fra PA 1000 e Genos... QUI!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-10-17 16.39

lele49 ha scritto:
La funzione ensemble,ma dove la trovate(nessun arranger),i suoni orchestrali sono buoni.
1,8 giga di RAM,128+128 di polifonia,ma scherziamo!!!!
E critichiamo il leslie veloce!!!!!
Ma per favore,analizziamo tutto ciò che serve al compositore,ed al professionista,c'è tutto....

motif74 ha scritto:
Bravo Lele49, io la penso esattamente come te. Tutto ciò che serve al compositore e professionista c'è eccome...suoni, style, funzioni...tutto...e questi pensano al leslie...

visto che mi sento chiamato in causa per colpa del leslie, ci tengo a dirvi che secondo me avete capito poco di quello che ho detto; ammiro Genos e se volessi un arranger probabilmente sarebbe in cima alla lista delle preferenze, nonostante il leslie emo
Chiaramente, per avere una buona simulazione leslie mi sono rivolto altrove, tant'è che utilizzo il Legend abbinato al Burn.
Se uno di questi avesse avuto una leslie sim scadente, non li avrei comprati. So quello che cerco e so dove cercarlo, e so che in certi strumenti va perdonato qualcosa; in un Genos, posso giustamente essere indulgente verso la simulazione Leslie ma non per altre cose che voi avete così bene elencato. Io ho solo sostenuto che per il prezzo, e per il target cui Yamaha pare aspirare, questo dettaglio (perchè il leslie negli arranger è un dettaglio) potevano curarlo meglio. Mi spiace vi siate risentiti, ma la penso così.

motif74 ha scritto:
secondo me molti scrivono su questo forum, ma pochi dovrebbero farlo...imparate a sfruttare al 100% quello che avete e vedrete poi come suoneranno le vostre macchine.

addirittura... allora chiedi di bannarmi perchè ho parlato male del leslie del Genos. Di sicuro non mi autocensuro. Al limite posso autoaccusarmi di deformazione organistica emo
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

09-10-17 17.56

@ zaphod
lele49 ha scritto:
La funzione ensemble,ma dove la trovate(nessun arranger),i suoni orchestrali sono buoni.
1,8 giga di RAM,128+128 di polifonia,ma scherziamo!!!!
E critichiamo il leslie veloce!!!!!
Ma per favore,analizziamo tutto ciò che serve al compositore,ed al professionista,c'è tutto....

motif74 ha scritto:
Bravo Lele49, io la penso esattamente come te. Tutto ciò che serve al compositore e professionista c'è eccome...suoni, style, funzioni...tutto...e questi pensano al leslie...

visto che mi sento chiamato in causa per colpa del leslie, ci tengo a dirvi che secondo me avete capito poco di quello che ho detto; ammiro Genos e se volessi un arranger probabilmente sarebbe in cima alla lista delle preferenze, nonostante il leslie emo
Chiaramente, per avere una buona simulazione leslie mi sono rivolto altrove, tant'è che utilizzo il Legend abbinato al Burn.
Se uno di questi avesse avuto una leslie sim scadente, non li avrei comprati. So quello che cerco e so dove cercarlo, e so che in certi strumenti va perdonato qualcosa; in un Genos, posso giustamente essere indulgente verso la simulazione Leslie ma non per altre cose che voi avete così bene elencato. Io ho solo sostenuto che per il prezzo, e per il target cui Yamaha pare aspirare, questo dettaglio (perchè il leslie negli arranger è un dettaglio) potevano curarlo meglio. Mi spiace vi siate risentiti, ma la penso così.

motif74 ha scritto:
secondo me molti scrivono su questo forum, ma pochi dovrebbero farlo...imparate a sfruttare al 100% quello che avete e vedrete poi come suoneranno le vostre macchine.

