Roland FA 07

  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

13-09-17 19.54

@ marcoballa
bk9 mai provato.

di sicuro di gran lunga migliore di FA06, tasto lungo il giusto.
come ho detto sopra, meglio (più "pesante", più "morbido") di quello di Motif XS
Grazie Marco mi consola già il fatto che non è corto come la Fa 06...
io penso che la serie Fa con la 07 è perfetta.
aspettiamo un tuo giudizio finale su Fa 07 intanto non vedo l'ora che mi arriva.
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-09-17 20.15

@ marcoballa
dunque, mi ero dimenticato di rispondere emoemo

FA08 venduta in pochi giorni, messa sul mercatino a 1.000 euro, trattato a 950.
perfetta e con incluso nel prezzo trolley Stefyline su misura (altri 90 euro).

FA07 di listino in giro si vede a 1.390, ma non posso dire quanto l'ho pagata perchè il mio spacciatore mi riserva ormai sempre un trattamento di favore (dopo 20 anni di acquisti mi sembra giusto emoemo).

per quanto riguarda la borsa morbida con rotelle segnalata in precedenza, aggiungo che in lunghezza è perfetta per FA07 ma (come tutte quelle di analoga costruzione) è piuttosto larga (cioè ci balla un pò dentro).

nulla di grave, ma ritorniamo al tema che se la volete "a pennello" l'unica scelta è farsela fare da Stefyline a richiesta (il prezzo non varia clamorosamente rispetto ai modelli standard).

per finire, una curiosità: all'interno dello "scatolO" c'è già il kit di stickers/overlay alternativi da applicare sopra il pannello lucido (io per FA08 avevo ordinato kit da "artigiano")

emo
Il tuo spacciatore sarà mica Domenico di Lucky?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-09-17 20.20

@ marcoballa
bk9 mai provato.

di sicuro di gran lunga migliore di FA06, tasto lungo il giusto.
come ho detto sopra, meglio (più "pesante", più "morbido") di quello di Motif XS
Ma è semipesato (tipo waterfall per capirci) o synth action?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

13-09-17 20.43

@ marcoballa
Tasto giusto emo
Finalmente.

NON bello come quello che avevo sul vecchio fantom, non illudetevi...
Ma di sicuro, finalmente, all'altezza dello strumento.
emoemoemo
non vedo l'ora che mi arrivi domani! :-)

ps. se qualcuno volesse una FA06 mi contatti pure :-)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-09-17 20.56

marcoballa ha scritto:
beh, emozione poca,


Io intendevo quella del rito : aprire il pacco ecc... in fondo avevi delle aspettative sulla tastiera, che mi sembra siano state soddisfatte in gran parte.

Caspita, a sentire le tue prime opinioni, mi viene voglia di passare alla 07... ma non c'e' rischio ... causa spese impreviste..

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

13-09-17 21.38

@ sgranzo
emoemoemo
non vedo l'ora che mi arrivi domani! :-)

ps. se qualcuno volesse una FA06 mi contatti pure :-)
Mi piacerebbe ma non so come si fa a mandare i messaggi privati con questa versione del forum emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

13-09-17 22.10

@ Raptus
Mi piacerebbe ma non so come si fa a mandare i messaggi privati con questa versione del forum emo
spero non si arrabbi nessuno, non vorrei spammare il post con le mie faccende personali ma vista la richiesta rispondo:
ho pubblicato un annuncio su mercatino e allego il LINK
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-09-17 22.41

@ sgranzo
spero non si arrabbi nessuno, non vorrei spammare il post con le mie faccende personali ma vista la richiesta rispondo:
ho pubblicato un annuncio su mercatino e allego il LINK
Però ammesso che la vendi a quella cifra, devi aggiungere Almeno 600€. Per la fa07
Invece accoppiare alla fa06 il Numa compact 2?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

13-09-17 22.50

@ zerinovic
Però ammesso che la vendi a quella cifra, devi aggiungere Almeno 600€. Per la fa07
Invece accoppiare alla fa06 il Numa compact 2?
Sempre la solita eterna domanda, meglio 2 strumenti o uno solo?
Ps. Grazie per la risposta ero curioso
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

13-09-17 23.57

@ zerinovic
Però ammesso che la vendi a quella cifra, devi aggiungere Almeno 600€. Per la fa07
Invece accoppiare alla fa06 il Numa compact 2?
andavo in giro per mesi con la FA06 sopra e il casio PX5s come master sotto. ma mi sono rotto di portarne in giro 2 :-)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-09-17 01.45

@ Adelo69
In realtà io pensavo al mio Moxf8 (15 Kg.), ma onestamente non mi fido di farle fare traballi e scossoni, anche se fosse solo per 50 metri emoemo
E come la muovi? Anche in una borsa a mano dondola etc. e in auto? Buche, dossi, frenate..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-17 08.44

@ sgranzo
andavo in giro per mesi con la FA06 sopra e il casio PX5s come master sotto. ma mi sono rotto di portarne in giro 2 :-)
Certo, il fatto é che paghi cara quella keybed...poi ora con il nuovo aggiornamento, dovrebbe essere più facile, dovresti poter suonare sulla master tutto il set con i suoi punti di split e layer.
Quindi addirittura una Numa compact prima serie. Che trovi sui 200€.che si porta a giro come una chitarra.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

