Mixer Behringer x air xr18

  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-03-15 14.30

Ciao, una prova di registrazione a 18 canali 16 in + out R L Dei Tabula Rasa:
Tabula Rasa : Signora Luna
Durante le normali prove settimanali
emo emo




  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

29-03-15 16.24

Come mixer pare ottimo.
Come scheda audio per registrare OK.

Ci puoi dire Gabriele come sono i driver come scheda audio? A che latenza si riesce ad arrivare?
Per suonare strumenti virtuali, intendo.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-03-15 16.50

ehhh... joelFan : "Noi" usiamo solo ed esclusivamente strumenti suonati dal "vivo", comunque se riesco questa settimana provo a far qualche prova in tal senso .
Questa sera si registra i plin Foj con nuova cantante solista... Vediamo cosa sortisce di buono .
emo
Edited 29 Mar. 2015 14:50
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-04-15 13.39

Ciao, Vi aggiorno sulle esperienze che sto facendo con XR18:
Ho eseguito diversi test sulla connessione WIFI , sono arrivato alla conclusione di utilizzare un router
WIFI POINT che avevo di scorta in casa, il risultato è stato molto soddisfacente poiché la velocità di trasmissione (300 Mbit) è notevolmente + alta rispetto a quella de suo access point e si riesce a collegare + velocemente i pc alla rete, si riesce a comandare in remote desktop il pc collegato via usb alla xr18 e il controllo e visualizzazione da X-Air consolle è più fluido.
Utilizzando protocollo wep2 si ha una sicurezza di connessione maggiore rispetto al wap del acces point xr18.
La qualità di registrazione è risultata molto buona, tra qualche settimana lo portiamo in live in concerto ..emo

Direi che sono molto soddisfatto emo

Ciao
emo
Gabriele
Edited 4 Apr. 2015 11:40
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

04-04-15 15.01

Un pò quello che si legge in rete: il wifi del XR18 è sufficente, ma non affidabile.
Meglio avere un router esterno con doppia banda di lavoro (2.4 e 5GHz), e scegliere di volta in volta la banda più adatta (grandi distanze, o posti affollati).

Piuttosto Gabriele, volevo chiederti se tramite router riesci ad avere in simultanea pc collegato via lan e tablet wifi.

...e buona Pasqua emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-04-15 16.27

ciao , si teniamo di solito due pc(w7,w8.1) un tablet (w8.1) ed un telefonino (android)
Sempre connessi

Hai sentito la reg. dei Tabula ? cosa ne pensi ? ( si accetta qualsiasi consiglio ..) emo
Buona Pasqua ! emo
Edited 4 Apr. 2015 14:31
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

04-04-15 17.28

Ho ascoltato i TR, e non sono male.
La registrazione è priva di post processing, giusto?

Quello che sentono le mie vecchie orecchie è una voce un poco "mud", e slegata dal mix, con nasalità da togliere.
Ti ripeto, se è solo la registrazione va benissimo, ma se devi farci una demo, magari c'è bisogno di un mastering (o pseudo mastering) per inserire meglio il vocalist ed amalgamare il tutto.
Altra cosa che manca: la kick drum. Era microfonata?

Ad ogni modo, VIVA LA MUSICA SUONATA!!!
Braviemoemoemo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-04-15 22.34

Ciao Grattacorde , grazie per i consigli !
La cassa è microfonata ma il basso ci fa il giro sopra quindi la copre, i suoni sono registrati diretti dall'input poi li ho processati con cubase per tirare su i volumi e equalizzarli , inserito un po' di delay nella voce e l'ho inscatolata nel compressore per simulare un effetto "Caposela" non trovato ...
Comunque la registrazione è un flash delle prove fatte in un locale tipo teatro sicuramente no vuole essere una registrazione da studio ... ma una prova del xr18 emo e direi che come prima prova non mi sembra male
See you emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

04-04-15 22.41

Prova con ipad effettuata !
Direi che la grafica, le dimensioni della versione ipad è sicuramente superiore alle altre !
La maneggevolezza e la risposta ai comandi è notevolmente superiore alle altre !
Prova effettata con router point 1 pc W7, 1 pc W8.1 + 1 tablet w8.1 e 1 ipad retina tutti insieme.
Risposta buona per tutti a livello di rete anche se ho visto che l'ipad è un po' sordo rispetto ai pc o tablet e perde il segnale prima degli altri
emo
Gabriele
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

05-04-15 00.07

Voglio l'xr18!!!
Capossela é il primo pensiero quando ho sentito la voce, mentre le prime battute della song mi hanno fatto riaffiorare in testa "when a blind man cries" dei deep purple.

