Yamaha GENOS

  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

06-10-17 16.04

@ Roland70
Pienamente d'accordo......vanno rivisti interamente i volumi e i parametri relativi agli effetti reverbero ........ho dovuto agire addirittura per singolo rullante in ogni batteria e in ogni styles per dargli il giusto sprint e la giusta armonia per giungere ad un sound finale decisamente migliore dell'originale, spesso troppo crudo e morto......

anche l'interfaccia come sappiamo del menu, non è proprio ottimale.....io ho provato con l'ipad ma alla fine ho fatto tutto tramite i 2 display.....

queste le prime vere pecche che ho sempre criticato ma è stato voluto da Roland, e non è stato capito......

Peccato che non ci sarà un seguito fra le arrangers Roland, altrimenti penso che avrebbe dato filo da torcere a tutti.....

ps: i suoni sono ancora molto validi ma vanno settati nei volumi e negli effetti giusti....il makeup tools aiuta molto a personalizzare ogni styles con relativa facilità e immediatezza.......poi salvi tutto e richiami all'occorrenza......il tutto in meno di 10kg emo
So che siamo fuori tema ma volevo chiederti un info. Ti é mai capitato che su un suono sia se attivi gli effetti col pulsante sia se li disattivi...non cambia niente. Nn so se c é la possibilita di messaggi privati non vorrei continuare fuori tema....
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

06-10-17 16.08

@ musico73
So che siamo fuori tema ma volevo chiederti un info. Ti é mai capitato che su un suono sia se attivi gli effetti col pulsante sia se li disattivi...non cambia niente. Nn so se c é la possibilita di messaggi privati non vorrei continuare fuori tema....
no musico purtroppo non c'è la funzione di messaggistica privata.......prima c'era.....dovrà essere riattivata a breve dall'amministratore.

Rispondendo alla tua domanda:no, non mi è mai successo........semmai è accaduto di non raggiungere il risultato sperato ma il funzionamento c'è sempre stato.....io comunque ho sempre agito solo su effettistica e volumi in generale.......niente più emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

06-10-17 16.52

@ anonimo
Solo negli USA ci sono un mucchio di appassionati (spesso di eta' media abbastanza alta) che si affidano a questo strumento per diletto e non per suonare in giro.

Tyros/Genos si rivolge ad utenze svariate che vanno dal musicista one man band, al pensionato appassionato di musica, fino a chi suona in casa ma vuole un supporto completo per varie situazioni (basi pronta cassa per suonare i propri brani, dotazioni per registrare e creare ecc..).
Poi c'e' anche chi suona con un solo dito, ha soldi da spendere e non si pone problemi.

4500 euro? : sono tantissimi qui in Italia, e in Ruanda sono enormemente di piu' : ma in Giappone, negli USA, in Germania, Austria ecc non sono poi cosi' tanti.
E sono ancora meno in paesi (es. Brasile) dove la forbice sociale e' molto aperta, e ci sono milioni e milioni di persone che 4500 dollari li spendono come se fosserero bruscolini.

Siccome Yamaha non produce per l'Italia, anzi l'Italia e' proprio tra i mercati di minor interesse per questi prodotti, tutte le considerazioni fatte fin qui, lasciano il tempo che trovano.
Le Tyros si sono vendute (come anche le Montage e tanti altri strumenti costosi), e si venderanno : magari e' anche uno di quei prodotti, che da maggiori margini di guadagno.

E' un po' come per le auto : oramai i costruttori hanno in catalogo piu' SUV da 40 mila euro, che vetture utilitarie che fanno grandi numeri, ma con pochi margini.
Risposta concreta,Valenciano,comunque corrono voci che il prezzo potrebbe anche essere 3.700,quindi vicino alle concorrenti.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

06-10-17 16.54

@ lele49
Risposta concreta,Valenciano,comunque corrono voci che il prezzo potrebbe anche essere 3.700,quindi vicino alle concorrenti.
ottimo OK!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

