Mixer Behringer x air xr18

  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

27-07-15 16.38

Questo invece è il mio "rack" emoemo

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

30-07-15 02.39

mia attuale configurazione :
xr18
emo
Edited 30 Lug. 2015 0:41
  • giuseppe5
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

19-09-15 13.57

ciao a tutti, sto per acquistare l' xr18 ma ho bisogno di sapere una cosa prima: quando si carica un nuovo preset di mix ci sono interruzioni del suono, pop o altri rumori di qualunque genere? nel mio gruppo abbiamo la cattiva abitudine di mixare tutti i brani tra loro e un problema del genere sarebbe fastidioso. vi sarei molto grato se faceste qualche prova di cambio preset mentre è in play continuamente qualcosa. ancora grazie anticipatamente.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

27-09-15 11.32

Ciao non vi è nessun rumore di sorta , in base alla mia esperienza devi stare solo attento :
1 ) di non salvare snapshot con dei mute on (...)
2) di salvare i brani in sequenza in modo da caricarli dalla videata principale e non andare sulla videata snapshot.

Io uso molto lo snapshot poiché seguiamo vari gruppi :quindi ogni gruppo ha un suo setting di default ; è molto comodo quando realizziamo gig con molti gruppi , in un istante reimposti il suono del soundcheck del gruppo .

La nuova versione Xair 1.2 (https://www.youtube.com/watch?v=Gnf-VFy64hQ) per pc e mac è veramente eccezionale (anche perché hanno inserito una modifica che avevo richiesto emo) : nella videata principale hai la visione dei livelli di gate e di quando si chiude il segnale e anche del livello del compressore e di quando interviene .Nuovi cursori e wu meter RTA separato etc etc...

Sto per chiedere una nuova modifica inerente proprio allo snapshot : poter caricare e scaricare i dati su file con editor da pc/mac : così da caricare velocemente i palinsesti diversi in poco tempo.
Ciao emo
Edited 27 Set. 2015 9:47
  • giuseppe5
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

28-09-15 14.17

ciao, grazie per la risposta. potresti gentilmente spiegarmi cosa succede se non rispetto 1) & 2)? spesso accade di dover stravolgere la scaletta all'ultimo momento e quindi sarebbe necessario entrare nella videata snapshot (tutto questo mentre synth e campionatori continuano con i loro suoni). e quasi ad ogni canzone ho circa 3mute che cambiano di posizione, sto chiedendo troppo alla macchina?
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-09-15 01.20

Ciao, se salvi uno snapshot con mute on magari su our lr non avrai uscita.. oppure non sentirai i monitor ... dovrai togliere il mute.
Normalmente, io salvo gli snapshot di default dei gruppi con tutti i canali e uscite in mute così quando un gruppo finisce si trova tutto in mute e può scollegare gli strumenti o picchiare le capocciate sui microfoni senza causare rumori molesti, idem per il gruppo che entra ...

Se salvi gli snapshot in sequenza come i brani che andrai ad eseguire avrai solo da usare la freccia a destra e il tasto load , senza dover aprire la pagina degli snap shot .

emo
Direi che non dovresti aver nessun problema ad usarla anche nei cambi brani senza interruzione ..
Mercoledì sera provo a commutare setup mentre suonano e poi ti faccio sapere.
Edited 28 Set. 2015 23:25
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-09-15 01.32

un solo consiglio : usate uno sniffer wifi per vedere quante device wireless avete vicino e scegliete il canale meno frequentato.
Durante concerti estivi in strada mi è capito di avere anche un centinaio di spot wifi in area, e vi garantisco che possono creare problemi.emo
Edited 28 Set. 2015 23:33
  • Gaberlino
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

29-09-15 01.55

RAgazzi ho ordinato oggi l'xr18
Mi serve un cosiglio sul miglior tablet per dominiarlo!!

Non ho piu di € 150 da spendere
help me
  • giuseppe5
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

29-09-15 03.35

grazie per i consigli! aspetto un'ultima conferma dopo la prova di mercoledi', dopodiché penso che svuoterò le tascheemo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-09-15 23.25

Garbellino , in quale configurazione intendi utilizzarlo ? (microfoni, direct input , chi deve accederci etc...)
Edited 29 Set. 2015 21:26
  • Gaberlino
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

30-09-15 00.59

lo userei come mixer per fare service
devo accedrvi io al max qualcuni come banco per spia
Edited 29 Set. 2015 23:39
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

30-09-15 20.05

@ Gaberlino
lo userei come mixer per fare service
devo accedrvi io al max qualcuni come banco per spia
Edited 29 Set. 2015 23:39
Tu come esecutore sul palco o come fonico di palco o di sala ?
  • Gaberlino
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

01-10-15 00.14

Ciao,io ho 2 esigenze!!

