Fantom G8: una favola inaspettata!

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

10-11-17 20.54

@ taglia74
Ma che c'entra. Certo che ognuno si tiene quel che vuole....però x il solo fatto di aver acquistato un ottima tastiera datata non si può pretendere che sia in passo con gli anni ed eccellente, o peggio ancora superiore, su tutto. Ci vuole obiettività. L'rd2000 che ho non suona certo peggio della fantom, e parecchi synth dell'rd credo x altro che derivino da li.....ma il montage che ci sta sopra non esce certo peggio.
oh sto thread altro che favola! sta diventando una barzelletta emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-11-17 20.57

@ SimonKeyb
oh sto thread altro che favola! sta diventando una barzelletta emo
emoemoemo
  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-11-17 20.57

questo è un altro mondo!! https://www.youtube.com/watch?v=sGeUAbwK5NI
  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-11-17 20.59

anche questo rifatevi le orecchie!!!https://www.youtube.com/watch?v=NHaneX8oqKQ
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-11-17 21.20

@ kurwenald
anche questo rifatevi le orecchie!!!https://www.youtube.com/watch?v=NHaneX8oqKQ
Ma infatti.emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-11-17 21.26

@ kurwenald
anche questo rifatevi le orecchie!!!https://www.youtube.com/watch?v=NHaneX8oqKQ
Stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia
Viva la mia plasticaccia nera
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

10-11-17 23.10

@ kurwenald
questo è un altro mondo!! https://www.youtube.com/watch?v=sGeUAbwK5NI
non confondiamo una buona esecuzione con la qualità dei campioni, Kurzweil ha fatto degli orchestrali una sua flagship, ma lo standard sono le librerie software tipo East West e la Garritan, le uniche che suonano veramente realistiche. Noto che yamaha ha fatto dei decisi passi avanti con Motif XF in questo senso, e probabilmente tra le tastiere sono le mie preferite. Anche gli orchestrali di Integra mi sono piaciuti devo dire.

A Kurz devo dare atto dell'ottimo feeling e dinamicità che contraddistingue i suoi suoni, credo sia l'unica marca con cui potrei tradire Yamaha. L'ho saggiato con PC2 di cui sono stato possessore, e dal PC3 che provo sempre con piacere in negozio.

Possiedo EW Symphonic Orchestra Gold.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

10-11-17 23.42

@ SimonKeyb
non confondiamo una buona esecuzione con la qualità dei campioni, Kurzweil ha fatto degli orchestrali una sua flagship, ma lo standard sono le librerie software tipo East West e la Garritan, le uniche che suonano veramente realistiche. Noto che yamaha ha fatto dei decisi passi avanti con Motif XF in questo senso, e probabilmente tra le tastiere sono le mie preferite. Anche gli orchestrali di Integra mi sono piaciuti devo dire.

A Kurz devo dare atto dell'ottimo feeling e dinamicità che contraddistingue i suoi suoni, credo sia l'unica marca con cui potrei tradire Yamaha. L'ho saggiato con PC2 di cui sono stato possessore, e dal PC3 che provo sempre con piacere in negozio.

Possiedo EW Symphonic Orchestra Gold.
Fantom G è una workstation non un vst non un synth non un piano digitale....È una macchina tuttofare con più pregi che difetti rispetto alle altre innovative workstation....Ora domandatevi perché avendo il supporto ARX, posteriore alle SRX, queste ultime vengano implementate nella FA tramite "Axial" e non nella Fantom G....Beh se lo avessero fatto in casa Roland ora staremo a parlare solo di Fantom G (che già contiene in parte le migliori forme d'onda delle SRX ) come il top del top...e non ci sarebbero state prodotte FA ed Integra 7...Tutto è marketing ma l'unica regina Workstation in casa Roland rimane sempre e solo la Fantom ed un motivo ci sarà ....sperando di vedere un degno successore...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-11-17 23.57

SimonKeyb ha scritto:
Anche gli orchestrali di Integra mi sono piaciuti devo dire.

