Pianoteq 6 test e video

  • anonimo

22-02-18 18.38

@ donnye
Preso!
È stupendo...veramente eccellente.
suonabilita' e dinamica mai viste prima.
Ho preso il pacchetto steinway d e kawai k2.
Il prossimo sarà lo steinway B!
Contentissimo dell'acquisto!

Ps.confrontato con Ivory 2 steinway.


emo
Vetroso?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

22-02-18 18.56

@ anonimo
Vetroso?
Assolutamente No! Direi legnoso al punto giusto
Lo trovo un'eccellente vst che non ha nulla da invidiare a ravenscroft piuttosto che Ivory 2 e via dicendo...
Lo trovo "vero" sotto le dita....
Inoltre smentisco la vetrosita' nelle ottave cantanti perché di fatto non esiste anzi il contrario...
È un suono veritiero ,espressivo...bello.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

22-02-18 19.49

@ donnye
Assolutamente No! Direi legnoso al punto giusto
Lo trovo un'eccellente vst che non ha nulla da invidiare a ravenscroft piuttosto che Ivory 2 e via dicendo...
Lo trovo "vero" sotto le dita....
Inoltre smentisco la vetrosita' nelle ottave cantanti perché di fatto non esiste anzi il contrario...
È un suono veritiero ,espressivo...bello.
si profila un bel match tra vetro e legno
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

22-02-18 20.15

@ donnye
Assolutamente No! Direi legnoso al punto giusto
Lo trovo un'eccellente vst che non ha nulla da invidiare a ravenscroft piuttosto che Ivory 2 e via dicendo...
Lo trovo "vero" sotto le dita....
Inoltre smentisco la vetrosita' nelle ottave cantanti perché di fatto non esiste anzi il contrario...
È un suono veritiero ,espressivo...bello.
A questo punto ricadiamo nel gusto personale, io ad esempio li ho tutti e due (Pianoteq6 Standard/Raven) preferisco Raven, molto probabilmente ho creato il feeling giusto che a me piace, mi sembra piu' realistico, ma queste sono le mie senzazioni . Sicuramente incidono sul giudizio le periferiche che usi es. cuffia/casse monitor/ master/stanza trattata, possono fare la differenza, spostare di molto la qualita' del suono. Molte sono le variabili, l'importante e' che tu sia soddisfatto.( suono plasticoso no??)........
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

22-02-18 22.12

@ anonimo
Vetroso?
Stavo a contàemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  
  • anonimo

26-06-18 19.56

Grande Nicola emo
molto intimo e cadenzato. A essere pignoli, un filo di reverb in meno. Ma è una mia opinione... Per il resto, bravo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-06-18 23.45

@ anonimo
Grande Nicola emo
molto intimo e cadenzato. A essere pignoli, un filo di reverb in meno. Ma è una mia opinione... Per il resto, bravo!
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-18 11.20

Mi accodo a questo thread per condividere una cosa che sto sperimentando, ovvero far girare Pianoteq su un Raspberry Pi 3 (con DAC esterno Hifiberry), seguendo le indicazioni disponibili sul sito/forum Pianoteq.

Beh... sono partito scettico ma devo dire che invece al momento sono piacevolmente sopreso e soddisfatto! Suona bene, fino a 64 note di polifonia non sto avvertendo problemi o glitch (e senza dover overclockare il Pi), con la VPC1 che é Class Compliant non ci sono problemi di riconoscimento a livello MIDI, che altro dire... si-puó-fare!

Allora ho fatto un ulteriore step, creando uno script per lanciare Pianoteq all'avvio, in modalitá “headless” (senza GUI), preconfigurato per accettare qualsiasi MIDI input ed in questo modo ho ottenuto un bell’expander di pianoforte “accendi e suona” delle dimensioni di un pacchetto di sigarette emo mica male eh? emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

27-06-18 11.29

maxpiano69 ha scritto:
ho ottenuto un bell’expander di pianoforte “accendi e suona” delle dimensioni di un pacchetto di sigarette emo mica male eh? emo

No, proprio niente male emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

27-06-18 11.29

@ maxpiano69
Mi accodo a questo thread per condividere una cosa che sto sperimentando, ovvero far girare Pianoteq su un Raspberry Pi 3 (con DAC esterno Hifiberry), seguendo le indicazioni disponibili sul sito/forum Pianoteq.

Beh... sono partito scettico ma devo dire che invece al momento sono piacevolmente sopreso e soddisfatto! Suona bene, fino a 64 note di polifonia non sto avvertendo problemi o glitch (e senza dover overclockare il Pi), con la VPC1 che é Class Compliant non ci sono problemi di riconoscimento a livello MIDI, che altro dire... si-puó-fare!

