Nord Stage 3!!!

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-17 09.08

@ tsuki
Il discorso dell'elettronica,rispetto a chitarre,bassi ed affini,è che uscito di produzione e superato dal nuovo modello non fa che perdere quotazione mentre una Gibson d'annata mantiene valore...E' questo che è frustrante...e rende difficoltoso scucire quattrini sudati,con leggerezza.
Unn'gne dobbi (non c'è dubbio) emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-04-17 09.10

@ tsuki
Il discorso dell'elettronica,rispetto a chitarre,bassi ed affini,è che uscito di produzione e superato dal nuovo modello non fa che perdere quotazione mentre una Gibson d'annata mantiene valore...E' questo che è frustrante...e rende difficoltoso scucire quattrini sudati,con leggerezza.
É vero in generale che l'elettronica tende a far svalutare i prodotti piú rapidamente, per questo secondo me non bisogna mai parlare di "investimento" in questo campo (almeno non nel senso di investimento a lungo termine).

Ma in generale uno strumento musicale il valore lo mantiene (o meno) anceh o soprattutto in base alle sue qualitá sonore/espressive/emozionali ed all'interesse che di conseguenza ancora ha (o non) per quegli stessi motivi, ma al momento dell'acquisto del nuovo non c'é garanzia su quanto a lungo il valore resti tale; ricordiamoci che i Minimoog ed altri analogici originali, pagati dei gran soldi e che ora valgono di nuovo migliaia di euro, erano del tutto svalutati negli anni 80 (ed analogamente, all'epoca delle Gibson ci furono sicuramente altre chitarre altrettanto costose, magari di produttori minori e che suonavano anche meglio, ma che oggi non valgono piú nulla).

PS: spero che dopo questa digressioni torniamo a parlare dello strumento piú in generale e non solo del suo prezzo, anche perché non é l'unico ad essere a listino oggi quella cifra.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-04-17 09.11

@ maxpiano69
Nessun inferno Roby, semplicemente tu non suoni dal vivo per cui il Nord Stage é lontano dalle tue esigenze, ma se tu lo facessi non credo che il Clavinova piú expander sarebbe la miglior scelta...

PS: quindi (inferno mode on emo) non é che forse stai parlando di qualcosa che non conosci bene o perlomeno non "pratichi" (piú)? emo
Concordo con max.
Mi sembra che l'errore di prospettiva, come dicevo sopra, sia valutare uno strumento jn base a quanto ci fa o potrebbe far guadagnare. Le valitazioni sono in primis sulla qualita' ( e con nord non si discute) e poi sul costo di questa qualita'. Qui pero' entrano in gioco altri fattori, legati anche all'emotivita' E alla passione che superano la valutazione economica . poi anche questa cosa degli strumenti vintage ... ha un po stufsto (scusa Balla emo) .. è chiaro che anche con una golf del 1980 puoi andarci in giro tranquillamente ...e si svaluta meno di una golf appena uscita dal concessionario; ma se così fosse nessuno comprerebbe più auto nuove
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-17 09.15

benjomy ha scritto:
ma se così fosse nessuno comprerebbe più auto nuove

e sarebbe ora !!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-04-17 09.20

@ paolo_b3
benjomy ha scritto:
ma se così fosse nessuno comprerebbe più auto nuove

e sarebbe ora !!! emo
emo parola di "Paolo the Car-Highlander" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

06-04-17 09.24

@ maxpiano69
emo parola di "Paolo the Car-Highlander" emo
emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

06-04-17 09.52

Torniamo a parlare dello strumento...
Ma Song Mode cos'è? È la stessa funzione che ha il Nord Electro 5 cioè quella di mettere tutti i programs che si usano per un brano all'interno, diciamo così, dello stesso "contenitore" che immagino sia quello che Clavia chiama song?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-04-17 10.10

@ Solimo
Torniamo a parlare dello strumento...
Ma Song Mode cos'è? È la stessa funzione che ha il Nord Electro 5 cioè quella di mettere tutti i programs che si usano per un brano all'interno, diciamo così, dello stesso "contenitore" che immagino sia quello che Clavia chiama song?
Si, potremmo chiamarla una "modalitá SetList" che ti permette di organizzare i Programs esistenti in sequenze che chiami "Song". Era nella lista del "minimo sindacale" che ci si aspettava di vedere sul NS3 essendo giá presente sul NE5.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

06-04-17 10.15

@ maxpiano69
Si, potremmo chiamarla una "modalitá SetList" che ti permette di organizzare i Programs esistenti in sequenze che chiami "Song". Era nella lista del "minimo sindacale" che ci si aspettava di vedere sul NS3 essendo giá presente sul NE5.
Approfitto...
Mentre Prg change pedal input?
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

06-04-17 10.23

@ Solimo
Approfitto...
Mentre Prg change pedal input?
E' l'ingresso per un pedale tipo "stomp" che quando lo schiacci il NS passa al program successivo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

06-04-17 10.28

@ DarioMoog
E' l'ingresso per un pedale tipo "stomp" che quando lo schiacci il NS passa al program successivo
E pure questo molto utile e almeno da me atteso...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-04-17 10.38

@ Solimo
E pure questo molto utile e almeno da me atteso...
Per la precisione, come puoi leggere sul sito Nord nelle Specifications, quell'ingresso accetta un pedale con due interruttori momentanei (es. Boss FS6, FS7) per gestire il Program up/down.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