06-10-17 17.39

@ musico73
Si la Genos ha tutto, ma siamo sicuri che a questo prezzo sia indispensabile per serate da intrattenimento. Si ci sono degli accompagnamenti orchestrali bellissimi ma io non ho mai visto un musicista fare un concerto orchestrale ad un matrimonio. E cmq i suoni yamaha perfetti ma freddi. Io la considero più una workstation per produzione musicale da studio. Non capisco cosa ha di più la mia vecchia cara e capricciosa Roland bk9 e cosa non potrei fare io con la bk nelle serate da divertimento pianobar . É una mia opinione ovviamente. Mi ha impressionato più il prezzo che i video demo su you tube.
Ma,io direi che genos può fare tutto,poi sicuramente neanche io andrei per 50 euro(discussi eventualmente prima del pagamento fine serata),certo con la crisi odierna,magari non ti danno neanche i 50.
Discorso a parte,i suoni a me sembrano caldi(specie nei big band,movies),in effetti uno con la tastiera che si ritrova,e dove ha una progr,ammazione del repertorio,difficilmente è poco motivato a cambiarla,anche per i compenso che ti danno.
Se uno usa bene l'arranger(no basi e midifile),ma lo usa come si deve in tempo reale,avere dei suoni belli e di conseguenza ritmi accattivanti,penso sia una grande soddisfazione,e tutto tempo speso bene e fruito nel miglior modo.
Per me,un suono bello mi invita all'improvvisazione,e penso che faccia a tutti quest'effetto.
Poi se uno se lo può permettere,non vedo perchè debba farsi dei problemi,certo dispiace vedere questi strumenti,sfruttati al 10 per cento delle possibilità.
Non mi dite comunque che i suoni sono simili a psr 970.....dalle demo non sembra proprio,la definizione si sente.
La tastiera,secondo me ,può servire in tutte le situazioni,se devo fare un concerto sicuramente suono su un bel coda,e non su un campionato.
Ma vorrai mica dirmi che ,in un pezzo swing improvvisato,le note dipendono dalla pesatura del tasto(forse in velocità ed espressione),se hai i layer basta adeguarsi alla tastiera,l'importante che il suono sia bello,e sembra che in genos lo sia.
Anchio mi lamento del prezzo alto di queste ammiraglie,ma non ti dico le ore che perdi a farti i suoni di qualità per la tastiera(bassi,batterie,chitarre,etc,..),e non finisce li,poichè dopo devi fare i conti con la traccia dello style(dinamica diversa ed altro),quindi tutto il tempo perso,ti rende poco,e non arriverai mai allo strumento originale.Purtroppo su questi arranger,meglio intervenire poco sugli stili,questi sono fatti per quei suoni,vedo già anche solo caricare stili di modelli piu vecchi.
Quidi chi ha i soldi e sa suonare,e voglia avere una sola tastiera che lo soddisfa,la prenda tranquillamente,e si divertirà un mondo,pensionato o musicista professionista,perchè deve soffrire su una BK9,pa300,psr970 e tante altre.
Vero che io mi diverto abbastanza sulla psr 970(con le mie opportune modifiche personali),ma sa avessi in mano genos,ragazzi,non mi dite che c'è poca differenza emoemoemo.
  • musico73
  • Membro: Guest
  • Risp: 85
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 1  

06-10-17 17.47

@ lele49
Ma,io direi che genos può fare tutto,poi sicuramente neanche io andrei per 50 euro(discussi eventualmente prima del pagamento fine serata),certo con la crisi odierna,magari non ti danno neanche i 50.
Discorso a parte,i suoni a me sembrano caldi(specie nei big band,movies),in effetti uno con la tastiera che si ritrova,e dove ha una progr,ammazione del repertorio,difficilmente è poco motivato a cambiarla,anche per i compenso che ti danno.
Se uno usa bene l'arranger(no basi e midifile),ma lo usa come si deve in tempo reale,avere dei suoni belli e di conseguenza ritmi accattivanti,penso sia una grande soddisfazione,e tutto tempo speso bene e fruito nel miglior modo.
Per me,un suono bello mi invita all'improvvisazione,e penso che faccia a tutti quest'effetto.
Poi se uno se lo può permettere,non vedo perchè debba farsi dei problemi,certo dispiace vedere questi strumenti,sfruttati al 10 per cento delle possibilità.
Non mi dite comunque che i suoni sono simili a psr 970.....dalle demo non sembra proprio,la definizione si sente.
La tastiera,secondo me ,può servire in tutte le situazioni,se devo fare un concerto sicuramente suono su un bel coda,e non su un campionato.
Ma vorrai mica dirmi che ,in un pezzo swing improvvisato,le note dipendono dalla pesatura del tasto(forse in velocità ed espressione),se hai i layer basta adeguarsi alla tastiera,l'importante che il suono sia bello,e sembra che in genos lo sia.
Anchio mi lamento del prezzo alto di queste ammiraglie,ma non ti dico le ore che perdi a farti i suoni di qualità per la tastiera(bassi,batterie,chitarre,etc,..),e non finisce li,poichè dopo devi fare i conti con la traccia dello style(dinamica diversa ed altro),quindi tutto il tempo perso,ti rende poco,e non arriverai mai allo strumento originale.Purtroppo su questi arranger,meglio intervenire poco sugli stili,questi sono fatti per quei suoni,vedo già anche solo caricare stili di modelli piu vecchi.
Quidi chi ha i soldi e sa suonare,e voglia avere una sola tastiera che lo soddisfa,la prenda tranquillamente,e si divertirà un mondo,pensionato o musicista professionista,perchè deve soffrire su una BK9,pa300,psr970 e tante altre.
Vero che io mi diverto abbastanza sulla psr 970(con le mie opportune modifiche personali),ma sa avessi in mano genos,ragazzi,non mi dite che c'è poca differenza emoemoemo.
Caro Lele. Secondo la mia esperienza, chi ha i soldi e sa anche suonare basta anche un vecchio hammond. Invece chi non sa suonare ma ha i soldi, allora ben fa a comprarsi workstation
tuttofare. Io la vedo così.
Non mi accusate di essere Rolandiano. Per esempio a me il piano rd2000 a quel prezzo e con quei suoni e con quelle lucine mi sembra esagerato
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

