Roland juno ds

  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

20-06-16 16.49

Rispetto al FA che cosa ha in meno la juno ds???

  • anonimo

20-06-16 16.54

@ Xview1983
Rispetto al FA che cosa ha in meno la juno ds???

Juno DS

FA 06
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

20-06-16 17.05

Mmmmh, vince FA... :-) :-)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

20-06-16 19.25

Ma "vince" anche come prezzo.
300-350 Euri in più.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

20-06-16 19.46

Serve fare una valutazione di convenienza. Se i suoni interni sono soddisfacenti e non si ha bisogno di fare chissà che programmazione un juno Ds può essere più che sufficiente, probabilmente anche per 3/4 dei possessori di kronos emo
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

20-06-16 20.36

SimonKeyb ha scritto:
Serve fare una valutazione di convenienza. Se i suoni interni sono soddisfacenti e non si ha bisogno di fare chissà che programmazione un juno Ds può essere più che sufficiente, probabilmente anche per 3/4 dei possessori di kronos emo


ha quello senz'altro... emoemoemoemo

Con un po' di pazienza, riesco a tirar fuori cose belline anche dalla Casio...

Pensa che il mio pianista, ha la m50, e fino a quando io non entravo io nel gruppo, usava i preset (program), non sapeva neanche che avesse le combi...

poi ci ho messo le mani io, e quando ha sentito il Wurly di logical song , con un doppio layer di cui uno secco, e uno che passava attraverso il multi effetto con impostato il chorus, a momenti veniva...ahahahah

Poi me l'ha lasciata un paio di giorni per settare il resto...e mi son reso conto che la casietta nonostante in alcuni suoni, (piani acustici e organi in primis, la asfalta la M50 emoemoemo), è troppo stretta...per me...

e mo son qui...perché a me piacciono tantissimo i suoni ROLAND, e se lo juno faceva al caso mio, tenevo anche la casio, per quanche seratina al piano bar...effettivamente però FA come funzioni giustifica i 300€ di esborso...

quindi...




  • seppia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

17-07-16 00.04

si ok!! ma non ho capito come faccio a caricare le exp e ce nesono diverse sul sito axial roland dagli orchestrali ai pianoforti,ma non è chiaro il sistema di caricamento nessun manuale ne parla ,io ho provato a caricarle dal pc alla chiavetta usb,ma nel momento che inserisco la chiavetta nella slot roland juno ds,non le vede nemmeno,se qualcuno può aiutarmi in proposito gli sarei grato
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-07-16 11.11

@ seppia
si ok!! ma non ho capito come faccio a caricare le exp e ce nesono diverse sul sito axial roland dagli orchestrali ai pianoforti,ma non è chiaro il sistema di caricamento nessun manuale ne parla ,io ho provato a caricarle dal pc alla chiavetta usb,ma nel momento che inserisco la chiavetta nella slot roland juno ds,non le vede nemmeno,se qualcuno può aiutarmi in proposito gli sarei grato
1. Copy the downloaded file (xxx.bin) to the root directory of the USB memory.
2. Plug the USB memory into the MEMORY connector.
3. While pressing the [NUMERIC] button, turn on the power.
4. The Wave Update Mode will be activated and the screen will display the wave expansion data (e.g. EXP-01).
5. Select the wave expansion data and press the [ENTER] button.
6. When the screen displays "Are you sure? press the [ENTER] button to load the sounds.
If you would like to start over, press the [EXIT] button.
7. When the JUNO-DS is loading the sounds, "Writing..." will be displayed on the screen.
It will take approximately five minutes to load the sounds.
When the JUNO-DS is done loading the sounds, "Complete" will be displayed on the screen.
8. Reboot the JUNO-DS.
  • Peter82
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

17-07-16 11.46

Prova anche a guardare questo Tutorial

Spero possa esserti utile
Edited 17 Lug. 2016 10:05
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

18-07-16 12.11

Secondo me la più appetibile è la juno ds 88. La versione 61 potevano fare a meno di farla visto che la FA06 viene poco di più.
Il difetto principale che ci vedo in queste juno è la possibilità di caricare solo uno slot di espansione... per il resto i suoni pcm sono molto buoni (anche le espansioni per FA sono pcm, son gli stessi files), alla fine se uno vuole una cosa ancora più immediata, si fa le tracks "in casa" e non sfrutta il sequencer interno, la ds88 è un'ottima alternativa alla FA08.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

24-02-17 23.47

Rispolvero questa discussione adesso che il prezzo si e' assestato.

La Juno DS si trova a 600 euro spedita, 620 in negozio, a fronte dei 1000 euro della FA 06.

A questo prezzo si puo' considerare piu' interessante, oppure resta un oggetto alleggerito anche di effetti e timbri?.

Qualcuno ha avuto modo di provarla?.. La tastiera e' come quella della FA, oppure addirittura peggiore?.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-02-17 15.10

Ce l'ho e la tastiera è identica.