addirittura... allora chiedi di bannarmi perchè ho parlato male del leslie del Genos. Di sicuro non mi autocensuro. Al limite posso autoaccusarmi di deformazione organistica emo
Imitare realisticamente il Leslie significa progettare un circuito che scinda le frequenze in acute e basse, le invii a due diversi circuiti che imitino, sia nei tempi di accelerazione che di decelerazione sia nelle velocità di rotazione slow e fast i due rotori del Leslie originale, nel quale le leggere trombe degli acuti schizzano subito alla velocità fast ed altrettanto rapidamente tornano alla slow, e ruotano anche molto più velocemente del rotore inferiore in legno, che parte più lentamente, gira più piano delle trombe e rallenta anche più lentamente......Oltre a ciò detto circuito deve avere opportune linee di ritardo per cercare di imitare l'effetto doppler del Leslie originale, ed altre linee di ritardo per imitare gli sbattimenti delle varie frequenze all'interno del mobile del Leslie. Pensare di trovare un circuito simile in un arranger, strumento che per sua natura è destinato ad una utenza diciamo variegata, credo sia pretendere un po' troppo........Se si cerca quell'effetto, si compra una tastiera tonewheel e si manda in un Leslie vero: personalmente, dopo aver acquistato diversi succedanei, a casa ho rispolverato il mio 760 in legno che quando parte fa venire la pelle d'oca. In pubblico è già tanto sperare che mentre proponi un pezzo del Real Book non ti venga chiesto di suonare Erba di casa (loro). Tornando alla tastiera in discussione, trovo che la nuova rivelazione di casa Yamaha sia sorprendente per estetica e sonorità: è splendida, suona benissimo ed ha anche una batteria - io continuo a chiamarla così - veramente con i controfiocchi, l'idea di un tocco sempre diverso è vincente, e dà a chi suona l'illusione di avere un vero batterista a fianco. L'effetto pianoforte mi sembra davvero riuscito, il sax è bellissimo, ma è l'insieme a convincere, ascoltandola in cuffia su youtube tutti i suoni sono distinti, non c'è quella nebbia sonora che si nota nelle demo di altre tastiere più o meno blasonate. Aspetto con ansia di poterla provare personalmente, anche se sono certo che non resterò deluso. Quanto al prezzo, anche i bei vestiti e le belle scarpe, se si vuole vestire bene, si pagano qualcosa in più.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5088
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

09-10-17 18.04

@ paolovaleri
Imitare realisticamente il Leslie significa progettare un circuito che scinda le frequenze in acute e basse, le invii a due diversi circuiti che imitino, sia nei tempi di accelerazione che di decelerazione sia nelle velocità di rotazione slow e fast i due rotori del Leslie originale, nel quale le leggere trombe degli acuti schizzano subito alla velocità fast ed altrettanto rapidamente tornano alla slow, e ruotano anche molto più velocemente del rotore inferiore in legno, che parte più lentamente, gira più piano delle trombe e rallenta anche più lentamente......Oltre a ciò detto circuito deve avere opportune linee di ritardo per cercare di imitare l'effetto doppler del Leslie originale, ed altre linee di ritardo per imitare gli sbattimenti delle varie frequenze all'interno del mobile del Leslie. Pensare di trovare un circuito simile in un arranger, strumento che per sua natura è destinato ad una utenza diciamo variegata, credo sia pretendere un po' troppo........Se si cerca quell'effetto, si compra una tastiera tonewheel e si manda in un Leslie vero: personalmente, dopo aver acquistato diversi succedanei, a casa ho rispolverato il mio 760 in legno che quando parte fa venire la pelle d'oca. In pubblico è già tanto sperare che mentre proponi un pezzo del Real Book non ti venga chiesto di suonare Erba di casa (loro). Tornando alla tastiera in discussione, trovo che la nuova rivelazione di casa Yamaha sia sorprendente per estetica e sonorità: è splendida, suona benissimo ed ha anche una batteria - io continuo a chiamarla così - veramente con i controfiocchi, l'idea di un tocco sempre diverso è vincente, e dà a chi suona l'illusione di avere un vero batterista a fianco. L'effetto pianoforte mi sembra davvero riuscito, il sax è bellissimo, ma è l'insieme a convincere, ascoltandola in cuffia su youtube tutti i suoni sono distinti, non c'è quella nebbia sonora che si nota nelle demo di altre tastiere più o meno blasonate. Aspetto con ansia di poterla provare personalmente, anche se sono certo che non resterò deluso. Quanto al prezzo, anche i bei vestiti e le belle scarpe, se si vuole vestire bene, si pagano qualcosa in più.
totalmente d'accordo ....
  • anonimo