06-10-17 20.57

@ musico73
Questo video spiega meglio quello che intendo dire.
https://m.youtube.com/watch?v=XvaFuHwd_bU
La genos Mi avrebbe impressionato di più se in parallelo avrebbero messo cubase con windows e connessione internet con uscita video per secondo e terzo monitor. Dai sù chi di voi dopo esser circondato da gente ubriaca che vuole cantare a tutti i costi e che cerca la canzone più improbabile di 40 fà non ha fatto uso di you tube e chi di voi non avendo a disposizione altri monitor in parallelo rivolti al pubblico non é stato abbattuto calpestato e sputacchiato dietro le spalle. Con più uscite video e internet on board questa Immane violenza non succerebbe più. 😁😁😁😁 ...ergo sum. Yamaha vuoi fare una vera workstation...falla allora, Inseriscimi un pc internet e un mixer e io ti do anche 4000 euro.
Ma scusate...siamo seri??? Perché qualcuno giustificherebbe i 4200€ solo per la presenza di uscite video o internet??? La Genos 4200€ li vale tutti...alla fine il prezzo si aggirerà attorno a 3900€, ma li vale eccome...non è un arranger con funzioni di workstation ma una workstation con funzioni di arranger che è ben diverso. Nasce presumibilmente per essere utilizzata in studio come "mezzo di creazione", con cui partire da un'idea sviluppandola in qualcosa di più grande...potrebbe essere utilizzata anche per piano-bar ma sinceramente la vedo molto sprecata in tale contesto...ricordo che non è una Tyros 5 1/2 ma una tastiera con un concetto ben preciso che va oltre quello che Tyros propone, pur riconoscendo in Tyros una macchina eccellente...senza contare che le uscite USB possono veicolare anche video...non so perché sia stato fatto un insano confronto con BK9 visto che siamo su due piani completamente diversi...praticamente un abisso...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-10-17 21.51

@ lele49
Risposta concreta,Valenciano,comunque corrono voci che il prezzo potrebbe anche essere 3.700,quindi vicino alle concorrenti.
A meno di quella cifra (in realta' andai a pari con l'usato, senza tirar fuori un centesimo), comprai il CVP 407 nuovo (di fatto contiene tyros2): mobile in legno, tasto pesato, suoni di pianoforte eccellenti (rinforzati oggi con Integra7), funzioni master mai viste su altre tastiere e quant'altro.

Cosi' completo che a dieci anni di distanza, non sono neppure andato a provare le altre versioni di Tyros (3,4,5), perche non mi appagherebbero quanto continua a fare il CVP nel suo complesso (diffusori, tastiera, funzioni, suoni ecc).

Di fatto uso il CVP in gran parte come pianoforte a se stante, mentre le funzioni arranger le uso quando voglio tirarmi giu' basi semplici per esercitarmi, o per arricchire un po' le mie esecuzioni (magari solo con basso e batteria, o al massimo qualche ritocco strumentale aggiuntivo).

Dovessi ricomprare un CVP di pari costruzione, costerebbe una volta e mezza (mentre lo stipendio e' lo stesso di allora) e non ci penso neppure.
Pensare di spendere di piu' del CVP 407 su una tastiera in plastica con meno tasti ecc, mi sembra un passo indietro.

Con cio' non guardo alla mia mattonella : chi li ha li spenda pure perche' si vive una volta sola, ed il prodotto Genos ha comunque caratteristiche interessanti, anche se sempre piu' distanti dai vari portafogli.

Io ho preferito aggiornare qualche suono del CVP con Integra7 (che avrei preso ugualmente per i suoi enormi contenuti timbrici) e fermarmi li.

Ovvio che tale scelta e' data dal fatto che oramai suono prevalentemente in casa, non posso tenere un pianoforte acustico (per ragioni di sbalzi di clima e umidita' ecc) e cose simili.


  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-10-17 22.37

musico73 ha scritto:
musico73

Sei sicuro che il tuo post dovesse essere diretto a me, visto che hai incluso un mio post?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-10-17 22.47

motif74 ha scritto:
La Genos 4200€ li vale tutti.

