Nord Stage 3!!!

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

05-04-17 14.45

@ berlex65
Beh il termine investirò a meno che tu non sia un professionista mi pare non appropriato. Io che suono a livello dilettantistico allo stato attuale prima che riesca ad ammortizzare una tale spesa ( ma anche molto meno) ce ne vuole...detta così è un investimento del caxxo... io preferisco investire sulla famiglia e far star bene la mia bimba e la mamma e andare a suonare con una Yamaha mx è un p115 almeno sono equilibrato con quanto mi viene riconosciuto.. ciao
Paolo
Grazie per farci sentire in colpa... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-04-17 14.57

@ berlex65
Beh il termine investirò a meno che tu non sia un professionista mi pare non appropriato. Io che suono a livello dilettantistico allo stato attuale prima che riesca ad ammortizzare una tale spesa ( ma anche molto meno) ce ne vuole...detta così è un investimento del caxxo... io preferisco investire sulla famiglia e far star bene la mia bimba e la mamma e andare a suonare con una Yamaha mx è un p115 almeno sono equilibrato con quanto mi viene riconosciuto.. ciao
Paolo
Hai veramente solo quelle due tastiere?!

emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-04-17 15.34

grande Paolo, te l'appoggio!

e lo batto pure...Numa Compact + Korg X50...tanto a Firenze suonano sempre i soliti "amici degli amici", figurati se caccio 4000 pere per...cosa??
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-04-17 15.38

@ paolo_b3
Tanto per fare un po' il guastafeste...
chi pensa di cambiare NS2 con NS3 perchè lo vuole fare?

Visto che qualcuno ha il mio cellulare, non mandatemi sms di insulti emo
Io ho preso il NS2 EX 88 ad inizio anno quindi non credo che sia ragionevole fare un cambio, miglioramenti ce ne sono indubbiamente ma non sono rivoluzionari.
Sapevo che c'era il rischio che uscisse il 3 ma le circostanze mi hanno mosso nella direzione di prenderlo, buon prezzo e buona valutazione di quanto permutavo mi hanno fatto decidere ad acquistarlo, e nonostante la news del NS3 non mi mangio le mani.
Il punto forte è sicuramente avere dentro un Engine del Lead A1, ma se la differenza che uno deve pagare per una permuta girerebbe intorno ai 1000€ o più allora meglio comprarsi un A1 da affiancare al "vecchio" NS2 EX
Il motore del C2/2D è sicuramente un passo in avanti rispetto al quello dell'NS2 ma in ambito live secondo me non cambia molto la sostanza, ho un C2D quindi mi è chiaro il confronto.
Varie altre migliori tutte valide e che dimostrano che Nord incamera le wish list dei loro clienti.
Sicuramente hanno reso ancora più valida la loro ammiraglia, che costi quel che costi, ma i soldi li vale.
Uno dei migliori prodotti che gira sul mercato per essere utilizzato soprattutto in uso live o per chi ama avere un accesso diretto ai parametri di controllo in tempo reale.
Stasera mi vedrò i video.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 15.44

@ paolo_b3
Tanto per fare un po' il guastafeste...
chi pensa di cambiare NS2 con NS3 perchè lo vuole fare?

Visto che qualcuno ha il mio cellulare, non mandatemi sms di insulti emo
Ho lo stage 2 che sfrutto a dovere.
Preciso che prima di comprare il 2 in realtà io già sognavo il 3...e lo attendo da molto.
Non so quando potrò permettermi di cambiarlo ma so che lo cambierò e poi sarà la tastiera che terrò per sempre.
Si per sempre. emoemo

In soldoni già tempo fa avrei voluto:
Engine sonoro del C2D
Il cambio suono senza stacco, lo schermo oled non guasta e due sono meglio che uno
I Drawbars, vabbè se così si possono chiamare...(non amo particolarmente i Led devo dire)
Maggiori possibilità non tanto di memoria quanto di split e layer poiché tendenzialmente spesso mi capita di portare la macchina al limite
Un delay migliore nel senso di maggiormente analogico con la possibilità di feedback (tutto da verificare se sia migliorato e se mi piace)

