[POLIS] È come con gli ebrei

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

08-09-17 22.26

@ barbetta57
è più che probabile che non sia vero, ma è verosimile. basta il sospetto, per questo, se è successo, anche se le due erano consenzienti i due carabinieri avrebbero dovuto stare alla larga. si fa presto ad andare nelle rogne.
Per me le possibilita' sono del 50%, in tutti i casi (ne colpevoli e neppure estranei ai fatti) fino a quando non si trovano elementi che confermano o smentiscono. (nel caso delle bestie di Rimini, sono emersi da subito, nel caso di oggi sembra ci sia qualcosa che merita di essere approfondito, ma e' presto per sbilanciarsi in una direzione o nell'altra).

Pero' sono fortemente convinto che per molti, inconsciamente l'abito faccia il monaco a prescindere da tutto.

Ricordo lo stupro inventato da una 15 di Milano (che accuso' un nordafricano risultato innocente), e ricordo che da subito e senza pensarci un attimo cominciarono a volare le solite parole (castrare chimicamente, evirare ecc.).

Per non parlare della ragazzina di Torino, che si invento' lo stupro (incolpando un Rom), e fece partire la spedizione punitiva che brucio' il campo nomadi.

In entrambi i casi, furono emesse dal popolino sentenze affrettate (che non vedo nel caso di oggi), che poi si sono rivelate sbagliate.

Non provo simpatia per certe comunita' frequentemente dedite a furti e cose simili, ma da qui a dar fuoco a luoghi dove ci sono i bambini (per una falsa storia) ce ne passa.

Non difendo chi delinque, ma non amo neppure quel clima di caccia alle streghe che rischia di ritorcersi anche verso chi non c'entra nulla.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

08-09-17 23.46

Io non credo sia giusto giudicare nessuno dei due casi, semplicemente perchè non abbiamo, per lo meno la stragrande maggioranza di noi cittadini, elementi concreti da prendere in esame. Ci basiamo sul sentito dire, per inciso quanto riportano gli organi di informazione ed ho già detto tutto, ed emettiamo la sentenza che più ci piace, quella che giace preconfezionata all'interno di noi.
Io credo che la prima cosa che un paese dovrebbe pretendere per poter essere veramente un paese democratico è l'accesso alle informazioni.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-17 01.03

@ paolo_b3
Io non credo sia giusto giudicare nessuno dei due casi, semplicemente perchè non abbiamo, per lo meno la stragrande maggioranza di noi cittadini, elementi concreti da prendere in esame. Ci basiamo sul sentito dire, per inciso quanto riportano gli organi di informazione ed ho già detto tutto, ed emettiamo la sentenza che più ci piace, quella che giace preconfezionata all'interno di noi.
Io credo che la prima cosa che un paese dovrebbe pretendere per poter essere veramente un paese democratico è l'accesso alle informazioni.
Quello che dici e' giusto, ma nella realta' lo si fa con diversi pesi e diverse misure : a partire dai media che trattano queste notizie.

Dello stupro in Puglia, accaduto uno o due giorni dopo quello di Rimini, per mano di un italiano, si e' saputo poco o nulla, eppure la gravita' del reato e' la medesima.

In questi giorni in Piemonte ci sono stati diversi incidenti per mano di automobilisti in stato di ebrezza italiani, ma si son letti solo trafiletti.
Quando sono stranieri sono titoloni dove viene messa in evidenza la nazionalita' : alla fine la percezione e' che gli stranieri sono tutti ubbriaconi ammazzapersone, e gli italiani sempre brava gente, che e' sfortunata anche quando uccide in stato di ebrezza (fatalita').

Stesso discorso per le aggressioni : marocchino aggredisce... ferocia ecc (e ci sta).

Ma quando e' stato aggredito quel povero rifugiato eritreo, i giornali hanno titolato "bulli picchiano residente asilo", parlando di "bravata" e cose simili.

