Acquisto microfono da live budget ridotto

  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

18-11-17 15.59

@ serpaven
wattala ha scritto:
ho visto in rete queste Superlux HD681 30 euro comprese spese di spedizione tu le conosci ?

no, le HD330 sono uguali ma hanno i padiglioni semiaperti, hanno più bassi ma isolano meno ed utilizzandole per registrare (sopratutto con i microfoni a condensatore) la base entrerà un po' nella registrazione.
ciao carissimo
alla fine ho ordinato le 660hd
mi è arrivato il microfono ma il piccolo interruttore a cosa serve ?
come va messo in live ?
ma se invece di fare le registrazioni col computer acquistassi uno zoom 24 l'utilizzo sarebbe più semplice ?
;)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-11-17 18.23

@ wattala
ciao carissimo
alla fine ho ordinato le 660hd
mi è arrivato il microfono ma il piccolo interruttore a cosa serve ?
come va messo in live ?
ma se invece di fare le registrazioni col computer acquistassi uno zoom 24 l'utilizzo sarebbe più semplice ?
;)
serve a tagliare i bassi, se guardi bene c'è il simbolino.

come va con la tua voce?

non fare il pigro e studiati reaper, su youtube c'è un canale apposta con videotutorial in italiano che partono da zero, mi pare si chiami "reaperiani"
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

18-11-17 20.43

@ serpaven
serve a tagliare i bassi, se guardi bene c'è il simbolino.

come va con la tua voce?

non fare il pigro e studiati reaper, su youtube c'è un canale apposta con videotutorial in italiano che partono da zero, mi pare si chiami "reaperiani"
l'ho provato pochi minuti perchè in questi giorni non ho voce...sicuramente molto più dettaglio rispetto al t-bone
ho notato però che il t-bone rende la voce più corposa
ma come ti ho già detto non ho potuto approfondire
quindi me lo sconsigli lo zoom 24 ?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-11-17 21.47

wattala ha scritto:
ho notato però che il t-bone rende la voce più corposa

fai attenzione a non inserire il filtro passa alto (che toglie i bassi).

wattala ha scritto:
quindi me lo sconsigli lo zoom 24 ?

si, hai tutto ciò che ti serve adesso devi solo studiare ed imparare ad utilizzare bene ciò che hai.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

26-11-17 09.57

@ serpaven
wattala ha scritto:
ho notato però che il t-bone rende la voce più corposa

fai attenzione a non inserire il filtro passa alto (che toglie i bassi).

wattala ha scritto:
quindi me lo sconsigli lo zoom 24 ?

si, hai tutto ciò che ti serve adesso devi solo studiare ed imparare ad utilizzare bene ciò che hai.
https://youtu.be/2aS5hS47tng

carissimo
prime prove di registrazioni con audacity (lo trovo più intuitivo)
ho difficoltà con i volumi della voce che sembra sempre troppo alta rispetto alla musica
il tutto sembra pure ovattato boh
dammi una dritta
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-11-17 13.40

@ Adelo69
Arriva a 100 e prendi Shure SM58 emo
emo
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-11-17 14.07

wattala ha scritto:
prime prove di registrazioni con audacity (lo trovo più intuitivo)
ho difficoltà con i volumi della voce che sembra sempre troppo alta rispetto alla musica
il tutto sembra pure ovattato boh
dammi una dritta

come hai registrato la voce?
da dove passa?
hai messo effetti?
la base è un file midi?
terribile quel pianino...
c'è molta tensione sull'emissione, hai un vibratino stretto (per me) un po' irritante.
i livelli puoi regolarli come vuoi, anche da audacity.
se non vuoi studiare un sequencer serio (cubase/reaper etc...) ti dovrai accontentare di quello che viene nature.
mandami base e traccia vocale, registrate ed esportate separatamente senza effetti se non in wav almeno in mp3 @ 320 Kbps. serpaven [at] yahoo.de

(sostituisci [at] con @ e togli gli spazi)
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-11-17 07.05

@ serpaven
wattala ha scritto:
prime prove di registrazioni con audacity (lo trovo più intuitivo)
ho difficoltà con i volumi della voce che sembra sempre troppo alta rispetto alla musica
il tutto sembra pure ovattato boh
dammi una dritta

come hai registrato la voce?
da dove passa?
hai messo effetti?
la base è un file midi?
terribile quel pianino...
c'è molta tensione sull'emissione, hai un vibratino stretto (per me) un po' irritante.
i livelli puoi regolarli come vuoi, anche da audacity.
se non vuoi studiare un sequencer serio (cubase/reaper etc...) ti dovrai accontentare di quello che viene nature.
mandami base e traccia vocale, registrate ed esportate separatamente senza effetti se non in wav almeno in mp3 @ 320 Kbps. serpaven [at] yahoo.de

