Modulo economico con pochi suoni e buon pianoforte

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-10-16 17.18

maledetti moduli GEM!
Che ci sia un firmware 1.03 la vedo molto dura... so della 1.01 ma non credo siano stati così solerti a fare ben due versioni in più!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

10-10-16 17.46

@ zerinovic
...il pedale? Va bene sulle altre tastiere? Il contatto del jack dietro? Provato a toccarlo mentre fa il difetto??
Edited 10 Ott. 2016 14:18
si.
ho provato con tre diversi pedali.
sulle altre tastiere tutto ok.

non credo serva toccarlo mentre fa il difetto perché non é un problema di contatti interni, il problema me lo dá sia quando é attacato al modulo che quando è attacato all'input della master keyb...

proverò a fare un factory reset prima di provare a reinstallare il firmware e poi eventualmente a cercare un punto assistenza...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

10-10-16 18.38

il tuo è la versione nera o grigia?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

10-10-16 18.55

@ ruggero
il tuo è la versione nera o grigia?
é quello nero
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

10-10-16 19.06

Il problema del sustain è noto e sembra affliggesse solo la combinazione con alcune master e gem con firmaware vecchio. Esisteva anche una "lista di compatibilità" di master senza questo problema.
Il pedale, a quel che ricordo, NON va inserito sul modulo, ma sulla master.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

10-10-16 20.33

@ Cippoci
Il problema del sustain è noto e sembra affliggesse solo la combinazione con alcune master e gem con firmaware vecchio. Esisteva anche una "lista di compatibilità" di master senza questo problema.
Il pedale, a quel che ricordo, NON va inserito sul modulo, ma sulla master.
avevo letto pure io qualcosa... il punto é che per un paio di mesi ha funzionato tutto perfettamente! e adesso mi dá lo stesso problema sia con la Casio Px5-s che con la Roland Fa06, con il pedale inserito nella master.
quindi non so che pensare...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-10-16 02.03

riesumo il post per comunicarvi che ho risolto il problema.. non era in effetti un problema software, ma solo un contatto del jack pedal1 che faceva scherzi. portato da un mio amico tecnico, é bastato disattivare l'input jack del pedal1 sul modulo per risolvere il tutto. quindi adesso utilizzando l'input del sustain sulla master fila tutto liscio.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

26-10-16 02.14

Che bello leggere di ste robe...

Ormai strimpello qui e là qualche minuto alla settimana, poi negli ultimi tempi mi è venuta voglia di "semplificare" il mio setup e passare a 1 sola tastiera (88) e mi sono fatto un giro a provare alcuni 88 tasti nei negozi.

Sono scappato a casa a riabbracciare e lisciare il mio RP-X.

L'ho comprato nel 2008. Sono passati 8 anni e per quanto riguarda i pianoforti è ancora qualcosa di straordinario realismo! Sono sicuro che in tanti in quel momento immaginavamo passi da gigante della tecnologia di molte case... invece tutto si è fermato all'RP-X.

Forse cambierò strumenti, ma sono sicuro che quel moduletto grigio non lo cambierò mai!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-10-16 10.41

Se ti può interessare, io sto cercando di vendere un Roland U220 che ha le seguenti caratteristiche:

1) Piano acustico tipo "stage" molto asciutto, perfetto da ensemble, poi ce ne sono altri più "classici" ma da piano solo sono un po scarsi
2) Rhodes decenti, con un chorus esterno secondo me non è male
3) Strings campionati, anche questi sono suoni asciutti e poco tappetosi, poi ci sono alcuni "cloni" di strings storici di Roland, un po' vintage ma validi
4) Pads non sono quelli di oggi, ma c'è ne sono di discreti

Costa poco...

Edited 26 Ott. 2016 9:10
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

27-10-16 23.49

Deckard ha scritto:
Io direi Roland JV 1010, magari con la scheda piano, ha un rapporto qualità prezzo eccellente

emo.....non lo so......a quanto si trova nell'usato la scheda piano? Non ricordo se monta le SRX, altrimenti non è eccelle......
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

27-10-16 23.52

@ paolo_b3
Se ti può interessare, io sto cercando di vendere un Roland U220 che ha le seguenti caratteristiche:

1) Piano acustico tipo "stage" molto asciutto, perfetto da ensemble, poi ce ne sono altri più "classici" ma da piano solo sono un po scarsi
2) Rhodes decenti, con un chorus esterno secondo me non è male
3) Strings campionati, anche questi sono suoni asciutti e poco tappetosi, poi ci sono alcuni "cloni" di strings storici di Roland, un po' vintage ma validi
4) Pads non sono quelli di oggi, ma c'è ne sono di discreti

Costa poco...

