Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

14-02-14 15.15

@ JoelFan
Va bene che ne abbiamo tessuto le lodi, ma usare il PX5S come registratore portatile non mi pare proprio nel suo ruolo.
Eh lo so, ma se avesse funzionato...in mancanza di altro...perchè no?! Mica ci devo fare un album emo
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

14-02-14 15.54

@ proemio
Eh lo so, ma se avesse funzionato...in mancanza di altro...perchè no?! Mica ci devo fare un album emo
E comunque, passando da un mixerino, dovrebbe essere fattibile.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3148
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-02-14 17.53

sicuramente è fattibile, anche se la qualità sarebbe scarsa, per via degli strumenti "acchiappati" tramite ambiente microfonato... Invece è sicuramente utilissima la funzione di registrazione digitale per la classica "idea al volo", laddove nel mixerino ci fai passare la voce, o una base. In quel caso, se riesci a bilanciare i suoni esterni con il generatore interno, ci registri un live di qualità quasi professionale.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

14-02-14 19.40

Infatti la qualità non mi interessa, mi servirebbe solo una registrazione per avere un'idea della session nelle prove...però un mircrofonino abbiamo e quello mi sa che non è sufficiente a registrare un discreto livello di volume, anche se ho settato l'audio in sul px5s al massimo...e non posso abbassare troppo il volume del px5s...peccato...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3148
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-02-14 19.58

in questo caso ti aiuterebbe un mic panoramico a condensatore, da collegare al mixerino inserendo la phantom. Se dai un'occhiata al sito di Thomann, ce ne sono di molto economici, ad esempio quelli marchiati T.BONE.
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

14-02-14 20.25

Usa un canale aux del mixer dove bilanci tutti gli altri strumenti in funzione del suono interno del px5s, magari è meglio ....
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3148
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

14-02-14 20.28

@ coccioline
Usa un canale aux del mixer dove bilanci tutti gli altri strumenti in funzione del suono interno del px5s, magari è meglio ....
questo sarebbe l'ideale, ma credo che il suo problema sia che nella saletta prove dove suona il suo gruppo, ci sono evidentemente strumenti non collegati a un banco main, come batteria, chitarra e basso, che utilizzano i loro ampli. Almeno, credo di aver capito questo...
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

14-02-14 20.59

Anche da me, con la band, ci sono le stesse realtà.

Tuttavia microfoniamo comunque tutto senza farlo uscire dal main ma solo per convogliare la mandata aux ad un ampli cuffie ai fini del monitaraggio..... e spesso si registra da lì.......

Adesso vi lascio poiché, strano ma vero, ho una esibizione in occasione di San Lavantino.....
Edited 14 Feb. 2014 20:01
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

16-02-14 14.54

Dal menù di configurazione puoi regolare il volume del suono esterno. Se non riesci dimmelo che ti scrivo le istruzioni precise.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

16-02-14 14.57

@ RobMare
Dal menù di configurazione puoi regolare il volume del suono esterno. Se non riesci dimmelo che ti scrivo le istruzioni precise.
L'avevo già regolato al massimo, ma ci serve o un mixer o un mic più potente...
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

17-02-14 10.39

Scusate ragazzi, ma ho un problema con il MIDI.

Quando registro su un qualunque MIDI sequencer, quando poi mando in playback sul PX5S mi viene selezionato sempre il relativo strumento GM. Come faccio ad assegnare alle diverse tracce gli strumenti che vogliio io? Magari un USER modificato da me?

Si può fare?
Grazie
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

17-02-14 10.50

.. un'altra cosa..

sul forum Casio ho scaricato degli Hex Layer, ma non riesco a caricarli. Nella sezione Media non sono previsti, sapete come fare per caricarli?

Grazie
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-02-14 12.45

chiedo anch'io una cosa: la px5s ha sia il l'uscita usb diretta che le uscite midi. scusate la totale ignoranza ma se:

1) collego un cavo usb dall'uscita usb al pc o

2) collego un'interfaccia midi/usb dalle uscite midi al pc

ottengo lo stesso IDENTICO risultato? intendo dire, non é che uno dei due collegamenti mi offre un segnale migliore?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2613
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-02-14 14.34

@ sgranzo
chiedo anch'io una cosa: la px5s ha sia il l'uscita usb diretta che le uscite midi. scusate la totale ignoranza ma se:

1) collego un cavo usb dall'uscita usb al pc o

2) collego un'interfaccia midi/usb dalle uscite midi al pc

ottengo lo stesso IDENTICO risultato? intendo dire, non é che uno dei due collegamenti mi offre un segnale migliore?
Il segnale non è migliore, è lo stesso, si tratta di un segnale di comandi MIDI digitali, non viaggia alcun segnale audio. Nè via USB che via cavo MIDI.

Il risultato non è proprio identico perchè la connessione USB è bidirezionale e più veloce, ma ai fini della connessione tra tastiera e PC non ci sono differenze sostanziali.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-02-14 15.46

si infatti sapevo che manda soltanto un insieme di dati e non un segnale audio, per questo chedevo se ci sono differenze di qualche tipo. spiego: ho un'interfaccia usb yamaha ux16 che al momento non utilizzo essendo il px5s dotato di uscita usb. ma appunto chiedevo se con l'interfaccia il collegamento fosse in qualche modo migliore o se fosse la sessa identica cosa. quindi mi confermi che il segnale viaggia più veloce? ha senso usarla o la posso mettere su mercatino musicale? :-p
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-02-14 18.15

mi rispondo da solo.. mi sa che la posso vendere perchè mi pre proprio che con il px5s non funzioni... sará qualche incompatibilitá tra casio e yamaha..
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2613
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-02-14 18.25

@ sgranzo
mi rispondo da solo.. mi sa che la posso vendere perchè mi pre proprio che con il px5s non funzioni... sará qualche incompatibilitá tra casio e yamaha..
Mi pare difficile che non funzioni. Il MIDI è un protocollo dei primi anni 80 e credo che ci sia stato tempo a sufficienza per sanare eventuali "incompatibilità".

Sarà qualche configurazione.
  • hellboy68
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Genova
  • Thanks: 8  

17-02-14 18.25

Riguardo all' input e volumi qui dovrebbe esserci qualcosa noise gate
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-02-14 14.38

@ RobMare
Scusate ragazzi, ma ho un problema con il MIDI.

Quando registro su un qualunque MIDI sequencer, quando poi mando in playback sul PX5S mi viene selezionato sempre il relativo strumento GM. Come faccio ad assegnare alle diverse tracce gli strumenti che vogliio io? Magari un USER modificato da me?

Si può fare?
Grazie
Si dovrebbe poter fare...
Ti serve una Patch List, ne trovi per Cubase, Sonar e Reaper sul forum Casio alla sezione download.
Dal sequencer/daw selezioni per ogni traccia la Patch/preset che ti interessa e dovrebbe funzionare...
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-02-14 14.39

@ RobMare
.. un'altra cosa..

sul forum Casio ho scaricato degli Hex Layer, ma non riesco a caricarli. Nella sezione Media non sono previsti, sapete come fare per caricarli?

Grazie
Cosa significa "nella sezione Media non sono previsti"?