Chi ha provato per bene l' rd 800?

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-02-17 13.56

@ liteon
Vi aggiorno....finalmente ho comprato l'RD800 (ex demo con garanzia) e dopo una settimana di test devo dire che è uno strumento fantastico. emo
Il feeling con la tastiera è veramente il massimo...i tasti non sono eccessivamente pesati e per me questo è un vantaggio...li trovo più vicini al mio pianoforte verticale rispetto a altri piano stage.

I suoni del grand piano sono molto pieni e realistici.... li ho trovati diversi dalle demo comparative che girano su internet, spesso male equalizzati...quasi a voler sminuire lo strumento
Per vostra curiosità ecco un canale YouTube dove ho trovato il suono vero dove il musicista usa il registratore interno:
Roland RD800 Piano Live

Invece punti negativi...roland ha sbagliato alla grande a togliere la gestione degli mp3 (riproduzione e registrazione) e la riproduzione dei file midi. Non sono funzioni essenziali ma non vedo per quale motivo essendo questo l'evoluzione dell'700NX siano stati tolti. Inoltre vedo che sono stati eliminati circa 30 effetti rispetto alla 700NX.
Edited 23 Mag. 2016 23:41
provato sabato pomeriggio.. che dire.. amore a prima vista... bellissima interazione suono/meccanica...una vera goduria da suonare... nessunos tage piano mi aveva colpito così sino ad ora..preso al volo, permutando un paio di mie cosine e approfittando del fatto che con l'uscita di rd 2000 il prezzo è sceso...il peso.. pensavo peggio... è stretto e ben bilanciato quindi visto che il fisico me lo consente ancora emo ho soprasseduto su questo aspetto...
felicissimo davvero...emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

08-02-17 09.45

@ benjomy
provato sabato pomeriggio.. che dire.. amore a prima vista... bellissima interazione suono/meccanica...una vera goduria da suonare... nessunos tage piano mi aveva colpito così sino ad ora..preso al volo, permutando un paio di mie cosine e approfittando del fatto che con l'uscita di rd 2000 il prezzo è sceso...il peso.. pensavo peggio... è stretto e ben bilanciato quindi visto che il fisico me lo consente ancora emo ho soprasseduto su questo aspetto...
felicissimo davvero...emo
complimenti benj, anche a me è quello che è piaciuto di più tra tutti,
il peso e le dimensioni però sono improponibili per me
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

08-02-17 10.22

@ Dantes
complimenti benj, anche a me è quello che è piaciuto di più tra tutti,
il peso e le dimensioni però sono improponibili per me
in effetti entra al pelo sulla mia macchinina.. e trasportarlo non è esattamente una passeggiata... però alla fine quello che conta è la soddisfazione a suonare... per il resto ci si attrezza...fra l'altro in casa ho l'ascensore... dove provo parcheggio a 5 metri dall'entrata e siamo al piano terra...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-02-17 11.52

tra parentesi.. sabato sera al concerto di billy cobham il tastierista usava un rd 800 (che mi è sembrato di capire usasse anche come master tramite mainstage) e un nord lead...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-02-17 15.35

qualcuno conosce gerry atkins, tastierista nell'occasione di cobham?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

13-02-17 19.21

@ benjomy
provato sabato pomeriggio.. che dire.. amore a prima vista... bellissima interazione suono/meccanica...una vera goduria da suonare... nessunos tage piano mi aveva colpito così sino ad ora..preso al volo, permutando un paio di mie cosine e approfittando del fatto che con l'uscita di rd 2000 il prezzo è sceso...il peso.. pensavo peggio... è stretto e ben bilanciato quindi visto che il fisico me lo consente ancora emo ho soprasseduto su questo aspetto...
felicissimo davvero...emo
ma non eri un felicissimo possessore del dexibell?emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-17 10.57

@ berlex65
ma non eri un felicissimo possessore del dexibell?emoemo
hai detto bene.. ero...
diciamo che 73 tasti mi vanno stretti...
e alla fine non sono riuscito a trovare quella interazione suono/tastiera che ho trovato invece con rd...ogni volta stavo a smanettare sui suoni.. troppo cupi.. tropo squillanti...con rd mi sono bastati 30 minuti per capire che quello era il suono che volevo..per non parlare della possiiblita di mettere 4 suoni in leyer.. ciascuno con il proprio fader e la possiibilità di attivarlo o disattivarlo con un semplice click... per il live è efficacissimo senza bisogno di altre "diavolerie"
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-02-17 18.30

@ benjomy
qualcuno conosce gerry atkins, tastierista nell'occasione di cobham?
Si scrive Etkins, ha suonato con Cobham sull'album Warning (di cui ho una "gloriosa" musicassetta originale emo), nonché con Alain Caron in LeBand (di cui ho il CD). Altro non so ma se cerchi (col cognome giusto) sul tubo puoi trovare un po' di sue performance live.