Per me sono tutti episodi gravissimi, e se venissero raccontati con la stessa enfasi, son convinto che la percezione della popolazione sarebbe diversa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

09-09-17 08.14

@ anonimo
Quello che dici e' giusto, ma nella realta' lo si fa con diversi pesi e diverse misure : a partire dai media che trattano queste notizie.

Dello stupro in Puglia, accaduto uno o due giorni dopo quello di Rimini, per mano di un italiano, si e' saputo poco o nulla, eppure la gravita' del reato e' la medesima.

In questi giorni in Piemonte ci sono stati diversi incidenti per mano di automobilisti in stato di ebrezza italiani, ma si son letti solo trafiletti.
Quando sono stranieri sono titoloni dove viene messa in evidenza la nazionalita' : alla fine la percezione e' che gli stranieri sono tutti ubbriaconi ammazzapersone, e gli italiani sempre brava gente, che e' sfortunata anche quando uccide in stato di ebrezza (fatalita').

Stesso discorso per le aggressioni : marocchino aggredisce... ferocia ecc (e ci sta).

Ma quando e' stato aggredito quel povero rifugiato eritreo, i giornali hanno titolato "bulli picchiano residente asilo", parlando di "bravata" e cose simili.

Per me sono tutti episodi gravissimi, e se venissero raccontati con la stessa enfasi, son convinto che la percezione della popolazione sarebbe diversa.
Certamente, tu applichi, giustamente, quanto sostengo al caso di cui si sta discutendo in questo thread, ma ho colto la "palla al balzo" per porre una riflessione su quanto ho esposto.
Pensa solo se tutti sapessimo quante e quali persone prendono una pensione retributiva superiore a 5000 €. Domattina ci sarebbe la gente in piazza...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-09-17 11.35

Che argomento grosso ...e come "sbuccia" le personalità, sino a farne vedere le ossa, senza remore...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-09-17 11.42

@ vin_roma
Che argomento grosso ...e come "sbuccia" le personalità, sino a farne vedere le ossa, senza remore...
Mi chiedevo: "non si attacca al "Tram" il "Vin_Roma". Finalmente ti sei unito scattando una prudenziale fotografia! Saluti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-17 12.01

@ paolo_b3
Certamente, tu applichi, giustamente, quanto sostengo al caso di cui si sta discutendo in questo thread, ma ho colto la "palla al balzo" per porre una riflessione su quanto ho esposto.
Pensa solo se tutti sapessimo quante e quali persone prendono una pensione retributiva superiore a 5000 €. Domattina ci sarebbe la gente in piazza...
E se sapessimo quanto ci costano corruzione, evasione e costo della burocrazia?...

Sono circa 500 euro/mese pro capite, ovvero 1500 euro/mese per famiglia media di tre persone (ripartirebbero i consumi, la produzione, il commercio e finirebbe la crisi) : meglio confonderci le idee con gli immigrati, cosi' loro(politica e poteri forti) continueranno a toglierci i soldi di tasca, e ad arricchirsi (anche sfruttando gli immigrati) senza dover fare impresa, investire capitali loro e confrontarsi con la concorrenza. E' giusto tutto cio?.
Distrai il popolo e fregalo piu' che puoi : questo era il succo del mio pensiero (per niente buonista, sinistroide o cose di quel genere : destra e sinistra sono morte, e l'unico partito esistente e' quello del denaro e del potere).

Questo era cio' che volevo dire, senza difendere gli immigrati (niente buonismo, accoglienza gratuita e perdono come credono in tanti).

Peccato che ogni volta che si tocca questo argomento, e' come toccare una pentola a pressione... .

Chiunque ci promette sicurezza e controllo dell'immigrazione non lo fara' mai : troveranno sempre pretesti per favorirle e specularci sopra.
Cio' che occorre pretendere in questo paese (ma anche nel resto d'Europa) e' un po' di sovranita', e tanta tanta legalita'.

In qualche paese ce n'e' ancora un po', ma in Italia (con cinque mafie) non ci sara' speranza fino a quando continueremo a guardare dalla parte sbagliata.