Mi scuserete, ma abbiamo concreti elementi, per stabilire che li valga tutti?
Non è neanche uscita, ancora!
Diversa cosa è criticarne (come io critico), aspramente, il prezzo, il che, ha una diversa ratio che è assolutamente slegata dalle prestazioni, siano esse adeguate o meno all'importo richiesto.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

06-10-17 22.57

@ Constrictor
motif74 ha scritto:
La Genos 4200€ li vale tutti.

Mi scuserete, ma abbiamo concreti elementi, per stabilire che li valga tutti?
Non è neanche uscita, ancora!
Diversa cosa è criticarne (come io critico), aspramente, il prezzo, il che, ha una diversa ratio che è assolutamente slegata dalle prestazioni, siano esse adeguate o meno all'importo richiesto.
Li ho perché ho le mie conoscenze in Yamaha...ovviamente rispetto la tua opinione...dico solo che le prestazioni che offre sono equiparate ad un costo...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

07-10-17 00.48

manuale d'uso
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

07-10-17 07.35

Sono già in possesso emo
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

07-10-17 08.49

@ Filippo68
Sono già in possesso emo
Mariuolo ......emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

07-10-17 09.02

@ borrenzo
Mariuolo ......emo
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

07-10-17 10.16

Demo solo suonata, magari l'ha postata qualcun altro, non saprei... sempre più impressionato dallo strumento, metto solo un paio di riflessioni:
- la chitarra al 2:20, sul rock'n'roll... oggettivamente bruttina... potevano lavorarci meglio.
- nella ballad a 4:10, il leslie dell'organo fa letteralmente schifo.. suona come un tremolo. Ok, è un arranger, che pretendi? Beh, invece pretendo. Soprattutto per il prezzo.
- a quanto pare, la musica dance è il pane della Genos emo
- interessante, a 12:10, la commistione tra traccia audio e styles...
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

07-10-17 13.22

@ zaphod
Demo solo suonata, magari l'ha postata qualcun altro, non saprei... sempre più impressionato dallo strumento, metto solo un paio di riflessioni:
- la chitarra al 2:20, sul rock'n'roll... oggettivamente bruttina... potevano lavorarci meglio.
- nella ballad a 4:10, il leslie dell'organo fa letteralmente schifo.. suona come un tremolo. Ok, è un arranger, che pretendi? Beh, invece pretendo. Soprattutto per il prezzo.
- a quanto pare, la musica dance è il pane della Genos emo
- interessante, a 12:10, la commistione tra traccia audio e styles...
Non mi entusiasma nei solisti. Negli altri suoni rende molto bene.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

07-10-17 14.40

@ zaphod
Demo solo suonata, magari l'ha postata qualcun altro, non saprei... sempre più impressionato dallo strumento, metto solo un paio di riflessioni:
- la chitarra al 2:20, sul rock'n'roll... oggettivamente bruttina... potevano lavorarci meglio.
- nella ballad a 4:10, il leslie dell'organo fa letteralmente schifo.. suona come un tremolo. Ok, è un arranger, che pretendi? Beh, invece pretendo. Soprattutto per il prezzo.
- a quanto pare, la musica dance è il pane della Genos emo
- interessante, a 12:10, la commistione tra traccia audio e styles...
Io vedo questa chitarra,panpottata in maniera giusta ed equilibrata come volume(non è solista),quindi non deve disturbare ,ma svolgere il suo compito.
Riguardo al leslie veloce,non ho ancora trovato una tastiera,(a parte nord electro5),che simuli bene il leslie veloce,sono tutti tremoli,compreso korg e roland.
Comunque come rotore veloce,la yamaha in alcuni suoni,con il controller,simula bene il veloce,korg per niente,e si parla sempre solo di arranger,se carichi i suoni campionati con il leslie reale,allora è un altro discorso ed io lo faccio.
Credo che anche in ketron sd9,i suoni siano campionati con effetto leslie....non vorrei sbagliarmi....
Non c'è alternativa secondo me,o ti prendi un clone(nord,keybduo ed altri),o ci carichi i suoni campionati,e probabilmente,o non ci arravano a questo,o semplicemente non vogliono....
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

07-10-17 15.37

motif74 ha scritto:
Li ho perché ho le mie conoscenze in Yamaha

Insisto, proprio per quel che hai scritto,che è riconducibile solo a dei pareri altrui,ancorchè competenti.
Insisto nel dire che su tali basi, quel "li vale tutti", è un pò leggera come affermazione assiomatica.
Tu, in ogni caso, come chiunque di noi, ancora, NON l'hai provata.
Quanto alle tue conoscenze, chi ti ha parlato della Genos, è, comunque, stipendiato Yamaha e non le darebbe addosso neanche sotto tortura. emo emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

07-10-17 15.40

zaphod ha scritto:
Ok, è un arranger, che pretendi? Beh, invece pretendo. Soprattutto per il prezzo.
- a quanto pare, la musica dance è il pane della Genos

emo emo