dove' il vecchio supportimusicali ?

  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

25-03-17 09.06

@ vin_roma
Il forum funziona bene, certo, ma una cosa è la funzionalità, un' altra, diciamo, "l' affezione"... Ho lavorato in teatro, fatto pubblicità e spesso mi son ritrovato difronte a cose che, involontariamente, offrivano quel qualcosa che inaspettatamente funzionava più di quelle programmate, quelle cose che poi caratterizzavano più di tutte il prodotto e quando accadevano era meglio non toccarle. Quando dico che il forum sta campando di rendita non sono sicuro di essere compreso ma io sento che tutta quella rete di amicizie, impegno e dedizione erano dovuti all' impaginazione ed alla facilità di consulto. Oggi funziona, ma onestamente lo trovo poco invitante e poco più di un' informazione mi è difficile offrire mentre prima c' erano sangue ed anima nelle discussioni. Qualcosa si è perso e credo che se il forum SM fosse nato così non sarebbe diventato quello che è stato. Mi piacerebbe conoscere l' attuale numero di contatti rispetto a questo stesso periodo di un anno o due fa per sapere se mi sbaglio.
con tutto il rispetto per il lavoro fatto dal gestore, approvo, concordo e sottoscrivo le parole di vin.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

25-03-17 09.13

@ Roberto_Forest
Io non usavo mai la ricerca nel vecchio forum, non funzionava mai, con una parola sì, con due mi dava sempre errore, non mi sono mai posto il problema, facevo le ricerche da google aggiungendo il filtro "site:supportimusicali.it" e andava bene.
In pratica il problema più grosso è che compaiono meno thread per pagina mi pare di capire, sì forse è condivisibile, ma forse qualcuno troverà più comodo leggere un'anteprima prima di aprire il thread, cosa che prima non si poteva fare. Basterebbe forse semplocemente aggiungere più thread per pagina, oppure anche togliere righe all'anteprima.
Quando metteranno il click per andare ai propri thread o ai thread a cui si è partecipato, come c'era prima, questo problema verrà in parte risolto.
Io non mi ero accorto che nella vecchia versione ci fosse la possibilità di andare direttamente ai thread a cui si aveva preso parte! emoemoemo
  • anonimo

25-03-17 09.16

hrestov ha scritto:
Io non usavo mai la ricerca nel vecchio forum, non funzionava mai, con una parola sì, con due mi dava sempre errore


Esatto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-03-17 15.01

Io francamemte faccio fatica a comprendere tutto questo amarcord verso il vecchio forum. Come ha detto gia qualcuno, la riuscita dimhn forum dipende dalle persone non dal colore della grafica o dalla grandezza della lista dei topic emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-03-17 16.41

Le cose nascono e si sviluppano grazie ai fattori ambientali e questo accade in gran parte indipendentemente dalla qualità di chi entra e dalla qualità dell' argomento trattato perché dipende dalla "fertilità del terreno", dalla possibilità di far attecchire gli argomenti e chi vi si affaccia, in questo ambiente, può rimanere oppure scorrere via a seconda della sintonia percepita.
Il successo del forum, nella forma precedente, penso lo si debba ad un' alchimia di situazioni casuali che lo rendeva comodo, immediato, poco dispersivo catalizzando così la voglia di comunicare dando vita a molti thread importanti, vissuti e partecipati coinvolgendo con dedizione, competenza e ...anche goliardia (che non guasta) anche belle personalità, cosa non facilmente riscontrabile in altri forum.

Quando dico che il forum così com' è sta godendo della rete di amicizie, simpatie e collaborazioni dovute al vecchio impianto e che se fosse nato in questa forma non avrebbe avuto lo stesso successo so di non essere compreso ma comunque ho voluto mettere in guardia "chi può" nel prestare attenzione ai cambiamenti troppo radicali quando non se ne conosce l' impatto a fronte di qualcosa che funzionava ed aveva bisogno solo di qualche aggiustamento.