Sinistra e destra sono figlie dello stesso progetto di finta democrazia voluto a suo tempo da Licio Gelli.
Ora la gente stanca del renzismo (che ha votato nel 2013 dando la maggioranza al PD), votera' quella stessa destra che governo' a suo tempo, e che si occupo' di leggi ad personam, indulti, salva previti e cose simili, fregandosene del resto del paese.

Poi la gente, stanca della destra, riprendera' a votare la finta sinistra e cosi' via, e loro (che sono tutta una pasta) vivranno in una botte di ferro alle spalle nostre...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

09-09-17 12.30

valenciano ha scritto:
Ora la gente stanca del renzismo (che ha votato nel 2013 dando la maggioranza al PD),


Se ci hai fatto caso il candidato alle politiche del 2013 non era Renzi e delle fatidiche riforme che ha ventilato il boy scout nei primi mesi del suo impegno a capo del governo non se n'era parlato nel programma del PD. Se ci hai fatto caso poi, il boy scout di tutte le riforme promesse ne ha fatta solo una, quella del lavoro.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-09-17 13.24

A tutti i signori che hanno tirato in ballo Renzi: se la gente al referendum avesse votato col cervello e non col culo forse sarebbe stato un pò meglio per tutto col senno del poi (anche se io ce l'avevo anche prima).

non sto sindacando sul "si" e sul "no" visto che effettivamente c'erano motivi per votare pro o contro, ma sulle valutazioni fatte dalle persone che si fondavano troppo sull'antipatia del premier; il motivo per cui il paese non va avanti è che chi sta all'opposizione come il suo seguito di elettori, pare non essere disposto ad accettare alcun compromesso, anche se il tema può essere interessante o perlomeno con dei risvolti importanti sulla stabilità del paese.

Il 5 stelle in particolare ne ha fatta la sua bandiera, "o tutto o niente". Poi da grandi riformisti tutti a sparare sulla croce rossa (il PD) che è già in seria difficoltà solo a produrre proposte interne ad esso, ma tanto anno più, anno meno, il paese in qualche modo sta in piedi no? emo
Che poi Renzi sarà anche antipatico, ma almeno era in grado di governare pure con un governo stampella con ALFANO vicepremier! io personalmente rabbrividisco al pensiero di avere un Di Maio o un Di Battista premier, ma tra gli scenari possibili, preferirei probabilmente avere loro al governo un domani perche' ragazzi, forza Italia e Lega assieme superano il 30%.... 5 stelle non ci arriva da solo e non può fare patti di alleanza come da statuto della Casaleggio & Co, mentre il PD è (tanto per cambiare) allo sfascio. La situazione è drammatica.

Adesso tutti i gran signori che hanno buttato giù Renzie dalla sedia si godranno un bel governo con .... indovinate un pò... Zio Silvio!!! emoemo o se va bene Matteo "ruspa" Salvini

Io a marzo vado a tastare il terreno in Spagna, se va bene è la volta che me ne vado fuori dalle balle.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

09-09-17 15.00

@ SimonKeyb
A tutti i signori che hanno tirato in ballo Renzi: se la gente al referendum avesse votato col cervello e non col culo forse sarebbe stato un pò meglio per tutto col senno del poi (anche se io ce l'avevo anche prima).

non sto sindacando sul "si" e sul "no" visto che effettivamente c'erano motivi per votare pro o contro, ma sulle valutazioni fatte dalle persone che si fondavano troppo sull'antipatia del premier; il motivo per cui il paese non va avanti è che chi sta all'opposizione come il suo seguito di elettori, pare non essere disposto ad accettare alcun compromesso, anche se il tema può essere interessante o perlomeno con dei risvolti importanti sulla stabilità del paese.

