Yamaha keyboard presente ufficialmente nel forum

  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

05-05-17 15.30

@ ALE75SP
Ciao a tutti! Ho una ew400...sono un super dilettante...e ho un mare da imparare...scusate se chiedo cose banali.
Vorrei un piccolo aiuto. Mi piace scrivere canzoni...senza pretesa ovviamente per puro e mero diletto...ho tirato giù accordi e melodia...come posso registrarli con la tastiera? Posso unire le diverse voci e come? Grazie mille e buon lavoro
Ciao a tutti,volevo rivolgermi allo staff Yamaha per condividere con loro e con tutti gli amici del forum,le mie impressioni sulla PSR970.
Come suoni e styles ci siamo alla grande,stupende le chitarre e gli effetti applicabili,styles molto belli e vari,pero' la gestione della macchina e' complicata(abituato com'ero da tanti anni ai touch screen Korg di PA800,e PA3X),sequencer non all'altezza,e soprattutto per chi come me fa uso di basi midi e mp3 durante le serate,gestione del player scarsa...Mi domando come possono aver omesso la lettura dei testi nei files mp3,peccato perche' tra le mura domestiche suonando con gli styles e buttando giu' le prime idee di nuove composizioni,e' ok.Riassumendo,la consiglio vivamente a chi suona dal vivo usando gli styles,o a chi si diverte tra le mura domestiche,o in studio per buttare giu' le prime bozze di un progetto.Per chi come me in live fa uso di basi midi e mp3(sempre suonandoci sopra),la sconsiglio.Tanto e' vero che a malincuore ho deciso di permutarla e di comprare una Korg PA900.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

24-05-17 22.46

@ ALE75SP
Ciao a tutti! Ho una ew400...sono un super dilettante...e ho un mare da imparare...scusate se chiedo cose banali.
Vorrei un piccolo aiuto. Mi piace scrivere canzoni...senza pretesa ovviamente per puro e mero diletto...ho tirato giù accordi e melodia...come posso registrarli con la tastiera? Posso unire le diverse voci e come? Grazie mille e buon lavoro
Ciao.
Per registrare a più tracce con PSR EW400 basta premere il tasto song e scegliere su quale song registrare (da 031 a 040) poi tenendo premuto il tasto rec scelga su quale traccia (track control da 1-5) registrare e a questo punto iniziare l'esecuzione.
A disposizione per altri chiarimenti.
Cordiali saluti.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

26-05-17 23.54

@ ROCKYAPUANO
Ciao a tutti,volevo rivolgermi allo staff Yamaha per condividere con loro e con tutti gli amici del forum,le mie impressioni sulla PSR970.
Come suoni e styles ci siamo alla grande,stupende le chitarre e gli effetti applicabili,styles molto belli e vari,pero' la gestione della macchina e' complicata(abituato com'ero da tanti anni ai touch screen Korg di PA800,e PA3X),sequencer non all'altezza,e soprattutto per chi come me fa uso di basi midi e mp3 durante le serate,gestione del player scarsa...Mi domando come possono aver omesso la lettura dei testi nei files mp3,peccato perche' tra le mura domestiche suonando con gli styles e buttando giu' le prime idee di nuove composizioni,e' ok.Riassumendo,la consiglio vivamente a chi suona dal vivo usando gli styles,o a chi si diverte tra le mura domestiche,o in studio per buttare giu' le prime bozze di un progetto.Per chi come me in live fa uso di basi midi e mp3(sempre suonandoci sopra),la sconsiglio.Tanto e' vero che a malincuore ho deciso di permutarla e di comprare una Korg PA900.
Le tastiere dell'ultimo decennio, hanno rovinato i musicisti.
Prima si usavano SEMPRE 2 mani, oggi una sola, perché l'altra serve per cambiare tracce, basi, ecc. .
Il fatto serio, è che la gente, per queste cose, paga!
Scusa, ma questo, è ciò che penso ed ovviamente è un ragionamento di carattere generale, per carità.
Provate a pensare come sarebbe inutile per Yamaha, Korg e Roland produrre tastiere se non ci fossero gli automatismi e le varie implementazioni di files midi ed mp3 (intesi come brani) e non come standard per i collegamenti.
Immaginate quanto, queste ed altre Ditte, farebbero la fame? emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

