Roland FA 07

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

31-10-17 06.51

@ PROXY1
Se qualcuno è interessato io vendo il mio FA08. Immacolato, acquistato per puro divertimento ma principalmente per mia figlia che voleva un piano. Volevo prendere due piccioni con una fava ma adesso sono costretto a comprargli un pianoforte, si è iscritta al conservatorio. Ho tutto come d'acquisto. Chi lo prende fa un affare. 1200€. Gli avevo comprato anche la custodia morbida, pagata 130€, che regalo con la tastiera.
A chi interessa io la vendo a 1000... XD
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

31-10-17 13.07

@ Synthex77
A chi interessa io la vendo a 1000... XD
Ciao ragazzi mi rivolgo ad esperti di fa 06 07 08. Ho appena acquistato la favolosa fa 07 e mi piacerebbe sapere come fare a regolare il volume totale delle parti rispetto al volume dei mp3 che ho caricarli in memoria. Grazie emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-11-17 14.29

@ lucione
Ciao ragazzi mi rivolgo ad esperti di fa 06 07 08. Ho appena acquistato la favolosa fa 07 e mi piacerebbe sapere come fare a regolare il volume totale delle parti rispetto al volume dei mp3 che ho caricarli in memoria. Grazie emo
Se intendi mp3 cioè samples caricati nei pad, che io sappia si regolano nelle impostazioni del sample ma RESTANO FISSI, cioè non puoi regolarli in real time come fai col volume principale (che è un po' una fregatura... ma la FA è così).

Ho provato finalmente la pesatura della 07!! molto divertente da suonare, anche se confrontata ad una vera semipesata (vedi Numa Compact) non c'è storia. Facevano la 06 così me la tenevo a vita!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-11-17 14.42

@ Raptus
Se intendi mp3 cioè samples caricati nei pad, che io sappia si regolano nelle impostazioni del sample ma RESTANO FISSI, cioè non puoi regolarli in real time come fai col volume principale (che è un po' una fregatura... ma la FA è così).

Ho provato finalmente la pesatura della 07!! molto divertente da suonare, anche se confrontata ad una vera semipesata (vedi Numa Compact) non c'è storia. Facevano la 06 così me la tenevo a vita!
Caspita, che limite.
Pensa che con il Juno DS si può fare.
E con la FA no? Incredibile.
Appena arriva la JunoDs76 (magari!!) me la compro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-11-17 14.55

@ JoelFan
Caspita, che limite.
Pensa che con il Juno DS si può fare.
E con la FA no? Incredibile.
Appena arriva la JunoDs76 (magari!!) me la compro.
Tutti reputano juno o kross, delle scaled down di fa e krome, invece secondo me, ricalcano la stessa filosofia: Suoni un po peggiori, ma migliori funzionalità.
Assolutamente da non snobbare...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-11-17 15.36

@ zerinovic
Tutti reputano juno o kross, delle scaled down di fa e krome, invece secondo me, ricalcano la stessa filosofia: Suoni un po peggiori, ma migliori funzionalità.
Assolutamente da non snobbare...
Suoni peggiori e’ opinabile, io dei 2000 suoni della FA usavo quasi solo i pcm... anche io mi metto in coda se uscisse una juno ds semipesata :-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-11-17 15.56

@ Raptus
Suoni peggiori e’ opinabile, io dei 2000 suoni della FA usavo quasi solo i pcm... anche io mi metto in coda se uscisse una juno ds semipesata :-)
E i supernatural non li usavi?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-11-17 15.59

@ zerinovic
E i supernatural non li usavi?
L’avevo accoppiata ad un piano digitale, quindi acustici pochi, solo qualche string e organi, dipende sempre dal genere, poi son passato completamente a Nord :-)
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

02-11-17 16.07

@ Raptus
Suoni peggiori e’ opinabile, io dei 2000 suoni della FA usavo quasi solo i pcm... anche io mi metto in coda se uscisse una juno ds semipesata :-)
E' una tastiera da manipolare, e puoi raggiungere cose impensabili, dipende dal tuo orecchio e dalle tue capacità di editing.
Comunque io intendevo se c'è la possibilità di manipolare con un knob l'intero volume delle parti per esempio dello "studio set", rispetto al volume dei pads che sono programmabili ma fissi. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

02-11-17 16.11

zerinovic ha scritto:
Suoni un po peggiori, ma migliori funzionalità.
Sono peggiori se ti piace il Supernatural.