Sarebbe la Fa se capisco bene il tuo intervento quella che costa metà di un montage e meno di una fantom G usato, quella che viene detta entry-level che viene bistrattata in tutti i forum ma che che nei video Youtube non ne esce mai sconfitta? Dico io compro strumenti Roland da circa 20 anni e non sono mai rimasto deluso poi se suona bene si chiama integra e se è plasticità si chiama fa non lo capisco diciamolo che fa e un buon compromesso non è complicata come fantom non vuole competere con montage ma dove la metti se la cava sempre bene
  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

10-11-17 23.59

@ SimonKeyb
non confondiamo una buona esecuzione con la qualità dei campioni, Kurzweil ha fatto degli orchestrali una sua flagship, ma lo standard sono le librerie software tipo East West e la Garritan, le uniche che suonano veramente realistiche. Noto che yamaha ha fatto dei decisi passi avanti con Motif XF in questo senso, e probabilmente tra le tastiere sono le mie preferite. Anche gli orchestrali di Integra mi sono piaciuti devo dire.

A Kurz devo dare atto dell'ottimo feeling e dinamicità che contraddistingue i suoi suoni, credo sia l'unica marca con cui potrei tradire Yamaha. L'ho saggiato con PC2 di cui sono stato possessore, e dal PC3 che provo sempre con piacere in negozio.

Possiedo EW Symphonic Orchestra Gold.
no sbagli solo EWQLSO è ottima, Garritan con Sibelius e Finale fa schifo.Ma ancora piu realistiche e di qualità Berlin e Spitfifire.Ma queste sono eccezionali se tu sei eccezionale come programmatore e se possiedi una master midi come si deve.Altrimenti per fermare le idee musicali una Montage o Kurzweill meglio se con sequencer .Non certo la Fantom che fa ridere
  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

11-11-17 00.00

@ fulezone
SimonKeyb ha scritto:
Anche gli orchestrali di Integra mi sono piaciuti devo dire.

Sarebbe la Fa se capisco bene il tuo intervento quella che costa metà di un montage e meno di una fantom G usato, quella che viene detta entry-level che viene bistrattata in tutti i forum ma che che nei video Youtube non ne esce mai sconfitta? Dico io compro strumenti Roland da circa 20 anni e non sono mai rimasto deluso poi se suona bene si chiama integra e se è plasticità si chiama fa non lo capisco diciamolo che fa e un buon compromesso non è complicata come fantom non vuole competere con montage ma dove la metti se la cava sempre bene
i suoni orchestrali Integra sono i peggiori in assoluto che abbia mai sentito, a parte la qualita orrenda della tastiera
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

11-11-17 00.03

@ fulezone
SimonKeyb ha scritto:
Anche gli orchestrali di Integra mi sono piaciuti devo dire.

Sarebbe la Fa se capisco bene il tuo intervento quella che costa metà di un montage e meno di una fantom G usato, quella che viene detta entry-level che viene bistrattata in tutti i forum ma che che nei video Youtube non ne esce mai sconfitta? Dico io compro strumenti Roland da circa 20 anni e non sono mai rimasto deluso poi se suona bene si chiama integra e se è plasticità si chiama fa non lo capisco diciamolo che fa e un buon compromesso non è complicata come fantom non vuole competere con montage ma dove la metti se la cava sempre bene
ma si ci mancherebbe emo per me la qualità costruttiva e la meccanica sono essenziali nelle tastiere che voglio acquistare; FA è una macchina che mi piace particolarmente nella versione a 88 tasti (la 61 non molto perchè non amo quel tipo di meccanica, stesso discorso peri l krome), non l'ho citata perchè la metto al livello di Integra dato che ne condivide molte caratteristiche sonore.