...ma sapete che c' è? che a furia di parlarne la cosa sta avendo più importanza del dovuto.
A volte i colpi radicali fanno bene, si perderanno alcune certezze ma se ne acquisiranno di nuove, tanto tornare indietro non si può, il vecchio, dopo lo scossone, non funzionerebbe più, quindi andiamo avanti...

...eh, ...però, emo! all' apertura del forum, sui miei terminali, avevo la pagina con le presentazioni delle varie sezioni, pulita, chiara, entravo in tecnico? era come aprire una tenda del cinema e trovavo un ambiente separato, definito, sicuro ed ogni pagina successiva aveva il giusto ordine di grandezza ed importanza ...oggi non ci capisco un cavolo, è dispersivo, è tutto uguale, non so mai dove mi trovo ...è per questo che dicevo di ambienti fertili e ambienti sterili, quelli uguali a tutti gli altri forum.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-03-17 17.48

vin_roma ha scritto:
Oh, già la firma in calce è un presagio di primavera...


Ogni tanto la metto per farmi riconoscere emo

Sto aspettando che questo c.22o di forum riprenda a funzionare per riprendermi il nick...
L'admin mi ha detto che e' possibile, pero' sta battendo la fiacca e qui funziona un c.220 di niente..!! emo

(Roberto, lo sai che scherzo !!!... )...

Per i discorsi fatti fin qui : le critiche per migliorare van bene e son certo che nei limiti del possibile saranno considerate da chi amministra questo sito, pero' assieme a quelle mandare anche un messaggio di comprensione ed apprezzamento, penso sia piu' che corretto.

Io mi sento grato per i tanti anni di fruibilita' di questo spazio : ho conosciuto persone speciali, ho imparato tante cose, e mi sono anche svagato un po' (si perche' c'e' anche questo aspetto da considerare).

Come dice Vin-Roma, la nave e' partita ed e' doveroso augurarle buon viaggio : e ricordiamoci che e' un viaggio offerto dalla premiata ditta "supportimusicali.it"... emo

  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

25-03-17 19.33

Non so se sia dovuto alla nuova veste del forum o meno, ma ho la sensazione che ci siano meno post, meno discussioni, meno gente che frequenta il forum rispetto a prima. È solo una mia impressione o anche voi avete questa sensazione? Un tempo mi pareva ci fossero molti più nuovi Topic aperti in un giorno. Adesso si fatica a trovare qualche nuova discussione, ed anche i post di nuovi arrivati mi sembrano diminuiti. Una cosa che rimpiango delvecchio forum è la possibilità di avere una lista dei propri thread e il fatto che ora molte vecchie discussioni non siano più accessibili nemmeno dalla ricerca con Google. emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

25-03-17 20.43

@ rdanl80
Non so se sia dovuto alla nuova veste del forum o meno, ma ho la sensazione che ci siano meno post, meno discussioni, meno gente che frequenta il forum rispetto a prima. È solo una mia impressione o anche voi avete questa sensazione? Un tempo mi pareva ci fossero molti più nuovi Topic aperti in un giorno. Adesso si fatica a trovare qualche nuova discussione, ed anche i post di nuovi arrivati mi sembrano diminuiti. Una cosa che rimpiango delvecchio forum è la possibilità di avere una lista dei propri thread e il fatto che ora molte vecchie discussioni non siano più accessibili nemmeno dalla ricerca con Google. emo
O forse ci sono meno novita' sul mercato.

Quelle tiravano un mucchio di discussioni. Persone che fantasticavano sulle prestazioni dei nuovi prodotti, altre che lo facevano sul prezzo, poi chi si schierava a favore e chi contro.
Non si faceva in tempo a riempire un thread che gia' arrivava l'annuncio di un'altra novita' colossale, e giu' di nuovo a parlarne.

Ora il settore e' caratterizzato da prodotti sui quali si e' detto tutto. Il Montage e' un motif con un DX7 evoluto, sulla Kronos ci si e' scannati a dovere e la differenza tra hardware e vsti e' oramai chiarita (o si litiga in eterno o si smette di parlarne).

