[POLIS] È come con gli ebrei

  • anonimo

09-09-17 19.18

@ lucabbrasi
valenciano ha scritto:
Perche' ci ho fatto caso? : perche' se si legge il "piano di rinascita democratica" di Licio Gelli, e' scritto tutto li, e non e' un caso il fatto che Gelli stesso disse che voleva i diritti di autore da Berlusconi per aver copiato il suo piano.


questo è assolutamente vero. Già lo lessi sul libro "Il caso Ambrosoli" (da obbligare come libro di testo nelle scuole...) e rimasi sbigottito. Tale e quale il programma dello zio Silvio e del nipotino Matteo.E quel panzone di Rignano continua a massacrarmi le gonadi con le sue affermazioni strafottenti...
Oh, su una cosa siamo finalmente d'accordo! emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-17 19.24

@ anonimo
Oh, su una cosa siamo finalmente d'accordo! emo
eh eh, ma io non faccio la guerra a nessuno. Se poteste sentirmi a voce, farei diversa impressione. Ho sicuramente idee forti, pareri "o bianco o nero", vedo poco il grigio, ho un caratteraccio e forse poca cultura...abbaio ma non mordo. E poi sono uno dei più belli tastieristi al mondo.emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-17 19.44

@ SimonKeyb
valenciano ha scritto:
in termini di democrazia, informazione, liberta' di pensiero, sindromi da propaganda eccessiva

Sono in disaccordo. Esistono vari canali di informazione di ottima qualità: mi riferisco a Mentana, a SkyTG e all'irriverente Dagospia, per un informazione di base diciamo. Poi ho la fortuna di conoscere anche grazie all'università l'università persone di alto livello intellettuale (che tipo io sto zitto e li ascolto, facendomi una mia idea però) provenienti da vari settori, per cui non direi che siamo messi poi così male, se non ci si affida a stampa o ai tg rai e mediaset chiaramente.
Ma sono tutte fonti italiane, ed anche se il ventaglio e' piu' ampio, e' sempre ristretto alle correnti dei nostri confini.

Le ascolto anche io, ma ascolto anche fonti straniere (tg, giornali ecc), dagli USA all'Europa (Spagna, Francia, Romania ecc), passando anche per la Russia (bisogna ascoltare anche la loro versione).

Ovviamente non prendo tutto per oro colato e cerco di mediare, ma spesso quando si ascoltano versioni totalmente differenti, escono fuori cose che non ci si immagina.

  • anonimo

09-09-17 20.03

Follow the money, chiunque vada su in politica poi deve fare i conti con chi ha i soldi, e non è gente "alla mano"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-09-17 20.33

@ SimonKeyb
Si hai detto bene, sono giovane e ho una visione che può essere molto diversa di quella di un 40-50-60 enne.
Provo a rispondere tranquillamente ai tuoi punti, anche se sono parecchio incazzato per come stanno andando le cose nel mio paese, giusto perchè non voglio fare la figura di quello che lancia la bomba e scappa :-) Cercherò di non andare sopra le righe però i temi sono piuttosto "caldi"... fine del Disclaimer emo

1)Da profano di macroeconomia, lo Spread non è certo determinante come lo era dipinto all'epoca di Berlusconi a fine mandato, è stato sicuramente tra i punti nodali delle dimissioni sue, e della venuta di Monti, ma si tratta di un indice di mercato che ha delle ripercussioni sul lunghissimo termine e svolge per lo più una funzione fiduciaria mi sembra di capire. Poi che Berlusconi sia stato fatto fuori con un colpo di mano, è abbastanza inverosimile, in quanto lui stesso si è dimesso di gran carriera poichè è sua buona abitudine abbandonare la nave prima che affondi, per poi ritornare sui cadaveri degli occupanti che hanno tentato di salvarla, dicendo che è colpa loro se è affondato tutto, e fare anche la figura dell'eroe. Cosa che ha fatto anche mettendo la fiducia a Monti, salvo poi ritrattare verso la fine del mandato quando poteva cominciare a fare campagna elettorale! Lui che fece passare al governo mesi, anni, a non fare un accidente ridotti a votare in parlamento su fatti che lo riguardavano personalmente, per colpa della sua immagine pubblica che manco Woody Allen se la sarebbe potuta immaginare in "Bananas", e di una condotta politica aggressiva ma senza alcuna sostanza. Dico solo che Tremonti, ministro dell'economia, un cardine, aveva lasciato l'esecutivo... poi il resto è storia. Gli è stata offerta una scappatoia su tappeto rosso al Berlusca, così la vedo.

