[Polis] Ma secondo voi esiste un creatore?

  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

23-09-17 16.58

@ paolo_b3
in che senso?
Ti riferisci alla relatività o al relativismo emoemoemo
haha ora ho visto il seguito, è meglio lasciare stare per intantoemo

Comunque leggendovi ho pensato che che la gravità piega la luce, quindi in teoria un minimo al di la dell'orrizzonte lo dovremmo vedere.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

23-09-17 18.31

SavateVoeanti ha scritto:
Comunque leggendovi ho pensato che che la gravità piega la luce, quindi in teoria un minimo al di la dell'orrizzonte lo dovremmo vedere.

Meglio la fibra ottica... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-09-17 19.12

SavateVoeanti ha scritto:
Comunque leggendovi ho pensato che che la gravità piega la luce, quindi in teoria un minimo al di la dell'orrizzonte lo dovremmo vedere.

Certo, con fenomeni tipo la "fata Morgana". Ma non si piega la luce, per farlo servirebbero gravità inimmaginabili sulla Terra, tipo quelle relative a masse neutroniche, da noi ci sono fenomeni più semplici come rifrazione e riflessione e oltre a vetri e specchi anche l'aria, con stratificazioni con diverse temperature, sulla distanza può fungere da specchio e ce ne accorgiamo sull'asfalto bollente, sulle sabbie del deserto o sulla superficie del mare. Si chiama miraggio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

23-09-17 19.15

@ vin_roma
SavateVoeanti ha scritto:
Comunque leggendovi ho pensato che che la gravità piega la luce, quindi in teoria un minimo al di la dell'orrizzonte lo dovremmo vedere.

Certo, con fenomeni tipo la "fata Morgana". Ma non si piega la luce, per farlo servirebbero gravità inimmaginabili sulla Terra, tipo quelle relative a masse neutroniche, da noi ci sono fenomeni più semplici come rifrazione e riflessione e oltre a vetri e specchi anche l'aria, con stratificazioni con diverse temperature, sulla distanza può fungere da specchio e ce ne accorgiamo sull'asfalto bollente, sulle sabbie del deserto o sulla superficie del mare. Si chiama miraggio.
Esatto, é anche spiegato su Wikipedia alla voce "Orizzonte" di cui avevo messo il link rispondendo a benjomy...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

23-09-17 19.30

@ vin_roma
SavateVoeanti ha scritto:
Comunque leggendovi ho pensato che che la gravità piega la luce, quindi in teoria un minimo al di la dell'orrizzonte lo dovremmo vedere.

Certo, con fenomeni tipo la "fata Morgana". Ma non si piega la luce, per farlo servirebbero gravità inimmaginabili sulla Terra, tipo quelle relative a masse neutroniche, da noi ci sono fenomeni più semplici come rifrazione e riflessione e oltre a vetri e specchi anche l'aria, con stratificazioni con diverse temperature, sulla distanza può fungere da specchio e ce ne accorgiamo sull'asfalto bollente, sulle sabbie del deserto o sulla superficie del mare. Si chiama miraggio.
Penso abbia ragione Savate. Poi che la "deviazione" dovuta alla gravità terrestre sia "apprezzabile" dall'uomo è un altro fatto.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

23-09-17 19.53

@ vin_roma
SavateVoeanti ha scritto:
Comunque leggendovi ho pensato che che la gravità piega la luce, quindi in teoria un minimo al di la dell'orrizzonte lo dovremmo vedere.

Certo, con fenomeni tipo la "fata Morgana". Ma non si piega la luce, per farlo servirebbero gravità inimmaginabili sulla Terra, tipo quelle relative a masse neutroniche, da noi ci sono fenomeni più semplici come rifrazione e riflessione e oltre a vetri e specchi anche l'aria, con stratificazioni con diverse temperature, sulla distanza può fungere da specchio e ce ne accorgiamo sull'asfalto bollente, sulle sabbie del deserto o sulla superficie del mare. Si chiama miraggio.
un piccolo aneddoto.
Dopo la pubblicazione della teoria della relatività generale di Einstein, che prevedeva appunto la deviazione della luce in presenza di massa, Sir Arthur Eddington (altro scienziato) misurò effettivamente tale deviazione durante un'eclissi di sole. Fu una conferma clamorosa della teoria della relatività. Solo in seguito, però, si scoprì che il margine di errore della misurazione era dello stesso ordine di grandezza dell'effetto misurato! Quindi, al giorno d'oggi la prova non sarebbe stata accettata!

