Si ritorna indietro nel tempo?

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

10-03-17 20.39

jacus78 ha scritto:
quello che non riesco a capire, è come suonare i pink floyd sia di una facilità disarmante cambiando solo max 4 suoni per ogni brano, suonare invece occidentali's karma servono le sequenze .... misteri della musica.

Si si certo è facilissimo!! Ma che significa facilità disarmante? Di che si parla?
Tutti fenomeni?emoemoemo
Ciao Paolo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-03-17 21.46

@ berlex65
jacus78 ha scritto:
quello che non riesco a capire, è come suonare i pink floyd sia di una facilità disarmante cambiando solo max 4 suoni per ogni brano, suonare invece occidentali's karma servono le sequenze .... misteri della musica.

Si si certo è facilissimo!! Ma che significa facilità disarmante? Di che si parla?
Tutti fenomeni?emoemoemo
Ciao Paolo
Secondo me voleva solo dire che è coi Pink Floyd è molto più facile trovare dei suoni di tastiera adeguati. O per lo meno che appaghino il nostro senso artistico...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-03-17 01.07

@ paolo_b3
Secondo me voleva solo dire che è coi Pink Floyd è molto più facile trovare dei suoni di tastiera adeguati. O per lo meno che appaghino il nostro senso artistico...
Secondo me era ironico emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

11-03-17 02.37

@ paolo_b3
Secondo me voleva solo dire che è coi Pink Floyd è molto più facile trovare dei suoni di tastiera adeguati. O per lo meno che appaghino il nostro senso artistico...
ci sei andato molto vicino...
volevo dire che un buon tastierista (ma non solo lui) che abbia un po' di gusto e si cali un po' nel sound floydiano non ha difficoltà, non a trovare i preset, ma a crearsi i suoni giusto con un po' di impegno e le orecchie tese, sempre che funzionino, e rispettare quel sound, che accompagnato da 2 buone chitarre con altrettanto sound, (ecco ora viene la tua seconda parte), riesce ad essere appagato non tanto dal sound tastieristico in sè che mai potrà essere uguale all'originale, quanto dal sound generale creato da tutii i membri della band, dall'amalgama di tutti i suoni, che alla fine è quello che più conta.
in O Karma (PER ESEMPIO, uno a caso), no, o hai le sequenze sotto o è tutto vuoto. e quando tu hai 2 mani e/o 2/3 tastiere e le tracce tastieristiche sotto sono 7/8, non puoi riempire tutto, devi scegliere. mandare avanti le sequenze e avere un sound pieno oppure togliere le sequenze e farti solo le parti principali lasciando vuoto e scollegato tutto il resto.
(ora qualcuno se ne uscirà che sto mettendo a paragone i PF con Gabbani.. pregasi la S.V di leggere bene, io non l'ho scritto, e non me lo sogno neanche, ci mancherebbe emo).
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

11-03-17 02.49

@ berlex65
jacus78 ha scritto:
quello che non riesco a capire, è come suonare i pink floyd sia di una facilità disarmante cambiando solo max 4 suoni per ogni brano, suonare invece occidentali's karma servono le sequenze .... misteri della musica.

Si si certo è facilissimo!! Ma che significa facilità disarmante? Di che si parla?
Tutti fenomeni?emoemoemo
Ciao Paolo
no, nessun fenomeno... l'impegno di stare ad ascoltare ogni suono e cercare di dargli una giusta somigliata perdendosi più volte tra i menù e i sottomenù, provando e riprovando col manuale alla mano, regolare prima i dettagli nei mnitor da studio, poi doppia regolazione nelle casse da live... e poi metterei suoni in scaletta cosicchè i cambi siano veloci. e come ho fatto io hanno fatto anche i chitarristi il bassista con le pedaliere mettendo delay in sync e col click e altra roba varia, e il batterista, calandosi esattamente in quel sound, stessi passaggi, stile molto somigliante...pochissimo spazio all'improvvisazione, certi soli di chitarra o tastiere o sono uguali nota per nota e per struttura, o non hanno senso. coro femminile, doppie e triple voci, sax, eccetera eccetera.
non ci sono fenomeni, c'è solo chi nelle sue cose ci perde il suo tempo e c'è chi invece vorrebbe una tastiera (o uno strumento qualsiasi) pronta con ogni preset...
e sono sicuro che se ci sono riuscito io ( e devo dire che sono molto autocritico ma in questo caso soddisfatto e appagato dai risultati raggiunti) , che di sintesi prima di frequentare questo forum ero sottozero, ci può riuscire chiunque, a patto di perderci anche nottate intere esattamente come ho fatto io e tanti altri come me e prima di me qua dentro. nulla di più e nulla di meno. solo olio di gomito a casa e alle prove.
una volta che sei preparato bene, ripeto, è di una facilità disarmante suonarli. con 2 mani sono su 3 tastiere di cui una splittata... siamo in 8, ognuno ha la sua parte, senza sequenze se non qualche mp3 iniziale tipo l'elicottero in the wall giusto per fare un esempio o il pianto del bambino in the thin ice... cose così.
si parla di studiare Paolo. e studiare bene.