2) Enrico Letta è una persona competente e rispettabile, ma in quel momento storico non era la più indicata per tenere un esecutivo, che ci si sarebbe potuti permettere nel momento di più placida egemonia economica, ma non in quel periodo. Il ben più spregiudicato ed energico Renzi era decisamente il politico più abile, e per me Napolitano (che ricordo aveva tutto il potere di scegliere me o te come presidente), ha puntato sulla personalità che era ritenuta più forte che fosse in grado di riprendere le redini del paese.

3) Perdonami, ma parli di poteri forti: spero di sbagliarmi però mi sembra ormai un termine proprio di un certo antagonismo che sta portando il paese ancora nella rovina, e lo sta portando nelle mani della destra più becera. Per quanto riguarda la riforma costituzionale fece la stessa cosa D'Alema negli anni 90, però le cronache non riportano dissensi particolari o accuse di eccessivo decisionismo, come pure quando fece il patto con Berlusconi che poi glielo mise a quel posto.

4) La scena politica attuale è piuttosto penosa, condivido in parte il tuo pensiero, ma "lasciare passare i nazisti sperando che arrivino i partigiani" non è proprio l'atteggiamento più saggio, non so se mi spiego.

5) La differenza è che in Spagna la sensazione è che l'economia sia quasi autogestita emo hanno un governicchio che scricchiola e ogni tanto cede, ma un PIL in crescita. Come società sono superiori a noi: sono più civili, più tolleranti, meno dediti allo stakanovismo tipicamente nordico, e hanno un carattere socievole (mediamente) che ricorda i meridionali. Le donne sono belle, il clima è ottimo, come pure il cibo e il vino, ci sta il mare, la montagna.... chi ci pensa alla politica? emo
Io ero a Barcellona quando c'è stato l'attentato sulla Rambla, e mi ha colpito come la città e la popolazione ha reagito all'orrore che li ha colpiti. C'è stata una protesta dell'estrema destra, e subito sono partiti cortei di supporto alla tolleranza con un sostegno abbastanza trasversale mi pare di aver capito.... vabè una storia un pò lunga, non vorrei andare OT
Io sono ancora per qualche mese un cinquantenne.
Avrei voglia di ribattere punto per punto ila tua disamina, ma preferisco al momento dirti solo questo: non perdere mai la voglia di parlare e di confrontarti con il prossimo (non che tu non lo stia già facendo). Se andrai in Spagna, ed io te lo auguro, impara il castillano e parla con loro, perchè ricordati che il vero problema di questa società moderna è che si comunica tanto ma si parla e ci si confronta poco. emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-17 20.54

@ lucabbrasi
valenciano ha scritto:
Perche' ci ho fatto caso? : perche' se si legge il "piano di rinascita democratica" di Licio Gelli, e' scritto tutto li, e non e' un caso il fatto che Gelli stesso disse che voleva i diritti di autore da Berlusconi per aver copiato il suo piano.


questo è assolutamente vero. Già lo lessi sul libro "Il caso Ambrosoli" (da obbligare come libro di testo nelle scuole...) e rimasi sbigottito. Tale e quale il programma dello zio Silvio e del nipotino Matteo.E quel panzone di Rignano continua a massacrarmi le gonadi con le sue affermazioni strafottenti...
Si Luca : dovrebbe essere un testo obbligatorio nelle scuole.