Purtroppo la FA non ha is suoni FantomX/G. Il Juno Ds ce li ha.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-11-17 17.07

@ JoelFan
zerinovic ha scritto:
Suoni un po peggiori, ma migliori funzionalità.
Sono peggiori se ti piace il Supernatural.

Purtroppo la FA non ha is suoni FantomX/G. Il Juno Ds ce li ha.
boh... ho avuto un fantom xr e i suoni supernatural del jupiter e di integra lo spolperebbero vivo... ma gusti son gusti, appunto....
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

02-11-17 18.48

@ Raptus
Se intendi mp3 cioè samples caricati nei pad, che io sappia si regolano nelle impostazioni del sample ma RESTANO FISSI, cioè non puoi regolarli in real time come fai col volume principale (che è un po' una fregatura... ma la FA è così).

Ho provato finalmente la pesatura della 07!! molto divertente da suonare, anche se confrontata ad una vera semipesata (vedi Numa Compact) non c'è storia. Facevano la 06 così me la tenevo a vita!
Ma dove sono questi guru delle roland fa? Mi devo ricredere o aspetto con fiducia? emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

03-11-17 08.24

@ lucione
Ma dove sono questi guru delle roland fa? Mi devo ricredere o aspetto con fiducia? emo
dunque, , vado un poco a memoria perché non ho la FA sotto mano... se vuoi regolare il volume sei samples basta che vai nelle impostazioni dei pad e trovi la sezione sample edit. qui puoi regolare i singoli volumi dei sample uno ad uno. poi salvi (attezione che se ben ricordo devi salvare la SONG, non lo studio set, perché i sample sono assegnati a una determinata song). a questo punto i volumi sono quelli, se vuoi regolarli in real time in live invece non saprei... penso che un sistama potrebbe essere di regolare l'expression di tutte le parti tranne la parte 16 (che é quella assegnata ai samplepads). quindi vai in studio set - part view e nella pagina in cui assegni le impostazioni midi fai in modo che il canale 16 non riceva il segnale di expression,

a questo punto dovresti riuscire con un pedale di espressione a regolare in realtime tutti i volumi delle parti tranne la 16 e quindi avere il volume dei sample fisso mentre cambia quello di tutte le altre parti. spero di essermi spiegato :-) e di non aver fatto cappelle perché non ho lo strumento qui con me!
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

03-11-17 13.14

@ sgranzo
dunque, , vado un poco a memoria perché non ho la FA sotto mano... se vuoi regolare il volume sei samples basta che vai nelle impostazioni dei pad e trovi la sezione sample edit. qui puoi regolare i singoli volumi dei sample uno ad uno. poi salvi (attezione che se ben ricordo devi salvare la SONG, non lo studio set, perché i sample sono assegnati a una determinata song). a questo punto i volumi sono quelli, se vuoi regolarli in real time in live invece non saprei... penso che un sistama potrebbe essere di regolare l'expression di tutte le parti tranne la parte 16 (che é quella assegnata ai samplepads). quindi vai in studio set - part view e nella pagina in cui assegni le impostazioni midi fai in modo che il canale 16 non riceva il segnale di expression,

a questo punto dovresti riuscire con un pedale di espressione a regolare in realtime tutti i volumi delle parti tranne la 16 e quindi avere il volume dei sample fisso mentre cambia quello di tutte le altre parti. spero di essermi spiegato :-) e di non aver fatto cappelle perché non ho lo strumento qui con me!
Si grazie, ti sei spiegato bene, devo solo provare, pensi che se dovessi usare al posto del pedale un knob assegnato al volume generale (se si può) potrei farcela?emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