09-10-17 18.12

ragazzi 4000€ deve suonare bene per forza emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-10-17 18.28

paolovaleri ha scritto:
Imitare realisticamente il Leslie significa progettare un circuito che scinda le frequenze in acute e basse, le invii a due diversi circuiti che imitino, sia nei tempi di accelerazione che di decelerazione sia nelle velocità di rotazione slow e fast i due rotori del Leslie originale, nel quale le leggere trombe degli acuti schizzano subito alla velocità fast ed altrettanto rapidamente tornano alla slow, e ruotano anche molto più velocemente del rotore inferiore in legno, che parte più lentamente, gira più piano delle trombe e rallenta anche più lentamente......Oltre a ciò detto circuito deve avere opportune linee di ritardo per cercare di imitare l'effetto doppler del Leslie originale, ed altre linee di ritardo per imitare gli sbattimenti delle varie frequenze all'interno del mobile del Leslie. Pensare di trovare un circuito simile in un arranger, strumento che per sua natura è destinato ad una utenza diciamo variegata, credo sia pretendere un po' troppo........

ok, grazie per avermi spiegato come funziona un leslie.
Se leggevi un mio intervento precedente, dicevo che Yamaha non doveva progettare nulla, avendo già in casa almeno un simulatore (YC). Comunque finiamola qui, perchè ne abbiamo già parlato fin troppo. Chi voleva capire, ha capito. Chi non ha capito, amen.
  • fighterrx

09-10-17 19.48

motif74 ha scritto:
Ketron non mi ha mai entusiasmato e non acquisterei mai una macchina del genere solo per live guitar e live drums...


Tra l'altro mi dicono (non ho mai provato di persona una ketron) che le chitarre live funzionano solo sugli accordi maggiori e minori, se esci da questi, e Yamaha ne riconosce una trentina x 12, ketron ritorna alle chitarre midi .....

Inoltre quanti DSP insert ha l'ammiraglia Ketron, e quanti algoritmi (effetti) eseguibili da questi DSP?

Se ho capito bene dal lacunoso manuale ketron (impaginato in word dalla segretaria) gli insert sono 2 (o forse 3), non equivalenti, e gli algoritmi li conti sulle dita di due mani.
In pratica se effetti la linea melodica (mano destra) le parti dello stile sono nude. Viceversa se vuoi mettere il distorsore sulla chitarra ritmica dello stile, allora ti tieni il suono nudo sulla melodia .....

Anche una S770 da 1 k€ ha 4 insert (tutti equivalenti = possono eseguire qualsiasi algoritmo) ed una sessantina di algoritmi di tutti i tipi.
  • anonimo

09-10-17 20.11

chi prende ketron non è interessato a migliaia di funzioni ed effetti ma cerca uno strumento che suoni come una band
  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

09-10-17 20.30

@ anonimo
chi prende ketron non è interessato a migliaia di funzioni ed effetti ma cerca uno strumento che suoni come una band
Perché alla ketron sono consapevoli che siamo musicisti e non ingegneri programmatori. 😃
  • RNRGPP
  • Membro: Senior
  • Risp: 186
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

09-10-17 21.13

@ Roland70
E' arrivata la nuovissima e attesissima Genos.
Diamo ufficialmente il via ai primi pareri e considerazioni in attesa delle prove personali

qui una prima demo
la mia domanda è diretta allo staff yamaha presente nel forum, ma non so tecnicamente come porla all'interessato quindi utilizzo questo tread che comunque è pertinente: gli expansion pack passando da modello precedente (Tyros 5) regolarmente acquistati potranno essere istallati in caso di acquisto della nuova Genos o andranno perduti?
  • fighterrx

09-10-17 21.17

Jaam ha scritto:
chi prende ketron non è interessato a migliaia di funzioni ed effetti ma cerca uno strumento che suoni come una band


Cioè male?