Quello e' stato un vero e proprio golpe bianco (il "piano b" molto piu' efficace del tentato Golpe borghese), e la cosa grave e' che non ci siamo neppure accorti che c'e' stato un golpe.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-09-17 21.55

Comunque, pare sia tornato Paperino, o Salomone, o come si chiamava...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-09-17 21.57

@ paolo_b3
Io sono ancora per qualche mese un cinquantenne.
Avrei voglia di ribattere punto per punto ila tua disamina, ma preferisco al momento dirti solo questo: non perdere mai la voglia di parlare e di confrontarti con il prossimo (non che tu non lo stia già facendo). Se andrai in Spagna, ed io te lo auguro, impara il castillano e parla con loro, perchè ricordati che il vero problema di questa società moderna è che si comunica tanto ma si parla e ci si confronta poco. emo
Do per buona la posizione che hai espresso nel tuo intervento precedente :-) ho fatto non poca fatica a sintetizzare nei punti che hai toccato, però questo è quello che penso e può essere condivisibile o meno. Sono d'accordo sulla paura del confrontarsi di cui parli, che vedo spesso come un paura di venire attaccati per le proprie convinzioni, ma è l'attaccamento stesso alle idee e alle ideologie che va superato, "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione".
Voglio restare fiducioso per il futuro nonostante le difficoltà, vediamo se riesco a fare questa esperienza all'estero, ma non rinnegherò mai la mia terra e le mie origini.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-09-17 22.07

@ anonimo
Ma sono tutte fonti italiane, ed anche se il ventaglio e' piu' ampio, e' sempre ristretto alle correnti dei nostri confini.

Le ascolto anche io, ma ascolto anche fonti straniere (tg, giornali ecc), dagli USA all'Europa (Spagna, Francia, Romania ecc), passando anche per la Russia (bisogna ascoltare anche la loro versione).

Ovviamente non prendo tutto per oro colato e cerco di mediare, ma spesso quando si ascoltano versioni totalmente differenti, escono fuori cose che non ci si immagina.

mmmm mi sembra interessante per avere un idea di "cosa pensano di noi all'estero" che poi non conta niente, ma non direi che può essere rilevante per carpire "informazioni di cui noi non siamo al corrente".
Diciamo che conviene avere dei canali ben sicuri, conoscenti, ricercatori o accademici, tenere d'occhio i "giornalisti con la schiena diritta", quelli veri con gli attributi, che sono sempre troppo pochi....
Però è sbagliato anche dare troppa importanza a eventi o cose legate al passato, quando sento parlare di massoneria ad esempio ho sempre l'orticaria perchè pare che sia la causa ai mali del mondo e mi cascano anche un pò le palle.
Sicuramente una cosa rilevante è stata la vittoria del NO all'ultimo referendum che ha cambiato non poco le sorti del paese, mandando all'aria qualche anno di lavoro tra camera e senato e forse non avremmo Berlusconi e Salvini in corsa. Qui la colpa è stata tutta del popolo sovrano,con buona pace della P2 e Licio Gelli emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-09-17 22.38

@ SimonKeyb
Do per buona la posizione che hai espresso nel tuo intervento precedente :-) ho fatto non poca fatica a sintetizzare nei punti che hai toccato, però questo è quello che penso e può essere condivisibile o meno. Sono d'accordo sulla paura del confrontarsi di cui parli, che vedo spesso come un paura di venire attaccati per le proprie convinzioni, ma è l'attaccamento stesso alle idee e alle ideologie che va superato, "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione".
Voglio restare fiducioso per il futuro nonostante le difficoltà, vediamo se riesco a fare questa esperienza all'estero, ma non rinnegherò mai la mia terra e le mie origini.
Faccio solo un'osservazione su alcune posizioni che hai espresso. Esistono come è noto la cultura e l'intelligenza, la prima certamente si acquisisce con lo studio, la seconda è una dote innata all'interno delle persone. Anche se la cultura è alberga spesso nelle persone intelligenti, non dare per scontato che ci sia una biunivocità, e ricorda che c'è anche chi fa un uso deprecabile della propria cultura e della propria intelligenza. C'è moltissimo da imparare anche dal cosiddetto "uomo della strada".
A volte mi sento il buon padre di famiglia emoemoemo
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

09-09-17 22.47

@ paolo_b3
Faccio solo un'osservazione su alcune posizioni che hai espresso. Esistono come è noto la cultura e l'intelligenza, la prima certamente si acquisisce con lo studio, la seconda è una dote innata all'interno delle persone. Anche se la cultura è alberga spesso nelle persone intelligenti, non dare per scontato che ci sia una biunivocità, e ricorda che c'è anche chi fa un uso deprecabile della propria cultura e della propria intelligenza. C'è moltissimo da imparare anche dal cosiddetto "uomo della strada".
A volte mi sento il buon padre di famiglia emoemoemo
Correva l'anno 1971 CLIKKA

Brano pianistico bello e semplice (DO).