Insomma hanno messo tutte le features che volevo e per ME per ora è la macchina perfetta che sognavo,
non desideravo null'altro di più di tutto quello che hanno inserito.
Punterò nuovamente al 73 tasti poiché preferisco accoppiargli una pesata degna da portare in giro quando serve.
Per il resto mi scarrozzo solo 10kg per le normalissime esigenze.
La waterfall è più indicata a suonare l'80% dei suoni minimo residenti ed anche i pianoforti acustici sono godibili (a meno di suonarci Chopin).
Inoltre la pesata dello stage fa cagare quindi inutile raddoppiare il peso per una meccanica che fa pena.
Noto che il mio stage 2 ha invece dei problemi di "dinamica" sui pianissimo per le librerie interne.
Invece via MIDI con un semplice Galaxy Vintage D è PERFETTO.
Sapete il perché di questa strunzata? La odio sta cosa.

Ah ovviamente con qualsiasi curva dinamica la cosa non migliora affatto o particolarmente....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-04-17 15.46

@ lucabbrasi
grande Paolo, te l'appoggio!

e lo batto pure...Numa Compact + Korg X50...tanto a Firenze suonano sempre i soliti "amici degli amici", figurati se caccio 4000 pere per...cosa??
Kawai ES 100 + Korg PS 60.

Ma quando ho acquistato il Korg, il rivenditore mi ha detto "è un piccolo NORD". Per me ha dei bei suoni, piano escluso.

Fondiamo il club dei pauperisti, e con quello che abbiamo risparmiato in tastiere ci andiamo a mangiare una bistecca CDC.

emo (a tutti e due)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3148
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-04-17 15.52

@ berlex65
Beh il termine investirò a meno che tu non sia un professionista mi pare non appropriato. Io che suono a livello dilettantistico allo stato attuale prima che riesca ad ammortizzare una tale spesa ( ma anche molto meno) ce ne vuole...detta così è un investimento del caxxo... io preferisco investire sulla famiglia e far star bene la mia bimba e la mamma e andare a suonare con una Yamaha mx è un p115 almeno sono equilibrato con quanto mi viene riconosciuto.. ciao
Paolo
Perdonami Paolo, ma se tu dici "se avete soldi da buttare", stai già inziando con il piede sbagliato: credo che ognuno - con i propri soldi - possa farci quello che vuole, senza che tu "giudichi" questa cosa come uno spreco... Io mi sono limitato a "limare" questa tua opinione (per giunta motivandoti il tutto) dicendoti che non butto i miei soldi, semmai li investo. E - scusami ancora - lo saprò io se il termine per me è appropriato o no, non credi?!? Che c'entra (con tutto il rispetto possibile) il numero delle TUE serate musicali con quello delle mie? Chi ti dice che io, prima di qualsiasi altra cosa (com'è giusto che sia!), non pensi al fabbisogno della mia famiglia (considerando che io di figlie ne ho due)? A quel punto (sempre con tutto il rispetto), uno dice: IO non mi posso permettere di farlo, ma non sto per questo a vedere/giudicare se è un "investimento del caxxo" (sempre parole tue) per altre persone.
Detto questo, evidentemente, tanta era la voglia di criticare, che non hai nemmeno prestato la giusta attenzione a quello che io ti ho scritto prima: non ho mica detto che la mia NS2 la cambierò hic et nunc! Ho scritto che che il cambio lo farò di sicuro, ma SENZA FRETTA, e solo quando avrò trovato un NS3 COMPACT EX DEMO oppure USATO. Quindi, dato che a te quanto pare piace fare i conti, non si tratterà di 4000 euro (che è il prezzo della 88 tasti, mentre la Compact costerà già in partenza circa 4/500 euro in meno), ma di una spesa finale presumibilmente attorno ai 1000 euro, considerato il ritiro della mia... Quindi 1000 euro (che ammortizzerò in pochi mesi) per avere uno strumento che mi soddisfa pienamente, e che terrò (e userò) almeno per un lustro.
Se questo è buttare i soldi... OK, butto i soldi (e sono cmq fatti miei).
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-04-17 15.55