(sostituisci [at] con @ e togli gli spazi)
microfono ev 967 e mixerino yamaha mg10xu
audacity ultima versione
gli effetti erano quelli del mixer solo riverbero
la base era un midi file
cosa intendi per tensione sull'emissione ?
il vibratino purtroppo è una caratteristica della mia voce (me lo porto dietro da sempre)
provo ad effettuare una nuova registrazione e poi te la mando
volendo potrei fare una prova anche con merish 4 (puoi registarre direttamente in mp3) ma una volta fatto non puoi modificare nulla
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-11-17 07.43

@ wattala
microfono ev 967 e mixerino yamaha mg10xu
audacity ultima versione
gli effetti erano quelli del mixer solo riverbero
la base era un midi file
cosa intendi per tensione sull'emissione ?
il vibratino purtroppo è una caratteristica della mia voce (me lo porto dietro da sempre)
provo ad effettuare una nuova registrazione e poi te la mando
volendo potrei fare una prova anche con merish 4 (puoi registarre direttamente in mp3) ma una volta fatto non puoi modificare nulla
se non riesci a registrare contemporaneamente su tracce separate base e voce registra senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero) prima la base su audacity, poi metti in play su audacity la base e registra la voce senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero). avrai così la base su di una traccia e la voce su di un altra. mandami le due tracce separate senza alcun effetto. ti dovrai organizzare per il testo stampandolo o imparandolo a memoria, scordati il karaoke.

il vibratino non è una caratteristica ma un difetto dovuto a tensione muscolare ed eccessiva pressione sottoglottica. in pratica metti "in pressione" l'aria nel vocal tract e contraendo tutta la muscolatura della gola adduci forzatamente le corde cercando di controllare l'emissione così come si fa con un tubo da irrigazione per cercare di far arrivare l'acqua più lontano. in questo modo le corde sono stressate perchè costrette a sopportare tutta la pressione, la tensione muscolare (gola stretta) porterà ad un coinvolgimento falsocordale. in altre parole invece di realizzare l'equilibrio appoggio/sostegno in zona diaframma e lasciar vibrare le corde liberamente e senza tensione metti solo in pressione sotto la laringe e cerchi di ottenere l'equilibrio tra laringe/corde e gola serrando quest'ultima. la conseguenza è che sforzi le corde che come reazione si infiammeranno e secerneranno muco, (per proteggersi, causandoti il classico "catarrino") non andrai in risonanza libera e perderai buona parte della bellezza della voce.

per dei dilettanti come noi è ammissibile che ciò accada nel range alto, ma non nel medium e nel range grave.

esercitati leggendo il testo come se stessi recitando a teatro e dovessi far arrivare la voce naturale almeno a metà sala (appoggio diaframmatico e voce attoriale) e poi pian piano cerca di "cantare come parli".
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

27-11-17 07.59

@ serpaven
se non riesci a registrare contemporaneamente su tracce separate base e voce registra senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero) prima la base su audacity, poi metti in play su audacity la base e registra la voce senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero). avrai così la base su di una traccia e la voce su di un altra. mandami le due tracce separate senza alcun effetto. ti dovrai organizzare per il testo stampandolo o imparandolo a memoria, scordati il karaoke.

il vibratino non è una caratteristica ma un difetto dovuto a tensione muscolare ed eccessiva pressione sottoglottica. in pratica metti "in pressione" l'aria nel vocal tract e contraendo tutta la muscolatura della gola adduci forzatamente le corde cercando di controllare l'emissione così come si fa con un tubo da irrigazione per cercare di far arrivare l'acqua più lontano. in questo modo le corde sono stressate perchè costrette a sopportare tutta la pressione, la tensione muscolare (gola stretta) porterà ad un coinvolgimento falsocordale. in altre parole invece di realizzare l'equilibrio appoggio/sostegno in zona diaframma e lasciar vibrare le corde liberamente e senza tensione metti solo in pressione sotto la laringe e cerchi di ottenere l'equilibrio tra laringe/corde e gola serrando quest'ultima. la conseguenza è che sforzi le corde che come reazione si infiammeranno e secerneranno muco, (per proteggersi, causandoti il classico "catarrino") non andrai in risonanza libera e perderai buona parte della bellezza della voce.

per dei dilettanti come noi è ammissibile che ciò accada nel range alto, ma non nel medium e nel range grave.

esercitati leggendo il testo come se stessi recitando a teatro e dovessi far arrivare la voce naturale almeno a metà sala (appoggio diaframmatico e voce attoriale) e poi pian piano cerca di "cantare come parli".
ok
venerdi avrò la mia prima lezione di canto (la facciamo contemporaneamente io e un mio amico)
60 euro al mese 40 minuti a lezione che faremo insieme
non la vedo bene però è il solo modo per risparmiare
c'è grossa crisi ;)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

27-11-17 08.14

@ wattala
ok
venerdi avrò la mia prima lezione di canto (la facciamo contemporaneamente io e un mio amico)
60 euro al mese 40 minuti a lezione che faremo insieme
non la vedo bene però è il solo modo per risparmiare
c'è grossa crisi ;)
bah, già è difficile con le lezioni individuali... ...cmq meglio che niente! emo
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-12-17 14.18