Dato che tutte le band ascoltate dal vivo hanno un audio terribile.

Io ho il leggero sospetto che se ketron non mette DSP ed algoritmi neanche al livello degli arranger entry level da 600€ è perchè non ha ne l'hardware ne il software da farci girare. Ma ha un chip sviluppato 20 anni fa, con specifiche da anni 90, che cerca di vendere anche negli anni 10 del successivo secolo.

Ed in più si è infilata nel cul de sac degli audio drum e chitarre. Che non porta da nessuna parte.

P.S. Le band usano effetti, effettini, pedali e pedalini a go go. Tutti gli strumenti di una band sono effettati. Con buona pace dei due insert di ketron.

P.P.S. Ed i chitarristi usano fare anche accordi oltre il maggiore e minore. E quasi tutti i brani li prevedono.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

09-10-17 21.30

Jaam ha scritto:
chi prende ketron non è interessato a migliaia di funzioni ed effetti ma

...è spinto in modo compulsivo a buttare il proprio denaro, in considerazione
dell'ottima concorrenza che c'è in giro e che lui non nota. emo.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

09-10-17 21.33

zaphod ha scritto:
Al limite posso autoaccusarmi di deformazione organistica

Guarda Zaphod,io negli anni 68,usavo l'hammond L122 con leslie 122,ma non potevo permettermelo per l'alto costo(2 milioni di lire),essendo studente,quindi penso di conoscerlo.Tutt'ora ho la possibilità economica,ma mai mi metterei in casa simile strumento(B3.A100,C3,M100),è un terno allotto,trovare uno strumento di quell'epoca,poco suonato e benfunzionante,ti dicono revisionato,ma emoemoemo
Se succede qualcosa,ti metti tu?devi chiamare il tecnico,e guai al portafoglioemo
Quindi ben vengno i cloni,ho avuto hammond suzuky XK1emo,numaorgan2(gia meglio),ora ho nord electro5d 73,e mi va bene perchè ha anche buoni piani ed è leggera,il leslie mi soddisfa.
Ma quello che voglio dirti e che molte volte ci soffermiamo su dei particolari(certo il leslie è importante), ma tralasciamo la cosa fondamentale,che è quella di suonare lo strumento beneeee.....come gli americani sanno fare,ed è una grande soddisfazione.
Io non sono uno di quelli che lo sa suonare(e mi dispiace),vorrei farlo,ma sono sempre disturbato da altre cose musicali...che mi attirano.
Cosa credi che non mi piacerebbe suonare in trio,con il legend(anche solo con la sua simulazione),sax e bravo batterista,il basso lo faccio io ,ma l'impianto deve suonare alla grande,emoemoemo
Sono solo sogni nel cassetto,e mai sarà(in Italia questa cultura non esiste),magari ti ridono dietro e ti fanno l'elemosina.Poveri noi,è così,ma non ci voglio pensare.
Mi accontento quindi di usare una psr970,ma con hammond campionati con leslie(è così in tutti gli arranger),simulazioni come ti ripeto non le ho mai trovate.
Anche se avessi genos,sicuramente devi caricare le combinazioni hammond più usate ,sempre naturalmente nella memoria ram,e suonano bene,per cosa devi farci.
Piuttosto arrabbiamoci della situazione penosa della musica in Italia,e di come siamo considerati.....
Comunque dai la musica è fantastica,e ti commuove attimo per attimo della tua vita,ed ora con la disponibilità di strumenti che abbiamo,anche solo questi arranger(suonano bene),vale veramente vivere questa bella vita.
WWW la musica carissimo amico emoemoemo
Ciao e buona serata,spero di sentirti presto.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-10-17 22.11