@ berlex65
Beh il termine investirò a meno che tu non sia un professionista mi pare non appropriato. Io che suono a livello dilettantistico allo stato attuale prima che riesca ad ammortizzare una tale spesa ( ma anche molto meno) ce ne vuole...detta così è un investimento del caxxo... io preferisco investire sulla famiglia e far star bene la mia bimba e la mamma e andare a suonare con una Yamaha mx è un p115 almeno sono equilibrato con quanto mi viene riconosciuto.. ciao
Paolo
Forse il termine investire viene spesso usato con licenza poetica ma forse in molti casi, soprattutto per hobbisti che suonano per gioia e diletto e non ci debbono campare, potrebbe significare compro questo oggetto che mi appagherà per un tempo lungo a sufficienza prima che mi prenda qualche altra malattia che mi spinga a fare nuovi acquisti.
Io non credo che stare a fare i conti in tasca agli altri abbia senso in queste discussioni, chiaro che il prezzo di una nuova tastiera vada valutato, ma ciò non significa che dobbiamo iniziare a giudicare gli altri su come spendono i soldi.
Tu fai un ragionamento assolutamente valido eticamente, anche io ho una famiglia e i figli sono pure due e ho le stesse priorità che dai tu, se avanza qualcosa....
Ma se uno è single e decide di spendere tutto in musica, o uno è ricco e se lo può permettere, o altro ancora...il mondo è bello perchè è vario.
Lo strumento dovrebbe avere un prezzo di lancio di 4000€, probabilmente si assesterà ad uno street price di 2-300€ maggiore del N2EX 88.
Mi sembra tutto in linea con la filosofia di marketing della Nord, niente di nuovo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-04-17 16.01

@ HammonDan
Ho lo stage 2 che sfrutto a dovere.
Preciso che prima di comprare il 2 in realtà io già sognavo il 3...e lo attendo da molto.
Non so quando potrò permettermi di cambiarlo ma so che lo cambierò e poi sarà la tastiera che terrò per sempre.
Si per sempre. emoemo

In soldoni già tempo fa avrei voluto:
Engine sonoro del C2D
Il cambio suono senza stacco, lo schermo oled non guasta e due sono meglio che uno
I Drawbars, vabbè se così si possono chiamare...(non amo particolarmente i Led devo dire)
Maggiori possibilità non tanto di memoria quanto di split e layer poiché tendenzialmente spesso mi capita di portare la macchina al limite
Un delay migliore nel senso di maggiormente analogico con la possibilità di feedback (tutto da verificare se sia migliorato e se mi piace)

Insomma hanno messo tutte le features che volevo e per ME per ora è la macchina perfetta che sognavo,
non desideravo null'altro di più di tutto quello che hanno inserito.
Punterò nuovamente al 73 tasti poiché preferisco accoppiargli una pesata degna da portare in giro quando serve.
Per il resto mi scarrozzo solo 10kg per le normalissime esigenze.
La waterfall è più indicata a suonare l'80% dei suoni minimo residenti ed anche i pianoforti acustici sono godibili (a meno di suonarci Chopin).
Inoltre la pesata dello stage fa cagare quindi inutile raddoppiare il peso per una meccanica che fa pena.
Noto che il mio stage 2 ha invece dei problemi di "dinamica" sui pianissimo per le librerie interne.
Invece via MIDI con un semplice Galaxy Vintage D è PERFETTO.
Sapete il perché di questa strunzata? La odio sta cosa.

