Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • anonimo

09-04-17 18.30

l'S1 poteva essere una macchina interessante ma i comandi a lato sono secondo me un errore come nel RD64, ci si ritrova con una tastiera da 60 tasti circa con la lunghezza di una classica 76, che senso ha? molto meglio metterli sopra e diminuire la lunghezza, una eventuale maggiore profondità sarebbe stata comoda per appoggiare tablet che ormai tutti usano per leggere accordi e spartiti o comandare mixer digitali.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-04-17 21.18

@ anonimo
l'S1 poteva essere una macchina interessante ma i comandi a lato sono secondo me un errore come nel RD64, ci si ritrova con una tastiera da 60 tasti circa con la lunghezza di una classica 76, che senso ha? molto meglio metterli sopra e diminuire la lunghezza, una eventuale maggiore profondità sarebbe stata comoda per appoggiare tablet che ormai tutti usano per leggere accordi e spartiti o comandare mixer digitali.
Sul "porta tablet" hai ragione mi sorprendo che finora non ci abbiano pensato. Per il resto non lo trovo così male, aspettiamo di vederlo all'opera e soprattutto cosa offre...a quel prezzo deve essere il top per la categoria.
  • anonimo

10-04-17 08.39

@ Raptus
Sul "porta tablet" hai ragione mi sorprendo che finora non ci abbiano pensato. Per il resto non lo trovo così male, aspettiamo di vederlo all'opera e soprattutto cosa offre...a quel prezzo deve essere il top per la categoria.
cosa offre è facile intuirlo, dentro avrà i suoni del S3/S7
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-04-17 09.00

@ anonimo
l'S1 poteva essere una macchina interessante ma i comandi a lato sono secondo me un errore come nel RD64, ci si ritrova con una tastiera da 60 tasti circa con la lunghezza di una classica 76, che senso ha? molto meglio metterli sopra e diminuire la lunghezza, una eventuale maggiore profondità sarebbe stata comoda per appoggiare tablet che ormai tutti usano per leggere accordi e spartiti o comandare mixer digitali.
Il mondo è bello perché vario...
Personalmente la penso esattamente al contrario.
I comandi laterali la rendono ideale per fare il "lower manual" di un'altra tastiera, ovvero realmente "attaccata" sotto.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

10-04-17 09.16

giosanta ha scritto:
I comandi laterali la rendono ideale per fare il "lower manual" di un'altra tastiera, ovvero realmente "attaccata" sotto.


In un setup secondario (che uso solo per esercitarmi), ho un RD 64 sotto ed un Nord Lead 2X sopra.
Effettivamente, non essendoci comandi sul pannello superiore dell'RD 64, il NL2X può essere messo proprio sopra (quasi a contatto, con uno stand doppio a X) ed è veramente una posizione molto comoda.
  • anonimo

10-04-17 10.24

ragazzi soffrite di braccino corto emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-04-17 10.37

@ anonimo
ragazzi soffrite di braccino corto emo
a proposito di questo... il vero problema di S1 secondo me è il prezzo... 1.200 euro sono veramente troppi...
  • anonimo

10-04-17 10.43

@ benjomy
a proposito di questo... il vero problema di S1 secondo me è il prezzo... 1.200 euro sono veramente troppi...
secondo me saranno meno, però dentro ha la stessa tecnologia dei fratelli maggiori quindi il prezzo ci sta, poi magari io e te quei soldi non li tiriamo fuori emo
  • anonimo

10-04-17 10.57

una soluzione alla cp300 (mitico stage yamaha) accontenterebbe tutti, comandi frontali inclinati vicino ai tasti facilmente comandabili anche con una tastiera sopra a contatto
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

10-04-17 11.50

@ anonimo
una soluzione alla cp300 (mitico stage yamaha) accontenterebbe tutti, comandi frontali inclinati vicino ai tasti facilmente comandabili anche con una tastiera sopra a contatto
Stiamo parlando di fuffa, che controlli vi aspettate di avere da un digitale portatile (che non è una master!)?
Cambio patch o avvio di basi/sequenze son tutte cose programmabili e triggerabili da bottoni...
Io mi chiedo piuttosto se si potrà integrare bene e se il prezzo sarà giustificato dalla pesatura e suoni di qualità.
Vedremo a giugno.
  • anonimo

10-04-17 11.53

raptus ha scritto:
Stiamo parlando di fuffa, che controlli vi aspettate di avere da un digitale portatile (che non è una master!)?


e che vuol dire, da qualche parte devi metterli 'sti comandi, la posizione migliore è quella che ho descritto prima, permette di avere tastiera più corta e possibilità di mettere sopra una tastiera quasi a contatto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-04-17 12.10

raptus ha scritto:
Stiamo parlando di fuffa, che controlli vi aspettate di avere da un digitale portatile (che non è una master!)?

io parlo di ingombri (almeno il tasto per accendere /spegnere e cambiar i timbri vuoi mettercelo no?emo
fare una tastiera da 64 tasti , che, come idea, ti sta una borsina piccolina e te la porti ovunque, ma sprecare centrimetri preziosi (stesso discorso per roland rd 64) mettendo i comandi ai lati, trovo che sia un aspetto negativo
poi capisco che così si possano riutilizzare i comandi del vivo home...
io avrei preferito pochi suoni, portabilità al top e max 700 euro...
considerato che con 600 euro trovi un onorevolissimo Es 110
  • anonimo