Qui una sua apparizione, sempre con Cobham, nientepopodimeno che nella mitica (e mai abbastanza rimpianta emo) trasmissione RAI D.O.C.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-17 18.46

@ maxpiano69
Si scrive Etkins, ha suonato con Cobham sull'album Warning (di cui ho una "gloriosa" musicassetta originale emo), nonché con Alain Caron in LeBand (di cui ho il CD). Altro non so ma se cerchi (col cognome giusto) sul tubo puoi trovare un po' di sue performance live.

Qui una sua apparizione, sempre con Cobham, nientepopodimeno che nella mitica (e mai abbastanza rimpianta emo) trasmissione RAI D.O.C.
come diceva la mitica settimana enigmistica.. lo "scambio di vocale" ho ostacolato le mie ricerche...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-02-17 18.48

@ benjomy
come diceva la mitica settimana enigmistica.. lo "scambio di vocale" ho ostacolato le mie ricerche...emo
eh giá, un po come col "leyer" (si scrive "layer" emo emoemo)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

14-02-17 19.06

@ maxpiano69
eh giá, un po come col "leyer" (si scrive "layer" emo emoemo)
credo che esista un nome per la mia patologia... a parte "fretta"...sbaglio un sacco di lettere e spesso le inverto o le mischio...per esempio la parola contenuto scrivo quasi sempre conteutnoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-02-17 00.00

@ benjomy
credo che esista un nome per la mia patologia... a parte "fretta"...sbaglio un sacco di lettere e spesso le inverto o le mischio...per esempio la parola contenuto scrivo quasi sempre conteutnoemo
Errori di battitura dovuti soprattutto alla fretta, a volte anche ripetuti fin quasi da sembrare sistematici, capitano a molti (me compreso) , ma non parlerei di patologia emo

Tornando in-topic, facci sapere di piú delle tue esperienze con l'RD-800 emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-02-17 16.57

@ maxpiano69
Errori di battitura dovuti soprattutto alla fretta, a volte anche ripetuti fin quasi da sembrare sistematici, capitano a molti (me compreso) , ma non parlerei di patologia emo

Tornando in-topic, facci sapere di piú delle tue esperienze con l'RD-800 emo
provato due sere consecutive con due cantanti diversi....che dire.. per le mie esigenze perfetto... i 4 suoni in layer, a portata di mano sono utilissimi per dare colore e dinamica ai pezzi.. la tastiera ha una meccanica molto bella che permette dai pp ai ff...unico neo.. peso e ingombro... ma ci passo sopra volentieri...
i suoni di piano e di ep sono veramente belli... pad e strings ok... molto soddisfattoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

17-02-17 19.39

@ benjomy
provato due sere consecutive con due cantanti diversi....che dire.. per le mie esigenze perfetto... i 4 suoni in layer, a portata di mano sono utilissimi per dare colore e dinamica ai pezzi.. la tastiera ha una meccanica molto bella che permette dai pp ai ff...unico neo.. peso e ingombro... ma ci passo sopra volentieri...
i suoni di piano e di ep sono veramente belli... pad e strings ok... molto soddisfattoemo
sono d'accordo!! In più dovresti avere gran parte delle funzioni master che derivano dalla famosa A90...Mi pare che sull'rd2000 di cui ho letto un altro post i controlli siano su 8 zone come appunto era nella a90...
Comunque già le 4 zone dell'rd800 sono più che sufficienti...
Gli hammond come ti sembrano? Puoi gestire i drawbars?
Grazie ...paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-02-17 22.07

@ berlex65
sono d'accordo!! In più dovresti avere gran parte delle funzioni master che derivano dalla famosa A90...Mi pare che sull'rd2000 di cui ho letto un altro post i controlli siano su 8 zone come appunto era nella a90...
Comunque già le 4 zone dell'rd800 sono più che sufficienti...
Gli hammond come ti sembrano? Puoi gestire i drawbars?
Grazie ...paolo
Appena riesco ti dico...
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

20-02-17 09.19

@ benjomy
Appena riesco ti dico...
Scusate una domanda?
L'RD800 può inviare controlli midi tipo sysex?
Dovrei controllare un espander/player midi esterno che non ha il midi learn.

Grazie
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-02-17 15.03

@ BREEZE
Scusate una domanda?
L'RD800 può inviare controlli midi tipo sysex?
Dovrei controllare un espander/player midi esterno che non ha il midi learn.

Grazie
rpova a vedere qui
MIDI implementation
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-02-17 00.12

@ BREEZE
Scusate una domanda?
L'RD800 può inviare controlli midi tipo sysex?
Dovrei controllare un espander/player midi esterno che non ha il midi learn.

Grazie
No.
  • BREEZE
  • Membro: Guest
  • Risp: 113
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 3  

21-02-17 09.35

@ maxpiano69
No.
Grazie!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-02-17 10.36

nuovo test alle prove di ieri sera.. che dire.. sempre più soddisfatto... per suoni e meccanica... i vari timbri di piano (grand, bright e mellow) si adattano agli stili dei vari pezzi ei controlli fisici dei layer permettono di aggiungere regolare e togliere altri suoni al volo... per il peso ho preso un carrellino pieghevole leroy merlin che occupa poco spazio e fa il suo lavoro egregiamente ( un trolley non so se ci stia nella mia auto...)