Sostituire un pianoforte a coda con un piano digitale

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

23-10-17 11.28

key_analog ha scritto:
zaphod al rhodes/wah (o clavi/wah... non ho mai apporofondito)

era il buon vecchio Creamware Minimax e l'effetto wah è dato dal filtro comandato dalla velocity emo

grazie emo


rimetto il link cliccabile

p.s. se Key_analog mi autorizza metto anche il link all'album su iTunes...
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

23-10-17 11.36

@ zaphod
key_analog ha scritto:
zaphod al rhodes/wah (o clavi/wah... non ho mai apporofondito)

era il buon vecchio Creamware Minimax e l'effetto wah è dato dal filtro comandato dalla velocity emo

grazie emo


rimetto il link cliccabile

p.s. se Key_analog mi autorizza metto anche il link all'album su iTunes...
metti tutti i link che vuoi!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

23-10-17 11.48

ecco!

album completo su iTunes
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

23-10-17 12.04

@ anonimo
Però bravi!
Eh giá! emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

23-10-17 12.28

Veramente bravi, complimenti!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

23-10-17 15.34

Grazie ragazzi! emo
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

30-04-19 12.42

ciao a tutti,
scrivo solo per dare un senso di chiusura al post che avevo aperto tempo fa.
Siamo riusciti a fare un intervento definitivo al pianoforte in questione. La meccanica del piano è stata portata in laboratorio ed è stata praticamente rifatta da capo a piedi.
Ora il piano è una meraviglia rispetto a prima.
Grazie ancora per gli interventi e a presto.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

30-04-19 15.04

@ key_analog
ciao a tutti,
scrivo solo per dare un senso di chiusura al post che avevo aperto tempo fa.
Siamo riusciti a fare un intervento definitivo al pianoforte in questione. La meccanica del piano è stata portata in laboratorio ed è stata praticamente rifatta da capo a piedi.
Ora il piano è una meraviglia rispetto a prima.
Grazie ancora per gli interventi e a presto.
Ciao Ste! Benissimo! Prima o poi riuscirò a suonarlo, quel piano! emo
emo
  • anonimo

30-04-19 15.06

dovete invitare il nasone
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

30-04-19 15.30

@ anonimo
dovete invitare il nasone
Volentierissimo!
Ho suonato con lui per circa un annetto credo nel 1993 o giù di lì, poi l'ho perso di vista e l'ho ritrovato qui! Non ho neanche capito se lui abiti ancora a Genova.

30-04-19 15.41

key_analog ha scritto:
Qualche idea, commento suggerimento?


digitale tutta la vita (come dico sempre: fra 20 anni il pianoforte 'classico' sarà solo un lontano ricordo (come la 'musica' dodecafonica))...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

30-04-19 15.49

igiardinidimarzo ha scritto:
fra 20 anni il pianoforte 'classico' sarà solo un lontano ricordo

Tra 20 anni si suoneranno solo... Prophet emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

30-04-19 15.55

@ key_analog
Ciao a tutti, gestisco insieme ad altri volontari un jazz club a Genova che ha un pianoforte a mezza coda Kawai.
Questi sono i difetti della situazione:
*) tastiera durissima
*) si scorda spesso e quindi necessita di frequenti accordature (una volta al mese di media)
nessun pianista è contento del pianoforte
*) a causa dell'acustica del locale chi suona il pianoforte non si sente se c'è una batteria e un basso per cui si rende necessario il monitoraggio per il pianista
*) problemi di amplificazione, il palco è piccolo per cui appena metti il piano nei monitor inizia a fischiare tutto per cui devi equalizzare molto e snaturi totalmente il suono acustico
*) pur essendo mezza coda è ovviamente molto ingombrante

Questi sono i pregi del piano a coda
*) è esteticamente molto bello, ovviamente
*) tutti i pianisti sono contenti quando sanno che c'è un mezza coda e non una tastiera digitale (ovviamente sono contenti PRIMA di suonarlo! emo )

