Nuova Yamaha MX88

  • anonimo

23-04-17 10.45

@ zerinovic
Certo io parlavo per la sua categoria quindi: Korg kross, Roland juno, Casio px5s. E cmq le differenze sono oggi meno marcate.
Certo. Hai ragione. La roland diciamo che è un prodotto al di sopra. 👍😉
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-17 10.52

mirkogig ha scritto:
Korg sono d'accordo. Gli acustici per loro sono una cosa inarrivabile👎

Insomma su krome non é affatto male, poi c'è piano e piano chi piace un campionamento chi un altro...il piano di fa08 e quello di krome, in assoluto non mi piacciono tutti e due...uno martellante e crudarello, l'altro cupo e ovattato...(il korg) poi sicuramente ci si puo lavorare...penso che i piani nord studiologic e dexibell oggi rapresentano almeno per me il riferimento.
  • anonimo

23-04-17 10.53

@ zerinovic
mirkogig ha scritto:
Korg sono d'accordo. Gli acustici per loro sono una cosa inarrivabile👎

Insomma su krome non é affatto male, poi c'è piano e piano chi piace un campionamento chi un altro...il piano di fa08 e quello di krome, in assoluto non mi piacciono tutti e due...uno martellante e crudarello, l'altro cupo e ovattato...(il korg) poi sicuramente ci si puo lavorare...penso che i piani nord studiologic e dexibell oggi rapresentano almeno per me il riferimento.
Sicuramente non comprerei il korg per il piano. 😂 Gli altri da te citati si
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-17 13.04

@ anonimo
Sicuramente non comprerei il korg per il piano. 😂 Gli altri da te citati si
infatti ho una studiologic numa compact per i piani,e keybed,.e un korg micro x per tutto il resto..penso sia il setup con il rapporto peso/prezzo/prestazioni piu elevato...

ritornando a mx è comunque una tastiera simpatica...che trova il suo posto nell'agguerrito campo delle entry level.
ognuna infatti ha una sua specialita'...c'è né per tutti i gusti..


  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

24-04-17 10.10

Odio i mezzi termini.................................che ci posso fare? capìto architetto?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-17 10.45

@ greg
Odio i mezzi termini.................................che ci posso fare? capìto architetto?
Se l'architetto è riferito al sottoscritto, vedo di dirti consa ne penso...
MX88B ha lo stesso motore sonoro delle MX, quindi non c'è da aspettarsi miracoli dal punto di vista sonoro. Mi ricordo bene MX61 che provai qualche anno fa, era la prima generazione, e la delusione fu piuttosto grande. Si sente, senz'altro, che la generazione deriva da Motif, però il suono complessivo è tutto più ridimensionato e "ovattato".
Non ho ragione di pensare che in questa seconda generazione Yamaha abbia messo mano al progetto. Nella migliore delle ipotesi, potrebbero avere cambiato il convertitore D/A, ma ci credo poco. Facilmente è stato implementato il firmware con il sistema operativo, tale da poter includere una app da iPad con sintesi FM a 4 operatori. Cosa veramente da poco che è stata sbandierata come novità assoluta.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

24-04-17 11.33

@ michelet
Se l'architetto è riferito al sottoscritto, vedo di dirti consa ne penso...
MX88B ha lo stesso motore sonoro delle MX, quindi non c'è da aspettarsi miracoli dal punto di vista sonoro. Mi ricordo bene MX61 che provai qualche anno fa, era la prima generazione, e la delusione fu piuttosto grande. Si sente, senz'altro, che la generazione deriva da Motif, però il suono complessivo è tutto più ridimensionato e "ovattato".
Non ho ragione di pensare che in questa seconda generazione Yamaha abbia messo mano al progetto. Nella migliore delle ipotesi, potrebbero avere cambiato il convertitore D/A, ma ci credo poco. Facilmente è stato implementato il firmware con il sistema operativo, tale da poter includere una app da iPad con sintesi FM a 4 operatori. Cosa veramente da poco che è stata sbandierata come novità assoluta.
Sei sempre estremamente preciso ed esaustivo...............è ovvio che ho tirate te in causa. La verità è che Yamaha.......come le altre case madri, avrebbero ben altre capacità per produrre strumenti meno castrati e a prezzi simili di ciò che stannoi commercializzando..............................spero che una meteorite poco distruttiva, ma chirurgica, colpisca esattamente tutte le menti perverse attualmente esistenti sul pianeta Terra e che si dia spazio solo e soltanto alle capacità umane meno machiavelliche possibili......... complicato da capire le mie intenzioni? andassero a quel paese questi capitalisti del cavolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-05-17 11.56

maxpiano69 ha scritto:
Diciamo che con la MX88 adesso la serie MX copre anche la potenziale utenza che vuole qualcosa di piú di un P115 ma meno di una MoXF8.