Il 5 stelle in particolare ne ha fatta la sua bandiera, "o tutto o niente". Poi da grandi riformisti tutti a sparare sulla croce rossa (il PD) che è già in seria difficoltà solo a produrre proposte interne ad esso, ma tanto anno più, anno meno, il paese in qualche modo sta in piedi no? emo
Che poi Renzi sarà anche antipatico, ma almeno era in grado di governare pure con un governo stampella con ALFANO vicepremier! io personalmente rabbrividisco al pensiero di avere un Di Maio o un Di Battista premier, ma tra gli scenari possibili, preferirei probabilmente avere loro al governo un domani perche' ragazzi, forza Italia e Lega assieme superano il 30%.... 5 stelle non ci arriva da solo e non può fare patti di alleanza come da statuto della Casaleggio & Co, mentre il PD è (tanto per cambiare) allo sfascio. La situazione è drammatica.

Adesso tutti i gran signori che hanno buttato giù Renzie dalla sedia si godranno un bel governo con .... indovinate un pò... Zio Silvio!!! emoemo o se va bene Matteo "ruspa" Salvini

Io a marzo vado a tastare il terreno in Spagna, se va bene è la volta che me ne vado fuori dalle balle.
Leggendo il tuo post ho avuto la sensazione ascoltare un approfondimento politico in TV. Non offenderti, hai detto che sei giovane e ti invidio, ma stai commettendo gli stessi errori che commettevo io quando credevo che il telegiornale fosse la parola di Dio.
Analizziamo un po' di fatti:
1) Berlusconi al governo lo avevamo già e lo abbiamo fatto dimettere. Perchè? Per lo spread a 500? Con Monti ha raggiunto quota 600. E oggi quanto vale lo spread? Non ce lo dicono più? Detto da un antiberlusconiano convinto dagli anni 80 (e non dal 1994), Berlusconi è stato destituito con un colpo di stato.
2) Come già ti ho detto, Renzi ha fatto le primarie per candidarsi alle politiche del 2013, e le ha perse. Poi di colpo è diventato l'uomo su cui puntare per la presidenza del consiglio. I democratici di sinistra lo hanno eletto segretario del partito, 2 milioni di voti (in un paese di 54.000.000 con 30.000.000 di aventi diritto al voto) gli sono bastati per appuntarsi in petto la patacca del premier di governo. Senza contare che ha fatto dimettere Enrico Letta eletto presidente del consiglio da 7 mesi. Tu sai dare una spiegazione?
3) In queste condizioni Matteo Renzi si presenta al parlamento con una proposta di riforma volta a conferirgli i poteri forti. Ti sembra normale? (Non dico democratico). Per non parlare del fatto che in Italia, di norma, i governi sprovvisti di un mandato elettorali si sono sempre limitati all'ordinaria amministrazione e sono stati in carica il tempo necessario ad indire nuove elezioni, non hanno mai proposto riforme costituzionali.
4) Io non spero certamente ne in Salvini, ne in Berlusconi (a parte che ha 81 anni) ne tantomeno nel M5S, sono rassegnato al fatto che prima o poi lo prenderò dietro, ma almeno voglio vendere cara la pelle.
5) Vai pure in Spagna, in un'altra provincia della BCE, cosa speri di trovare? Ricordati James Douglas Morrison (detto Jim) "nessuno uscirà vivo di qui".

Senza rancore, apprezzo il tuo intervento emo

09-09-17 15.08

@ anonimo
Per fare un po' di analisi, ed uscire dal batti e ribatti personalistico, proporrei una linea di riflessione

1) C'è, e c'è sempre stato nell'animo umano il desiderio di soluzioni semplici per problemi complessi

2) Spesso queste soluzioni semplici fanno leva su emozioni fortissimamente radicate nell'animo umano: la paura di chi è diverso da noi, la generalizzazione, la paura del povero e di chi non è socialmente e culturalmente in linea con la cultura dominante, il campanilismo, il nazionalismo, il desiderio di "sicurezza" ed "autorità"

3) Ciclicamente, quando avvengono crisi economiche e sociali di grande portata, crisi che hanno come causa il complessissimo gioco dei rapporti tra produzione, finanza e potere, alcune forze politiche additano come responsabili invece i paria del momento: gli ebrei, gli zingari, i romeni, gli albanesi ed adesso gli africani

