Roland FA club

  • Valereo
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-12-15 15.19

Ragazzi sapete se esiste un software che trasforma la FA in un VST? mi pare che ci sia per il MOXF..
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

22-12-15 22.56

beh...di disarmante qua c'è la mia pigrizia emo
emo
comunque nei prossimi giorni chiederò qualcosina, ma...non lapidatemi please emoemo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

23-12-15 00.52

Fai pure! Se possiamo aiutarti lo faremo con piacere! Anche se è di una semplicità disarmante! Uio personalmente sto trovando solo qualche difficoltà per l'integrazione con le daw per il resto tutto ok!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-01-16 10.15

ci sono una o due cosette da sistemare per renderla perfetta, ma poi se lo fanno non venderebbero piu la futura FA08Mk2... o come si chiamerà
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

08-01-16 00.20

Eccomi!!! Grazie della dritta Cyrano!!!
  • anonimo

08-01-16 00.21

@ fab82
Eccomi!!! Grazie della dritta Cyrano!!!
welcome!emo

qualunque dubbio, domanda o suggerimento, siamo a tua disposizioneemo
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

08-01-16 16.37

eccomi! fa08, finalmente!!! ciao a tutti
  • anonimo

08-01-16 16.48

@ khymbo
eccomi! fa08, finalmente!!! ciao a tutti
Welcomeemo
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

08-01-16 17.55

Sono possessore della FA08 da prima dell' estate scorsa.
Essendo un rolandiano di vecchia data e amante anche del suono Korg, ed inoltre posseduto Yamaha per anni, ritengo che la FA08 è una ottima, in particolare per il live.
L'età avanza e non ho molto tempo per smanettare a creare timbri di organ , brass, piani e string. So che si possono creare suoni ancor più particolari. A parte i suoni AXIAL sapete dopo posso trovare altri timbri ottimi e già pronti all'uso?
  • anonimo

08-01-16 18.37

@ progettare
Sono possessore della FA08 da prima dell' estate scorsa.
Essendo un rolandiano di vecchia data e amante anche del suono Korg, ed inoltre posseduto Yamaha per anni, ritengo che la FA08 è una ottima, in particolare per il live.
L'età avanza e non ho molto tempo per smanettare a creare timbri di organ , brass, piani e string. So che si possono creare suoni ancor più particolari. A parte i suoni AXIAL sapete dopo posso trovare altri timbri ottimi e già pronti all'uso?
altri samples di terze parti non se ne trovano, perché Roland ha blindato il sistemaemo

Una cosa interessante é caricarsi le EXP per Integra (anche queste presenti sul sito Roland Axial)
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

08-01-16 20.38

[c]altri samples di terze parti non se ne trovano, perché Roland ha blindato il sistemaemo

Una cosa interessante é caricarsi le EXP per Integra (anche queste presenti sul sito Roland Axial)[/c]
A me interessano studio set creati con i suoi campioni interni.
  • anonimo

08-01-16 20.41

@ progettare
[c]altri samples di terze parti non se ne trovano, perché Roland ha blindato il sistemaemo

Una cosa interessante é caricarsi le EXP per Integra (anche queste presenti sul sito Roland Axial)[/c]
A me interessano studio set creati con i suoi campioni interni.
già i suoni per integra (che sono appunto suoni creati con risorse interne) sono interessantissimi, ce n'é da divertirsiemo
Edited 8 Gen. 2016 19:42
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

08-01-16 22.01

Domanda:
(Probabilmente non si può fare....)

Mi faccio il mio bel Studio Set con i timbri che mi interessano, accedo al Sequencer e registro tutte le tracce che compongono la mia Song. Ora però voglio assegnare ai 16 Pad le 16 tracce che ho appena registrato in modo tale che premendo il tasto "10" mi fa partire il Drum pattern, poi premo per esempio il "2" e faccio entrare i Violini e così via....Ovviamente con il tasto HOLD faccio in modo che rimangano attive queste tracce e magari se si potesse che vengano messe in Loop esattamente come registrate sul Sequencer.Poi quando voglio far sparire i Violini non faccio altro che disattivare il tasto "2" e via dicendo...
Ho letto il manuale e non ne parla (o almeno credo....magari ho dimenticato qualche appendice....). Sapete dirmi se tutto questo è fattibile?emo

Grazzzziee
  • anonimo

08-01-16 22.09

@ fab82
Domanda:
(Probabilmente non si può fare....)