Ma lo sai Max che questa tua affermazione mi ha fatto molto riflettere? emo
Bisogna capire se effettivamente - se usato come stage piano evoluto - MX88 possa dare qualcosa PIU' di P115. Mi spiego meglio: la keybed (GHS) è identica; resta da capire se l'AWM2 di MX88 consente un suono di piano convincente come quello generato grazie alla pure CF del P115. Se fosse così, effettivamente un musicista che già usa P115 potrebbe pensare di sostituirlo con un MX88... Se invece il suono di piano non fosse paragonabile, allora l'ipotetico utilizzatore di P115 non credo farebbe tale upgrade.
Ho sentito molte demo sul tubo, ma sinceramente non riesco a capire (in quanto sul tubo gli strumenti suonano tutti bene) se MX88 potrebbe essere utilizzato come stage piano evoluto.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-05-17 11.59

@ emidio
maxpiano69 ha scritto:
Diciamo che con la MX88 adesso la serie MX copre anche la potenziale utenza che vuole qualcosa di piú di un P115 ma meno di una MoXF8.

Ma lo sai Max che questa tua affermazione mi ha fatto molto riflettere? emo
Bisogna capire se effettivamente - se usato come stage piano evoluto - MX88 possa dare qualcosa PIU' di P115. Mi spiego meglio: la keybed (GHS) è identica; resta da capire se l'AWM2 di MX88 consente un suono di piano convincente come quello generato grazie alla pure CF del P115. Se fosse così, effettivamente un musicista che già usa P115 potrebbe pensare di sostituirlo con un MX88... Se invece il suono di piano non fosse paragonabile, allora l'ipotetico utilizzatore di P115 non credo farebbe tale upgrade.
Ho sentito molte demo sul tubo, ma sinceramente non riesco a capire (in quanto sul tubo gli strumenti suonano tutti bene) se MX88 potrebbe essere utilizzato come stage piano evoluto.
Non penso che Yamaha si dia la zappa sui piedi, fornendo un MX88 che suoni bene i timbri di piano come il P115... E chi lo comprerebbe poi il P115? La casa giapponese è espertissima nel fornire strumenti che non invadono il terreno degli altri prodotti... E che ci vuole ad esempio a fare una Tyros 88 tasti con meccanica e suono del P115 e magari un pò più stretta? E poi come venderebbero gli altri prodotti? emo io comprerei solo quella Tyros li, senza altri sinth o stage piano e vivrei più che felice... Invece emo, così ti compri una Tyros, uno stage piano, un Montage, un Mixer ecc.... emo Non per niente è una multinazionale che spacca...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-05-17 12.46

@ giulio12
Non penso che Yamaha si dia la zappa sui piedi, fornendo un MX88 che suoni bene i timbri di piano come il P115... E chi lo comprerebbe poi il P115? La casa giapponese è espertissima nel fornire strumenti che non invadono il terreno degli altri prodotti... E che ci vuole ad esempio a fare una Tyros 88 tasti con meccanica e suono del P115 e magari un pò più stretta? E poi come venderebbero gli altri prodotti? emo io comprerei solo quella Tyros li, senza altri sinth o stage piano e vivrei più che felice... Invece emo, così ti compri una Tyros, uno stage piano, un Montage, un Mixer ecc.... emo Non per niente è una multinazionale che spacca...
beh, non è proprio così: l'MX88 costa quasi il doppio del P115, quindi non sono due prodotti proprio succedanei.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-05-17 13.53

@ emidio
beh, non è proprio così: l'MX88 costa quasi il doppio del P115, quindi non sono due prodotti proprio succedanei.
Mox8 costa ben di più del P115, ma il suono di piano è peggiore...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

11-05-17 15.04

Cyrano ha scritto:
ma hanno litigato con tutti i fornitori mondiali di displays?

No, ma te lo fanno pagare come se ci fosse il video di un 4K!.... emo emo
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

11-05-17 16.56

@ Constrictor
Cyrano ha scritto:
ma hanno litigato con tutti i fornitori mondiali di displays?

No, ma te lo fanno pagare come se ci fosse il video di un 4K!.... emo emo
Waverom da 166mega, uguale a quella della 49 e 61 tasti. Quindi anche il piano, quello è, nessun nuovo campione.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-05-17 19.37

@ didark
Waverom da 166mega, uguale a quella della 49 e 61 tasti. Quindi anche il piano, quello è, nessun nuovo campione.
dalle demo che ho sentito suona davvero bene... Infatti - ripeto - da internet suonano tutti bene...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-05-17 09.36

@ emidio
dalle demo che ho sentito suona davvero bene... Infatti - ripeto - da internet suonano tutti bene...
Le demo spesso non fanno testo. Meglio la prova diretta... perché è con le proprie capacità che si misura la validità di uno strumento, non da quello che il dimostratore è in grado di tirare fuori dallo strumento di turno.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

12-05-17 12.08

Ben detto....In mano a certi "manici" (e con un'ottima registrazione ed altrettanto ottima amplificazione) quasi tutto suona degnamente. Poi pero' quando si passa ad esecutori "normali" e ad impianti tirati con un budget terrestre,i limiti si evidenziano tutti....Bisogna provare gli strumenti "de visu" per capire la faccenda....Freniamo la GAS,please....
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-05-17 12.59

Frenare la GAS non è cosa da noi! emo