Il mio tesssssooooorooooo #2 (Jupiter 8)

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-03-17 16.13

pianola ha scritto:
Demo, demo, demo(Jupiter 8)!emo


Fammi prima cambiare i condensatori emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

15-03-17 20.23

@ mima85
pianola ha scritto:
Demo, demo, demo(Jupiter 8)!emo


Fammi prima cambiare i condensatori emo
Onore e gloria nei secoli dei secoli a voi restauratori di questi vecchi gioielliemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-03-17 22.07

@ Arci66
Onore e gloria nei secoli dei secoli a voi restauratori di questi vecchi gioielliemo
Si fa quel che si può emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-03-17 16.33

Il cantiere è finalmente aperto, ho iniziato a sostituire i condensatori sull'Interface Board:



Il laboratorio e gli strumenti sono una gentile concessione del mio amico ingegnere. La zona dove sto smanettando col saldatore, delimitata da un rettangolo tratteggiato, è quella dove vengono generati i CV degli oscillatori. Nella seconda foto, in basso a sinistra, si possono intravvedere i vecchi condensatori che erano in origine sulla scheda.

Mi manca ancora una serie di condensatori da sostituire su quella scheda (devono ancora arrivarmi), poi rinfrescherò pure quelli dell'alimentatore, ed infine sostituirò i 4 che ci sono su ogni voice board che filtrano l'alimentazione degli op-amp dove arrivano i CV degli oscillatori.

Stay tuned emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-17 16.44

@ paolo_b3
Sono andato a vedere per curiosità. Capperi! Chiedono (e offrono) delle cifre spaventose.
ho visto anche io emo

questa cosa del vintage ci sta sfuggendo di mano....emo
scherzi a parte... complimenti per l'acquisto.. se ti fa felice è la cosa milgiore che potessi prendereemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24496
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

27-03-17 16.51

@ mima85
Il cantiere è finalmente aperto, ho iniziato a sostituire i condensatori sull'Interface Board:



Il laboratorio e gli strumenti sono una gentile concessione del mio amico ingegnere. La zona dove sto smanettando col saldatore, delimitata da un rettangolo tratteggiato, è quella dove vengono generati i CV degli oscillatori. Nella seconda foto, in basso a sinistra, si possono intravvedere i vecchi condensatori che erano in origine sulla scheda.

Mi manca ancora una serie di condensatori da sostituire su quella scheda (devono ancora arrivarmi), poi rinfrescherò pure quelli dell'alimentatore, ed infine sostituirò i 4 che ci sono su ogni voice board che filtrano l'alimentazione degli op-amp dove arrivano i CV degli oscillatori.

Stay tuned emo
Go, go, go!! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-03-17 17.31

@ mima85
Il cantiere è finalmente aperto, ho iniziato a sostituire i condensatori sull'Interface Board:



Il laboratorio e gli strumenti sono una gentile concessione del mio amico ingegnere. La zona dove sto smanettando col saldatore, delimitata da un rettangolo tratteggiato, è quella dove vengono generati i CV degli oscillatori. Nella seconda foto, in basso a sinistra, si possono intravvedere i vecchi condensatori che erano in origine sulla scheda.

Mi manca ancora una serie di condensatori da sostituire su quella scheda (devono ancora arrivarmi), poi rinfrescherò pure quelli dell'alimentatore, ed infine sostituirò i 4 che ci sono su ogni voice board che filtrano l'alimentazione degli op-amp dove arrivano i CV degli oscillatori.

Stay tuned emo
Quando vedo uno che salda e dissalda mi viene il nervoso. Mai riuscito a farne una decente!!! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-03-17 17.40

@ paolo_b3
Quando vedo uno che salda e dissalda mi viene il nervoso. Mai riuscito a farne una decente!!! emo
Anche a me, però dobbiamo rassegnarci emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-03-17 21.08

@ michelet
Anche a me, però dobbiamo rassegnarci emo
Ragazzi vi dirò, come per tutte le cose, è solo questione di allenamento. Io non ho una formazione di elettronico ed il saldatore è solo in questi ultimi 4-5 anni che lo sto usando, peraltro molto sporadicamente, ma pian piano si impara. Talvolta, se si ha tempo e voglia, può essere utile prima di buttar via il rottame elettronico guasto di turno, mettere mano alle sue schede col saldatore, per fare un po' di esercizio dissaldando e saldando componenti. Non si rischia nulla perché si lavora su un apparecchio che è già da smaltire, ma è tutta pratica molto utile per affinare la tecnica.