Mi faccio il mio bel Studio Set con i timbri che mi interessano, accedo al Sequencer e registro tutte le tracce che compongono la mia Song. Ora però voglio assegnare ai 16 Pad le 16 tracce che ho appena registrato in modo tale che premendo il tasto "10" mi fa partire il Drum pattern, poi premo per esempio il "2" e faccio entrare i Violini e così via....Ovviamente con il tasto HOLD faccio in modo che rimangano attive queste tracce e magari se si potesse che vengano messe in Loop esattamente come registrate sul Sequencer.Poi quando voglio far sparire i Violini non faccio altro che disattivare il tasto "2" e via dicendo...
Ho letto il manuale e non ne parla (o almeno credo....magari ho dimenticato qualche appendice....). Sapete dirmi se tutto questo è fattibile?emo

Grazzzziee
se ho capito bene vorresti assegnare una parte registrata sul sequencer interno ad un pad

Si puo' fare molto semplicemente: basta, quando si campiona, assegnare come input "keyboard"

si fa partire la singola traccia e la si registra

Poi con la funzione "trim" si aggiustano eventuali tempi morti all'inizio ed alla fine

et voilà

(pag 79 del manuale per più dettagli)
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

08-01-16 22.21

@ anonimo
se ho capito bene vorresti assegnare una parte registrata sul sequencer interno ad un pad

Si puo' fare molto semplicemente: basta, quando si campiona, assegnare come input "keyboard"

si fa partire la singola traccia e la si registra

Poi con la funzione "trim" si aggiustano eventuali tempi morti all'inizio ed alla fine

et voilà

(pag 79 del manuale per più dettagli)
Accidenti Cyrano la tua preparazione e velocità di risposta mi spaventano emoemo!!
Corro immediatamente a verificare!!! 10 birre medie ti spettano se ce la faccio!!!! Poi a Genova ci sta pure l'etichetta della nostra band e capita che qualche giretto ogni tanto ci scappa....
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

08-01-16 23.12

Allora ho verificato....
Si in effetti il risultato è quello che mi aspettavo. L'unico difetto di questa strada è che durante la registrazione nel modo Sampling non ho il metronomo cosa che invece è molto comoda nel Sequencer quando registro la traccia di batteria o altro che necessiti di precisione ritmica.
Pensavo ci fosse un sistema che copiava brutalmente i dati presenti su una traccia del Sequencer su un PAD button di mia scelta....Azz però non credo che sarebbe poi questa gran difficoltà inserire questa implementazione nel Software per casa Roland.
Posso considerarlo un difetto? Non ammazzatemi emoemoemoemoemoemo
  • anonimo

08-01-16 23.15

@ fab82
Allora ho verificato....
Si in effetti il risultato è quello che mi aspettavo. L'unico difetto di questa strada è che durante la registrazione nel modo Sampling non ho il metronomo cosa che invece è molto comoda nel Sequencer quando registro la traccia di batteria o altro che necessiti di precisione ritmica.
Pensavo ci fosse un sistema che copiava brutalmente i dati presenti su una traccia del Sequencer su un PAD button di mia scelta....Azz però non credo che sarebbe poi questa gran difficoltà inserire questa implementazione nel Software per casa Roland.
Posso considerarlo un difetto? Non ammazzatemi emoemoemoemoemoemo
ma scusa, a cosa ti serve il metronomo?

Prima registri tutte le tracce sul sequencer, con il loro bel click, e poi le riversi una per una sui pads...col trim le allinei all'inizio...et voilàemo

Edited 8 Gen. 2016 22:17
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

08-01-16 23.20

emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Non mi ero accorto che nel Modo Sampling basta abilitare Auto Trig e premere Play....
Problema risolto brillantemente! Grazie Cyrano!!!!!emoemoemoemoemoemoemoemo
  • anonimo

08-01-16 23.23

@ fab82
emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Non mi ero accorto che nel Modo Sampling basta abilitare Auto Trig e premere Play....
Problema risolto brillantemente! Grazie Cyrano!!!!!emoemoemoemoemoemoemoemo
Piacere mioemo
  • Chunky
  • Membro: Senior
  • Risp: 295
  • Loc: Catania
  • Thanks: 13  

09-01-16 01.11

Domandina per voi compagni di club avevo pensato di prendere un rack per lo studio da aggiungere come palette sonora e pilotarlo sempre con la fa 08 voi che ne pensate?