4) È storicamente e scientificamente provato che la visione politica che si basa su questi presupposti è quella che si può definire in maniera concisa "nazifascismo"

5) questo non vuol dire che l'immigrazione non porti con se dei problemi, che vanno compresi, discussi, affrontati e risolti: vuol solo dire che montare una campagna mediatica che aizzi il ventre molle del popolo contro gli ebrei, o gli africani, considerandoli i responsabili del fatto che "non si può più vivere", è una tipica strategia delle forze politiche di estrazione nazifascista
Qui non si tratta di immigrazione spontanea ma di immigrazione programmata finanziata da Soros per l'attuazione del Piano Kalergi!
Il buonismo con cui si reagisce a questa drammatica situazione è indice di non conoscenza della questione!
Qui si sta cercando di sostituire la popolazione bianca europea col meticciato!
Ho già messo un link che spiega il piano Kalergi... ma lo riposto... vedo che c'è necessità di informazione!

IL PIANO KALERGI
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

09-09-17 15.23

@ SanMicheleArcangelo
Qui non si tratta di immigrazione spontanea ma di immigrazione programmata finanziata da Soros per l'attuazione del Piano Kalergi!
Il buonismo con cui si reagisce a questa drammatica situazione è indice di non conoscenza della questione!
Qui si sta cercando di sostituire la popolazione bianca europea col meticciato!
Ho già messo un link che spiega il piano Kalergi... ma lo riposto... vedo che c'è necessità di informazione!

IL PIANO KALERGI
Letto. Non mi convince mica, sai?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

09-09-17 16.56

Bus stop dialogue…

USTILO> l’autobus è in ritardo

CIANFRONIO> ah certo che ti aspettavi? Hanno limitato le corse!

USTILO> Ah si?

CIANFRONIO> certo! Non hanno abbastanza soldi!

USTILO> non ha soldi nessuno! Tolgono sempre cose perché non ci sono soldi! Ma noi paghiamo le tasse!

CIANFRONIO> certo, lo so

USTILO> e i soldi per le banche, per i migranti, per le tangenti, quelli li trovano!

CIANFRONIO> ah, certo… stai facendo un po’ di confusione ma è così

USTILO> ma perché a noi non rimane niente?

CIANFRONIO> beh vedi al giorno d’oggi abbiamo molto fumo negli occhi, però posso raccontarti una storia:

La favola di Cianfronio.

C’era una volta una piccola startup, creata da persone come me e te, ma più che creata potremmo dire che si sono codificati e tramandati certi modi di fare, certe convenzioni… questa startup è cresciuta, ha dapprima affiancato e poi sostituito lo Stato, perlomeno in certe zone… ha dato lavoro e protezione e ha tolto risorse, quando non la facevano guadagnare… ha premiato chi la aiutava nell’ombra e ucciso chi si opponeva… ha un solo credo, un solo dio: il denaro, e per ottenerlo è disposta a tutto, anche avvelenare la propria gente, anche mandare in malora il terreno dove cammina e dove mangia…

USTILO (interrompe)> … ma… ma… quale idiota farebbe mai una cosa del genere? E poi? Si fagociterà da sola??

CIANFRONIO> può darsi che succeda. Ma tra molto tempo. Noi saremo già sepolti in terra sconsacrata, per allora.

USTILO> ma.. fammi capire: vuoi dire che dietro tutte le volte che sparisce del denaro c’è quella startup?

CIANFRONIO> magari non tutte, ma la maggior parte.

USTILO> e… i migranti? Pure?

CIANFRONIO> Geniale, eh? Bel business! Pulito e redditizio!

USTILO> ma… i migranti non li accolgono le cooperative?

CIANFRONIO> appunto.

USTILO> ma dai! Vuoi dire che dietro le coop…

CIANFRONIO> io non voglio dire niente.