PS: non volevo quotare @Paolo_b3, sorry.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

09-09-17 23.49

@ paolo_b3
Faccio solo un'osservazione su alcune posizioni che hai espresso. Esistono come è noto la cultura e l'intelligenza, la prima certamente si acquisisce con lo studio, la seconda è una dote innata all'interno delle persone. Anche se la cultura è alberga spesso nelle persone intelligenti, non dare per scontato che ci sia una biunivocità, e ricorda che c'è anche chi fa un uso deprecabile della propria cultura e della propria intelligenza. C'è moltissimo da imparare anche dal cosiddetto "uomo della strada".
A volte mi sento il buon padre di famiglia emoemoemo
Ah ci mancherebbe! no no non era questo il mio intento, volevo spiegare come ho acquisito la mia prospettiva. Conosco un sacco di persone straordinarie che hanno avuto un istruzione assolutamente trascurabile, su questo non ci piove.
Viceversa conosco TANTE persone mediocri laureate, anche con lode, per cui di cosa stiamo parlando... emo

Nel mio ultimo post qui sopra quando parlavo di "accademici" o "professori" mi riferivo a persone anche di chiara fama come ad esempio alcuni che stimo moltissimo: Massimo Cacciari, Piero Angela, Paolo Mieli... se avete occasione guardate certi interventi di TEDx Italia, o anche TED global, e poi datemi ragione se dico che tutto il sistema statale (ma perchè no? anche sociale) cui ormai siamo abituati, è ormai terribilmente inadeguato.

Ho solo citato l'Erasmus perchè sono studente, se me l'avessi chiesto 5 anni fa ti avrei citato i miei colleghi di quando lavoravo in produzione in fabbrica, che anche se marocchini o rumeni, parlavano fluentemente il veneto, c'era pure il nostro titolare (persona incredibile) che l'ultima volta che sono andato a trovarlo si era appena dimesso Monti e tristemente mi diceva "adesso non vedono l'ora di tornare al Bunga Bunga"....

10-09-17 12.47

@ paolo_b3
Letto. Non mi convince mica, sai?
E che c'è da convincere?
E' storia... sconosciuta ai più... ma è storia!
Qualche altro link per informarti.
don Curzio Nitoglia. LA CIA, KALERGI E L’UNIONE EUROPEA

Piano Kalergi - Claudio Messora

Magdi Cristiano Allam _ Piano Kalergi

Carlo Simonetti - Piano Kalergi

10-09-17 13.01

@ anonimo
Ecco che, come volevasi dimostrare, spunta l'antisemita con le sue farneticazioni demoplutogiudaiche...

Vedi un po' se non avevo ragione...
Io non sono anti semita se alludi alla questione razziale, sono anti sionista!
Ma quello che ho raccontato non è una favoletta... ci sono testi storici e la cosa è facilmente consultabile in rete!
Poi se ci vogliamo nascondere dietro a un dito riducendo tutto a un fattore "complottista" in modo dispregiativo... allora sei tu che farnetichi! Forse ti sfugge che esiste una massoneria e che questa da secoli governa il mondo da dietro le quinte... tu chiamali se vuoi complottisti... loro... non me! emo

10-09-17 13.03

@ SimonKeyb
Interessante! Sai, ci sono delle cliniche in Svizzera che sono specializzate col tuo "problema"

VADE RETRO! ASMODEO!
Il tuo commento non mi fa ridere! Forse è meglio che ci vai tu in queste cliniche che conosci bene!
Quando uno è a corto di argomenti... allora si passa subito alle offese!!!
  • anonimo

10-09-17 13.05

@ SanMicheleArcangelo
E che c'è da convincere?
E' storia... sconosciuta ai più... ma è storia!
Qualche altro link per informarti.
don Curzio Nitoglia. LA CIA, KALERGI E L’UNIONE EUROPEA

Piano Kalergi - Claudio Messora

Magdi Cristiano Allam _ Piano Kalergi

Carlo Simonetti - Piano Kalergi
Don Curzio è eretico e scismatico, ex sedevacantista, scomunicato latae sententiae...