E comunque anch'io col saldatore sono ancora molto agli inizi, infatti quando faccio questi lavori vado sempre dal mio amico. Prima di tutto perché ha degli attrezzi migliori dei miei, e quando si tratta di rare schede di synth vintage preferisco lavorarci con strumenti che siano veramente in ordine, secondariamente perché se faccio qualche cazzata almeno lui può venirmi in soccorso emo

Il mio amico è in grado di fare a mano saldature su componenti SMD, anche se si tratta di chip con pin piuttosto fitti. Lui si che è bravo, mica io.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-03-17 21.13

benjomy ha scritto:
scherzi a parte... complimenti per l'acquisto.. se ti fa felice è la cosa milgiore che potessi prendereemo


Mi fa felice eccome, ma in questo mese ancora non sono riuscito a godermelo, perché finché non è tutto a posto non voglio "rovinarmi" l'esperienza suonando con una voce scordata, anche se di poco (ci ho provato, ed è stato parecchio fastidioso). Infatti non vedo l'ora che arrivino le ultime serie di condensatori, così lo finisco una buona volta e poi finalmente gli posso spremere fuori qualche bel suono.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-03-17 21.14

@ mima85
Ragazzi vi dirò, come per tutte le cose, è solo questione di allenamento. Io non ho una formazione di elettronico ed il saldatore è solo in questi ultimi 4-5 anni che lo sto usando, peraltro molto sporadicamente, ma pian piano si impara. Talvolta, se si ha tempo e voglia, può essere utile prima di buttar via il rottame elettronico guasto di turno, mettere mano alle sue schede col saldatore, per fare un po' di esercizio dissaldando e saldando componenti. Non si rischia nulla perché si lavora su un apparecchio che è già da smaltire, ma è tutta pratica molto utile per affinare la tecnica.

E comunque anch'io col saldatore sono ancora molto agli inizi, infatti quando faccio questi lavori vado sempre dal mio amico. Prima di tutto perché ha degli attrezzi migliori dei miei, e quando si tratta di rare schede di synth vintage preferisco lavorarci con strumenti che siano veramente in ordine, secondariamente perché se faccio qualche cazzata almeno lui può venirmi in soccorso emo

Il mio amico è in grado di fare a mano saldature su componenti SMD, anche se si tratta di chip con pin piuttosto fitti. Lui si che è bravo, mica io.
è un Weller quello che stai utilizzando???emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

27-03-17 21.14

@ mima85
Ragazzi vi dirò, come per tutte le cose, è solo questione di allenamento. Io non ho una formazione di elettronico ed il saldatore è solo in questi ultimi 4-5 anni che lo sto usando, peraltro molto sporadicamente, ma pian piano si impara. Talvolta, se si ha tempo e voglia, può essere utile prima di buttar via il rottame elettronico guasto di turno, mettere mano alle sue schede col saldatore, per fare un po' di esercizio dissaldando e saldando componenti. Non si rischia nulla perché si lavora su un apparecchio che è già da smaltire, ma è tutta pratica molto utile per affinare la tecnica.

E comunque anch'io col saldatore sono ancora molto agli inizi, infatti quando faccio questi lavori vado sempre dal mio amico. Prima di tutto perché ha degli attrezzi migliori dei miei, e quando si tratta di rare schede di synth vintage preferisco lavorarci con strumenti che siano veramente in ordine, secondariamente perché se faccio qualche cazzata almeno lui può venirmi in soccorso emo

Il mio amico è in grado di fare a mano saldature su componenti SMD, anche se si tratta di chip con pin piuttosto fitti. Lui si che è bravo, mica io.
è un Weller quello che stai utilizzando???emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-03-17 21.20

@ BB79
è un Weller quello che stai utilizzando???emo
Esatto. Gran strumento.

Il mio (un LuxTools, marca tedesca ma made in china) se la cavicchia abbastanza bene, ma saldare con quel Weller è una goduria.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

27-03-17 21.39

@ mima85
Esatto. Gran strumento.

Il mio (un LuxTools, marca tedesca ma made in china) se la cavicchia abbastanza bene, ma saldare con quel Weller è una goduria.
Io ho sempre usato quelle pistole stile film di fantascienza anni 60, rigorosamente di colore rosso con la punta di filo chiuso sagomato.
Forse peggioravano una situazione già di per se mediocre...

gog e magog
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

27-03-17 22.37

paolo_b3 ha scritto:
gog e magog


Uuuuhh no, con quelle si combinano solo disastri. Vanno bene per fare cavi, ma non per saldare su schede a microprocessore. Per saldare sulle schede bisogna usare una stazione di saldatura con controllo di temperatura e con saldatore a stilo che abbia una punta di precisione.
  • jupter
  • Membro: Guest
  • Risp: 122
  • Loc: Bari
  • Thanks: 2  

28-03-17 22.21

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
gog e magog


Uuuuhh no, con quelle si combinano solo disastri. Vanno bene per fare cavi, ma non per saldare su schede a microprocessore. Per saldare sulle schede bisogna usare una stazione di saldatura con controllo di temperatura e con saldatore a stilo che abbia una punta di precisione.
Oggi ho tirato fuori dal mio garage ,dopo 15 anni , il mio jupiter8 con dcb , interfaccia midi md8 e un case in alluminio in grado di sopportare Una guerra ! Sono indeciso se metterlo in vendita assieme ai due rhodes mk2 e mkV, korg monopoly, due polysix, un moog Source, un kawai 100f !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

28-03-17 22.31

jupter ha scritto:
Sono indeciso se metterlo in vendita assieme ai due rhodes mk2 e mkV, korg monopoly, due polysix, un moog Source, un kawai 100f !