27-05-17 08.36

@ Constrictor
Le tastiere dell'ultimo decennio, hanno rovinato i musicisti.
Prima si usavano SEMPRE 2 mani, oggi una sola, perché l'altra serve per cambiare tracce, basi, ecc. .
Il fatto serio, è che la gente, per queste cose, paga!
Scusa, ma questo, è ciò che penso ed ovviamente è un ragionamento di carattere generale, per carità.
Provate a pensare come sarebbe inutile per Yamaha, Korg e Roland produrre tastiere se non ci fossero gli automatismi e le varie implementazioni di files midi ed mp3 (intesi come brani) e non come standard per i collegamenti.
Immaginate quanto, queste ed altre Ditte, farebbero la fame? emo
Un argomento al quale ho pensato varie volte e ho concluso così: Ogni strumento musicale presenta delle proprie modalità di venire usato. L'organo della chiesa, il pianoforte e tutti gli strumenti tradizionali, necessitano di una adeguata preparazione ed il risultato è conseguente all'entità della professionalità dell'esecutore. Le scoperte sono indeterminate, ecco allora le nuove: strumenti che suonano, con una caratteristica diversa dagli strumenti tradizionali. La tecnologia viene incontro e aiuta, o semplifica, la possibilità di ottenere "musica" con metodo diverso dal tradizionale. Direi: un prato screziato da tanti diversi fiori! Primaria importanza è quella di eseguire musica composta in modo specifico per ogni strumento o formazione strumentale. Nelle bande musicali, il clarinetto esegue la parte del violino. Non sarà mai che il risultato sonoro ecc. offra risultati originali a come quelli ideati e composti dal compositore. Gli "arranger" suonati con una mano e con l'altra impegnata a variare funzioni, offre un suo proprio caratteristico risultato sonoro/musica. La bravura di ogni suonatore, può essere esercitata e rilevata in tutti gli strumenti musicali. Conclusione: la libertà di ognuno deve venire sempre ricordata: è l'aureola che sovrasta ogni uomo! Rispettarla per tutti e per se, custodirla!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

30-05-17 11.04

Intanto un benvenuto ( con ritardo ) alla presenza ufficiale di casa Yammy nel sito poi qualche domandina...

1 ) E previsto eventualmente un arranger di fascia alta che utilizzi i suoni presenti su
motif ( arpeggi ) ed eventualmente una maggiore ergonomicita dell'arranger stesso
( leggi : arranger trasportabile,leggero e poco ingombrante - NO catafalco ) emo

2 ) E' prevista l'uscita di un modello pari al CP33 ma di peso minore e con l'opportunita'
di poter caricare nuovi suoni ? ( Tipo NS )

Grazie
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

04-06-17 15.51

@ clouseau57
Intanto un benvenuto ( con ritardo ) alla presenza ufficiale di casa Yammy nel sito poi qualche domandina...

1 ) E previsto eventualmente un arranger di fascia alta che utilizzi i suoni presenti su
motif ( arpeggi ) ed eventualmente una maggiore ergonomicita dell'arranger stesso
( leggi : arranger trasportabile,leggero e poco ingombrante - NO catafalco ) emo

2 ) E' prevista l'uscita di un modello pari al CP33 ma di peso minore e con l'opportunita'
di poter caricare nuovi suoni ? ( Tipo NS )

Grazie
Salve

1)Mox e Motif utilizzano suoni provenienti dalla Tyros ed in base alle sue richieste le consiglio di provare la psr s970, un'ottima arranger di fascia alta, leggera e poco ingombrante

2) In questo forum non ci occupiamo dei synth e della linea cp, l'invitiamo a rivolgersi all'help line Yamaha.

Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione.

Cordiali saluti.
  • Tropica
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-06-17 22.36

Salve, sono una pianista e ho intenzione di acquistare un nuovo piano che possa soddisfarmi nella meccanica; quale mi consiglia tra il P115 e il P255? Vorrei sapere quali sono le differenze (oltre a quella ovvia del prezzo). Grazie
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

08-06-17 23.40

@ Tropica
Salve, sono una pianista e ho intenzione di acquistare un nuovo piano che possa soddisfarmi nella meccanica; quale mi consiglia tra il P115 e il P255? Vorrei sapere quali sono le differenze (oltre a quella ovvia del prezzo). Grazie
Salve

Sia il P-255 che il P-115 sono due ottimi pianoforti digitali, il P255 essendo il top di gamma della serie P ha delle caratteristiche in più rispetto al P-115 tra cui un maggior numero di voci (esattamente 24), 256 note di polifonia, un'amplificazione più potente, 4 tipi di reverb, equalizzatore a 3 bande, 10 songs, etc.
Se lei va alla ricerca di una tastiera che si avvicini molto a quella del pianoforte acustico le consiglio il P-255 con tastiera GH e copritasto in avorio sintetico.

Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione. 