1) usarlo come mixer del mio gruppo (5 elementi) del tipo fai il sound chek, sistemi i suoni e poi vai avanti tutta l sera con pochisime modifiche. lo sontrollo solo io

2)FAccio il fonico per altri gruppi max 7 elementi in situazioni piccole e lo comnado solo io pero mi metto davanti al gruppo e faccio tutte le varie correzioni !!!
no dovrebbero esserci altre persone che lo controllano, al massimo qualcuno col telefono che si regola la spia, ma se mai fosse sono altri 2 non di piu


Grazie
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

01-10-15 20.53

@ giuseppe5
grazie per i consigli! aspetto un'ultima conferma dopo la prova di mercoledi', dopodiché penso che svuoterò le tascheemo
Ciao Prove effettuate e registrate 16 canali + L/R
Ho creato due snaphot nuovi copiando il default del gruppo che eseguiva le prove, poi ho modificato l'uno rispetto l'altro con :
- un canale con microfono che andava in mute ( mic voce non usato ma sul palco )
- effetto su bus aux diverso
- volume di poco diverso su altri 2 mic voci
- volume un po diverso su out L/R
- alcune impostazione di eq diverse su mic e mic kick subkick e altro...
Così, commutando, potevo capire il cambiamento tra uno snap shot e l'altro avendo parametri diversi ed effetti diversi poteva accentuare eventuali "problematiche"

Ho chiesto al gruppo di stare attenti se sentivano qualcosa di strano in totale connessi :1 basso acustico in input diretto, 1 chitarra input pedalina effetti + pedalina midi +mic voce, 1 mic cantante, batteria 6 mic+subkick
3 monitor palco 700w+250w+250
2 casse out da 1500

Prove di commutazioni una cinquantina :
Nessuno, compreso il sottoscritto, ha sentito rumori di sorta o avuto problemi durante la commutazione.
Sono poi curioso di andare a vedere cosa cubase mi ha registrato nel canale R/L durante la commutazione dello snap shot... test POSITIVOemo
Edited 1 Ott. 2015 18:53
  • giuseppe5
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

03-10-15 15.26

perfetto! grazie gabriele per aver perso tempo per meemo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

03-10-15 16.21

Garbellino ..
Misa che con 150 euri non vai molto lontano....
Il consiglio che ti do è:
--un macbook o pc portatile + smatphone android
or ipad mac

Io ho provato vari tablet, mackbook ipad, pc .... direi che la condizione migliore sarebbe due monitor touch da 22"
per il fonico di sala.
Se sei sul palco usa un pc portatile "da poco" per fare i suoni e tenere i controlli, mentre 2 /3 altri possono usare il loro smathphone android. se vai nei post precenti vedi come sono configurato io .. Ciaoemo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

03-10-15 16.26

@ giuseppe5
perfetto! grazie gabriele per aver perso tempo per meemo
Sicuramente tempo... NON perso !emo
  • salvaguardia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

10-10-15 12.55

@ GabrieleG
Sicuramente tempo... NON perso !emo
Ciao Ragazzi, ho comprato da poco il mixer XR18. Devo dire che non avrei mai creduto fosse di una qualità medio alta. Ha un suono Fantastico, in più finalmente mi libera da Stagebox con cavo, Pedana copricavo, Cavi alimentazione etcc.etc...L'unica cosa che non ho capito è, perchè non hanno inserito un ingresso USB (come nella XR16) che abbia accesso una chiavetta con file musicali. E' di norma avere sottofondi musicali prima e dopo i concerti, inserire basi musicali etcc..., E' questa una vera "pecca" dell XR18 ...che senso ha avere una gestione a distanza in WiFi e poi recarsi a bordo palco per far partire basi musicali e altro ? Perchè non hanno inserito questa funzione sull XR18 come nell XR16 ? Mah.... Inoltre qualcuno di voi sa se ci sono dei modi per trasferire dati USB/USB via radio, togliendo anche il "peso" di avere due PC (uno per reg. con il cavo all XR18 e uno come master mixer in WiFi)