I suoni sono un misto tra i suoni derivati da Fantom-x e un buon aggiornamento in grado davvero di offrire una paletta sonora praticamente completa. Non ha i supernatural, ma per 400€ didifferenza secondo me meglio juno-ds di fa.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-02-17 13.57

@ JoelFan
Ce l'ho e la tastiera è identica.

I suoni sono un misto tra i suoni derivati da Fantom-x e un buon aggiornamento in grado davvero di offrire una paletta sonora praticamente completa. Non ha i supernatural, ma per 400€ didifferenza secondo me meglio juno-ds di fa.
Grazie Joel,

alla fine ho trovato una bella FA 6 usata con poco di piu'. Ti ringrazio per la risposta, sempre utile (anche ad altri lettori).

  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

23-03-17 16.16

@ anonimo
Grazie Joel,

alla fine ho trovato una bella FA 6 usata con poco di piu'. Ti ringrazio per la risposta, sempre utile (anche ad altri lettori).

Ciao ho provato sia la ds 61 che la FA 06 in negozio: tastiere identiche come tasti, suoni leggermente migliori su FA 06 ma che non giustificano i € 400 in più, se non vi servono funzioni molto particolari (a mio avviso inutili) meglio la ds 61, peso eccezionale per tutte e due.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

23-03-17 18.46

@ lucione
Ciao ho provato sia la ds 61 che la FA 06 in negozio: tastiere identiche come tasti, suoni leggermente migliori su FA 06 ma che non giustificano i € 400 in più, se non vi servono funzioni molto particolari (a mio avviso inutili) meglio la ds 61, peso eccezionale per tutte e due.
La differenza sui suoni e' piu' che "leggermente", visto che su FA c'e' una bella fetta di integra (che peraltro ho gia', piu' l'intero XV 5080. (in tutto 2000 suoni).

Io dovevo scegliere tra una ds nuova ed una FA usata pari al nuovo, e per cento euro di differenza (forse meno) la scelta e' stata piu' facile.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

16-05-17 23.44

@ anonimo
La differenza sui suoni e' piu' che "leggermente", visto che su FA c'e' una bella fetta di integra (che peraltro ho gia', piu' l'intero XV 5080. (in tutto 2000 suoni).

Io dovevo scegliere tra una ds nuova ed una FA usata pari al nuovo, e per cento euro di differenza (forse meno) la scelta e' stata piu' facile.
Domanda secca, meglio juno ds 61 o la vr-09? Cioè come sono gli organi della juno?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-05-17 23.49

@ Raptus
Domanda secca, meglio juno ds 61 o la vr-09? Cioè come sono gli organi della juno?
Ho avuto la FA-08 e ho la FA-06 cosi come la VR-09. Lasciando stare plastiche e tasti, gli organi della VR-09 sono una buona spanna sopra quelli della FA, anche a causa dei 9 slider. Suppongo di conseguenza che la DS non possa avere organi migliori della FA e soprattutto la Juno Stage (che ho avuto) non è da paragonare.
Ergo... VR-09 in assoluto vantaggio su tutte.... peccato per i tasti piccoli, non waterfall e la plastica dello chassis.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

16-05-17 23.50

@ Raptus
Domanda secca, meglio juno ds 61 o la vr-09? Cioè come sono gli organi della juno?
Gli organi della juno sono senz altro inferiori a quelli del vr! Di contro la juno ha molti timbri in più e non ha alcune limitazioni negli effetti che ha il vr09. Io non comprerei il ds x i suoni di hammond ecco.emo. Diciamo a onor del vero che usando la srx 07 riesci ad avere comunque qualche bel timbro di hammond se non ti serve cone strumento principale. Ovviamente il vr in quanto clone e' tutta altra cosa.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

17-05-17 00.01

@ rdanl80
Gli organi della juno sono senz altro inferiori a quelli del vr! Di contro la juno ha molti timbri in più e non ha alcune limitazioni negli effetti che ha il vr09. Io non comprerei il ds x i suoni di hammond ecco.emo. Diciamo a onor del vero che usando la srx 07 riesci ad avere comunque qualche bel timbro di hammond se non ti serve cone strumento principale. Ovviamente il vr in quanto clone e' tutta altra cosa.
Grazie per le risposte velocissime! Sto cercando una tuttofare veloce per synth e organo, l'unico difetto che ci trovo nella vr09 sono i "pochi" suoni (200 circa contro 1000), vero anche che alla fine ne usiamo si è no una ventina ma non si sa mai emo..eventualmente e' possibile importarne? Fosse così non capisco proprio il senso della juno ds emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

17-05-17 06.43

@ Raptus
Grazie per le risposte velocissime! Sto cercando una tuttofare veloce per synth e organo, l'unico difetto che ci trovo nella vr09 sono i "pochi" suoni (200 circa contro 1000), vero anche che alla fine ne usiamo si è no una ventina ma non si sa mai emo..eventualmente e' possibile importarne? Fosse così non capisco proprio il senso della juno ds emo
Sul vr09 non puoi importare nuove samples. Ne caricare le srx come sul juno ds. su axial ci sono solo una cllezzione di programmi che però usa i campioni già on board.