Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-06-16 19.16

albertobovetti ha scritto:
marcoballa ha scritto:
PS: in tutto questo non vi ho ancora detto se mi piace di più del Nord Piano o meno (che è lo strumento con le caratteristiche più affini)
e non ve lo dirò, così siete obbligati a provarlo

E invece ce lo devi dire, per farci un'idea in attesa di provarlo. Ieri, in cerca dei nuovi Dexibell (che mi è stato detto sarebbero arrivati ieri pomeriggio oppure oggi), ho visitato il negozio e provato il Nord Piano 2 HA88 in esposizione, devo dire che mi è molto piaciuto sia come suoni che come tastiera, per quanto dai commenti risulti un poco bistrattato. Prezzo oltre 1.900 Euro, mentre il nuovo Nord Piano 3 (non ancora presente ma anch'esso dato in arrivo) di listino costa 2.699,00. Inutile dire che tifo per Dexibell, il cui modello di punta versione stage (S7) costa circa 1.700,00 Euro... Insomma, tutti ne parlano bene se non benissimo, quindi anche considerando il prezzo (elemento non da poco) potrebbe uscirne vincitore.
Edited 9 Giu. 2016 16:28

emoemoemo
sì alla fine era implicito che la mia preferenza, dopo aver avuto NE5HP e NP2HP (quest'ultimo di sfuggita), fosse a favore del dexibell.
sul tema "tastiera", io ho potuto fare il confronto a parità (credo) di modello fatar presente sulle tre macchine.
sul NP2 HA c'è il modello fatar superiore (credo sia lo stesso presente sul dexibell 88 tasti)
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

09-06-16 19.28

@ DEXIBELL
maxpiano69 ha scritto:
Quindi almeno quelli esistenti a bordo dei Dexibell, ad sempio la modulation wheel (MIDI CC #1) e il pedale d'espressione (CC #11) dovrebbero implicitamente agire sui suoni Soundfont, dando per assunto che Dexibell abbia implementato il supporto Soundfont secondo i dettami dello standard.

La gestione dei Soundfont risponde ai dettami dello standard.
Come scritto nella risposta a Zerinovic, l'effetto dei controllori dipende da come sono impostati i parametri del Soundfont caricato, nel quale non è detto che controllori come la modulation o il pitch bender facciano ciò che ci si aspetta normalmente.
Certo,quello lo davo per scontato, i dati contenuti nella sezione del .sf2 che indicato decidono se e quali controlli siano attivi. per ciascun preset di quel Soundfont.
Edited 9 Giu. 2016 17:29
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-06-16 19.37

@ DEXIBELL
maxpiano69 ha scritto:
Quindi almeno quelli esistenti a bordo dei Dexibell, ad sempio la modulation wheel (MIDI CC #1) e il pedale d'espressione (CC #11) dovrebbero implicitamente agire sui suoni Soundfont, dando per assunto che Dexibell abbia implementato il supporto Soundfont secondo i dettami dello standard.

La gestione dei Soundfont risponde ai dettami dello standard.
Come scritto nella risposta a Zerinovic, l'effetto dei controllori dipende da come sono impostati i parametri del Soundfont caricato, nel quale non è detto che controllori come la modulation o il pitch bender facciano ciò che ci si aspetta normalmente.
perfetto, grazie, per fargli fare quindi quello che si vuole, basta programmare con l'apposito software il soundfont relativo, impostando il controller sul parametro che si desidera controllare, dopodichè salvarlo e caricarlo sul vivo.
Edited 9 Giu. 2016 17:38
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

09-06-16 20.13

@ marcoballa
aggiornato sistema operativo al 3.0 e installati alcuni suoni nuovi presenti sul sito dexibell (in pochi minuti, tutto molto agevole, in pratica fa tutto lui).
tutto di una semplicità unica.
su questo fronte già c'è sostanziale allineamento con le varie procedure analoghe di Roland (suoni e samples aggiuntivi dal sito Axial, procedura in realtà un pò più macchinosa) e Nord (ottima con l'editor).

qualità dei samples aggiuntivi, in particolare dei suoni di synth, in linea con quella della Nord Library (giusto perché si continua a fare riferimento a quello). poi sui suoni gratuiti o a pagamento reperibili online occorrerà fare una "cernita" qualitativa emoemo

suono principale di piano acustico decisamente presente, equilibrato su tutta l'estensione, editabile in tutto e per tutto con pochi ma efficaci controlli (quello che serve e solo quello). su alcune cose direi che si può tranquillamente confrontare con un buon VST con "peso" di samples ben superiore (credo che nella parte editing il grosso del lavoro sia qui svolto dal processore "virtuale").

