Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

10-04-17 14.49

@ anonimo
raptus ha scritto:
la faccenda comandi a sinistra vs comandi sopra, non vi sembra una pippa mentale? Cioè ognuno è abituato come crede, se non vi trovate bene così esistono tantissime master coi comandi sopra ma mica si può criticare una cosa perchè non è utile "per voi"...


tu sta confrontando una master muta tasto non pesato, con una tastiera pesata con suoni interni, ma che paragone è?
(a parte che esistono master con tasti pesati) era solo un esempio per dire che ne esistono tantissime di tastiere coi comandi "sopra".
Per il resto...il mio dubbio è esattamente il vostro, a pari prezzo è meglio un Nord Electro 4 HP?
Per ora non possiamo rispondere... ne certamente dire che "usando meno di 88 tasti non si può suonare il piano in giro... ironia fino ad un certo punto, so che tanti lo pensano veramente...emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

10-04-17 15.02

Cyrano ha scritto:
Trovo questo piano da 64 tasti un'idea interessantissima, che porterò spesso con me sulla mia auto con due ruote e mezzo insieme alla mia fidata Gibson senza corde, alla mia tromba col bocchino senza foro e al mio navigatore satellitare senza schermo né guida vocale.


È sempre tutto relativo all'uso ed alle necessità.
Premetto che avevo scelto l'RD 64 per ragioni di spazio a disposizione (fisso in un'abitazione che non è la mia, quindi per il fine opposto a quello per cui è stato pensato), per il costo contenuto e per la sua meccanica sulla quale mi trovo bene; il Dexibell S1 ha 68 tasti, 4 tasti in più che male non fanno.

In ambito pop/rock, onestamente, in tutta la mia vita non ho mai avuto bisogno di più di 5 ottave.
Per il solo esercizio, sull'RD 64 riesco ad eseguire anche qualcosina di musica classica sfruttando i tasti per la selezione delle ottave. Ad esempio, nell'Intermezzo dal "Carnevale di Vienna" di Schumann, metto un'ottava sotto nella prima parte e nel finale, mentre nella parte centrale ripristino l'impostazione standard.

Ricordiamoci che, molto probabilmente, il pianoforte di Beethoven non aveva più di 6 ottave (forse do-si, 72 tasti); uno dei pianoforti verticali di Chopin era di 6 ottave e mezzo (do-fa, 78 tasti); il mio vecchio piano verticale (orribile) ha solo 85 tasti (la-la).
  • anonimo

10-04-17 15.04

@ Raptus
(a parte che esistono master con tasti pesati) era solo un esempio per dire che ne esistono tantissime di tastiere coi comandi "sopra".
Per il resto...il mio dubbio è esattamente il vostro, a pari prezzo è meglio un Nord Electro 4 HP?
Per ora non possiamo rispondere... ne certamente dire che "usando meno di 88 tasti non si può suonare il piano in giro... ironia fino ad un certo punto, so che tanti lo pensano veramente...emo
master in produzione con tastiera pesata sono tutte 88 tasti mi sa che a 73 tasti c'è solo la acuna, l'unica con "pezzatura" simile al dexibell è la RD64
  • anonimo

08-05-17 09.15

arrivano i primi dexibell usati su mercatino
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-05-17 09.29

@ anonimo
arrivano i primi dexibell usati su mercatino
Ce ne sono giá stati in passato, ma poi che vuol dire? Di tutte le marche e modelli prima o poi si vedono gli usati, spesso anche molto piú velocemente emo
  • anonimo

08-05-17 09.38

@ maxpiano69
Ce ne sono giá stati in passato, ma poi che vuol dire? Di tutte le marche e modelli prima o poi si vedono gli usati, spesso anche molto piú velocemente emo
la mia è solo un'osservazione di servizio emo se fai attenzione noti anche l'annuncio di un nostro amico emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-05-17 09.55