Cordiali saluti.
  • Tropica
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-06-17 20.47

@ YAMAHA_MUSIC
Salve

Sia il P-255 che il P-115 sono due ottimi pianoforti digitali, il P255 essendo il top di gamma della serie P ha delle caratteristiche in più rispetto al P-115 tra cui un maggior numero di voci (esattamente 24), 256 note di polifonia, un'amplificazione più potente, 4 tipi di reverb, equalizzatore a 3 bande, 10 songs, etc.
Se lei va alla ricerca di una tastiera che si avvicini molto a quella del pianoforte acustico le consiglio il P-255 con tastiera GH e copritasto in avorio sintetico.

Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione. 

Cordiali saluti.
Grazie per la risposta, nei prossimi giorni mi recherò in negozio per provare entrambe le tastiere.
Saluti a tutto il team Yamaha
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

09-06-17 22.29

@ Tropica
Grazie per la risposta, nei prossimi giorni mi recherò in negozio per provare entrambe le tastiere.
Saluti a tutto il team Yamaha
Si figuri, è sempre un piacere soddisfare le richieste dei nostri clienti.

Cordiali saluti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

10-06-17 01.36

@ Tropica
Salve, sono una pianista e ho intenzione di acquistare un nuovo piano che possa soddisfarmi nella meccanica; quale mi consiglia tra il P115 e il P255? Vorrei sapere quali sono le differenze (oltre a quella ovvia del prezzo). Grazie
Serie P...

Dipende dall' utilizzo.

>Nell' uso privato, senza amplificazione esterna, il P255 vince per maggior rotondezza del suono.

>Nell' uso live il P115 ha un plus evidente nel peso, si porta con una mano! Ma ha la limitazione della porta MIDI che è solo USB e per i collegamenti MIDI senza PC tocca prendere un USB Host e sono almeno 120€ in più.

>Un problema che ritengo grave del P115, non so se coinvolga anche il P255, è che nel caso di collegamento MIDI ad altri moduli sonori e inibendo i Program Ch. in uscita, cambiando un suono che si intende rimanga relegato al solo P115 comunque vengono trasmessi i relativi dati LSB MSB che di fatto vanno a modificare le patch degli strumenti collegati. Si può ovviare inibendo la trasmissioni di tutti i Control Change ma così si perde la funzionalità dei pedali.

>Ambedue "godono" di suoni di ultima generazione, "migliori" sulla carta ma di fatto poco eloquenti e musicali rispetto alla "botta" dei vecchi modelli e poi soffrono di un appannamento/smagrimento timbrico intorno alle prime 4/5 note della 5^ ottava.

Oggi questo passa il convento... della serie: ti chiedo 2000€ per un dato modello, se vuoi spender meno qualcosa tolgo, anche se solo a livello software.

Se il discernimento è economico vanno bene tutti e due, forse meglio il P255, se è la trasportabilità senza dubbio P115, se è per studio/diletto privato ...allora anche al costo del P255 ci sono Yamaha a mobile molto soddisfacenti e più pianistici come il CLP525.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3604
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

10-06-17 08.49

@ YAMAHA_MUSIC
Si figuri, è sempre un piacere soddisfare le richieste dei nostri clienti.

Cordiali saluti.
Il timbro principale dei due modelli è identico , a parte risonanze varie?
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

12-06-17 22.46

@ giulio12
Il timbro principale dei due modelli è identico , a parte risonanze varie?
Salve

I due modelli utilizzano la stessa generazione sonora "Pure CF Sound Engine", il P-255 ha inoltre delle caratteristiche in più come ad esempio le string risosance, damper risonance, un numero di polifonia di 256 note, un'amplificazione più potente, che vanno ad incidere sulla risposta finale.

Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione.

Cordiali Saluti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

12-06-17 23.47

@YAMAHA MUSIC

Può darmi chiarimenti su questa incongruenza, perlomeno sul mio P115, visto che inibire i Prg. Ch. in uscita vuol dire che si desidera che non vengano modificate le patch degli strumenti esterni collegati?

cito da un mio post:
>Un problema che ritengo grave del P115, non so se coinvolga anche il P255, è che nel caso di collegamento MIDI ad altri moduli sonori ed inibendo i Program Ch. in uscita, cambiando un suono che si intende rimanga relegato al solo P115 vengono comunque trasmessi i relativi dati LSB MSB che di fatto vanno a modificare le patch degli strumenti collegati. Si può ovviare inibendo anche la trasmissione di tutti i Control Change ma così si perde la funzionalità dei pedali.



Grazie.
  • Tropica
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-06-17 12.32

@ YAMAHA_MUSIC
Si figuri, è sempre un piacere soddisfare le richieste dei nostri clienti.