In qualità di ex ecclesiastico e baccelliere in teologia, ti ammonisco formalmente: ritatta pubblicamente o ritieniti scomunicato ed in pericolo serio di dannazione

PS: anche io non amo il sionismo e condanno la politica corrente dello stato d'israele come una schifezza

10-09-17 13.07

@ anonimo
Don Curzio è eretico e scismatico, ex sedevacantista, scomunicato latae sententiae...

In qualità di ex ecclesiastico e baccelliere in teologia, ti ammonisco formalmente: ritatta pubblicamente o ritieniti scomunicato ed in pericolo serio di dannazione

PS: anche io non amo il sionismo e condanno la politica corrente dello stato d'israele come una schifezza
A te va bene Bergoglio? :-)
Vogliamo parlare di chi ha voluto il Concilio Vaticano II e Chi sono i papi che da Giovanni XXIII si sono succeduti... vogliamo parlare di chi fu eletto papa con tanto di fumata bianca e poi scalzato dal massone Roncalli?
1958 fumata bianca eletto Gregorio XVII (cardinale Siri)
Qui c'è un po' di storia... forse prima di giungere a certe conclusioni affrettate... si prega di dare un'occhiata!
Concilio Vaticano II e B'nai B'rith
  • anonimo

10-09-17 13.28

@ SanMicheleArcangelo
A te va bene Bergoglio? :-)
Vogliamo parlare di chi ha voluto il Concilio Vaticano II e Chi sono i papi che da Giovanni XXIII si sono succeduti... vogliamo parlare di chi fu eletto papa con tanto di fumata bianca e poi scalzato dal massone Roncalli?
1958 fumata bianca eletto Gregorio XVII (cardinale Siri)
Qui c'è un po' di storia... forse prima di giungere a certe conclusioni affrettate... si prega di dare un'occhiata!
Concilio Vaticano II e B'nai B'rith
Papa Francesco è il pontefice che lo Spirito Santo ha voluto alla guida della Chiesa.

Se ti va bene, sei cattolico, se non ti va bene, sei scismatico e la tua anima è a forte rischio
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

10-09-17 14.00

@ SanMicheleArcangelo
Il tuo commento non mi fa ridere! Forse è meglio che ci vai tu in queste cliniche che conosci bene!
Quando uno è a corto di argomenti... allora si passa subito alle offese!!!
Quando la materia è inesistente, gli argomenti sono inesistenti

piuttosto... hai falsificato le carte di dimissione o sei scappato dalla finestra?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-09-17 14.01

@ SanMicheleArcangelo
E che c'è da convincere?
E' storia... sconosciuta ai più... ma è storia!
Qualche altro link per informarti.
don Curzio Nitoglia. LA CIA, KALERGI E L’UNIONE EUROPEA

Piano Kalergi - Claudio Messora

Magdi Cristiano Allam _ Piano Kalergi

Carlo Simonetti - Piano Kalergi
Non mi convince per vari motivi:

1) La paneuropeizzazione che porterebbe al "meticciato", una razza facilmente addomesticabile. Io non so dare una giustificazione a questa teoria, tu si? In altre parole come puoi sostenere che se perderemo la nostra cultura, tradizioni, usi costumi e religioni sarà più facile soggiogarci? Ad essere sincero, ma non sono qui per sostenere questo, mi pare più verosimile il contrario.
2) Che ci possano essere poteri in grado di pilotare le elezioni in uno stato, di favorire questo o quel candidato mi sembra entro i limiti umani, ma che ci sia una regia occulta in grado di caricare su un barcone centinaia di migliaia (ad oggi, milioni domani) di africani disposti a rischiare la vita mi pare un'impresa un po' esosa. Del resto non conveniva caricarli su un po' di treni (come faceva il terzo reich) e portarli direttamente a destinazione? Stiamo parlando di poteri che si prefiggono di dominare il mondo, no?
3) Ma passando sopra ai dettagli, sui quali si può disquisire, estremizzando il concetto di una società capitalistica, in cui tutti saremo schiavi di una ristretta elite che dominerà il mondo, come farà a crescere il Prodotto Interno Lordo?

Mi fermo qui, ma ci sono molti altri dettagli che a buon senso non tornano nella teoria esposta nel link che hai postato, personalmente sono convinto, e l'ho già detto, che la storia la fanno le masse, non i singoli.