@ anonimo
la mia è solo un'osservazione di servizio emo se fai attenzione noti anche l'annuncio di un nostro amico emo
yessss!
uno è il mio emoemoemoemo

lo strumento è fermo da mesi nello sgabuzzino (perchè in studio non ho più spazio dove tenere roba emoemo).
diciamo che rispetto allo scorso anno sto facendo veramente poche date, e alla fine lo strumento è lì fermo...

dovendo monetizzare per altre cosuccie ho deciso di sacrificarlo (tanto ho altre eventuali soluzioni per le pochissime date live, anche se non così performanti e molto più datate). a casa alla fine non riesco mai a usarlo perchè non ho lo spazio dove tenerlo e comunque per registrare uso gli strumenti veri emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-05-17 12.46

@ anonimo
la mia è solo un'osservazione di servizio emo se fai attenzione noti anche l'annuncio di un nostro amico emo
Aha! Non avevo colto emo ma stavolta non sarai tu l'acquirente, vero? emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

08-05-17 19.17

@ maxpiano69
Aha! Non avevo colto emo ma stavolta non sarai tu l'acquirente, vero? emo
ahahahha, se riuscissi a vendergli il Dexibell dopo il NE5 sarebbe il record mondiale assoluto emoemoemo
  • anonimo

08-05-17 19.49

caxxo mi avete preso per babbo natale emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

09-05-17 00.03

@ anonimo
caxxo mi avete preso per babbo natale emo
Tornando in topic si sa ancora nulla sull's1?
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

13-07-17 14.41

Salve;

domanda per i possessori S3-S7 (e per la Dexibell emo): tipicamente suono in split, con basso a sx e piano a dx.

Per controllare meglio i volumi, tipicamente imposto panpot (-63 per il basso e +63 per piano). L'effetto per il basso e' ok (nel senso che il 90% del suono va a sinistra); per il piano invece no: viene solo un po' spostato a dx, e a sx resta molto del suono. Credo sia dovuto all'effetto che e' "naturalmente" sul campione del piano.

E' possibile fare "hard-panpot" in qualche modo?

Con tutte le altre tastiere e piani digitali che ho avuto ci sono sempre riuscito, ma qui ho qualche difficolta'.

Grazie.


Saluti,


G.
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

19-07-17 11.58

@ giusprenc
Salve;

domanda per i possessori S3-S7 (e per la Dexibell emo): tipicamente suono in split, con basso a sx e piano a dx.

Per controllare meglio i volumi, tipicamente imposto panpot (-63 per il basso e +63 per piano). L'effetto per il basso e' ok (nel senso che il 90% del suono va a sinistra); per il piano invece no: viene solo un po' spostato a dx, e a sx resta molto del suono. Credo sia dovuto all'effetto che e' "naturalmente" sul campione del piano.

E' possibile fare "hard-panpot" in qualche modo?

Con tutte le altre tastiere e piani digitali che ho avuto ci sono sempre riuscito, ma qui ho qualche difficolta'.

Grazie.


Saluti,


G.
Il panpot agisce in maniera "hard" per i suoni mono, permettendone la collocazione in qualsiasi punto del panorama stereo, mentre agiste in maniera "soft" per i suoni stereo, per mantenere la naturalezza del suono, che altrimenti verrebbe "monificato".
Mi domando: perché ti serve un hard panpot per regolare meglio i volumi, quando ciascuna delle parti dello strumento ha il suo controllo di livello?
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

20-07-17 14.21

@ DEXIBELL
Il panpot agisce in maniera "hard" per i suoni mono, permettendone la collocazione in qualsiasi punto del panorama stereo, mentre agiste in maniera "soft" per i suoni stereo, per mantenere la naturalezza del suono, che altrimenti verrebbe "monificato".
Mi domando: perché ti serve un hard panpot per regolare meglio i volumi, quando ciascuna delle parti dello strumento ha il suo controllo di livello?
Salve;

intanto grazie per la risposta!

L'hard panpot mi serve perche' tipicamente basso e piano sono gestiti separatamente sul mixer, in modo da poterli gestire e (soprattutto) equalizzare in modo flessibile, diversamente a seconda dell'ambiente (cosi' il fonico fa tutto da se' emo).