cmq... chiuso OT
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

11-03-17 03.00

@markelly2

Sto rivalutando il video del Taxi

Vedi? A modo nostro abbiamo scoperto il preincipio della relatività! ;-)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

11-03-17 03.51

alla fine però è meglio unirsi in trio o quartetto, alla superbaffone, fare un semiacustico e via
e non si ahnno problemi di sequenze. un ivory feel, 4 scale modali improvvisate e intrecciate e tanti saluti emoemoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-03-17 08.53

Ma sto O. Karma, perchè bisognerebbe usare le sequenze? Si, usa suoni diversi, ma alla fine non ci trovo niente di che....mha.....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-03-17 09.23

@ jacus78
ci sei andato molto vicino...
volevo dire che un buon tastierista (ma non solo lui) che abbia un po' di gusto e si cali un po' nel sound floydiano non ha difficoltà, non a trovare i preset, ma a crearsi i suoni giusto con un po' di impegno e le orecchie tese, sempre che funzionino, e rispettare quel sound, che accompagnato da 2 buone chitarre con altrettanto sound, (ecco ora viene la tua seconda parte), riesce ad essere appagato non tanto dal sound tastieristico in sè che mai potrà essere uguale all'originale, quanto dal sound generale creato da tutii i membri della band, dall'amalgama di tutti i suoni, che alla fine è quello che più conta.
in O Karma (PER ESEMPIO, uno a caso), no, o hai le sequenze sotto o è tutto vuoto. e quando tu hai 2 mani e/o 2/3 tastiere e le tracce tastieristiche sotto sono 7/8, non puoi riempire tutto, devi scegliere. mandare avanti le sequenze e avere un sound pieno oppure togliere le sequenze e farti solo le parti principali lasciando vuoto e scollegato tutto il resto.
(ora qualcuno se ne uscirà che sto mettendo a paragone i PF con Gabbani.. pregasi la S.V di leggere bene, io non l'ho scritto, e non me lo sogno neanche, ci mancherebbe emo).
Sono andato ad ascoltare Occidentalis Karma e lancio un appello, non farla! Eliminala immediatamente dal repertorio, è un brano musicalmente puerile peggiorato da un testo a dir poco ridicolo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-03-17 09.29

@ benjomy
Secondo me era ironico emo
A riguardo delle basi, Ben, ti voglio raccontare un aneddoto degli anni d'oro delle basi dal vivo.
Un mio amico che aveva un'orchestra di moderno (per chi non lo sa si intende un'orchestra da ballo che fa poco o per niente liscio) si presentò al luogo dove avrebbe dovuto suonare e mentre preparava per la serata il proprietario del locale che era presente chiese:
"E le basi dove sono?"
Risposta:
"siamo in otto, suoniamo senza basi"
Replica:
"ma siete capaci?"
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

11-03-17 12.40

@ paolo_b3
Sono andato ad ascoltare Occidentalis Karma e lancio un appello, non farla! Eliminala immediatamente dal repertorio, è un brano musicalmente puerile peggiorato da un testo a dir poco ridicolo.
emoemoemo
purtroppo la gente la richiede.... e quando la facciamo si scatenano e saltano sui tavoli.... e t'ho detto tutto.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