Magari mi sbaglio ma il fatto che l'ultimo NAMM sia stato completamente vuoto e' sintomatico.
Negli anni precedenti, in occasione del NAMM il forum si popolava come una spiaggia a ferragosto, e si andava avanti per diverso tempo per arrivare fino a Francoforte, in attesa dell'uscita dei prodotti (e li si riprendeva a parlarne) quando oramai si avvicinava il Namm successivo.

Magari mi sbaglio, ma credo che l'attuale stagnazione sia abbastanza determinante sulla presenza di forumers e discussioni varie.

kaiman

25-03-17 21.19

Concordo sulla mancanza di novità,e credo pure che ormai le esigenze di tutti siano chiarissime anche ai produttori di strumenti.

Sappiamo benissimo che tagliuzzeranno qui e li in caso di nuovi prodotti, quindi il "sognare" non funziona più,evitiamo di parlarne e semplicemente ci si chiede chi si deciderà a fare il primo passo andando incontro alle vere richieste dell'utenza.

Mi chiedo da ignorante in marketing, se la behringer stia facendo il passo definitivo: il clonare strumenti del passato dando effettivamente all'utenza "ciò che cerca a basso prezzo e senza compromessi".
E mi chiedo se le scelte portate avanti dalle case produttrici non siano tutte mosse in perdita o comunque "difficili".

Mi chiedo ad esempio, e ripeto da ignorante in marketing, quanti "Mojo Rack con Drawbars" in più si sarebbero venduti rispetto al numero di mojo61 effettivamente venduti. è stato meglio scontrarsi con Nord Electro e Hammond SK?
Mi chiedo quante Montage in più avrebbe potuto vendere yamaha creando una versione da 73 tasti pesati (magari con meccanica Mox, tanto ciofeca 61 synth action per ciofeca 73 pesati...).
Mi chiedo quanto sarebbe costato alla roland aumentare la polifonia delle loro macchinine boutique, rendendole di fatto appetibili anche agli scettici (come me).

Di fatto, aprire nuovi topic per parlare di che? Di cosa verrà tagliuzzato nei prossimi prodotti?
Aggiungici che, secondo me, il restyling del forum ha allontanato (o lasciato comunque colpiti non troppo in positivo, a quanto vedo dalle risposte qui dentro) un po di utenza, eccoti lo scatafascio del forum,

Da utente affezionato (e piuttosto critico emo ) spero si riprenda, ma io concordo esattamente con quanto espresso da Vin.
L'analogia che ho postato prima (il tavolo vecchiotto a cui ci si ritrovava ogni giorno e facilmente) non era un caso. Quel tavolino fatto di persone (alcune tranquille, altre fortemente dedite al Casio-ismo sfrenato e dunque instabili emo) per me è sparito in favore di colori chiarissimi che fatico a farmi piacere, e ad un interfaccia/impostazione dei topic che occupa troppo per nulla (prima i nomi e le immagini personali di chi scriveva erano a sinistra, lasciando l'occhio libero di leggere tutte le risposte con continuità, ora sembra tutto meno "coeso",perlomeno sul telefono).

Spero di cambiare idea con i nuovi sviluppi del forum emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

25-03-17 21.25

Forse è vero, ci siamo soddisfatti abbastanza, per molti punti critici abbiamo trovato i compromessi (Mac/Win - Hard/Vst...), per altri abbiamo detto tanto, nella teoria abbiamo toccato il muro dell' emotivo/matematico mentre la tecnologia nuova sonnecchia. Aspettiamo, in fondo anche fuori siamo bloccati, incerti, sentiamo che qualcosa dovrà accadere...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

25-03-17 22.27

@ anonimo
O forse ci sono meno novita' sul mercato.

Quelle tiravano un mucchio di discussioni. Persone che fantasticavano sulle prestazioni dei nuovi prodotti, altre che lo facevano sul prezzo, poi chi si schierava a favore e chi contro.
Non si faceva in tempo a riempire un thread che gia' arrivava l'annuncio di un'altra novita' colossale, e giu' di nuovo a parlarne.