Quindi mi chiedo se esiste tra i vari suoni un suono di piano acustico mono; tra i piani elettrici ne ho trovati, e funzionano benissimo per i miei scopi.

Grazie ancora.

Saluti,


G.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 426
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

09-08-17 23.07

@ giusprenc
Salve;

intanto grazie per la risposta!

L'hard panpot mi serve perche' tipicamente basso e piano sono gestiti separatamente sul mixer, in modo da poterli gestire e (soprattutto) equalizzare in modo flessibile, diversamente a seconda dell'ambiente (cosi' il fonico fa tutto da se' emo).

Quindi mi chiedo se esiste tra i vari suoni un suono di piano acustico mono; tra i piani elettrici ne ho trovati, e funzionano benissimo per i miei scopi.

Grazie ancora.

Saluti,


G.
Richiesta a dexibell: quali sono le differenze fra la precedente versione 3.03 e l'ultima rilasciata, la 3.04? Ho installato quest'ultima release e, apparentemente, a livello macroscopico, non rilevo differenze rispetto alla 3.03. Ringrazio anticipatamente,complimentandomi per l'ottimo lavoro dello staff intero, la s7 mi regala grandi soddisfazioni.
  • oneMax
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-10-17 17.10

Buongiorno a tutti, sono nuovo e ho acquistato questa estate un S3.
Mi scuso anticipatamente se la domanda che sto per fare è già stata tratta, ma non capisco come funziona questo forum, non mi pare ci siano discussioni divise per argomenti.. un flusso unico?
Comunque, riguardo lo spazio in MEMORIA:
- condivido appieno molte richieste che ho visto di poter gestire autonomamente la MEMORIA e poter cancellare tuti i suoni che non si usano (probabilmente libererei metà memoria).
- DOMANDA 1) nel banco USER del mio S3 sono presenti già 6 o 7 suoni , ROMANTIC, HAPSY4 e altri (scusate , vado a memoria perché non ho l'S3 sottomano in questo momento). Non li voglio, non mi piacciono e non li uso.
Ma non riesco a cancellarli. Sono riuscito a caricare alcuni suoni sf2 (molti pochi davvero!) e poi a cancellarli. Ma non riesco a cancellare singolarmente i suoni vuotando tutto il banco USER. E' possibile farlo?
- DOMANDA 2) da come ho capito, posso creare molte MEMORY (tipo "performance" di Yamaha?) anche su USB , ma non posso usare l'USB (lasciandola fissa dietro) per espandere la memoria dei singoli suoni USER per poi usarli per creare delle MEMORY. giusto?

- DOMANDA 3) in conseguenza di tutto ciò....: capisco che è una macchina probabilmente dedicata ai soli PIANISTI e io che sono un tastierista dilettante ci sto proprio strettino, e magari fuori luogo.... ma perché su una macchina cosi ECCEZIONALE mettere una MEMORIA USER cosi LIMITATA?
Nel 2017 quello che serve in un oggetto elettronico e tecnologico è "MEMORIA2.. non credo che aggiungere dei GB di ram potesse essere un problema , oppure un porta di espansione per mettere una SD da 64GBultra ad accesso diretto? (perdonate se forse ho detto una scemenza)
Saluti, grazie per eventuali risposte
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-10-17 13.37

Che tastiera monta l' S1? sul sito è scritto pesata, ma qualcuno su facebook ha detto che l'ha provata ed è semipesata. Io pensavo fosse una tp 100
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

13-10-17 16.11

@ Roberto_Forest
Che tastiera monta l' S1? sul sito è scritto pesata, ma qualcuno su facebook ha detto che l'ha provata ed è semipesata. Io pensavo fosse una tp 100
è descritta come lightweighted. Costa un paio di centinaia di euro meno del S3.... non capisco che convenienza abbia.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-10-17 16.30

Scusate,potreste pubblicare le istruzioni per l'aggiornamento del S.O. dell'S3?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-10-17 16.30

Scusate,doppio post....