Scale modali

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-02-17 20.45

@ anonimo
Il free jazz lo vedo più quello di orette coleman, albert ayler, sam rivers etcetera

Questo mi pare rhythm&blues intellettualizzato
Non sono un "seguace" di WSQ, non so cosa facciano abitualmente, ma era il 1987 (che vecchio che sono) il 20 ennale della morte di John Coltrane, e, forse per l'occasione, avevano approntato un concerto di free. Le sere successive si sono esibiti McCoy Tyner assieme ad Elvin Jones poi il John Zorn (un matto!!!) Ah... bei tempi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

01-02-17 20.47

@ paolo_b3
Non sono un "seguace" di WSQ, non so cosa facciano abitualmente, ma era il 1987 (che vecchio che sono) il 20 ennale della morte di John Coltrane, e, forse per l'occasione, avevano approntato un concerto di free. Le sere successive si sono esibiti McCoy Tyner assieme ad Elvin Jones poi il John Zorn (un matto!!!) Ah... bei tempi...
Quindi quest'anno è il 50 ennale della morte di Coltrane emo
  • anonimo

02-02-17 11.10

@ paolo_b3
Quindi quest'anno è il 50 ennale della morte di Coltrane emo
Ecco, tornando a bomba: per capire lo stile modale trascriversi ed analizzare qualche bel solo di Coltrane (my favourite things per esempio), o i meravigliosi soli di herbie hancock nell'LP Sorcerer con Miles Davis

Il nostro amico Jaam ha registrato in passato un LP dove suona in questo stile in maniera superba
  • anonimo

02-02-17 12.57

Cyrano ha scritto:
Il nostro amico Jaam ha registrato in passato un LP dove suona in questo stile in maniera superba


Maestro Cyrano grazie! ero giovane ed incosciente emo
  • anonimo

02-02-17 13.05

@ anonimo
Cyrano ha scritto:
Il nostro amico Jaam ha registrato in passato un LP dove suona in questo stile in maniera superba


Maestro Cyrano grazie! ero giovane ed incosciente emo
Beata gioventù e santa incoscienzaemo
  • anonimo

10-02-17 20.40

sarà una mia impressione ma più la studio la musica e più mi sembra complicata emo

ascoltando questo brano accompagnato al piano da Danilo Rea che devo amettere, non conoscevo affatto, ho notato, più che altro udito dei passaggi che mi dicevano qualcosama che non mi spiegavo: ho scoperto che tale pianista è un jazzista, cavolo, lo sapevo. Significa che per accompagnare una canzone a quel modo devo diventare un jazzista? emo
  • anonimo

10-02-17 21.23

@ anonimo
sarà una mia impressione ma più la studio la musica e più mi sembra complicata emo

ascoltando questo brano accompagnato al piano da Danilo Rea che devo amettere, non conoscevo affatto, ho notato, più che altro udito dei passaggi che mi dicevano qualcosama che non mi spiegavo: ho scoperto che tale pianista è un jazzista, cavolo, lo sapevo. Significa che per accompagnare una canzone a quel modo devo diventare un jazzista? emo
No, é puro pianismo popemo
  • anonimo

10-02-17 21.31

@ anonimo
No, é puro pianismo popemo
ma i passaggi tra gli accordi si risolvono come mi dicevi vero?

Comunque intendevo il modo di suonare mi aveva dato l'impressione di una jazzista, se poi il pianismo è pop o meno manco lo avevo capito: grazie Maestro.emo
  • anonimo

10-02-17 21.58

@ anonimo
ma i passaggi tra gli accordi si risolvono come mi dicevi vero?

Comunque intendevo il modo di suonare mi aveva dato l'impressione di una jazzista, se poi il pianismo è pop o meno manco lo avevo capito: grazie Maestro.emo
Guarda che il pianismo pop non dev'essere per forza semplicistico anzi, in alcuni casi (come questo ad esempio) può essere armonicamente raffinato

Quello che il pianismo jazz ha di diverso é lo swing e il modo di costruire i voicings
  • anonimo

10-02-17 23.24

@ anonimo
Guarda che il pianismo pop non dev'essere per forza semplicistico anzi, in alcuni casi (come questo ad esempio) può essere armonicamente raffinato

Quello che il pianismo jazz ha di diverso é lo swing e il modo di costruire i voicings
È proprio quel modo di suonare che attira la mia attenzione ed é anche quello che ti chiedevo in merito agli accordi di passaggio o abbellimenti. Mi piacerebbe accompagnare così una canzone ma non usando uno spartito, ma attraverso la conoscenza dell'armonia, sapere sempre dopo un accordo quale potrà essere il successivo e così via.
  • anonimo

