Nuovo numa stage

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

23-07-14 01.19

ciao a tutti,

sono capitato qui anche dopo una piacevole discussione con un amico musicista che partecipa attivamente allo sviluppo dello strumento in oggetto....

mi permetto dunque di riassumere quanto io stesso ho appreso, anche per chiarire qualche dubbio:

- qualcuno dice di avere trovato un abisso tra i suoni del Numa Stage e del Numa Concert, pessimi i primi e ottimi i secondi.... vi confermo che i suoni sono assolutamente identici, stessa scheda, stesso firmware, stessi samples, stesso tutto emo....
tranne la tastiera e su quest'ultima certamente si devono rispettare i gusti personali.



- inoltre si legge di altri abissi riscontrati tra il suono del modulo RP-X ed i suoni dei Numa, ma entrambi gli strumenti sono stati gestiti e sviluppati dallo stesso team (che con i Numa ha fatto ovviamente passi in avanti rispetto al progetto originario dell'RPX di qualche anno fa).

ad esempio: nel modulo RP-X esisteva un solo campione corrispondente ad un mezzo-forte, da cui il sistema ricavava tutti gli altri suoni (da ppp a fff) tramite la tecnologia "FADE" e cioè una specie di filtraggio tramite un EQ a tre bande per ogni nota.
vantaggio: nessuno "step" udibile tra 00 e 127.
svantaggio: dal MF non si può ricavare veramente un pianissimo e neppure un vero fortissimo, anche se la sensazione dinamica era molto buona.

nei Numa ci sono tre campionamenti stereo completi, da cinque tracce, e altri sei intermedi da interpolazione spettrale, per un totale di ben nove diversi suoni (da ppp a fff) ulteriormente interpolati tra loro nei valori da 00 a 127, per avere la massima possibile uniformità e progressione dinamica.
il range timbrico totale è perciò molto superiore a RP-X, che resta comunque una gran macchina unica e prima nel suo genere.

questo è quanto ho appreso e volentieri condivido con la comunità emo
emo



  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

23-07-14 10.19

@ marcoballa
ciao a tutti,

sono capitato qui anche dopo una piacevole discussione con un amico musicista che partecipa attivamente allo sviluppo dello strumento in oggetto....

mi permetto dunque di riassumere quanto io stesso ho appreso, anche per chiarire qualche dubbio:

- qualcuno dice di avere trovato un abisso tra i suoni del Numa Stage e del Numa Concert, pessimi i primi e ottimi i secondi.... vi confermo che i suoni sono assolutamente identici, stessa scheda, stesso firmware, stessi samples, stesso tutto emo....
tranne la tastiera e su quest'ultima certamente si devono rispettare i gusti personali.



- inoltre si legge di altri abissi riscontrati tra il suono del modulo RP-X ed i suoni dei Numa, ma entrambi gli strumenti sono stati gestiti e sviluppati dallo stesso team (che con i Numa ha fatto ovviamente passi in avanti rispetto al progetto originario dell'RPX di qualche anno fa).

ad esempio: nel modulo RP-X esisteva un solo campione corrispondente ad un mezzo-forte, da cui il sistema ricavava tutti gli altri suoni (da ppp a fff) tramite la tecnologia "FADE" e cioè una specie di filtraggio tramite un EQ a tre bande per ogni nota.
vantaggio: nessuno "step" udibile tra 00 e 127.
svantaggio: dal MF non si può ricavare veramente un pianissimo e neppure un vero fortissimo, anche se la sensazione dinamica era molto buona.

nei Numa ci sono tre campionamenti stereo completi, da cinque tracce, e altri sei intermedi da interpolazione spettrale, per un totale di ben nove diversi suoni (da ppp a fff) ulteriormente interpolati tra loro nei valori da 00 a 127, per avere la massima possibile uniformità e progressione dinamica.
il range timbrico totale è perciò molto superiore a RP-X, che resta comunque una gran macchina unica e prima nel suo genere.

questo è quanto ho appreso e volentieri condivido con la comunità emo
emo



Grazie Marco per la condivisione di informazioni. Ma avrai parlato con Gianni Giudici??
Spero che questo stage non diventi un flop come il Numa piano che è stato trascurato dagli sviluppatori di studiologic.
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

26-07-14 00.30

Un tanks a Marco che ci da informazioni "dalla fonte" emo
In questo video si parla proprio della generazione sonora Gem e di quanto fosse "avanti", malgrado poi la fine sia stata quella che sappiamo. Non so quanto di vero ci sia nelle accuse del video alle big nipponiche, sta di fatto che i piani italiani suonavano e suonano ancora molto bene...emo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

05-12-14 22.41

Mi chiedevo se in questi mesi qualcun altro ha provato per bene il numa stage? Sinceramente lo preferisco al Casio PX5 s sia per l'estetica più professionale sia per la migliore qualità costruttiva che sonora....
Edited 5 Dic. 2014 21:42
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