Ora il settore e' caratterizzato da prodotti sui quali si e' detto tutto. Il Montage e' un motif con un DX7 evoluto, sulla Kronos ci si e' scannati a dovere e la differenza tra hardware e vsti e' oramai chiarita (o si litiga in eterno o si smette di parlarne).

Magari mi sbaglio ma il fatto che l'ultimo NAMM sia stato completamente vuoto e' sintomatico.
Negli anni precedenti, in occasione del NAMM il forum si popolava come una spiaggia a ferragosto, e si andava avanti per diverso tempo per arrivare fino a Francoforte, in attesa dell'uscita dei prodotti (e li si riprendeva a parlarne) quando oramai si avvicinava il Namm successivo.

Magari mi sbaglio, ma credo che l'attuale stagnazione sia abbastanza determinante sulla presenza di forumers e discussioni varie.

kaiman
Quando ho letto che Roland V Piano può simulare un pianoforte con tre corde ogni tasto ho capito il SUV coupé della BMW. Non sappiamo più cosa inventare.
Sembra che tutti, me incluso, abbiamo smarrito la cognizione che lo strumento è un mezzo con cui si deve esprimere l'artista (se posso osare) e non è l'artista che deve far esprimere lo strumento.
L'ho detto tempo fa e lo ripeto: gli strumenti ci sono è ora di iniziare a suonarli.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

25-03-17 23.29

@ anonimo
O forse ci sono meno novita' sul mercato.

Quelle tiravano un mucchio di discussioni. Persone che fantasticavano sulle prestazioni dei nuovi prodotti, altre che lo facevano sul prezzo, poi chi si schierava a favore e chi contro.
Non si faceva in tempo a riempire un thread che gia' arrivava l'annuncio di un'altra novita' colossale, e giu' di nuovo a parlarne.

Ora il settore e' caratterizzato da prodotti sui quali si e' detto tutto. Il Montage e' un motif con un DX7 evoluto, sulla Kronos ci si e' scannati a dovere e la differenza tra hardware e vsti e' oramai chiarita (o si litiga in eterno o si smette di parlarne).

Magari mi sbaglio ma il fatto che l'ultimo NAMM sia stato completamente vuoto e' sintomatico.
Negli anni precedenti, in occasione del NAMM il forum si popolava come una spiaggia a ferragosto, e si andava avanti per diverso tempo per arrivare fino a Francoforte, in attesa dell'uscita dei prodotti (e li si riprendeva a parlarne) quando oramai si avvicinava il Namm successivo.

Magari mi sbaglio, ma credo che l'attuale stagnazione sia abbastanza determinante sulla presenza di forumers e discussioni varie.

kaiman
Può darsi che la desolazione emo dell ultimo namm e la sostanziale mancanza di grosse novità del periodo siano in parte responsabili, so che di fatto tre anni fa ero stato ospedalizzato per un mese e sfuggivo alla noia grazie ai numerosi post che ogni giorno trovavo su questo forum (e al wi-fi dell ospedale emo), ora come ora dovesse ricapitarmi morirei dalla noia tanto pochi sono i post....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

26-03-17 00.10

@ rdanl80
Può darsi che la desolazione emo dell ultimo namm e la sostanziale mancanza di grosse novità del periodo siano in parte responsabili, so che di fatto tre anni fa ero stato ospedalizzato per un mese e sfuggivo alla noia grazie ai numerosi post che ogni giorno trovavo su questo forum (e al wi-fi dell ospedale emo), ora come ora dovesse ricapitarmi morirei dalla noia tanto pochi sono i post....
Caspita, ti sarai letto anche tutta la Polis.... : gia', la polis... chissa' se tornera'...
  • anonimo

26-03-17 12.02

per quanto riguarda la visualizzazione penso che molti problemi potranno essere risolti quando verrà attivata la zona personale delle opzioni, li si potrà scegliere quanti topic mettere per pagina se vedere o no le anteprime se attivare la risposta rapida ecc. atri forum che frequento danno queste opzioni dal pannello personale.