11-03-17 12.51

@ sterky
Ma sto O. Karma, perchè bisognerebbe usare le sequenze? Si, usa suoni diversi, ma alla fine non ci trovo niente di che....mha.....
si anche a me sembrava.... e alla fine invece è un pastone, anche se si sentono poco...
1) arpeggiatore iniziale che si ripete durante il brano
2) secondo arpeggiatore nei Rit e nello stacco
3) Pad 1 di riempimento
4) Pad 2 di riempimento in crescendo sullo stacco
5) strings orchestrali
6) synth strings sui rit
7) pianoforte
questo tastieristicamente
poi c'è il synth bass che ovviamente se lo suona il bassista
e la batteria elettronica che suona ovviamente il batterista

ecco, un brano costruito quasi totalmente in studio, come dicevo all'inizio del 3d.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-03-17 13.45

@ jacus78
si anche a me sembrava.... e alla fine invece è un pastone, anche se si sentono poco...
1) arpeggiatore iniziale che si ripete durante il brano
2) secondo arpeggiatore nei Rit e nello stacco
3) Pad 1 di riempimento
4) Pad 2 di riempimento in crescendo sullo stacco
5) strings orchestrali
6) synth strings sui rit
7) pianoforte
questo tastieristicamente
poi c'è il synth bass che ovviamente se lo suona il bassista
e la batteria elettronica che suona ovviamente il batterista

ecco, un brano costruito quasi totalmente in studio, come dicevo all'inizio del 3d.
Si, ok, ma non ci sono mai piu di due strumenti insieme. Oltre a 2:30, ma li si risolve facilmente con un srpeggiatore....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

12-03-17 21.36

@ jacus78
stavo riflettendo su una cosa...
ascoltando qualche brano dell'ultimo sanremo ma non solo, anche in radio gira questa "musica", ho appunto fatto caso a come si sta in qualche modo tornando indietro negli anni con i suoni e timbri utilizzati, e a come si fa spropositato uso di arpeggiatori e suoni digitali tipici dei vari plugin (digitali appunto) al contempo. batterie digitali, synth-bass, synth strings anni 90, addirittura arpeggiatori di simil-chitarre acustiche che di chitarre acustiche hanno davvero poco, danno solo l'idea, mi ricordano gli anni 80 talvolta, ecc ecc.....
e mi viene la tristezza.... eh si, perchè io sarei d'accordo a tornare indietro, ma non agli anni 90.... magari a quelli 70 se proprio dobbiamo, dove i synth facevano i synth, le chitarre facevano soli da voce grossa e le batterie e i bassi facevano GROOVE. groove cazzo....
adesso niente più groove, niente "pesantezza" nel modo proprio di suonare, niente "mascolinità" di timbriche (non mi vengono in mente modi migliori per esprimermi....), in compenso molto sound digitale, insomma uno studio di registrazione potrebbe impacchettare un brano loop dopo loop, arpeggiatori piazzati, seppur magistralmente perchè no, uno sopra l'altro ma senza che nessuno di chi impacchetta il brano sappia suonare (forse) uno strumento decentemente (ipotesi comunque tutt'altro che da scartare).... oggi ci sono i Maestri del LogicPro e quant'altro.
adesso un brano è talmente strapieno tastieristicamente parlando di suoni uno sopra l'altro, che si intrecciano e si strecciano, che a volerlo coverare non ce la si fa, perchè risulterebbe svuotato, e si sente, a meno che i tastieristi non siano almeno 2 per ogni band.

allora progrediamo o regrediamo? non lo sto capendo. so solo che definisco l'ultima musica... "affemminata", molto più esile insomma.
No idee no party emo

23-03-17 00.20

@ jacus78
prendiamo ad esempio proprio Occidentali's Karma....
ho scaricato tutte le sequenze, ci sono udite udite ben 9 tracce di synth tra arpeggiatori, strings, pad e bass...

quindi, se metti 1 o 2 sequenze magari non dà fastidio e può risultare anche caratteristico.... ma 9???
Posso sapere dove hai trovato le sequenze? Anche a pagamento eventualmente
Grazie mille
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6194
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 279  

23-03-17 13.58

@ michelepilia
Posso sapere dove hai trovato le sequenze? Anche a pagamento eventualmente
Grazie mille
http://songservice.it/mp3-karaoke/francesco-gabbani/occidentalis-karma/

ti devi registrare.