Plastica ne ha, ok, ma complessivamente ti dirò che la gradisco molto di più che i vari MOX, MOXf che sono dei veri plasticoni, che se li butti sopra al mio Motif ES del 2006 te li "trancerebbe come carta argentata" [cit.]
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

11-11-17 00.05

@ kurwenald
i suoni orchestrali Integra sono i peggiori in assoluto che abbia mai sentito, a parte la qualita orrenda della tastiera
Concordo sulla tastiera, veramente insuonabile, oserei dire come non ci fosse emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-11-17 00.10

@ SimonKeyb
Concordo sulla tastiera, veramente insuonabile, oserei dire come non ci fosse emo
emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-11-17 01.16

@ SimonKeyb
Concordo sulla tastiera, veramente insuonabile, oserei dire come non ci fosse emo
Direi....inesistenteemo
  • anonimo

11-11-17 01.49

@ cecchino
emoemoemo
emoemo
Che fenomeno
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 13.10

@ anonimo
emoemo
Che fenomeno
Ecco nel video la possibilità di importare su Fantom G i campioni dei Motif XF.....e lo saranno , a breve, anche quelli di Montage..ci sto già lavorando ,cosi come quelli di XLN Audio - Addictive Keys ... Beh, per i suoi 10 anni, la Fantom G fa ancora lo sporco lavoro delle recenti workstation....insomma un tuttofare...Motif XF su Fantom G
  • kurwenald
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

11-11-17 13.23

@ luigitarta
Ecco nel video la possibilità di importare su Fantom G i campioni dei Motif XF.....e lo saranno , a breve, anche quelli di Montage..ci sto già lavorando ,cosi come quelli di XLN Audio - Addictive Keys ... Beh, per i suoi 10 anni, la Fantom G fa ancora lo sporco lavoro delle recenti workstation....insomma un tuttofare...Motif XF su Fantom G
diciamo che tra Fantom e quellla preistorica SY99 Yamaha preferisco quest'ultima.La Fantom fa proprio c........e
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

11-11-17 16.31

Vedo che ancora vi scannate per una tastiera, ma e' giusto cosi' altrimenti non sarebbe il leggendario Supporti Musicali, ma i veri personaggi ormai latitano, quegli degli indimenticati anni '2000...il mitico Giacomo, se fosse intervenuto, avrebbe scritto cosi':

Questa e' una tastiera da Cubani, IMPICCATEVI

Scherzi a parte, non sono sicuro che comprerei piu' una Fantom qualsiasi alle soglie del 2020, pur avendone avute un paio con buone soddisfazioni (soprattutto l'ottima FA 76 nonostante le sue dannate scomodita' e limitazioni) ma se il forumer Luigi Tarta si trova cosi' bene perche' gli togliete l'entusiasmo?

Saluti a tutti
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 450
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

11-11-17 16.53

@ losfogos
Vedo che ancora vi scannate per una tastiera, ma e' giusto cosi' altrimenti non sarebbe il leggendario Supporti Musicali, ma i veri personaggi ormai latitano, quegli degli indimenticati anni '2000...il mitico Giacomo, se fosse intervenuto, avrebbe scritto cosi':

Questa e' una tastiera da Cubani, IMPICCATEVI

Scherzi a parte, non sono sicuro che comprerei piu' una Fantom qualsiasi alle soglie del 2020, pur avendone avute un paio con buone soddisfazioni (soprattutto l'ottima FA 76 nonostante le sue dannate scomodita' e limitazioni) ma se il forumer Luigi Tarta si trova cosi' bene perche' gli togliete l'entusiasmo?

Saluti a tutti
Caro losfogos purtroppo oggi pochi musicisti hanno ampie vedute....

Tutti sanno o credono di sapere. Manca un reale confronto....e si è incapaci di ascoltare le altrui indicazioni o pareri....E' un mondo alla rovescia.
Sono partito con un post dove sono rimasto meravigliato dalla Fantom G tanto criticata dopo aver provato, suonato nei live tantissimi altri strumenti professionali ma che a parità di impianto sono risultati poco efficaci. Fantom G al di là dei suoi 10 anni e rotti è l'immagine di come si deve fare una workstation che piaccia o no e questo è un mio parere....e va rispettato senza alcuna polemica.
L'entusiasmo mi è aumentato perchè ho trovato quello checercavo anche perchè le "macchine" bisogna spremerle a dovere per farne uscire la grandezza o limitatezza. se ci limitiamo ad ascoltare solo i preset di base (a volte montati male ) ci limitiamo noi stessi. Editando i preset della Fantom G escono cose meravigliose credimi....Grazie buona serata