...prima che qualcuno cavalchi questa cosa, la deviazione è stata poi confermata innumerevoli volte e in modo molto più preciso.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-17 00.24

@ vin_roma
Perché prolificano e sono un grosso paletto alla crescita "sana" e consapevole di una società che dovrà affrontare grossi guai fra non molto, altro che illuminati o rettiliani.
Beh j rettiliani esistonoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-09-17 00.24

@ vin_roma
Perché prolificano e sono un grosso paletto alla crescita "sana" e consapevole di una società che dovrà affrontare grossi guai fra non molto, altro che illuminati o rettiliani.
Beh j rettiliani esistonoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

24-09-17 16.00

vin_roma ha scritto:
Ma non si piega la luce, per farlo servirebbero gravità inimmaginabili sulla Terra, tipo quelle relative a masse neutroniche

Quindi dici che non basta la presenza di magnetismo per piegare la luce, ma bisogna che il livello di magnetismo superi una certa soglia? cioè si piega solo da un certo livello di magnetismo in poi?
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

24-09-17 16.04

@ paolo_b3
Penso abbia ragione Savate. Poi che la "deviazione" dovuta alla gravità terrestre sia "apprezzabile" dall'uomo è un altro fatto.
Però adesso che ci penso non dovremmo vedere niente oltre l'orrizzonte perchè se si piega qualcosa si piega tutto, anche la terra e noi stessi tutto insieme, per cui ai nostri occhi non dovrebbe cambiare nulla credo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

24-09-17 16.25

@ SavateVoeanti
vin_roma ha scritto:
Ma non si piega la luce, per farlo servirebbero gravità inimmaginabili sulla Terra, tipo quelle relative a masse neutroniche

Quindi dici che non basta la presenza di magnetismo per piegare la luce, ma bisogna che il livello di magnetismo superi una certa soglia? cioè si piega solo da un certo livello di magnetismo in poi?
Non c'entra nulla il "magnetismo," il fenomeno in questione si chiama Lente Gravitazionale ed é previsto dalla Relativitá Generale, interessa oggetti su scala cosmica e nulla ha a che vedere con la visibilitá di oggetti oltre l'orizzonte terrestre, che invece é legata a fenomeni di rifrazione (gli stessi dei miraggi), leggere qui per favore piuttosto che lanciarsi in ipotesi fantasiose quanto improbabili...

Effetto della rifrazione atmosferica
A causa della rifrazione atmosferica dei raggi luminosi, la distanza reale dell'orizzonte è leggermente superiore alla distanza calcolata con formule geometriche. Con condizioni atmosferiche standard, la differenza è circa dell'8%. Tuttavia, la rifrazione è fortemente influenzata dai gradienti di temperatura che, specialmente al di sopra dell'acqua, possono variare notevolmente da un giorno all'altro, così che i valori calcolati per la rifrazione sono da considerarsi approssimati.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Orizzonte
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

24-09-17 16.44

@ maxpiano69
Non c'entra nulla il "magnetismo," il fenomeno in questione si chiama Lente Gravitazionale ed é previsto dalla Relativitá Generale, interessa oggetti su scala cosmica e nulla ha a che vedere con la visibilitá di oggetti oltre l'orizzonte terrestre, che invece é legata a fenomeni di rifrazione (gli stessi dei miraggi), leggere qui per favore piuttosto che lanciarsi in ipotesi fantasiose quanto improbabili...

Effetto della rifrazione atmosferica
A causa della rifrazione atmosferica dei raggi luminosi, la distanza reale dell'orizzonte è leggermente superiore alla distanza calcolata con formule geometriche. Con condizioni atmosferiche standard, la differenza è circa dell'8%. Tuttavia, la rifrazione è fortemente influenzata dai gradienti di temperatura che, specialmente al di sopra dell'acqua, possono variare notevolmente da un giorno all'altro, così che i valori calcolati per la rifrazione sono da considerarsi approssimati.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Orizzonte
Ritorno su un concetto già espresso: pratica e teoria.
Nell'ambito dei fenomeni che si possono osservare umanamente, la luce va diritta e la terra è sostanzialmente sferica.
Quando si parla di luce deviata dal campo elettromagnetico si vanno a "tirare in ballo" delle teorie che servono ad altri scopi che non a capire quanto impiego in auto ad andare da casa mia al Masterclass a Monza. Già se sbaglio uscita dalla tangenziale non riesco più ad arrivare puntuale, meglio lasciare perdere la luce che devia emo
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