lele49 ha scritto:
Cosa credi che non mi piacerebbe suonare in trio,con il legend(anche solo con la sua simulazione),sax e bravo batterista,il basso lo faccio io ,ma l'impianto deve suonare alla grande,
Sono solo sogni nel cassetto,e mai sarà(in Italia questa cultura non esiste),magari ti ridono dietro e ti fanno l'elemosina.Poveri noi,è così,ma non ci voglio pensare.

guarda caso, caro Lele, proprio tra un mese o due esce un disco in trio/quartetto dove ho suonato prevalentemente Hammond, ma anche pianoforte, Rhodes, Clavinet, Wurlitzer... vediamo che risposta avrà. Probabilmente sarà più apprezzato all'estero (è cantato in inglese ed è jazz/blues), ma ci abbiamo provato comunque. E come si è realizzato a me, auguro che questo sogno si realizzi anche a te.

lele49 ha scritto:
WWW la musica carissimo amico
Ciao e buona serata,spero di sentirti presto.

anche a te, buona musica! emo

e adesso torniamo a parlare di Genos, che siamo ot... di come suona (escluso organi emo) e tutto il resto!

ad esempio: nel video che avevo linkato io c'era una traccia audio vocale, mischiata allo styles. Mi è parsa interessante, questa cosa: è una novità di Genos o si trovava anche su Tyros?
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

09-10-17 22.16

@ zaphod
lele49 ha scritto:
La funzione ensemble,ma dove la trovate(nessun arranger),i suoni orchestrali sono buoni.
1,8 giga di RAM,128+128 di polifonia,ma scherziamo!!!!
E critichiamo il leslie veloce!!!!!
Ma per favore,analizziamo tutto ciò che serve al compositore,ed al professionista,c'è tutto....

motif74 ha scritto:
Bravo Lele49, io la penso esattamente come te. Tutto ciò che serve al compositore e professionista c'è eccome...suoni, style, funzioni...tutto...e questi pensano al leslie...

visto che mi sento chiamato in causa per colpa del leslie, ci tengo a dirvi che secondo me avete capito poco di quello che ho detto; ammiro Genos e se volessi un arranger probabilmente sarebbe in cima alla lista delle preferenze, nonostante il leslie emo
Chiaramente, per avere una buona simulazione leslie mi sono rivolto altrove, tant'è che utilizzo il Legend abbinato al Burn.
Se uno di questi avesse avuto una leslie sim scadente, non li avrei comprati. So quello che cerco e so dove cercarlo, e so che in certi strumenti va perdonato qualcosa; in un Genos, posso giustamente essere indulgente verso la simulazione Leslie ma non per altre cose che voi avete così bene elencato. Io ho solo sostenuto che per il prezzo, e per il target cui Yamaha pare aspirare, questo dettaglio (perchè il leslie negli arranger è un dettaglio) potevano curarlo meglio. Mi spiace vi siate risentiti, ma la penso così.

motif74 ha scritto:
secondo me molti scrivono su questo forum, ma pochi dovrebbero farlo...imparate a sfruttare al 100% quello che avete e vedrete poi come suoneranno le vostre macchine.

addirittura... allora chiedi di bannarmi perchè ho parlato male del leslie del Genos. Di sicuro non mi autocensuro. Al limite posso autoaccusarmi di deformazione organistica emo
Ciao...ma figurati...bannarti....ci mancherebbe. Io non mi riferivo a te per il discorso organi, ma a tutta una serie di affermazioni lette sul forum in tanti anni...non c'entra nemmeno Genos in particolare...per cui continua a sostenere quello che pensi perché è assolutamente giusto...più che altro troppa gente parla senza effettiva cognizione di causa. Nessun rancore.emo