10-04-17 12.30

Trovo questo piano da 64 tasti un'idea interessantissima, che porterò spesso con me sulla mia auto con due ruote e mezzo insieme alla mia fidata Gibson senza corde, alla mia tromba col bocchino senza foro e al mio navigatore satellitare senza schermo né guida vocale.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

10-04-17 13.45

Scusate, ma i tasti sono 64 o 68?.. Non fa grossa differenza, ma non vorrei che tra qualche post scendano sotto i 60..emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-04-17 13.50

@ anonimo
Trovo questo piano da 64 tasti un'idea interessantissima, che porterò spesso con me sulla mia auto con due ruote e mezzo insieme alla mia fidata Gibson senza corde, alla mia tromba col bocchino senza foro e al mio navigatore satellitare senza schermo né guida vocale.
emoemoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

10-04-17 14.25

@ marcoballa
emoemoemoemo
Raga invecchiando state diventando un po' ...duretti... scordate sempre due cose fondamentali:
1) l'utilizzo per cui una cosa è stata pensata non corrisponde sempre al VOSTRO utilizzo, ergo se questo piano viene usato per fare acustici e portarlo in giro facilmente,come del resto mostrano al MusikMesse, molto meglio i 68 tasti (68) rispetto a portarmi dietro l'ES110 (peraltro avevo l'ES100 e so che vuol dire..).
2) la faccenda comandi a sinistra vs comandi sopra, non vi sembra una pippa mentale? Cioè ognuno è abituato come crede, se non vi trovate bene così esistono tantissime master coi comandi sopra ma mica si può criticare una cosa perchè non è utile "per voi"...emoemo
  • anonimo

10-04-17 14.29

@ Raptus
Raga invecchiando state diventando un po' ...duretti... scordate sempre due cose fondamentali:
1) l'utilizzo per cui una cosa è stata pensata non corrisponde sempre al VOSTRO utilizzo, ergo se questo piano viene usato per fare acustici e portarlo in giro facilmente,come del resto mostrano al MusikMesse, molto meglio i 68 tasti (68) rispetto a portarmi dietro l'ES110 (peraltro avevo l'ES100 e so che vuol dire..).
2) la faccenda comandi a sinistra vs comandi sopra, non vi sembra una pippa mentale? Cioè ognuno è abituato come crede, se non vi trovate bene così esistono tantissime master coi comandi sopra ma mica si può criticare una cosa perchè non è utile "per voi"...emoemo
guarda che si faceva per scherzare...emo

Una volta ho visto una casa che aveva un balcone senza finestra d'accesso...se al suo proprietario piaceva così, nulla da dire...
  • anonimo

10-04-17 14.29

raptus ha scritto:
la faccenda comandi a sinistra vs comandi sopra, non vi sembra una pippa mentale? Cioè ognuno è abituato come crede, se non vi trovate bene così esistono tantissime master coi comandi sopra ma mica si può criticare una cosa perchè non è utile "per voi"...


tu sta confrontando una master muta tasto non pesato, con una tastiera pesata con suoni interni, ma che paragone è?
  • anonimo

10-04-17 14.33

raptus ha scritto:
molto meglio i 68 tasti (68) rispetto a portarmi dietro l'ES110 (peraltro avevo l'ES100 e so che vuol dire..).


è proprio questo che non ha senso una 68 tasti + lunga della mia NE5Hp che ha 73 tasti
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

10-04-17 14.44

@ Raptus
Raga invecchiando state diventando un po' ...duretti... scordate sempre due cose fondamentali:
1) l'utilizzo per cui una cosa è stata pensata non corrisponde sempre al VOSTRO utilizzo, ergo se questo piano viene usato per fare acustici e portarlo in giro facilmente,come del resto mostrano al MusikMesse, molto meglio i 68 tasti (68) rispetto a portarmi dietro l'ES110 (peraltro avevo l'ES100 e so che vuol dire..).
2) la faccenda comandi a sinistra vs comandi sopra, non vi sembra una pippa mentale? Cioè ognuno è abituato come crede, se non vi trovate bene così esistono tantissime master coi comandi sopra ma mica si può criticare una cosa perchè non è utile "per voi"...emoemo
ma sì, si scherza...

io ho il VIVO S3 che è già di una comodità clamorosa, leggerissimo, considerando che mi devo obbligatoriamente portare in giro un hamichord completo di mobile e il pianoforte è il mio strumento "secondario".

detto ciò, il nuovo S1 potrebbe interessarmi:
- SE ha esattamente gli stessi suoni dell'S3 (ed è altrettanto aggiornabile, ecc. ecc.)
- (soprattutto) SE ci sta sul top dell'hammichord (il che mi consentirebbe ulteriore contenimento di sbattimenti sui palchi sempre più piccoli sui quali vado a fare danni

soddisfatte le due questioni di cui sopra potrei pensare a vendere il mio S3 e fare il cambio...

(a casa non mi servono tastiere più lunghe perchè uso gli strumenti veri e per eventuale registrazione con VST ho la più che valida tastiera 88 tasti dell'FA-08)