USTILO> ma le coop sono di sinistra…

CIANFRONIO> sta arrivando l’autobus. Addio.
  • anonimo

09-09-17 18.03

@ SanMicheleArcangelo
Qui non si tratta di immigrazione spontanea ma di immigrazione programmata finanziata da Soros per l'attuazione del Piano Kalergi!
Il buonismo con cui si reagisce a questa drammatica situazione è indice di non conoscenza della questione!
Qui si sta cercando di sostituire la popolazione bianca europea col meticciato!
Ho già messo un link che spiega il piano Kalergi... ma lo riposto... vedo che c'è necessità di informazione!

IL PIANO KALERGI
Ecco che, come volevasi dimostrare, spunta l'antisemita con le sue farneticazioni demoplutogiudaiche...

Vedi un po' se non avevo ragione...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-09-17 18.04

@ SanMicheleArcangelo
Qui non si tratta di immigrazione spontanea ma di immigrazione programmata finanziata da Soros per l'attuazione del Piano Kalergi!
Il buonismo con cui si reagisce a questa drammatica situazione è indice di non conoscenza della questione!
Qui si sta cercando di sostituire la popolazione bianca europea col meticciato!
Ho già messo un link che spiega il piano Kalergi... ma lo riposto... vedo che c'è necessità di informazione!

IL PIANO KALERGI
Interessante! Sai, ci sono delle cliniche in Svizzera che sono specializzate col tuo "problema"

VADE RETRO! ASMODEO!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2502
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-09-17 18.34

@ SanMicheleArcangelo
Qui non si tratta di immigrazione spontanea ma di immigrazione programmata finanziata da Soros per l'attuazione del Piano Kalergi!
Il buonismo con cui si reagisce a questa drammatica situazione è indice di non conoscenza della questione!
Qui si sta cercando di sostituire la popolazione bianca europea col meticciato!
Ho già messo un link che spiega il piano Kalergi... ma lo riposto... vedo che c'è necessità di informazione!

IL PIANO KALERGI
Troll !! qui - non puoi - passare!!
Citando il buon Gandalf..
mi fate ridere.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-09-17 18.44

@ paolo_b3
Leggendo il tuo post ho avuto la sensazione ascoltare un approfondimento politico in TV. Non offenderti, hai detto che sei giovane e ti invidio, ma stai commettendo gli stessi errori che commettevo io quando credevo che il telegiornale fosse la parola di Dio.
Analizziamo un po' di fatti:
1) Berlusconi al governo lo avevamo già e lo abbiamo fatto dimettere. Perchè? Per lo spread a 500? Con Monti ha raggiunto quota 600. E oggi quanto vale lo spread? Non ce lo dicono più? Detto da un antiberlusconiano convinto dagli anni 80 (e non dal 1994), Berlusconi è stato destituito con un colpo di stato.
2) Come già ti ho detto, Renzi ha fatto le primarie per candidarsi alle politiche del 2013, e le ha perse. Poi di colpo è diventato l'uomo su cui puntare per la presidenza del consiglio. I democratici di sinistra lo hanno eletto segretario del partito, 2 milioni di voti (in un paese di 54.000.000 con 30.000.000 di aventi diritto al voto) gli sono bastati per appuntarsi in petto la patacca del premier di governo. Senza contare che ha fatto dimettere Enrico Letta eletto presidente del consiglio da 7 mesi. Tu sai dare una spiegazione?
3) In queste condizioni Matteo Renzi si presenta al parlamento con una proposta di riforma volta a conferirgli i poteri forti. Ti sembra normale? (Non dico democratico). Per non parlare del fatto che in Italia, di norma, i governi sprovvisti di un mandato elettorali si sono sempre limitati all'ordinaria amministrazione e sono stati in carica il tempo necessario ad indire nuove elezioni, non hanno mai proposto riforme costituzionali.
4) Io non spero certamente ne in Salvini, ne in Berlusconi (a parte che ha 81 anni) ne tantomeno nel M5S, sono rassegnato al fatto che prima o poi lo prenderò dietro, ma almeno voglio vendere cara la pelle.
5) Vai pure in Spagna, in un'altra provincia della BCE, cosa speri di trovare? Ricordati James Douglas Morrison (detto Jim) "nessuno uscirà vivo di qui".