Ricordati cosa dice il saggio emo
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

13-04-17 09.51

Ciao Mima Tanti Auguri...facci sentire presto come suona sto bestione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:-) :-) :-)
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

13-04-17 11.39

@ Xview1983
Ciao Mima Tanti Auguri...facci sentire presto come suona sto bestione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:-) :-) :-)
In ritardo ma.. felicitazioni!!! emo


E come al solito premo commenta invece di add post..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-04-17 23.07

OK, tempo di aggiornare il thread (tra l'altro grazie @Xview1983 e @SavateVoeanti per i vostri commenti emo).

Circa 2 settimane fa sono finalmente arrivati i condensatori rimanenti. Li ho cambiati ma, con mio sommo giramento di scatole, il problema non si è risolto, il segnale spurio sommato al CV era ancora la. Allora sono andato più a fondo alla questione, sempre armato di oscilloscopio, per identificare infine la colpa in un cazzillo di op-amp TL082 (un "ragnetto" da 8 pin dal costo inferiore all'euro) posto all'inizio del circuito di sample&hold relativo al control voltage di quell'oscillatore. Il tutto sempre sulla Interface Board, dove ho già cambiato i condensatori. Condensatori che alla fine non era necessario cambiare, ma a questo punto considero la cosa come un lavoro di prevenzione. Tanto per dare l'idea, in questa foto, che non è del mio Jupiter, si possono vedere gli 8 TL082 dei circuiti di generazione dei CV per i 16 oscillatori, di cui 2 sono zoccolati perché già sostituiti. Sono 8 perché ogni chip contiene 2 op-amp, quindi 8 chip servono 16 oscillatori.

Ho quindi proceduto ad ordinare una serie di TL082 dalla baia per sostituire quello difettoso, e nel contempo tenermi un po' di scorta. Dato il costo veramente risibile di questo chip non è male averne qualcuno in più, che non si sa mai. Ne ho fatti arrivare 5. Sostituito l'integrato, finalmente il problema si è risolto emo

Al che, è arrivato il momento della calibrazione del synth. Che è un'attività che per il Jupiter 8 può tranquillamente essere definita come "solenne e mortale stracciamento di coglioni". In pratica per ogni oscillatore (e sono 16) si hanno 3 trimmer, uno regola l'intonazione (trimmer TUNE), uno l'offset del tracking lungo l'estensione della tastiera (trimmer WIDTH), e l'altro la linearità sempre del tracking (trimmer LINEAR). Qui si possono vedere, sono le 4 serie di 3 trimmer gialli e blu in cima alla scheda.

Per calibrare gli oscillatori bisogna avere un oscilloscopio, impostato in modo X-Y, dove su uno degli ingressi si manda un segnale di riferimento, che dev'essere cambiato per ognuno dei 3 trimmer (884 Hz per il trimmer TUNE, 221 Hz per il WIDTH, 3536 Hz per il LINEAR), e sull'altro il segnale dell'oscillatore prelevato da un punto apposito della scheda voci che si sta calibrando. Osservando quindi le curve di Lissajous sull'oscilloscopio bisogna girare il trimmer finché la figura è stabile ed è mostrato solo un periodo dell'onda. In questa condizione significa che il segnale su un ingresso e quello sull'altro sono alla medesima frequenza.

Fin qui facile, direte voi. Il problema è che per beccare il punto giusto del trimmer dove i due segnali si allineano, bisogna compiere dei movimenti nell'ordine della frazione del millimetro col cacciavite mentre si gira il trimmer. In più i VCO sono sensibilissimi sia alle variazioni della tensione di controllo, che della temperatura. Questo significa che dopo aver sclerato per beccare il punto giusto del trimmer, togliendo da quest'ultimo il cacciavite la tensione di controllo varia di qualche millivolt perché il trimmer ovviamente non è precisissimo, e questo basta per far sfasare l'oscillatore rispetto al segnale di riferimento. A volte basta perfino il calore della propria mano, che è sopra i circuiti dell'oscillatore mentre si gira il trimmer, ed allontanandola dopo aver finito l'oscillatore varia, seppure in modo leggerissimo, la frequenza. In più, come se non bastasse, anche senza cacciavite sul trimmer e la mano sopra gli oscillatori, questi variano la frequenza di loro (che è poi il motivo per cui un analogico scoreggione a VCO suona più organico di uno a DCO). [continua...]