CP80 davvero credibile (confrontato ieri sera al volo col mio CP vintage) anche smanettando in tempo reale sull'equalizzatore e sul chorus si ottengono sonorità non lontane dall'originale.

stasera mi soffermo meglio sui piani elettrici rhodes e wurly, che ieri ho sentito solo di sfuggita (non ho potuto confrontarli subito con gli originali vintage).
anche in questo caso, inutile chiedere quale rhodes è stato campionato, ecc. ecc. bla bla....
ogni rhodes può suonare in maniera sensibilmente differente da sé stesso, solo per come viene effettuato il settaggio delle "tines", ecc.
il mio MK1 del '72 sentito in laboratorio insieme a due MKII di fine anni '70 sembrava molto più "debole" in termini di impatto, ma dopo una sistematina (mezz'ora di lavoro per ottimizzare posizione dei pickup) ha assunto una sonorità decisamente più aggressiva dei 2 MKII di cui sopra messi insieme! emoemo.
nel dexibell un po' di overdrive nello suitcase e si ottiene "il suond" emo.

effetti assegnabili ai vari controller/tasti e alla rotella modulation.
devo ancora andare in profondità ma già solo scorrendo i "preset" di fabbrica si può ottimamente valutare l'efficacia di tutto il sistema.

stiamo parlando di uno stage piano, che deve avere un bel suono di piano, punto.
secondo me fa anche di più del previsto in termini di sonorità varie, effetti, immediatezza di utilizzo.
inutile continuare a chiedere quante cose si possono fare, ecc. emoemoemo
se volete miliardi di cose (che poi tanto nessuno utilizzerà MAI emoemoemo) prendete il Montage, no?
emoemo

ho la versione 73 tasti, tastiera equivalente a quella del NE5 HP e del Nord Piano2 HP.
quindi un "compromesso" per garantire la leggerezza (probabilmente non la migliore fatar, ma ottimamente suonabile e comunque ci sono diverse intensità di dinamica selezionabili e si fa davvero in fretta a trovare il feeling). e per certe cose preferisco ancora il tasto della Roland FA-08, ovviamente col peso maggiore incluso emoemo
diciamo che la leggerezza del dexibell 73 tasti fa passare ogni dubbio relativamente alla tastiera emoemo

aggiornamento a breve
emo

PS: in tutto questo non vi ho ancora detto se mi piace di più del Nord Piano o meno (che è lo strumento con le caratteristiche più affini)
e non ve lo dirò, così siete obbligati a provarlo emo
Edited 9 Giu. 2016 16:37
sezione effetti...
6 dsp, facci una bella disamina, soprattutto sulle modulazioni.
il rhodes col phaser della demo sembra poco incisivo per esempio.

daje
  • anonimo

09-06-16 20.20

Balla che modello hai con casse o senza?





ho notato che i modelli con amplificazione interna non hanno le uscite midi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-06-16 20.32

@ anonimo
Balla che modello hai con casse o senza?





ho notato che i modelli con amplificazione interna non hanno le uscite midi...
questo non è bello.....emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

09-06-16 20.43

@ DEXIBELL
anumj ha scritto:
le specs sul sito le hanno messe visibili anche senza login

Le specifiche dei vari prodotti sono state sempre visibili senza registrazione nella sezione "Products" del sito.

anumj ha scritto:
1) che pianoforti acustici sono stati campionati?

Steinway&Sons Model D 274 preparato da Fabbrini
Pleyel originale del 1850 dalla collezione privata di Angelo Fabbrini
Pianoforte verticale Hoffmann
Honk-tonk originale, con e senza metal pins


anumj ha scritto:
2) tra i suoni leggo 'suitcase' è stato campionato un rhodes suitcase? Di che anno? altri rhodes?

Sono stati campionati un Rhodes MK I ed un Rhodes MK II. L'anno di produzione ci è ignoto, ma sono originali degli anni '70.
Anche gli altri suoni (Clavinet, Wurlitzer, CP-80, ecc.) provengono da campionamenti di strumenti originali in ottimo stato di conservazione.

anumj ha scritto:
3) una volta importati gli sf2, possono essere esportati via usb, se si in che formato?