A questo punto, stanco delle lamentele di tutti ho pensato di sostituire il Kawai con un piano digitale. Devo ancora finire di fare le mie inchieste con i vari jazzisti per capire se, nel caso, non vorranno mai più salire su quel palco :-)
Ho ovviamente mille dubbi sulla direzione da prendere, intanto capire se ha senso andare sul digitale o no.
Queste sono mie ipotesi abbastanza a caso(solo per capire la direzione da prendere):
*) YAMAHA Clavinova CLP565 GP, ha il vantaggio estetico e il vantaggio di avere un'amplificazione minima a bordo in modo da simulare il più possibile la sonorità pianistica sul palco, senza precludere la possibilità di collegarlo ai monitor e all'impianto di sala
*) qualunque tipo di NORD (se offri una rossa sul palco difficilmente la gente dice "che schifo")
*) DEXIBELL Vivo Home H7, la qualità sembra ottima e ha un'estetica accettabile, ma è ancora sconosciuto a tutti
*) ????

Ovviamente non ho problemi di peso in quanto il piano starà sempre fisso nel locale, e sarà sempre meno pesante del mezza coda!
Per il costo, requisito essenziale, cercherei di vendere il Kawai e da quello che recupero comprerei il digitale, nuovo o usato che sia. Abbiamo acquistato il Kawai usato nel 2008 a circa 5500 euro se non ricordo male, non ho idea della cifre a cui riuscirei a rivenderlo.

Come avete capite il mio problema è più che altro far digerire ai jazzisti il piano digitale.
Qualche idea, commento suggerimento?
Grazie per chi è risucito ad arrivare fin qui! emo
---

visto ora che la discussione e' di 3 anni fa... sarebbe il caso di non ritirare su discussioni cosi' vecchie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-04-19 15.57

@ igiardinidimarzo
key_analog ha scritto:
Qualche idea, commento suggerimento?


digitale tutta la vita (come dico sempre: fra 20 anni il pianoforte 'classico' sarà solo un lontano ricordo (come la 'musica' dodecafonica))...
Intanto 3 anni dal post cui hai risposto son passati, c'è stata una discussione nel frattempo ed hanno fatto riparare il loro piano acustico. Se ne riparla tra 17 anni emo

30-04-19 19.30

maxpiano69 ha scritto:
Se ne riparla tra 17 anni


Io ci sarò...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-04-19 19.51

igiardinidimarzo ha scritto:
fra 20 anni il pianoforte 'classico' sarà solo un lontano ricordo (come la 'musica' dodecafonica))...

Però le composizioni dodecafoniche hanno più di 20 anni e tu sei ancora qui a parlarne emoemoemo

Adesso me le vado ad ascoltare, solo per darti un dispiacere emo

emo
  • anonimo

30-04-19 20.38

igiardinidimarzo ha scritto:
digitale tutta la vita (come dico sempre: fra 20 anni il pianoforte 'classico' sarà solo un lontano ricordo (come la 'musica' dodecafonica))...


sarà lo stesso con le sex dolls
  • anonimo

01-05-19 00.18

@ key_analog
Volentierissimo!
Ho suonato con lui per circa un annetto credo nel 1993 o giù di lì, poi l'ho perso di vista e l'ho ritrovato qui! Non ho neanche capito se lui abiti ancora a Genova.
Si, sono tornato a Genova dopo una quindicina di anni all’estero
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

01-05-19 00.37

@ anonimo
igiardinidimarzo ha scritto:
digitale tutta la vita (come dico sempre: fra 20 anni il pianoforte 'classico' sarà solo un lontano ricordo (come la 'musica' dodecafonica))...


sarà lo stesso con le sex dolls
emo
  • anonimo

01-05-19 04.27

@ anonimo
Si, sono tornato a Genova dopo una quindicina di anni all’estero
A zena.
Doveri all’estero?