Yamaha GENOS

  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-10-17 11.50

mimmoyamaha ha scritto:
inoltre riguardando bene l’elenco delle specifiche tecniche sul sito non c’e alcuna traccia dell’uscita video quindi credo che la abbiamo eliminata completamente...!!!


In effetti, sembrerebbe che su questa Genos non sia prevista l'uscita video.
Tranquilli che probabilmente sarà implementata sulla futura Genos 2. Magari diranno che hanno dato ascolto alle esigenze degli utilizzatori e acclameranno come nuova risorsa hardware qualcosa che è oramai di serie anche sui modelli di fascia bassa. Tipico marketing del "dare tutto un poco per volta".
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 11.59

E' una tastiera concepita per essere suonata,sia nel live che in studio.
L'uscita video (se realmente assente - non ho approfondito perchè non di mio interesse) la reputo inutile.

Di certo non è una tastiera da karaoke.....
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-10-17 12.26

Roland70 ha scritto:
Di certo non è una tastiera da karaoke....

Certo che no,ma .... o-ke-kara! Certo che si. emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 12.34

@ Constrictor
Roland70 ha scritto:
Di certo non è una tastiera da karaoke....

Certo che no,ma .... o-ke-kara! Certo che si. emo
Sul prezzo sì....può sembrare certamente caro.....ma se le premesse sono quelle che abbiamo ascoltato dalle primissime demo, credo che li meriterà tutti..........

in attesa di provarla e ascoltarla dal vivo, per ora ci limitiamo a queste considerazioni.... ;)
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-10-17 12.37

Roland70 ha scritto:
E' una tastiera concepita per essere suonata,sia nel live che in studio.
L'uscita video (se realmente assente - non ho approfondito perchè non di mio interesse) la reputo inutile.

Di certo non è una tastiera da karaoke.....


Ve beh, ma l'uscita video mica servirebbe solo per il karaoke.
Sta di fatto che, essendo un arranger top di gamma mi sembra strano non l'abbiano implementata (e lo dico io che non faccio karaoke emo).
Comunque, la notizia rimane sempre da verificare.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 12.46

@ Jojo
Roland70 ha scritto:
E' una tastiera concepita per essere suonata,sia nel live che in studio.
L'uscita video (se realmente assente - non ho approfondito perchè non di mio interesse) la reputo inutile.

Di certo non è una tastiera da karaoke.....


Ve beh, ma l'uscita video mica servirebbe solo per il karaoke.
Sta di fatto che, essendo un arranger top di gamma mi sembra strano non l'abbiano implementata (e lo dico io che non faccio karaoke emo).
Comunque, la notizia rimane sempre da verificare.
Mi vengono in mente solo un paio di usi della presa video ( non avendola mai utilizzata) o riprodurre il display magari in caso di dimostrazioni, o tutorial.........o visualizzazione di testi appunto da karaoke mediante midi files..........

forse, sempre che il sistema operativo lo permetta, la possibilità di collegare un monitor esterno per la visualizzazione di testi abbinati alle singole registration......ma lo vedo quasi inutile visto che ci sono i tablet per questo......

  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-10-17 13.09

Roland70 ha scritto:
Mi vengono in mente solo un paio di usi della presa video ( non avendola mai utilizzata) o riprodurre il display magari in caso di dimostrazioni, o tutorial.........o visualizzazione di testi appunto da karaoke mediante midi files..........


Penso invece che su una workstation con sequencer di bordo e mille altre funzioni tipicamente da studio di produzione musicale una banalissima uscita video non guasta.
Poi ovviamente se ne può far benissimo a meno, mica stiamo a far la guerra per questo emo
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

05-10-17 13.17

@ Jojo
Roland70 ha scritto:
Mi vengono in mente solo un paio di usi della presa video ( non avendola mai utilizzata) o riprodurre il display magari in caso di dimostrazioni, o tutorial.........o visualizzazione di testi appunto da karaoke mediante midi files..........