Senza rancore, apprezzo il tuo intervento emo
Si hai detto bene, sono giovane e ho una visione che può essere molto diversa di quella di un 40-50-60 enne.
Provo a rispondere tranquillamente ai tuoi punti, anche se sono parecchio incazzato per come stanno andando le cose nel mio paese, giusto perchè non voglio fare la figura di quello che lancia la bomba e scappa :-) Cercherò di non andare sopra le righe però i temi sono piuttosto "caldi"... fine del Disclaimer emo

1)Da profano di macroeconomia, lo Spread non è certo determinante come lo era dipinto all'epoca di Berlusconi a fine mandato, è stato sicuramente tra i punti nodali delle dimissioni sue, e della venuta di Monti, ma si tratta di un indice di mercato che ha delle ripercussioni sul lunghissimo termine e svolge per lo più una funzione fiduciaria mi sembra di capire. Poi che Berlusconi sia stato fatto fuori con un colpo di mano, è abbastanza inverosimile, in quanto lui stesso si è dimesso di gran carriera poichè è sua buona abitudine abbandonare la nave prima che affondi, per poi ritornare sui cadaveri degli occupanti che hanno tentato di salvarla, dicendo che è colpa loro se è affondato tutto, e fare anche la figura dell'eroe. Cosa che ha fatto anche mettendo la fiducia a Monti, salvo poi ritrattare verso la fine del mandato quando poteva cominciare a fare campagna elettorale! Lui che fece passare al governo mesi, anni, a non fare un accidente ridotti a votare in parlamento su fatti che lo riguardavano personalmente, per colpa della sua immagine pubblica che manco Woody Allen se la sarebbe potuta immaginare in "Bananas", e di una condotta politica aggressiva ma senza alcuna sostanza. Dico solo che Tremonti, ministro dell'economia, un cardine, aveva lasciato l'esecutivo... poi il resto è storia. Gli è stata offerta una scappatoia su tappeto rosso al Berlusca, così la vedo.

2) Enrico Letta è una persona competente e rispettabile, ma in quel momento storico non era la più indicata per tenere un esecutivo, che ci si sarebbe potuti permettere nel momento di più placida egemonia economica, ma non in quel periodo. Il ben più spregiudicato ed energico Renzi era decisamente il politico più abile, e per me Napolitano (che ricordo aveva tutto il potere di scegliere me o te come presidente), ha puntato sulla personalità che era ritenuta più forte che fosse in grado di riprendere le redini del paese.

3) Perdonami, ma parli di poteri forti: spero di sbagliarmi però mi sembra ormai un termine proprio di un certo antagonismo che sta portando il paese ancora nella rovina, e lo sta portando nelle mani della destra più becera. Per quanto riguarda la riforma costituzionale fece la stessa cosa D'Alema negli anni 90, però le cronache non riportano dissensi particolari o accuse di eccessivo decisionismo, come pure quando fece il patto con Berlusconi che poi glielo mise a quel posto.

4) La scena politica attuale è piuttosto penosa, condivido in parte il tuo pensiero, ma "lasciare passare i nazisti sperando che arrivino i partigiani" non è proprio l'atteggiamento più saggio, non so se mi spiego.