24-09-17 22.51

@ paolo_b3
Ritorno su un concetto già espresso: pratica e teoria.
Nell'ambito dei fenomeni che si possono osservare umanamente, la luce va diritta e la terra è sostanzialmente sferica.
Quando si parla di luce deviata dal campo elettromagnetico si vanno a "tirare in ballo" delle teorie che servono ad altri scopi che non a capire quanto impiego in auto ad andare da casa mia al Masterclass a Monza. Già se sbaglio uscita dalla tangenziale non riesco più ad arrivare puntuale, meglio lasciare perdere la luce che devia emo
Chiedo il vs parere, ieri ho avuto una pensata e non me ne libero.
Ma ammesso che esista un creatore, perché siamo convinti che ci si paleserà dopo la nostra morte?
Perché diamo per scontato che una volta morti sapremo?
Magari un creatore c'è, ma ha stabilito che per noi dopo la morte c'è il nulla.
O magari solo per alcuni.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-09-17 01.24

@ nicolo
Chiedo il vs parere, ieri ho avuto una pensata e non me ne libero.
Ma ammesso che esista un creatore, perché siamo convinti che ci si paleserà dopo la nostra morte?
Perché diamo per scontato che una volta morti sapremo?
Magari un creatore c'è, ma ha stabilito che per noi dopo la morte c'è il nulla.
O magari solo per alcuni.
Perché ce l'ha fatto sapere, dopo la morte saremo tutti chiamati a rendere conto della vita spesa col "giudizio particolare", in seguito ci sarà il "giudizio universale".
Intanto ti puoi beccare inferno, purgatorio o paradiso.

Ci sono leggi, articoli, comma a cui riferirsi per i vari gradi di giudizio ...ma io non li conosco. emo

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-09-17 02.38

...
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

25-09-17 07.55

@ vin_roma
...
Io sono spacciato.
Cerco di apparire garbato, gentile, ma sono cattivo dentro.emo
Mi sa che lì se ne accorgono.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-09-17 09.15

A proposito di inferno e paradiso....C'era anche il limbo,ma nell'ottica della riforma della pubblica amministrazione e del risparmio dei costi,la Madia l'ha chiuso....Ed il personale è stato in parte rimansionato all'inferno e nel paradiso,in parte collocato a riposo per raggiunti limiti di eta'...cosa vuoi,era tutta gente che viaggiava sui 3000 anni di contribuzione....Ma pare che una parte del governo abbia votato contro,perchè volevano la soglia a 3400 anni di contributi,e 14 giorni...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

25-09-17 09.27

benjomy ha scritto:
Mi piacciono le vostre certezze... come in matrix


Sono certezze acquisite nel corso dei secoli con centinaia su centinaia di studi, esperimenti e verifiche. Certezze che puoi verificare tu stesso semplicemente rispolverando quei 3/4 banali concetti di fisica imparati alle medie ed osservando il cielo, magari con un telescopio se vuoi proprio far le cose fatte bene (ne basta anche uno da 4 soldi). Altro che Matrix.

Tanto per dirne una banalissima, io al Sole ed alla Luna con i loro spostamenti nel cielo gli ho sempre visto descrivere delle volte, idem con le stelle di notte. Cosa che è perfettamente compatibile con una Terra sferica che gira su se stessa, e totalmente incompatibile con la teoria della Terra piatta che dice che Sole, Luna e stelle roteano sopra di noi descrivendo un enorme cerchio sopra la superficie terrestre (in questo caso le traiettorie che vedremmo sarebbero circolari e non a volta).

Tanto per dirne un'altra banalissima: se la Terra fosse piatta ed il Sole ci si spostasse sopra descrivendo un cerchio, lo si vedrebbe sempre sia di giorno che di notte. Di notte in lontananza, o magari se ne vedrebbe perlomeno il bagliore, ma qualcosa si vedrebbe. Invece chissà come mai, di notte del Sole non ce n'è la minima traccia, a meno che non si viva vicino al polo nord.

Basterebbero già queste due scemate per smontare completamente la teoria della Terra piatta. Ma tu sei libero di credere al primo pazzo su Internet che monta un video fatto alla bell'emmeglio (tanto per fare un paio di nomi di questi pazzi, quegli imbecilli di Tommaso Minniti e Dino Tinelli), con "prove" che di scientifico non hanno proprio nulla, e che le smonti solo guardando il cielo. La scelta è tua.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-09-17 10.07

mima85 ha scritto:
La scelta è tua.

ovviamente.. e anche senza il tuo consiglio..emo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

25-09-17 10.26

@ nicolo
Io sono spacciato.
Cerco di apparire garbato, gentile, ma sono cattivo dentro.emo
Mi sa che lì se ne accorgono.
Credo che secondo la teoria in cui il datore di lavoro assume piu facilmente uno con le caratteristiche caratteriali come le sue, allora sarai visto bene da uno che il male l'ha inventatoemo