Gli SF2 vengono usati dallo strumento così come sono e non vengono esportati in altri formati.

anumj ha scritto:
4) la carbonara la fate con l'aglio o senza?

Rigorosamente senza.
Edited 9 Giu. 2016 9:40
bene, adesso un argomento a piacere e per me puoi passare.

emo

ok torno serio:

1. quanta memoria in totale utilizza la macchina per ospitare i campionamenti factory + user?
2. dell'RD1000 avete campionato solo il piano 3 o si trovano anche i famosi EP1 /EP2 (il px5s e gli rd roland di alta gamma puntano ancora molto su questi timbri, ottimi per pop, rnb, gospel, soul... )?
3. i suoni (il realtà 'il suono') di e.piano FM che sento nelle demo sembrano più ibridi di derivazione pcm anni 90, che veri campioni dx7. Nord ha fatto un discreto fulltine (ma anche un pessimo rubba roads). Capisco che avete profuso maggiori energie verso acustici e elettromeccanici, ma anche certi elettronici (FM soprattutto) sono timbri importanti in uno stage piano che possa definirsi veramente versatile e competitivo.
4. per la sezione dsp / effetti (ne annoverate ben 12 nelle specs) a cosa vi siete ispirati per riprodurre chorus e phaser? Sono presenti anche autopan, tremolo, wha?

ciao
  • anonimo

09-06-16 21.59

quelli della dexibell si saranno già pentiti di aver aperto questo topic emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-06-16 22.09

superbaffone ha scritto:
Balla che modello hai con casse o senza?

io ho lo Stage S3 (senza casse)


superbaffone ha scritto:
ho notato che i modelli con amplificazione interna non hanno le uscite midi...

sul manuale si parla comunque di funzionalità midi, immagino che tutto avvenga tramite USB
  • anonimo

09-06-16 22.15

@ marcoballa
superbaffone ha scritto:
Balla che modello hai con casse o senza?

io ho lo Stage S3 (senza casse)


superbaffone ha scritto:
ho notato che i modelli con amplificazione interna non hanno le uscite midi...

sul manuale si parla comunque di funzionalità midi, immagino che tutto avvenga tramite USB
ma se vuoi aggiungere una tastierina waterfall per sfruttare un layer non puoi
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

09-06-16 22.23

@ anonimo
ma se vuoi aggiungere una tastierina waterfall per sfruttare un layer non puoi
vaterfall
  • anonimo

09-06-16 22.29

@ anumj
vaterfall
sai che ti dico, mi apro una bottiglia di montepulciano emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-06-16 02.41

ho messo un primo video comico con la fase di "unboxing" e qualche preset audio così com'è.
non lo linko qui perchè potrebbe sembrare pubblicità emoemoemo
(ho voluto fare una sorpresa allo spacciatore emoemo)

tanto lo trovate sul tubo....

PS: ma è il primo venduto in Italia?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-06-16 02.54

Trovato. Allora non dicevi balle quando hai definito credibile il timbro di cp presente sul Dexibell emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-06-16 02.59

cecchino ha scritto:
Trovato. Allora non dicevi balle quando hai definito credibile il timbro di cp presente sul Dexibell emo

emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-16 08.20

@ marcoballa
cecchino ha scritto:
Trovato. Allora non dicevi balle quando hai definito credibile il timbro di cp presente sul Dexibell emo

emoemoemoemo
Bello emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-06-16 09.58

@ anonimo
quelli della dexibell si saranno già pentiti di aver aperto questo topic emo
ce la possono fare dai...
  • anonimo

10-06-16 10.26

@ marcoballa
ho messo un primo video comico con la fase di "unboxing" e qualche preset audio così com'è.
non lo linko qui perchè potrebbe sembrare pubblicità emoemoemo
(ho voluto fare una sorpresa allo spacciatore emoemo)

tanto lo trovate sul tubo....

PS: ma è il primo venduto in Italia?
non fare il timido ecco il link mitico Balla
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-06-16 11.11

@ anonimo
non fare il timido ecco il link mitico Balla
Belloil cpemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-06-16 12.01

Meravigliosa la Punto abbandonata con le 4 frecce sulle striscie in centro Milano emoemoemo