05-12-14 22.53

@ Lele75
Mi chiedevo se in questi mesi qualcun altro ha provato per bene il numa stage? Sinceramente lo preferisco al Casio PX5 s sia per l'estetica più professionale sia per la migliore qualità costruttiva che sonora....
Edited 5 Dic. 2014 21:42
Io l'ho comprato e riportato in negozio opo 3 giorni. Terribile sia in cuffia che in live!! Ovvimente ho preso il px5-s ma non faccio testo in quanto lo uso solo come (ottima) masterkeyboard
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

05-12-14 22.59

@ pianomanit
Io l'ho comprato e riportato in negozio opo 3 giorni. Terribile sia in cuffia che in live!! Ovvimente ho preso il px5-s ma non faccio testo in quanto lo uso solo come (ottima) masterkeyboard
Grazie Enrico! Allora mi dai ulteriore conferma .....peccato speravo ma abbandono l'idea di sostituire il mio PX3 con questo numa stageemo pazienza!,
,
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

08-12-14 09.31

@ Lele75
Grazie Enrico! Allora mi dai ulteriore conferma .....peccato speravo ma abbandono l'idea di sostituire il mio PX3 con questo numa stageemo pazienza!,
,
Si, te lo confermo. E pensare che di estetica mi piaceva molto più del Casio, per la sua estrema semplicità. Aveva anche il difetto di un ronzìo in cuffia lato destro, che naturalmente e come sempre la eko mi avrebbe sistemato rispedendolo a loro, ma si può lavorare coì? Questi fanno uscire (vedi anche numa concert) decine di tastiere difettose, e poi te le sistemano dopo!!!emo
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania
  • Thanks: 30  

15-12-14 20.09

pianomanit ha scritto:
Si, te lo confermo. E pensare che di estetica mi piaceva molto più del Casio, per la sua estrema semplicità. Aveva anche il difetto di un ronzìo in cuffia lato destro, che naturalmente e come sempre la eko mi avrebbe sistemato rispedendolo a loro, ma si può lavorare coì? Questi fanno uscire (vedi anche numa concert) decine di tastiere difettose, e poi te le sistemano dopo!!!emo


Confermo. Infatti nel 2015 cambierà nome... Da STUDIOLOGIC a STUDIOILLOGIC!!
Gli italiani sanno lavorare meglio dei giapponesi, ma alcune aziende non meritano il logo Made in Italy.
Buon Natale e felice anno nuovo!!! emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

25-12-14 15.54

Lele75 ha scritto:
Mi chiedevo se in questi mesi qualcun altro ha provato per bene il numa stage? Sinceramente lo preferisco al Casio PX5 s sia per l'estetica più professionale sia per la migliore qualità costruttiva che sonora....
Edited 5 Dic. 2014 21:42


Cavolo l'ho provato...e rispetto ad uno dei primi modelli hanno sistemato la tastiera (così come quella dell'Acuna 88 che avevo accanto)...ora hanno risolto anche il problema della meccanica che non è più rumorosa ed ha una sensazione al tatto molto più attraente...
Bravi studiologic..
Ciao
Paolo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

25-12-14 16.53

@ berlex65
Lele75 ha scritto:
Mi chiedevo se in questi mesi qualcun altro ha provato per bene il numa stage? Sinceramente lo preferisco al Casio PX5 s sia per l'estetica più professionale sia per la migliore qualità costruttiva che sonora....
Edited 5 Dic. 2014 21:42


Cavolo l'ho provato...e rispetto ad uno dei primi modelli hanno sistemato la tastiera (così come quella dell'Acuna 88 che avevo accanto)...ora hanno risolto anche il problema della meccanica che non è più rumorosa ed ha una sensazione al tatto molto più attraente...
Bravi studiologic..
Ciao
Paolo
Grazie del tuo parereemo
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

12-02-15 14.00

demo dicembre 2014
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

12-02-15 14.38

può darsi che si una questione di "tocco pesante" ma guardando il video si ha la sensazione che la gamma dinamica sia un po' compressa nelle parti alte.
  • Dansec
  • Membro: Guest
  • Risp: 73
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 1  

31-05-15 16.22

Il Numa Concert purtroppo ha dei grossi problemi per quanto riguarda il controllo della dinamica e sui ribattuti.
Se vai sull'ultima ottava bassa e provi a fare dei ribattuti ti rendi facilmente conto che semplicemente le note non escono, sembra che ci sia quasi un falso contatto...circa la dinamica poi uguale...sempre sulla stessa ottava se premi il tasto con forza o lo accarezzi il suono esce sempre della stessa intensità.
Inoltre su tutta la tastiera il controllo della dinamica è molto ballerino...peccato, davvero peccato perché i campioni del Numa sono veramente belli!
Edited 31 Mag. 2015 14:24
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-03-17 13.20

Presente oggi al clan della musica di Grosseto. Nuova di pacca,Veramente bella, non l'ho provata senno finiva male...rifinita e ben curata, case in metallo verniciato, di un bianco perla. Toccandola si percepisce solidità e consistenza.esteticamente gli italiani fanno ancora il culo a tutti. C'erano roland korg casio ma propio non reggono, sembra robetta..Tastiera attraente al tocco e silenziosa, il prezzo è sceso a 749€