5) La differenza è che in Spagna la sensazione è che l'economia sia quasi autogestita emo hanno un governicchio che scricchiola e ogni tanto cede, ma un PIL in crescita. Come società sono superiori a noi: sono più civili, più tolleranti, meno dediti allo stakanovismo tipicamente nordico, e hanno un carattere socievole (mediamente) che ricorda i meridionali. Le donne sono belle, il clima è ottimo, come pure il cibo e il vino, ci sta il mare, la montagna.... chi ci pensa alla politica? emo
Io ero a Barcellona quando c'è stato l'attentato sulla Rambla, e mi ha colpito come la città e la popolazione ha reagito all'orrore che li ha colpiti. C'è stata una protesta dell'estrema destra, e subito sono partiti cortei di supporto alla tolleranza con un sostegno abbastanza trasversale mi pare di aver capito.... vabè una storia un pò lunga, non vorrei andare OT
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

09-09-17 18.54

@ paolo_b3
valenciano ha scritto:
Ora la gente stanca del renzismo (che ha votato nel 2013 dando la maggioranza al PD),


Se ci hai fatto caso il candidato alle politiche del 2013 non era Renzi e delle fatidiche riforme che ha ventilato il boy scout nei primi mesi del suo impegno a capo del governo non se n'era parlato nel programma del PD. Se ci hai fatto caso poi, il boy scout di tutte le riforme promesse ne ha fatta solo una, quella del lavoro.
Certo che ci ho fatto caso,
assieme al fatto che quelle elezioni sono state fatte con legge elettorale dichiarata incostituzionale (e poi condonata).
Come ho fatto caso al fatto che Renzi e' nato in una trasmissione televisiva di mediaset (finanziamento occulto, finalizzato a creare un burattino berlusconiano?)..
No, quest'ultima sa di complottismo perdonatemi : pero' ho fatto caso che appena nominato, Renzi faceva gli accordi di sottobanco nella villa di Berlusconi, e con il patto del nazareno.

Perche' ci ho fatto caso? : perche' se si legge il "piano di rinascita democratica" di Licio Gelli, e' scritto tutto li, e non e' un caso il fatto che Gelli stesso disse che voleva i diritti di autore da Berlusconi per aver copiato il suo piano.

Auguri a chi crede ancora nella favola del bipolarismo, ed e' convinto che rimandando la destra al governo (lega compresa) risolvera' i paesi del paese : il governo non e' mai cambiato da vent'anni a questa parte (anche piu').

Ci si scanni pure sulla questione immigrati (ossessione unica italica), ci si accusi a vicenda di fascismo, comunismo, buonismo e quant'altro, ma la democrazia in Italia e' finita da un pezzo, ci governano mafiosi e massoni sotto un unica forza divisa in due poli, e continueranno a strizzarci come limoni, mentre noi siamo li a guardare se "l'uomo nero" ci ruba il portafogli.

Sono stato all'estero da ovest ad est dell'Europa, e non c'e' nessun paese ridotto (in termini di democrazia, informazione, liberta' di pensiero, sindromi da propaganda eccessiva) come il nostro.

Auguri a tutti : la storia ci dira' qualcosa, ma quando riusciremo a vedere sara' troppo tardi (come sempre).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

09-09-17 19.01

valenciano ha scritto:
in termini di democrazia, informazione, liberta' di pensiero, sindromi da propaganda eccessiva

Sono in disaccordo. Esistono vari canali di informazione di ottima qualità: mi riferisco a Mentana, a SkyTG e all'irriverente Dagospia, per un informazione di base diciamo. Poi ho la fortuna di conoscere anche grazie all'università l'università persone di alto livello intellettuale (che tipo io sto zitto e li ascolto, facendomi una mia idea però) provenienti da vari settori, per cui non direi che siamo messi poi così male, se non ci si affida a stampa o ai tg rai e mediaset chiaramente.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-09-17 19.06

valenciano ha scritto:
Perche' ci ho fatto caso? : perche' se si legge il "piano di rinascita democratica" di Licio Gelli, e' scritto tutto li, e non e' un caso il fatto che Gelli stesso disse che voleva i diritti di autore da Berlusconi per aver copiato il suo piano.


questo è assolutamente vero. Già lo lessi sul libro "Il caso Ambrosoli" (da obbligare come libro di testo nelle scuole...) e rimasi sbigottito. Tale e quale il programma dello zio Silvio e del nipotino Matteo.E quel panzone di Rignano continua a massacrarmi le gonadi con le sue affermazioni strafottenti...