@ serpaven
se non riesci a registrare contemporaneamente su tracce separate base e voce registra senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero) prima la base su audacity, poi metti in play su audacity la base e registra la voce senza nessun effetto (nè bassi/alti, nè reverbero). avrai così la base su di una traccia e la voce su di un altra. mandami le due tracce separate senza alcun effetto. ti dovrai organizzare per il testo stampandolo o imparandolo a memoria, scordati il karaoke.

il vibratino non è una caratteristica ma un difetto dovuto a tensione muscolare ed eccessiva pressione sottoglottica. in pratica metti "in pressione" l'aria nel vocal tract e contraendo tutta la muscolatura della gola adduci forzatamente le corde cercando di controllare l'emissione così come si fa con un tubo da irrigazione per cercare di far arrivare l'acqua più lontano. in questo modo le corde sono stressate perchè costrette a sopportare tutta la pressione, la tensione muscolare (gola stretta) porterà ad un coinvolgimento falsocordale. in altre parole invece di realizzare l'equilibrio appoggio/sostegno in zona diaframma e lasciar vibrare le corde liberamente e senza tensione metti solo in pressione sotto la laringe e cerchi di ottenere l'equilibrio tra laringe/corde e gola serrando quest'ultima. la conseguenza è che sforzi le corde che come reazione si infiammeranno e secerneranno muco, (per proteggersi, causandoti il classico "catarrino") non andrai in risonanza libera e perderai buona parte della bellezza della voce.

per dei dilettanti come noi è ammissibile che ciò accada nel range alto, ma non nel medium e nel range grave.

esercitati leggendo il testo come se stessi recitando a teatro e dovessi far arrivare la voce naturale almeno a metà sala (appoggio diaframmatico e voce attoriale) e poi pian piano cerca di "cantare come parli".
il problema è che quando vado a salvare mi fa esportare il tutto su un file unico
come faccio a salvare prima la voce e poi la musica ?
uso audacity
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-12-17 15.50

@ wattala
il problema è che quando vado a salvare mi fa esportare il tutto su un file unico
come faccio a salvare prima la voce e poi la musica ?
uso audacity
metti in mute la base e salvi la voce e viceversa
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-12-17 07.16

@ serpaven
metti in mute la base e salvi la voce e viceversa
boh con la sola voce si sente sempre in sottofondo la base mentre non succede con la situazione contraria
mentre reaper non vede come scheda audio il mio mixer yamaha

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

04-12-17 23.14

@ wattala
boh con la sola voce si sente sempre in sottofondo la base mentre non succede con la situazione contraria
mentre reaper non vede come scheda audio il mio mixer yamaha

comprato WHARFEDALE DM5.0s
domani sera lo provo...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-12-17 07.58

@ ruggero
comprato WHARFEDALE DM5.0s
domani sera lo provo...
azz, ti sei svenato! emo

penso sia buono per il parroco... ... messa serale? emo

05-12-17 12.23

@ ruggero
comprato WHARFEDALE DM5.0s
domani sera lo provo...
Qui si passa da Shure, a marchi di un certo tipo...
Cosa ti puoi aspettare da un mic di 15 euro?
Spero non lo voglia utilizzare per fare canto, specie dal vivo...🤡

14-03-18 15.57

serpaven ha scritto:
se alziamo il tiro il RE dei dinamici è il sennheiser MD431 II senza se e ma


Ciao Serpaven, secondo te è meglio del Neumann KMS 105 o del DPA DFACTO II?

14-03-18 16.02

serpaven ha scritto:
il 767 lo devi cercare usato o NOS, quello nuovo (ND76) è uguale ma costa troppo


Ciao Serpaven, io del 767 ho trovato un NOS a 115€ e l'ho preso, purtroppo il manico con la finitura in gomma è arrivato un poco rovinato (il negoziante dice di averlo solo testato prima della spedizione è che comunque quel tipo di finitura è molto delicata). Secondo te l'ho pagato troppo? Purtroppo ho dovuto pagare anche 5€ di spedizione. Sono contento della resa che dà alla mia voce, ma forse con quel budget avrei potuto prendere qualcosa di meglio e più recente...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

14-03-18 16.18

@ Cantachetipassa
serpaven ha scritto:
se alziamo il tiro il RE dei dinamici è il sennheiser MD431 II senza se e ma


Ciao Serpaven, secondo te è meglio del Neumann KMS 105 o del DPA DFACTO II?
sono microfoni completamente differenti, l'MD431 II è un dinamico con dei bei bassi ed un buon dettaglio, ma se pure IL RE e con una capsula che ha fatto la storia dei microfoni dinamici (simile a quella dei mitici MD421 e 441) resta sempre pur un dinamico. il KMS105 è un condensatore (di alto livello ma per me un po' duro se non abbinato ad un buon preamplificatore glued, tanto che gli preferisco il 104 o il 104/plus) ed il DPA è un electret che anche se di altissimo livello (per pura opinione personale un po' overpriced) io aborro per principio preferendo i thrue condenser.