Penso invece che su una workstation con sequencer di bordo e mille altre funzioni tipicamente da studio di produzione musicale una banalissima uscita video non guasta.
Poi ovviamente se ne può far benissimo a meno, mica stiamo a far la guerra per questo emo
Scusate se mi intrometto, ma in una tastiera del genere che senso avrebbe l'uscita video? Non so se ne siete al corrente, visto che parlate di uscita video, ma l'uscita USB permette assolutamente il collegamento ad un display esterno...col Montage lo faccio tranquillamente...ma ha senso se devo vedere i parametri di performance o voice, non il testo di un pezzo, che potrei inviare da un tablet o portatile...Genos secondo il mio modesto parere è stata creata per un utilizzo Live nei concerti e Studio...nulla toglie che possa essere utilizzata anche per piano-bar, ma secondo me è qualcosa in più di un arranger...potrei pensarla come un laboratorio di creazione per sviluppare delle idee...
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 13.22

@ motif74
Scusate se mi intrometto, ma in una tastiera del genere che senso avrebbe l'uscita video? Non so se ne siete al corrente, visto che parlate di uscita video, ma l'uscita USB permette assolutamente il collegamento ad un display esterno...col Montage lo faccio tranquillamente...ma ha senso se devo vedere i parametri di performance o voice, non il testo di un pezzo, che potrei inviare da un tablet o portatile...Genos secondo il mio modesto parere è stata creata per un utilizzo Live nei concerti e Studio...nulla toglie che possa essere utilizzata anche per piano-bar, ma secondo me è qualcosa in più di un arranger...potrei pensarla come un laboratorio di creazione per sviluppare delle idee...
emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 13.22

Jojo ha scritto:
mica stiamo a far la guerra per questo

ma no ci mancherebbe emo

emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

05-10-17 13.29

@ motif74
Scusate se mi intrometto, ma in una tastiera del genere che senso avrebbe l'uscita video? Non so se ne siete al corrente, visto che parlate di uscita video, ma l'uscita USB permette assolutamente il collegamento ad un display esterno...col Montage lo faccio tranquillamente...ma ha senso se devo vedere i parametri di performance o voice, non il testo di un pezzo, che potrei inviare da un tablet o portatile...Genos secondo il mio modesto parere è stata creata per un utilizzo Live nei concerti e Studio...nulla toglie che possa essere utilizzata anche per piano-bar, ma secondo me è qualcosa in più di un arranger...potrei pensarla come un laboratorio di creazione per sviluppare delle idee...
Esatto...
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-10-17 13.46

motif74 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma in una tastiera del genere che senso avrebbe l'uscita video? Non so se ne siete al corrente, visto che parlate di uscita video, ma l'uscita USB permette assolutamente il collegamento ad un display esterno...col Montage lo faccio tranquillamente...ma ha senso se devo vedere i parametri di performance o voice, non il testo di un pezzo, che potrei inviare da un tablet o portatile...Genos secondo il mio modesto parere è stata creata per un utilizzo Live nei concerti e Studio...nulla toglie che possa essere utilizzata anche per piano-bar, ma secondo me è qualcosa in più di un arranger...potrei pensarla come un laboratorio di creazione per sviluppare delle idee...


Beh è proprio quello che ho cercato di dire finora. Genos nasce come un'arranger con funzioni avanzate da workstation. Quindi se l'uscita usb può essere veicolata come video-out non ha senso un'uscita video dedicata. Che sia utile o meno, che serva per il karaoke o altro, ci basta sapere che di fatto, è possibile collegare un monitor esterno.
emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

05-10-17 16.28

https://www.biasin.com/product.php~idx~~~361091~~Yamaha+Genos~.html
Vedi nelle ultime pagine l'elenco delle funzioni: USCITE DI ALTA QUALITA'.

Pare che si deve utilizzare l'uscita USB. Se necessario, sdoppiarla con apposito cavetto.
Quindi la funzione Karaoke e video esterno è come nelle precedenti Tyros.

I tasti funzione ora sono nel display.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-10-17 18.48

Petra ha scritto:
sdoppiarla con apposito cavetto

... che per quanto di esiguo costo, ovviamente, NON E' IN DOTAZIONE.
E' come andare al supermercato spendere 100 euro e sentirti dire dalla cassiera che la busta se la vuoi costa 15 centesimi!

Ah...una domanda, ma se già una PSR-S770, dalla massa, viene sfruttata al 20/30% delle sue potenzialità e costa 1.000 euro,
mi dite quanta gente c'è, disposta a spendere (avendoli), 4.500 euro per uno strumento ancor più complesso e che, come tale,
rischierebbe di essere utilizzato neanche al 20/30%?
Con tanta fame che c'è, ma quanti 30/35enni, oggi, dispongono di una somma simile da dedicare ad uno strumento e non a
fabbisogni ben più urgenti e necessari?
Forse, ragiono male... boh....
P.S.: Il buon Biasin, Petra, ha già messo i suoi paletti - 200 euro di anticipo e finanziamento del rimanente a tasso 0!
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1369
  • Loc: Udine
  • Thanks: 109  

05-10-17 19.40

@ Constrictor
Petra ha scritto:
sdoppiarla con apposito cavetto

... che per quanto di esiguo costo, ovviamente, NON E' IN DOTAZIONE.
E' come andare al supermercato spendere 100 euro e sentirti dire dalla cassiera che la busta se la vuoi costa 15 centesimi!