Grazie
Markdaw


  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

10-10-15 22.08

@ salvaguardia
Ciao Ragazzi, ho comprato da poco il mixer XR18. Devo dire che non avrei mai creduto fosse di una qualità medio alta. Ha un suono Fantastico, in più finalmente mi libera da Stagebox con cavo, Pedana copricavo, Cavi alimentazione etcc.etc...L'unica cosa che non ho capito è, perchè non hanno inserito un ingresso USB (come nella XR16) che abbia accesso una chiavetta con file musicali. E' di norma avere sottofondi musicali prima e dopo i concerti, inserire basi musicali etcc..., E' questa una vera "pecca" dell XR18 ...che senso ha avere una gestione a distanza in WiFi e poi recarsi a bordo palco per far partire basi musicali e altro ? Perchè non hanno inserito questa funzione sull XR18 come nell XR16 ? Mah.... Inoltre qualcuno di voi sa se ci sono dei modi per trasferire dati USB/USB via radio, togliendo anche il "peso" di avere due PC (uno per reg. con il cavo all XR18 e uno come master mixer in WiFi)

Grazie
Markdaw


Ciao Mark anch'io all'inizio mi son posto questa domanda ma ora son ben contento di avere una scheda audio IO di 18 canali nel mio xr18 , una scheda audio che mi permette di registrare 18 canali contemporaneamente oppure di registrare le piste strumentali e metterle subito in play e registrare i canti , oppure da utilizzare con un rack pc effetti ; con la xr16 questo non lo fai !
Gli ingressi audio 17 e 18 sono utilizzabili per "inserire" i "fondi" musicali , da un lettore mp3 da un pc dal telefonino etc.. io le basi le faccio partire in loop dal pc di regia di palco e poi apro e chiudo il mute quando serve utilizzando il "solo" che è collegato ad un ear monitor wireless (secondo me indispensabile), se proprio vuoi usare il play in maniera puntuale puoi usare la connessione remota tra due pc.
Hai notato che è "quasi" impossibile avere ritorni ? ma okkio ai 100/200hz li a volte con i monitor (specie se gli butti su gli FX) ti possono causare inaspettati loop.
L'altra domenica (cosa mai fatta) ho microfonato 8 fisarmoniche in locale chiuso senza checksound e tutto è andato liscio grazie ai compressori settati subito in maniera forzata poi mentre suonavano ho apportato modifiche ...
Comunque lo utilizzo per gruppi rock, metal, jazz, solisti etc ...
Ciaoemo

h

  • salvaguardia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

12-10-15 13.04

Grazie Gabriele di aver risposto, ma non discuto le possibilità dell' XR18 e la sua versatilità. Mi occupo di suono dal 1983 e debbo dire che dopo una vita da fonico, alternando tra il mio studio di registrazione e live, ho da sempre "sognato" avere libertà di movimento durante i live, è oggi finalmente diventa realtà.

Ma perché, ad esempio, il SOUNDCRAFT UI 16, ha una USB in entrata per inserire basi etc.. gestibile a distanza ? E non solo SOUNDCRAFT, ma anche altre marche hanno la stessa funzione.
Non penso proprio che inserire una USB di collegamento file audio tramite chiavetta, costerebbe a Beringher un patrimonio...sono purtroppo come spesso accade tra i produttori, sono quelle "pecche" che con poco renderebbero ECCELLENTE un prodotto...

Ieri ho avuto un concerto con un gruppo musicale pop/rock, i quali avevano e credimi è sempre così, esigenze di questo tipo inserire le loro basi con click, mandare le loro scalette prima del concerto, inserire a comando una loro base di intro live etc... ma nessuno di loro poteva mandare nulla...chi lo deve fare? ... Il fonico ! La loro performance partiva subito dopo una battuta della base di intro che doveva assolutamente essere gestita di fronte al palco e il tutto registrato in multitraccia....Allora ? Perchè devo per forza avere due Pc? O mettere altre persone a comandare dal palco? E' questo il problema....fosse l' XR18 una gestione totale a distanza sarebbe il Massimo.....

Chiaramente non preclude l'ottimo prodotto il quale è..

Continua a darci info su i tuoi live e le problematiche che riscontri.

Ciao
Mark