Ah ovviamente con qualsiasi curva dinamica la cosa non migliora affatto o particolarmente....
Anche se poteva non sembrare, la domanda l'ho fatta senza voglia di aprire polemiche e vedo che avete già dato due risposte intelligenti.
Per venire al punto la cosa che mi incuriosisce, ma che può essere una decisione lecita per chi la prende, do dentro un 2 e ci ricavo 2000€ (?) e ne sborso altri 2000 per avere il 3. Ci sta come conto?
Con quei 2000 cosa mi trovo in più sotto alle mani?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-04-17 16.02

HammonDan ha scritto:
Inoltre la pesata dello stage fa cagare quindi inutile raddoppiare il peso per una meccanica che fa pena.

Sono d'accordo con te un po su tutto ma non su quanto citato.
Non posso dire che sia la migliore pesata per uso pianistico, ho avuto la TP40W come confronto, ma "fa cagare" è altra cosa le keybed di NS2EX e di NP3 sono buone pesate, senza ombra di dubbio, anche se non so Chopin. lo posso serenamente affermare
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 16.04

@ berlex65
Beh il termine investirò a meno che tu non sia un professionista mi pare non appropriato. Io che suono a livello dilettantistico allo stato attuale prima che riesca ad ammortizzare una tale spesa ( ma anche molto meno) ce ne vuole...detta così è un investimento del caxxo... io preferisco investire sulla famiglia e far star bene la mia bimba e la mamma e andare a suonare con una Yamaha mx è un p115 almeno sono equilibrato con quanto mi viene riconosciuto.. ciao
Paolo
Siamo alle solite quando si parla di Nord..
credo che emidio intendesse il termine "investire" nono solo da un punto di vista economico ma anche artistico, di soddisfazione personale.
non esiste solo la vil pecunia per fortuna e certi " investimenti" li facciamo più col cuore che col portafoglio 8 che spesso per questo piange)emo

secondo me l'equazione poco compenso= strumentazione economica non è la sola che può essere presa in consiiderazione emo
secondo me lo stage 3 è un signor strumento, che fa dei grossi passi avanti rispetto allo stage 2 ex che già era formidabile
se potrò permetterlo, sarà uno strumento che prenderò sicuramente in considerazione anche se non sono un professionista...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-04-17 16.07

paolo_b3 ha scritto:
Con quei 2000 cosa mi trovo in più sotto alle mani?

In questo scenario infatti non sarebbe una scelta supportata da una giusta ratio costi/benefici, fra 2 anni magari i valori in gioco cambiano e le esigenze pure.
Io sicuramente oggi...a meno di entrate consistenti e mai sperate ne sognate...farei na cazzataemo poi se faccio jackpot al super enalotto magari la vado a ritirare con la nuova sportcaremo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 16.08

@ Arci66
HammonDan ha scritto:
Inoltre la pesata dello stage fa cagare quindi inutile raddoppiare il peso per una meccanica che fa pena.

Sono d'accordo con te un po su tutto ma non su quanto citato.
Non posso dire che sia la migliore pesata per uso pianistico, ho avuto la TP40W come confronto, ma "fa cagare" è altra cosa le keybed di NS2EX e di NP3 sono buone pesate, senza ombra di dubbio, anche se non so Chopin. lo posso serenamente affermare
la pesata dello stage 2 ex è assolutamente dignitosa..
poi mi piacerebbe sapere da tutti quelli che la stroncano cosa ci devono suonare? gli studi trascendentali di liszt??emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-04-17 16.09

benjomy ha scritto:
secondo me l'equazione poco compenso= strumentazione economica non è la sola che può essere presa in consiiderazione
secondo me lo stage 3 è un signor strumento, che fa dei grossi passi avanti rispetto allo stage 2 ex che già era formidabile
se potrò permetterlo, sarà uno strumento che prenderò sicuramente in considerazione anche se non sono un professionista...

emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 16.09

@ paolo_b3
Anche se poteva non sembrare, la domanda l'ho fatta senza voglia di aprire polemiche e vedo che avete già dato due risposte intelligenti.
Per venire al punto la cosa che mi incuriosisce, ma che può essere una decisione lecita per chi la prende, do dentro un 2 e ci ricavo 2000€ (?) e ne sborso altri 2000 per avere il 3. Ci sta come conto?
Con quei 2000 cosa mi trovo in più sotto alle mani?
No il conto è sbagliato...nel senso...io non sborserei mai 2000 k di differenza per quelle features in più.
Io odio le tastiere digitali e tanto più investire su di esse (difatti ho solo il nord stage ed il macbook con mainstage),
preferisco investire e suonare sui strumenti analogici.
Però mi concedo il lusso per eventuale praticità di possedere una sola tastiera digitale che risponde e copre bene i miei bisogni e gusti: il Nord stage. Fa tutti i suoni che amo e mi serve da backup se qualche cosa non funziona oppure se mi devo spostare in modo leggero (prendere un treno e non poter caricare il furgone con l'hammond vero e tutti gli altri amenicoli che ogni volta mi porto).
Comunque 2000/2200 euro dai indietro lo stage 2 e con 3499 massimo (secondo me) ti pigli il nord stage 3 compact, che è la versione a cui punto io.
Io probabilmente cercherò di prenderla comunque ex-demo o aspettando qualche offerta del mio negoziante, ma sia inteso che per questo cambio non metto più di 1000 euro sul piatto della bilancia. Altrimenti sto anche bene così, di certo non muoio emo
In realtà ho prima delle altre priorità....
vorrei un Farfisa Compact duo vero emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-04-17 16.12

@ benjomy
la pesata dello stage 2 ex è assolutamente dignitosa..
poi mi piacerebbe sapere da tutti quelli che la stroncano cosa ci devono suonare? gli studi trascendentali di liszt??emo
Secondo me non la hanno mai provata.....usando il testo di una famosa canzone romana....tanto pe cantaaaa perchè me sento un friccicore ar coreemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 16.19

@ Arci66
Secondo me non la hanno mai provata.....usando il testo di una famosa canzone romana....tanto pe cantaaaa perchè me sento un friccicore ar coreemo
Io l'ho provata,
a me non piace scusami.
Va bene perché ha 88 tasti bianchi e neri se ti serve come "estensione" per gli split,
ma per suonarci il pianoforte acustico non la prendo in considerazione.
A me la 88 serve per studiare e per lo studio serio la tastiera 88 del nord stage non va bene, mi spiace.
Tanto vale per me a quel punto arrangiarmi con la 73, se proprio mi serve la 88 gli accoppio un qualche cosa che sotto le mani mi da soddisfazione.
Ma comprendo di essere abbastanza talebano sulle meccaniche 88.
A breve proverò il Kawai Vpc1 che dicono essere ottimo davvero anche se difficilmente trasportabile,
forse il compromesso attualmente è Studiologic Sl Grand con i suoi 20kg in legno.
Ricordo di aver trovato a malapena sufficiente per i "miei gusti" la meccanica del Cp4.
  • anonimo

05-04-17 16.23

il tasto del nord piano 3 è lo stesso della SL88 grand strano non l'abbiano messo sulla nuova NS3
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

05-04-17 16.26

@ anonimo
il tasto del nord piano 3 è lo stesso della SL88 grand strano non l'abbiano messo sulla nuova NS3
Scelta precisa e voluta credo, perché sullo Stage devi poterci suonare di tutto ma soprattutto per mantenere una differenziazione di prodotto, peró almeno il terzo sensore me lo sarei aspettato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

05-04-17 16.28

HammonDan ha scritto:
Comunque 2000/2200 euro dai indietro lo stage 2 e con 3499 massimo (secondo me) ti pigli il nord stage 3 compact, che è la versione a cui punto io.


Seee... scordati di prendere quella cifra per una permuta, guarda i prezzi dell'usato sul mercatino oggi e te ne ne renderai conto.. (parliamo di prezzi realistici, non fantasie di alcuni i cui annunci sono li da mesi)