Kawai vpc1

29-10-15 14.09

Di XF8 usati su mercatino ce ne sono 2, una venduta a 2600 e una a 2300, e la media è il prezzo che avevo in mente io, non di certo 3000 euro pieni emo non credo sia un prezzo spropositato :)

Per quanto riguarda l'uso legato ai vst, la mia stanza è ormai stata studiata per un utilizzo "unico" di vst. Ovunque ti giri vedi un cavo usb pronto all'uso per essere collegato ad una tastiera :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

29-10-15 14.11

@ CoccigeSupremo
Di XF8 usati su mercatino ce ne sono 2, una venduta a 2600 e una a 2300, e la media è il prezzo che avevo in mente io, non di certo 3000 euro pieni emo non credo sia un prezzo spropositato :)

Per quanto riguarda l'uso legato ai vst, la mia stanza è ormai stata studiata per un utilizzo "unico" di vst. Ovunque ti giri vedi un cavo usb pronto all'uso per essere collegato ad una tastiera :)
Beh allora mi sembra che la decisione tu l'abbia giá presa... emoemo

29-10-15 14.16

maxpiano69 ha scritto:
guadagnando come meccanica pianistica dall'altro

Quindi mi confermi che siamo su "altri livelli" in termini di meccanica emo

maxpiano69 ha scritto:
ma perdendo Aftertouch e altri controlli, che puoi recuperare sulla master synth action da abbinare

L'aftertouch su cosa andrebbe ad influire esattamente? tipo considerato che utilizzi tramite VPC Pianoforte, e al massimo Rhodes/Dx7/Hammond, l'aftertouch cosa va ad "attivare"



  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

29-10-15 14.24

@ CoccigeSupremo
maxpiano69 ha scritto:
guadagnando come meccanica pianistica dall'altro

Quindi mi confermi che siamo su "altri livelli" in termini di meccanica emo

maxpiano69 ha scritto:
ma perdendo Aftertouch e altri controlli, che puoi recuperare sulla master synth action da abbinare

L'aftertouch su cosa andrebbe ad influire esattamente? tipo considerato che utilizzi tramite VPC Pianoforte, e al massimo Rhodes/Dx7/Hammond, l'aftertouch cosa va ad "attivare"



Su quel tipo di VSTi l'aftertouch non serve, di solito lo si usa su suoni synth o acustici (e.s per fare il "crescendo" dei brass) ma come ho scritto basta prendere una master synth action che lo abbia (e che abbia anche un ingresso per pedale d'espressione ed un minimo di contolli knobs/fader/switch) in abbinamento alla VPC1.

PS: leggo che tu hai giá una Novation SL49 quindi direi che sei a posto emo io ho preso da poco una Arturia 61 the Laboratory (la prima versione che essendo meno profonda sta alla perfezione appoggiata direttamente sulla VPC1) emo
Edited 29 Ott. 2015 13:37

29-10-15 16.20

maxpiano69 ha scritto:
Su quel tipo di VSTi l'aftertouch non serve, di solito lo si usa su suoni synth o acustici (e.s per fare il "crescendo" dei brass) ma come ho scritto basta prendere una master synth action che lo abbia (e che abbia anche un ingresso per pedale d'espressione ed un minimo di contolli knobs/fader/switch) in abbinamento alla VPC1

Thanx obbligato :)

maxpiano69 ha scritto:
PS: leggo che tu hai giá una Novation SL49 quindi direi che sei a posto emo io ho preso da poco una Arturia 61 the Laboratory (la prima versione che essendo meno profonda sta alla perfezione appoggiata direttamente sulla VPC1)

Si, ho una sl49, ma ammetto che inizia a "starmi stretta" e pensavo di passare proprio ad una SL 61 tasti :)
Ero indeciso se prendere un'arturia 61, ma con la sl è stato amore a prima vista e credo che resterò su novation :D
Edited 29 Ott. 2015 15:25
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

13-07-17 12.15

riesumo questo posto al fine di chiedere se ci sono aggiornamenti per questo controller a diversi anni dalla sua uscita. Grazie
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-07-17 12.24

@ LennyK
riesumo questo posto al fine di chiedere se ci sono aggiornamenti per questo controller a diversi anni dalla sua uscita. Grazie
Per ora nessun aggiornamento.
Ma a 4 anni e più dalla sua uscita, rimane il top del top del top.
Almeno per me e lo ritengo veramente "definitivo" anche nel caso dovesse uscire un VPC2.
Siamo a livelli talmente alti che se investo su un controller così non avrei proprio bisogno mai di cambiarlo.
  • anonimo

13-07-17 12.35

@ ac030176
Salve a tutti.
Ho da poco venduto il mio vecchio e buon yamaha p250 per immergermi nel mondo dei virtual piano.
Stavo seriamente osservando questo controller della kawai che, solo a guardarlo, sembra splendido.
Qualcuno di voi l'ha provato?
E nel caso, saprebbe descriverne l'esperienza?...nel senso non prettamente tecnico, ma bensì di natura sensoriale.
Si riesce ad ottenere un buon rapporto tasto suono?