Allora ho fatto un ulteriore step, creando uno script per lanciare Pianoteq all'avvio, in modalitá “headless” (senza GUI), preconfigurato per accettare qualsiasi MIDI input ed in questo modo ho ottenuto un bell’expander di pianoforte “accendi e suona” delle dimensioni di un pacchetto di sigarette emo mica male eh? emo
Questa tua sperimentazione è un fatto molto interessante, immagino riesci a cambiare i preset di pianoteq anche senza GUI via MIDI, giusto?
Comunque bravo, qualcosa di nuovo e sperimentale, ma fattibile. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-18 11.34

@ Arci66
Questa tua sperimentazione è un fatto molto interessante, immagino riesci a cambiare i preset di pianoteq anche senza GUI via MIDI, giusto?
Comunque bravo, qualcosa di nuovo e sperimentale, ma fattibile. emo
Si, devi configurare Pianoteq associando i Program Change ai preset voluti, dopo di che funziona. Idem per eventuali MIDI CC con cui controllare altri parametri.

Ah dimenticavo, ovviamente funziona anche con altri DAC per Raspberry ed anche con schede audio USB Class Compliant (ho fatto un test con la X-station) emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-06-18 11.54

@ maxpiano69
Mi accodo a questo thread per condividere una cosa che sto sperimentando, ovvero far girare Pianoteq su un Raspberry Pi 3 (con DAC esterno Hifiberry), seguendo le indicazioni disponibili sul sito/forum Pianoteq.

Beh... sono partito scettico ma devo dire che invece al momento sono piacevolmente sopreso e soddisfatto! Suona bene, fino a 64 note di polifonia non sto avvertendo problemi o glitch (e senza dover overclockare il Pi), con la VPC1 che é Class Compliant non ci sono problemi di riconoscimento a livello MIDI, che altro dire... si-puó-fare!

Allora ho fatto un ulteriore step, creando uno script per lanciare Pianoteq all'avvio, in modalitá “headless” (senza GUI), preconfigurato per accettare qualsiasi MIDI input ed in questo modo ho ottenuto un bell’expander di pianoforte “accendi e suona” delle dimensioni di un pacchetto di sigarette emo mica male eh? emo
sai che, a volte, quando ti leggo avrei bisogno dei sottotitoli con la traduzione??emoemoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

27-06-18 13.12

@ benjomy
sai che, a volte, quando ti leggo avrei bisogno dei sottotitoli con la traduzione??emoemoemo
Si è inventato un figata...questa la mia traduzione...i futuri microexpander personalizzabiliemo
  • anonimo

27-06-18 13.14

@ maxpiano69
Mi accodo a questo thread per condividere una cosa che sto sperimentando, ovvero far girare Pianoteq su un Raspberry Pi 3 (con DAC esterno Hifiberry), seguendo le indicazioni disponibili sul sito/forum Pianoteq.

Beh... sono partito scettico ma devo dire che invece al momento sono piacevolmente sopreso e soddisfatto! Suona bene, fino a 64 note di polifonia non sto avvertendo problemi o glitch (e senza dover overclockare il Pi), con la VPC1 che é Class Compliant non ci sono problemi di riconoscimento a livello MIDI, che altro dire... si-puó-fare!

Allora ho fatto un ulteriore step, creando uno script per lanciare Pianoteq all'avvio, in modalitá “headless” (senza GUI), preconfigurato per accettare qualsiasi MIDI input ed in questo modo ho ottenuto un bell’expander di pianoforte “accendi e suona” delle dimensioni di un pacchetto di sigarette emo mica male eh? emo
alla faccia del "non esistono expander di piano"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-18 13.19

@ Arci66
Si è inventato un figata...questa la mia traduzione...i futuri microexpander personalizzabiliemo
Il merito non é mio ma di Moddart che ha reso disponibile Pianoteq per Linux, del consorzio Raspberry Pi che con la versione 3 ha reso disponibile capacitá di calcolo sufficiente e infine di chi prima di me ha sperimentato il suo uso su Raspberry Pi, creando una guida assai semplice da seguire , grazie alla quale chiunque con un minimo di dimestichezza con un computer puó provarci.

OT: prossimo passo, Zynthian...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

27-06-18 13.20

@ anonimo
alla faccia del "non esistono expander di piano"
Se non ci sono, cosi come uno li vorrebbe, allora se uno è bravo se lo costruisce su misura.
Per te però questo che ha fatto max no va bene è vetroso, max ora gli fa una scatoletta di cristallo di Boemia per completare l'opera.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-18 13.21

emo in effetti ci starebbe un bel case in plexyglass emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-06-18 14.30

maxpiano69 ha scritto:
reando una guida assai semplice da seguire

emoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

27-06-18 14.33

@ maxpiano69
emo in effetti ci starebbe un bel case in plexyglass emo
emoemo