Per il problema della cassa che non si sente, potresti provare a dare due enfatizzazioni diverse al canale basso e kick (tiri su una frequenza x per una, e d'una freq y per l'altra) in modo che non si annullino a vicenda.
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

12-04-15 15.15

Ciao , vi aggiorno sulle prove che stiamo effettuando sul xr18, lo stiamo usando 3/4 volte la settimana sempre con router wireless esterno, 2 pc 1 tablet 1 ipad .
Risultato con diversi gruppi diversa tipologia di musica : Ottimo
Registro sempre le prove per mettere poi (filtrato da cubase 8 ), i vari brani, a disposizione del gruppo
Abbiamo deciso di utilizzare il mixer per il concerto del 1 maggio emo on live
See youemo


  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

14-04-15 23.50

Sbagliato ad inserire ....
emo

Edited 14 Apr. 2015 21:53
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

14-04-15 23.52

JoelFan ha scritto:
Come mixer pare ottimo.
Come scheda audio per registrare OK.

Ci puoi dire Gabriele come sono i driver come scheda audio? A che latenza si riesce ad arrivare?
Per suonare strumenti virtuali, intendo.


Non sono riuscito ancora a far prove dirette sulle latenze, ma penso che questo video ti possa essere di aiuto per capire che "dovrebbe " essere minima ( pc e usb line permettendo)

insert in usb

emo

Ciao Gabriele

Edited 14 Apr. 2015 21:54
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

15-04-15 13.54

Potrebbe, ma vale molto di più l'esperienza di chi lo sta usando davvero come te.
Appena riesci, facci sapere le tue impressioni.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

16-04-15 13.50

Hanno rilasciato aggiornamento firmware e software per pc/mac/linux!!
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

18-04-15 23.00

cotosso ha scritto:
Hanno rilasciato aggiornamento firmware e software per pc/mac/linux!!

Infatti !! Giovedì viste le prove alla sera non ho potuto upgradare , ma avevo già tutto in pancia (sul pc)
L'upgrade alla 1.09 del xr18 pochi secondi ( quasi deludente ..emo )
La versione 1.0 di X air : l'ho testata a casa emo emo e testataemo e direi Ottima !!!!!
Domenica la proviamo per le prove dei concerti del 1 e 2 maggio e verificherò, on line, le nuove funzionalità.
Xair , riassumendo rispetto la precedente versione 5.0.1 beta:
- Gestione dei gruppi mute
- Gestione dei gruppi di DCA
- Migliorata la connessione iniziale
- Migliorata la velocita di trasferimento setup
- 64 snapshot veloci per il preset selezionabili velocemente (setup per ogni brano dei concerti; load immediato)
- Velocizzato lo scarico dati di scene e setup canali
- Migliorata emo la gestione degli effetti
Direi un incremento della funzionalità del 30 % rispetto alla precedente versione
emo Sono molto soddisfatto ! emo



Edited 18 Apr. 2015 21:09
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

29-04-15 12.02

Volevo aggiungere che .. dopo tanto pensare anch'io ho fatto la "mattata" e mi sono preso l'xr 18!
mi è arrivato circa 10 giorni fa, ci ho perso un po' di tempo , purtroppo non quanto avrei voluto, e devo dire che mi ci trovo proprio bene!
L'esigenza era quella di contenere le dimensioni senza sacrificare la qualità e funzionalità e devo devo dire che per chi come me viene da un piccolo analogico (anche se di buona qualità) il salto è impressionante, per ogni canale eq, comp, gate e compagnia bella, gli effetti integrati decisamente belli, il risultato alla fine cambia eccome.
emoemo

  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1697
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

29-04-15 14.36

Stasera lo provo per la prima volta live, speriamo bene! emoemo
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

29-04-15 16.38

Evvai!!!
Appena riesco a monetizzare, piglio lo xr18. Intanto mi sto acculturando su pro e contro del mixerino.

Tienici informati su impressioni d'uso. emo
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

29-04-15 19.56

Ciao Ragazzi , Per la prima volta il 1 Maggio usiamo la XR18 in concerto ! emoemoemo
Ormai mi sono fatto un po' di esperienza e sono molto contento del prodotto.
Qualche consiglio :
- x-air V1.0 ,quando selezionate FX tramite i box in basso a destra e la videata superiore NON visualizza gli FX la nuova videata del FX non sarà "collegata" con i segnali del FX : Esempio non vedrete i meter del Stereo combo muoversi.

- Attenzione quando accendete la xr18 con altre device già precollegate non fatelo da un interruttore di una ciabatta ma attivate prima xr18 poi router etc...

- Gli FX, a mio avviso non sono utilizzabili immediatamente , è necessario lavorare un po' sui settaggi , quindi preparateveli prima di una eventuale esibizione ...

Per il resto : BUON DIVERTIMENTO emo