11-02-17 13.12

@ anonimo
È proprio quel modo di suonare che attira la mia attenzione ed é anche quello che ti chiedevo in merito agli accordi di passaggio o abbellimenti. Mi piacerebbe accompagnare così una canzone ma non usando uno spartito, ma attraverso la conoscenza dell'armonia, sapere sempre dopo un accordo quale potrà essere il successivo e così via.
Qui hai ragione: uno studio approfondito dell'armonia permette di costruire un accompagnamento gradevole e raffinato in ogni stile, non solo nel jazz
  • anonimo

11-02-17 14.22

scua la banalità ma penso tu sia abituato a tutte le domande più strampalate emo se cerco di abbellire un brano frutto delle mie improvvisazioni mi viene facile, se invece cerco di abbellire un brano di altri diventa tutto più difficile, è normale o c'è un motivo preciso?
  • anonimo

11-02-17 23.48

É normalissimo, un brano tuo nasce dalla tua testa quindi le sue logiche le padroneggi meglio...un brano altrui devi prima analizzarlo per comprenderne la struttura armonica, e solo dopo che l'hai capita appieno potrai introdurre sostituzioni ed abbellimenti
  • anonimo

19-02-17 10.53

approfitto di questo mio 3d per una domanda banale: stavo ricercando ad orecchio la melodia di Bonnie & Clyde e nell'intro sembra manchi una nota non implementata nel pianforte emo a cosa è dovuto questo gap se così si può definire emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 07.49

@ anonimo
approfitto di questo mio 3d per una domanda banale: stavo ricercando ad orecchio la melodia di Bonnie & Clyde e nell'intro sembra manchi una nota non implementata nel pianforte emo a cosa è dovuto questo gap se così si può definire emo
Forse non ho capito cosa intendi, mi sembrerebbe tutto a posto...
  • anonimo

20-02-17 18.14

@ paolo_b3
Forse non ho capito cosa intendi, mi sembrerebbe tutto a posto...
non basarti sul brano del link, mi è servito solo per far capire di che brano si trattava.
Io ho cercato la melodia di quel brano affidandomi al mio orecchio e in alcuni passaggi fatico a capire quale nota sia, principalmente quando le note sono adiacenti, quelle distanti un semitono, ho la sensazione che non vada bene nessuna delle due e ce ne vorrebbe una di mezzo: magari è solo una sensazione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-02-17 18.25

@ anonimo
non basarti sul brano del link, mi è servito solo per far capire di che brano si trattava.
Io ho cercato la melodia di quel brano affidandomi al mio orecchio e in alcuni passaggi fatico a capire quale nota sia, principalmente quando le note sono adiacenti, quelle distanti un semitono, ho la sensazione che non vada bene nessuna delle due e ce ne vorrebbe una di mezzo: magari è solo una sensazione.
Non è che sono i punti in cui fa l'acciaccatura? E comunque considera che questo pianoforte non è che sia proprio perfetto come accordatura emo
  • anonimo

21-02-17 20.12

@ paolo_b3
Non è che sono i punti in cui fa l'acciaccatura? E comunque considera che questo pianoforte non è che sia proprio perfetto come accordatura emo
ciao,
nono, sono note che fatico a individuare, non so se ha un nome questa, diciamo "cosa".
Magari è una sorta di daltonismo musicale emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

22-02-17 22.01

@ anonimo
ciao,
nono, sono note che fatico a individuare, non so se ha un nome questa, diciamo "cosa".
Magari è una sorta di daltonismo musicale emo
Se hai voglia di indicarmi il punto esatto, sono curioso di vedere cosa non ti è chiaro.
  • anonimo

25-02-17 13.02

@ paolo_b3
Se hai voglia di indicarmi il punto esatto, sono curioso di vedere cosa non ti è chiaro.
ciao,
dal secondo 50 al 54. Quando fa quel passaggio conclusivo, se lo eseguo ad orecchio cioè, quel passaggio in scala di DO:
re sol re reb sol reb do sol si

a volte quel si i sembra che suoni male e vada meglio un sib.
Non so se sono riuscito a far capire il mio dubbio. La mia conclusione è che sembra sia dovuto all'intervallo di tempo entro il quale si suonano le due note finali, il SOL e il SI. Se vai fluido smbra stia meglio il SI; in caso contrario sembra stia meglio un SIb, ma sarà solo una mia impressione?