04-11-17 13.05

@ lucione
Si grazie, ti sei spiegato bene, devo solo provare, pensi che se dovessi usare al posto del pedale un knob assegnato al volume generale (se si può) potrei farcela?emo
in teoria sì ma mi sembra che i knob assegnabili vadano ad influenzare solo UNA parte, quella selezionata dal cursore,..
potresti invece anche assegnare l'expression dell'intera tastiera al D BEAM
  • Barrett
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 0  

05-09-19 17.51

Scrivo qui così evito di aprire l’ennesimo post.
Devo acquistare una tastiera per suonare essenzialmente pop elettronico, new wave. Qualche riferimento per capire il genere/stile: The Cure, Radiohead.
Mi serve quindi una tastiera con un buon feeling, anche semipesata, con buoni suoni di piano (acustici ed elettrici), Strings e synth.
Non ho modo di provare i due prodotti sui quali sono indeciso: FA 07 e JUNO DS 76.
Consigli? Perché tra le due c’è una differenza di poco meno di 500 euro.

Grazie!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-09-19 18.32

@ Barrett
Scrivo qui così evito di aprire l’ennesimo post.
Devo acquistare una tastiera per suonare essenzialmente pop elettronico, new wave. Qualche riferimento per capire il genere/stile: The Cure, Radiohead.
Mi serve quindi una tastiera con un buon feeling, anche semipesata, con buoni suoni di piano (acustici ed elettrici), Strings e synth.
Non ho modo di provare i due prodotti sui quali sono indeciso: FA 07 e JUNO DS 76.
Consigli? Perché tra le due c’è una differenza di poco meno di 500 euro.

Grazie!
La FA-07 fa esattamente circa 500 Euro in più di roba....
Prendi la FA e hai tutto ciò che serve, ma anche oltre...
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

05-09-19 19.19

@ Barrett
Scrivo qui così evito di aprire l’ennesimo post.
Devo acquistare una tastiera per suonare essenzialmente pop elettronico, new wave. Qualche riferimento per capire il genere/stile: The Cure, Radiohead.
Mi serve quindi una tastiera con un buon feeling, anche semipesata, con buoni suoni di piano (acustici ed elettrici), Strings e synth.
Non ho modo di provare i due prodotti sui quali sono indeciso: FA 07 e JUNO DS 76.
Consigli? Perché tra le due c’è una differenza di poco meno di 500 euro.

Grazie!
Ciao!
Io faccio il tuo stesso genere e alla fine ho scelto FA07.
Come avevo detto in un altro post la Juno sarebbe pure una scelta dignitosissima, che probabilmente ti consentirebbe di fare tutto. Ma per (quasi) ogni settore la FA ha quel qualcosa in più che alla fine ti fa (o mi fa) stare più tranquillo (dalla meccanica migliore ai suoni supernatural all'uscita ausiliaria al clone hammond integrato e via dicendo...).
Alla fine come ti diceva Franzbraile la differenza è giustificata, se hai la possibilità provale e poi decidi ;)
  • anonimo

05-09-19 20.25

@ Barrett
Scrivo qui così evito di aprire l’ennesimo post.
Devo acquistare una tastiera per suonare essenzialmente pop elettronico, new wave. Qualche riferimento per capire il genere/stile: The Cure, Radiohead.
Mi serve quindi una tastiera con un buon feeling, anche semipesata, con buoni suoni di piano (acustici ed elettrici), Strings e synth.
Non ho modo di provare i due prodotti sui quali sono indeciso: FA 07 e JUNO DS 76.
Consigli? Perché tra le due c’è una differenza di poco meno di 500 euro.

Grazie!
Ma secondo mè per il genere è abbastanza la juno ds 76 ( meccanica dignitosa), e al limite gli aggiungi un VA , tipo Korg R3 o Korg microkorg che hanno un motore sonoro migliore del virtual analog che c’è sulla FA . E ti avanzano anche soldi mi sa.
Come suoni io preferisco quelli del Juno
Ti consiglio di provarle.
  • anonimo

12-09-19 14.20

ho una leggera gas per la FA07 ma penso passera presto se non trovo un usato a buon prezzo