Cordiali saluti.
Salve, ho deciso poi di acquistare il P255 per avere un piano digitale di migliore qualità. Ho scaricato sul mio iPad l'applicazione corrispondente per poter usufruire di un maggior numero di suoni..
Come collego l'iPad al piano per poter mettere in funzione l'app?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9188
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

13-06-17 15.13

@ Tropica
Salve, ho deciso poi di acquistare il P255 per avere un piano digitale di migliore qualità. Ho scaricato sul mio iPad l'applicazione corrispondente per poter usufruire di un maggior numero di suoni..
Come collego l'iPad al piano per poter mettere in funzione l'app?
@Tropica... se è per la casa, con lo stesso prezzo (+o-) del P255 prendi il CLP525 Yamaha e stiamo su un altro pianeta a livello di impatto sonoro.Guardalo:
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

18-06-17 17.31

@ vin_roma
@YAMAHA MUSIC

Può darmi chiarimenti su questa incongruenza, perlomeno sul mio P115, visto che inibire i Prg. Ch. in uscita vuol dire che si desidera che non vengano modificate le patch degli strumenti esterni collegati?

cito da un mio post:
>Un problema che ritengo grave del P115, non so se coinvolga anche il P255, è che nel caso di collegamento MIDI ad altri moduli sonori ed inibendo i Program Ch. in uscita, cambiando un suono che si intende rimanga relegato al solo P115 vengono comunque trasmessi i relativi dati LSB MSB che di fatto vanno a modificare le patch degli strumenti collegati. Si può ovviare inibendo anche la trasmissione di tutti i Control Change ma così si perde la funzionalità dei pedali.



Grazie.
Salve

Verificheremo a breve la sua richiesta e le faremo sapere al più presto.

Cordiali saluti.
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

18-06-17 17.52

@ Tropica
Salve, ho deciso poi di acquistare il P255 per avere un piano digitale di migliore qualità. Ho scaricato sul mio iPad l'applicazione corrispondente per poter usufruire di un maggior numero di suoni..
Come collego l'iPad al piano per poter mettere in funzione l'app?
Salve

Ottimo acquisto, con l'app dedicata puoi sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di questa macchina con un'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva. Puoi collegare l'iPad al P-255 tramite l'adattatore MIDI wireless Bluetooth UD-BT01 o MD-BT01 oppure tramite cavo USB all'ingresso USB TO HOST con l'adattatore Lightning-USB.

Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione.

Cordiali Saluti.
  • ALE75SP
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 0  

12-07-17 16.30

@ YAMAHA_MUSIC
Ciao.
Per registrare a più tracce con PSR EW400 basta premere il tasto song e scegliere su quale song registrare (da 031 a 040) poi tenendo premuto il tasto rec scelga su quale traccia (track control da 1-5) registrare e a questo punto iniziare l'esecuzione.
A disposizione per altri chiarimenti.
Cordiali saluti.
Perfetto grazie. Quindi posso usare solo i song da 031 a 040. Una volta registrate le tracce (max 5 quindi) per riascoltare il risultato finale? Poi posso salvare su chiavina o pc e rileggere il file con la tastiera giusto?
Grazie mille!
  • YAMAHA_MUSIC
  • Membro: Senior
  • Risp: 139
  • Loc: Milano
  • Verified User
  • Thanks: 9  

13-07-17 12.39

@ ALE75SP
Perfetto grazie. Quindi posso usare solo i song da 031 a 040. Una volta registrate le tracce (max 5 quindi) per riascoltare il risultato finale? Poi posso salvare su chiavina o pc e rileggere il file con la tastiera giusto?
Grazie mille!
Salve

Per ascoltare le User song registrate all'interno della tastiera premere il pulsante [SONG], quindi ruotare il dial per selezionare la song desiderata, successivamente premere il pulsante (Start/Stop) per avviare la riproduzione.

È possibile convertire una song utente in formato SMF (Standard MIDI File) e salvarla in un'unità flash USB. Tenere premuto per più di un secondo il pulsante [FUNCTION] per richiamare la schermata File Control. Utilizzare i pulsanti CATEGORY [+] e [-] fino a visualizzare "Save SMF".Premere il pulsante [0/EXECUTE].Premere nuovamente il pulsante [0/EXECUTE] per il salvataggio nell'unità flash USB. Premere nuovamente il pulsante [0/EXECUTE] per la conferma. Premere nuovamente il pulsante [0/EXECUTE] oppure il pulsante [+/YES] per eseguire l'operazione di salvataggio.

Per ulteriori chiarimenti siamo a sua disposizione.

Cordiali saluti.