06-04-17 10.50

@ maxpiano69
Per la precisione, come puoi leggere sul sito Nord nelle Specifications, quell'ingresso accetta un pedale con due interruttori momentanei (es. Boss FS6, FS7) per gestire il Program up/down.
E se io volessi andare solo avanti posso mettere un pedale singolo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-04-17 11.07

@ Solimo
E se io volessi andare solo avanti posso mettere un pedale singolo?
Questo non so/sappiamo ancora se sará previsto da sistema, ma nella peggiore delle ipotesi basterá una piccola modifica (usare un jack stereo a cui collegare uno switch singolo usando uno solo dei "canali" = contatti)
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-04-17 11.49

Stavo contando mentre aspettavo la solita chiacchiera trita e ritrita soldi/strumento/uso/troppo/troppo poco/ ci compro 3/4/5 tastiere/non potrei mai ammortizzarlo/le nord sono care/ricchi e poveri/gli alunni del sole etc.....emo
Mo ci manca che Anuji salga sul palco con la casio e abbiamo terminato il giro.

Riguardo al discorso commerciale....io credo seriamente che la 73 Compact che ora monta i drawbars potrebbe essere richiestissima.
Nell'ottica stage leggero da accoppiare a qualunque master che si trovi in sala prove o in abbinata alla master che uno a casa o che si porta in concerto.
Con la possibilità di pilotare expanders con le due uscite external una per slot.
Bhe direi che hai una bestia potentissima e leggerissima con una waterfall pilotabile con tanto di drawbars, abbinabile a quello che si ha come seconda tastiera...insomma io se fossi in procinto di cambiamento strumentazione me la comprerei senza starci a pensare 2 volte.
Se i 4000 che ora si vociferano sono per la 88 e lo street price si limerà in basso, la compact73 potrebbe costare 3.300-3.500 beh ne panorama attuale non lo vedo fuori della grazia di dio come prezzo, considerando che hai per le mani una macchina da guerra che nel suo contesto d'uso ci puoi fare di tutto e di più e come l'unico limite rimangono le nostre capacità.
  • anonimo

06-04-17 12.07

Arci66 ha scritto:
Stavo contando mentre aspettavo la solita chiacchiera trita e ritrita soldi/strumento/uso/troppo/troppo poco/ ci compro 3/4/5 tastiere/non potrei mai ammortizzarlo/le nord sono care/ricchi e poveri/gli alunni del sole etc.....


stavo aspettando quelli che comprano tastiere da 4k come fossero caramelle emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-04-17 12.11

Arci66 ha scritto:
Riguardo al discorso commerciale....io credo seriamente che la 73 Compact che ora monta i drawbars potrebbe essere richiestissima.
Nell'ottica stage leggero da accoppiare a qualunque master che si trovi in sala prove o in abbinata alla master che uno a casa o che si porta in concerto.
Con la possibilità di pilotare expanders con le due uscite external una per slot.
Bhe direi che hai una bestia potentissima e leggerissima con una waterfall pilotabile con tanto di drawbars, abbinabile a quello che si ha come seconda tastiera...insomma io se fossi in procinto di cambiamento strumentazione me la comprerei senza starci a pensare 2 volte.
Se i 4000 che ora si vociferano sono per la 88 e lo street price si limerà in basso, la compact73 potrebbe costare 3.300-3.500 beh ne panorama attuale non lo vedo fuori della grazia di dio come prezzo, considerando che hai per le mani una macchina da guerra che nel suo contesto d'uso ci puoi fare di tutto e di più e come l'unico limite rimangono le nostre capacità.
Quota il testo selezionato

credp che tu abbia ragione.. a me per esempio interesserebbe la 76 hp... essendo più interessato al piano..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

06-04-17 12.19

maxpiano69 ha scritto:
essun inferno Roby, semplicemente tu non suoni dal vivo per cui il Nord Stage é lontano dalle tue esigenze,

Indubbiamente e l'ho anche specificato.
maxpiano69 ha scritto:
non é che forse stai parlando di qualcosa che non conosci bene o perlomeno non "pratichi" (piú)?


gamba tesa arbitro !:.. : conosco molto bene e con RD2000 e blofeld keyboard avrei gia' una bella potenza di fuoco, ma anche con motif +Va leggero.. (poi dipende dal genere.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

06-04-17 12.22

benjomy ha scritto:
credp che tu abbia ragione.. a me per esempio interesserebbe la 76 hp... essendo più interessato al piano..

io le NS2 ex le ho provate tutte prima di scegliere la 88 e ti risponderei...da filosofo...le mezze misure non servono.
La 76HP la vedo quella che non accontenta bene nessuno...na mezza misura.
Poi ovviamente ognuno ha il suo personalissimo metro. Comunque la scelta del modello è la misura dell'abito, ma poi dove caschi caschi molto bene.
Esci vestito elegante e funzionale.
Gia la NS2 EX è una meraviglia e sta NS3 la supera..mi posso immaginare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-04-17 12.22

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
essun inferno Roby, semplicemente tu non suoni dal vivo per cui il Nord Stage é lontano dalle tue esigenze,

Indubbiamente e l'ho anche specificato.
maxpiano69 ha scritto:
non é che forse stai parlando di qualcosa che non conosci bene o perlomeno non "pratichi" (piú)?


gamba tesa arbitro !:.. : conosco molto bene e con RD2000 e blofeld keyboard avrei gia' una bella potenza di fuoco, ma anche con motif +Va leggero.. (poi dipende dal genere.
Adesso non te la prendere dai, non avevi chiesto tu l'inferno? emo emoemo