È il miglior controller pesato in commercio. Ad ogni modo provalo , non ha mai deluso nessuno.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

13-07-17 12.53

Probabile che dica un stupidaggine, quindi me ne scuso in anticipo, ma sarebbe interessante se Kaway, o altri, producessero un modulo sonoro aggiornabile, in modo da avere un controller "definitivo", la flessibilità di un suono aggiornabile ma senza le rogne dell'interfacciamento a PC, S.O. scheda audio ecc. ecc.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

13-07-17 13.20

@ giosanta
Probabile che dica un stupidaggine, quindi me ne scuso in anticipo, ma sarebbe interessante se Kaway, o altri, producessero un modulo sonoro aggiornabile, in modo da avere un controller "definitivo", la flessibilità di un suono aggiornabile ma senza le rogne dell'interfacciamento a PC, S.O. scheda audio ecc. ecc.
Tanti anni fa avrebbe avuto senso...oggi in verità non ce l'ha più.
Con un macbook pro e mainstage riesci in pochi click a fare tutto, più semplice di un expander ti assicuro ed è totalmente aggiornabile.
Il costo del mac compresa una bella scheda audio (tipo apogee duet 2) si aggira intorno ai 2000 euro,
ma una volta fatta la spesa stai apposto per anni ed anni e puoi aggiornare e comprare solo i software che ti servono,
senza considerare che già tra Mainstage e Freeware vari ce n'è di roba.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

13-07-17 14.30

@ HammonDan
Tanti anni fa avrebbe avuto senso...oggi in verità non ce l'ha più.
Con un macbook pro e mainstage riesci in pochi click a fare tutto, più semplice di un expander ti assicuro ed è totalmente aggiornabile.
Il costo del mac compresa una bella scheda audio (tipo apogee duet 2) si aggira intorno ai 2000 euro,
ma una volta fatta la spesa stai apposto per anni ed anni e puoi aggiornare e comprare solo i software che ti servono,
senza considerare che già tra Mainstage e Freeware vari ce n'è di roba.
+1
  • anonimo

18-04-19 12.32

mi è tornata voglia di una vpc1 speriamo passi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-04-19 12.40

@ anonimo
mi è tornata voglia di una vpc1 speriamo passi emo
colpa delle cattive frequentazioni... emo
  • anonimo

18-04-19 12.45

@ maxpiano69
colpa delle cattive frequentazioni... emo
esatto emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-04-19 13.20

@ anonimo
esatto emo
SIamo un nutrito gruppo di sadomasochisti, dopotutto. emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-04-19 15.46

@ anonimo
mi è tornata voglia di una vpc1 speriamo passi emo
Se fai 30, a sto punto fai 31 e portati a casa un mp11 SE. Non te ne pentirai e puoi lasciare dove stanno i vst di pianoforte...
  • anonimo

18-04-19 16.00

@ giulio12
Se fai 30, a sto punto fai 31 e portati a casa un mp11 SE. Non te ne pentirai e puoi lasciare dove stanno i vst di pianoforte...
è sicuramente un buono stage ma non a livello dei vst
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

18-04-19 16.05

Secondo voi la tastiera di mp11se e’ davvero così superiore ? Io avendo provato sia vpc1 sia mp11 ho notato addirittura la mia preferenza per il primo....ed a quanto ho capito mp11 ed mp11se hanno la medesima meccanica. Il nuovo pianoforte di mp11se e’ bellino ma nulla a che vedere con pianoteq6 dopo il nuovo aggiornamento!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

18-04-19 16.10

@ HammonDan
Secondo voi la tastiera di mp11se e’ davvero così superiore ? Io avendo provato sia vpc1 sia mp11 ho notato addirittura la mia preferenza per il primo....ed a quanto ho capito mp11 ed mp11se hanno la medesima meccanica. Il nuovo pianoforte di mp11se e’ bellino ma nulla a che vedere con pianoteq6 dopo il nuovo aggiornamento!
Non sei il solo, anche io prima di prendere la VPC1 provai l'MP10 e mi piacque meno, come feeling di tastiera,
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

18-04-19 16.38

@ maxpiano69
Non sei il solo, anche io prima di prendere la VPC1 provai l'MP10 e mi piacque meno, come feeling di tastiera,
Allora….lì invece posso capirlo ci sta presumo!
A quanto ho letto mp10 monta una meccanica inferiore a Vpc1 e non ha nemmeno il triplo sensore.
Invece Mp11 ha una tastiera Grand Feel che sulla pratica è molto più lunga e dunque dovrebbe maggiormente essere comoda,
invece dalle prove che ho fatto (eppure sono abituato ad una meccanica Renner bella duretta) mi è sembrata sin troppo poco scorrevole, pesantissima.
Quella della VPC1 è "duretta", ma la trovo veramente ottima.
Inoltre vabbè il piano di mp11 non mi è mai piaciuto né dalle demo ascoltate, né tantomeno ogni volta che l'ho provato a negozio.