Ah...una domanda, ma se già una PSR-S770, dalla massa, viene sfruttata al 20/30% delle sue potenzialità e costa 1.000 euro,
mi dite quanta gente c'è, disposta a spendere (avendoli), 4.500 euro per uno strumento ancor più complesso e che, come tale,
rischierebbe di essere utilizzato neanche al 20/30%?
Con tanta fame che c'è, ma quanti 30/35enni, oggi, dispongono di una somma simile da dedicare ad uno strumento e non a
fabbisogni ben più urgenti e necessari?
Forse, ragiono male... boh....
P.S.: Il buon Biasin, Petra, ha già messo i suoi paletti - 200 euro di anticipo e finanziamento del rimanente a tasso 0!
Il mio intervento riguarda solamente la funzione del monitor esterno che , pare, la Genos l'abbia in modo uguale ai modelli Tyros. In quanto al costo concordo che è esagerato: io non la compro. Mai scordarsi il dono della LIBERTA' sia del giudizio come dell'agire:
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-10-17 19.59

Constrictor ha scritto:
mi dite quanta gente c'è, disposta a spendere (avendoli), 4.500 euro per uno strumento ancor più complesso e che, come tale,
rischierebbe di essere utilizzato neanche al 20/30%?


Mettiamoci pure i 40/50enni che tengono famiglia emo
Per quanto mi riguarda è esageratamente cara! emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-10-17 20.35

@ Jojo
Constrictor ha scritto:
mi dite quanta gente c'è, disposta a spendere (avendoli), 4.500 euro per uno strumento ancor più complesso e che, come tale,
rischierebbe di essere utilizzato neanche al 20/30%?


Mettiamoci pure i 40/50enni che tengono famiglia emo
Per quanto mi riguarda è esageratamente cara! emo
Secondo come la vedo io, se la Yamaha vuole ammortizzare e giustificare i costi di produzione della Genos (a prescindere che valga o meno i soldi richiesti), ha due strade:
- Abbassarne il prezzo
- Consentire una sorta di "rottamazione/promozione" compensativa con le Tyros 5, a fronte di una differenza X.
In questo modo, le aspettative di collocamento sul mercato, potranno essere raggiunte.
In sostanza, quelli che hanno le Tyros5, che dovrebbero fare, buttarle o regalarle?
Altro conto, è l'acquisto da parte di coloro che NON hanno strumenti ed intendono procedere con un acquisto, anche pagando cifre alte.
Scusate la riflessione, ma sono cifre importanti, per qualsiasi tasca.
Giudizio personale,in attesa di smentite da parte del mercato.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

05-10-17 21.01

@ Constrictor
Secondo come la vedo io, se la Yamaha vuole ammortizzare e giustificare i costi di produzione della Genos (a prescindere che valga o meno i soldi richiesti), ha due strade:
- Abbassarne il prezzo
- Consentire una sorta di "rottamazione/promozione" compensativa con le Tyros 5, a fronte di una differenza X.
In questo modo, le aspettative di collocamento sul mercato, potranno essere raggiunte.
In sostanza, quelli che hanno le Tyros5, che dovrebbero fare, buttarle o regalarle?
Altro conto, è l'acquisto da parte di coloro che NON hanno strumenti ed intendono procedere con un acquisto, anche pagando cifre alte.
Scusate la riflessione, ma sono cifre importanti, per qualsiasi tasca.
Giudizio personale,in attesa di smentite da parte del mercato.
intanto pare abbiano abbassato il prezzo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/66128/yamaha-genos-digital-workstation.html

che si siano resi conto che forse è un tantino alto 4200€?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

05-10-17 21.41

@ Roland70
intanto pare abbiano abbassato il prezzo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/66128/yamaha-genos-digital-workstation.html

che si siano resi conto che forse è un tantino alto 4200€?

Attendo i manuali per capire la struttura del sequencer

Se fosse davvero completo vedrei in genos un concetto moderno di workstation

  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

05-10-17 22.10

@ afr
Attendo i manuali per capire la struttura del sequencer

Se fosse davvero completo vedrei in genos un concetto moderno di workstation

La descrivono così
YAMAHA GENOS Digital Workstation