Edited 26 Ott. 2016 9:10
Un po' stagionatello.....nel 1991-92 era un bello strumentino, anche se solo sei canali midi come multitimbricità. Ora come ora non risponde secondo me alla richiesta di buon piano, anche la polifonia è pochina.....
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

27-10-16 23.55

@ MadDog
Che bello leggere di ste robe...

Ormai strimpello qui e là qualche minuto alla settimana, poi negli ultimi tempi mi è venuta voglia di "semplificare" il mio setup e passare a 1 sola tastiera (88) e mi sono fatto un giro a provare alcuni 88 tasti nei negozi.

Sono scappato a casa a riabbracciare e lisciare il mio RP-X.

L'ho comprato nel 2008. Sono passati 8 anni e per quanto riguarda i pianoforti è ancora qualcosa di straordinario realismo! Sono sicuro che in tanti in quel momento immaginavamo passi da gigante della tecnologia di molte case... invece tutto si è fermato all'RP-X.

Forse cambierò strumenti, ma sono sicuro che quel moduletto grigio non lo cambierò mai!
Parzialmente d'accordo con te.....peccato che Gem non ha mai prodotto un clone Hammond degno di nota, viceversa il "Fazioli" ha un caratteraccio non da poco.....non sarà per palati raffinati e nemmeno da sbattere in sequenze general midi; però quando pigi sulla master pesata, come si dice, altra musica.....a quel prezzo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

28-10-16 12.25

Ammetto che mi sono un po vergognato a proporlo, ma sai mai ....

Aspetto e spero... che diventi vintage.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

29-10-16 13.39

@ greg
Parzialmente d'accordo con te.....peccato che Gem non ha mai prodotto un clone Hammond degno di nota, viceversa il "Fazioli" ha un caratteraccio non da poco.....non sarà per palati raffinati e nemmeno da sbattere in sequenze general midi; però quando pigi sulla master pesata, come si dice, altra musica.....a quel prezzo
Ormai come detto non sono più dentro nel mondo della musica suonata, se non per strimpellamenti da 20-30' l'uno al giorno, ma sono convinto che se dentro al GEM avessero messo 15 suoni di organo decenti, come ci sono ad esempio nel banco GM2 del mio Roland FP-5, probabilmente avrebbe venduto il triplo.

Cose inspiegabili, ma del resto sappiamo tutti che fine ha fatto GEMemo

Secondo me il Fazioli comunque è proprio per palati fini! Un suono molto ricco di armoniche, forse troppo per chi suona in un gruppo che gradisce piani più secchi, ma anche in questo caso l'RP-X ne è pieno!
Edited 29 Ott. 2016 11:40
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-09-17 15.50

RISPOlvero questo tread perche' ho fra le mani jn klavipro praticamente nuovo, con sei mesi di vita. A me non interessa ma se invece interessasse a qualcuno il prezzo e' 130 piu spedizione. ContAtto : benjomy@yahoo.it
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-09-17 17.14

posso spedire ma preferisco consegna a mano
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

15-09-17 10.15

Dai suonatori di pianola dove siete?emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-17 09.32

A chi e del forum lo lascio a 115
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

15-01-18 12.56

@ benjomy
A chi e del forum lo lascio a 115
Ciao mi aggiungo per un consiglio sull'individuare un modulo con un buon piano acustico.
Al momento ho a disposizione il Gem Rp-x,il Kurz me1 e lo Yamaha p50m,ma per questione di gusti l'ultimo è quello che mi piace un po'di più per la nitidezza del suono,anche se non è ciò che sento negli acustici reali,specie nelle ottave centrali dove rilevo delle leggere risonanze "metalliche"che snaturano il suono naturale acustico.
Ascolto in cuffia.
La catena è costituita da un Casio cdp130 che presta i tasti pesati,un'interfaccia usb/midi e vado a uno dei moduli sopra citati.
Per l'audio entro in mixer Roland 24E,poi passo in un DBX266 poi in un ampli da stereo Sony e tramite amplificatorino Behringer vado in cuffia(Sennheiser Px100).
Riscontro il problema solo sul piano acustico,mentre il flauto di una psr e323 esce bene,ma anche tutti gli altri suoni come ad esempio chitarre 12 corde.
I video sembrano offrie sempre audio convincenti,poi purtroppo non avendo quasi mai possibilità di provare sempre prima dell'acquisto le conclusioni reali si tirano dopo.
Quindi chiedo se devo spostarmi su un altro tipo di modulo o qualche espansione tipo Roland,magari sono anch'esse datate, stando sulle 200÷300max.
Grazie e saluti
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-01-18 13.17

FranzBraile ha scritto:
Esiste il GEM RPX asiatico QUI ma in alternativa io veramente cercherei un Micro Ensemble Kurzweil che in quanto a piano (l'ho avuto e usato) è tutt'ora una spanna su tutti gli altri moduli proposti.

Cercato , trovato ( provato ) e comprato !
emo