14-09-17 09.07

@ zerinovic
Certo, il fatto é che paghi cara quella keybed...poi ora con il nuovo aggiornamento, dovrebbe essere più facile, dovresti poter suonare sulla master tutto il set con i suoi punti di split e layer.
Quindi addirittura una Numa compact prima serie. Che trovi sui 200€.che si porta a giro come una chitarra.
A proposito di Numa Compact, la pesatura della FA07 è simile? Come ci si suona il piano sulla 07? (domanda di rito :D)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

14-09-17 09.16

@ benjomy
E come la muovi? Anche in una borsa a mano dondola etc. e in auto? Buche, dossi, frenate..emo
Beh dai, non è la stessa cosa: un conto è "dondolarla" a mano, un conto è buche o scalini o sassi. Gli scossoni sono decisamente diversi.
Comunque, se voi lo avete sempre fatto e non avete mai avuto problemi, la prenderò in considerazione emo
emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

14-09-17 09.21

@ Raptus
A proposito di Numa Compact, la pesatura della FA07 è simile? Come ci si suona il piano sulla 07? (domanda di rito :D)
Bè aspettiamo che dice Marco e Sgranzo che la riceve oggi...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-09-17 10.44

@ Adelo69
Beh dai, non è la stessa cosa: un conto è "dondolarla" a mano, un conto è buche o scalini o sassi. Gli scossoni sono decisamente diversi.
Comunque, se voi lo avete sempre fatto e non avete mai avuto problemi, la prenderò in considerazione emo
emo
scusate l'OT
a me personalmente non piace tenerala in borsa a mano perchè sta in verticale e secondo me per le meccaniche pesate non è il massimo... meglio il trolley dove le inclinazioni sono mm ininime... e poi.. quanto alle buche basta starci attenti..e non entrare in quelle grandi...anche perchè poi gli scossoni li prende anche in auto... per non parlare dei corrieri che le trasportano dalla casa madre al grossista, dal grossista al rivenditore etc...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-09-17 10.48

Io personalmente trasporto le tastiere da molti anni (sob!emo),e per la mia esperienza i danni da "traumi" della tastiera in borse ben imbottite son stati rarissimi,e sempre per "botte" forti (certo,se ti cade proprio...),mai per scossoni o simili. E poi in genere il percorso "con le ruotine" si limita dal veicolo al palco:in genere è poca roba.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-09-17 11.14

@ Raptus
A proposito di Numa Compact, la pesatura della FA07 è simile? Come ci si suona il piano sulla 07? (domanda di rito :D)
ho provato velocemente la nuova Numa Compact...
boh, interessante l'idea di una 88 tasti che pesa un etto e mezzo, ma il feeling con quei tasti è quello che è, ovviamente.
certo, è un compromesso che chi necessita di leggerezza accetta consapevolmente.

il tasto della FA07 è una via di mezzo tra quello del Jupiter 50 e quello del Jupiter 80.
(immagino sia lo stesso del Jupiter 50, ma come feeling a primo impatto mi sembra più dinamico)

nasce come semi-weighted per synth e workstation, quindi questo non è un compromesso (come nel caso del Numa compact).
è un buon tasto, l'ho confrontato con quello del Motif XS, stessa lunghezza.
ma il tasto di FA è un pò più "pesante", forse perchè è nuovo (confrontato con quello del Motif che ha quasi 10 anni di utilizzo intenso alle spalle).

come già detto sopra, finalmente la tastiera rende giustizia a tutto l'arsenale sonoro di FA, come succede per la ottima tastiera pesata di FA08, pur se in modo differente.

quindi sì, è efficace anche per i pianoforti emoemoemo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

14-09-17 11.27

@ marcoballa
ho provato velocemente la nuova Numa Compact...
boh, interessante l'idea di una 88 tasti che pesa un etto e mezzo, ma il feeling con quei tasti è quello che è, ovviamente.
certo, è un compromesso che chi necessita di leggerezza accetta consapevolmente.

il tasto della FA07 è una via di mezzo tra quello del Jupiter 50 e quello del Jupiter 80.
(immagino sia lo stesso del Jupiter 50, ma come feeling a primo impatto mi sembra più dinamico)

nasce come semi-weighted per synth e workstation, quindi questo non è un compromesso (come nel caso del Numa compact).
è un buon tasto, l'ho confrontato con quello del Motif XS, stessa lunghezza.
ma il tasto di FA è un pò più "pesante", forse perchè è nuovo (confrontato con quello del Motif che ha quasi 10 anni di utilizzo intenso alle spalle).

come già detto sopra, finalmente la tastiera rende giustizia a tutto l'arsenale sonoro di FA, come succede per la ottima tastiera pesata di FA08, pur se in modo differente.

quindi sì, è efficace anche per i pianoforti emoemoemo
Se il piano si suona bene è perfetta...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

14-09-17 11.54

@ Filippo68
Se il piano si suona bene è perfetta...
Il piano si suona bene come si suona su una semi weighted (di una qualsiasi workstation con quel tasto).

Per fortuna feeling totalmente differente rispetto alla synth action...

Detto ciò, pesa niente, è più corta di FA08 ed è semplicemente perfetta per il mio scopo (farla entrare in macchina insieme a organo e leslie - cosa che non riuscivo a fare con la 08 -)
emo emo