Nord Stage 3!!!

22-08-17 19.28

Appena piazzati sulla tastiera. Suonano davvero divinamente. Il Ballad Ep1 in particolare. Tipica "botta Nord",tipico bel suono.

Già me lo vedo al posto di diversi brani che affrontavo con DX o Rhodes. :)
Non se ne sentiva effettivamente la "mancanza", ma ora che ci sono effettivamente vanno a colmare l'ennesima mini lacuna lasciata da Nord negli Electro 5d.

Spero solo che la libreria di layer non diventi poi esclusiva di NS3. è pur vero che settembre si avvicina ma al momento, a meno di non permutare tanta roba, la NS3 me la posso solo sognare. Credevo che i prezzi sarebbero calati un po, ma sembrano fissi sui 3800 euro.... è davvero tantissimo...emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

22-08-17 19.45

@ CoccigeSupremo
Appena piazzati sulla tastiera. Suonano davvero divinamente. Il Ballad Ep1 in particolare. Tipica "botta Nord",tipico bel suono.

Già me lo vedo al posto di diversi brani che affrontavo con DX o Rhodes. :)
Non se ne sentiva effettivamente la "mancanza", ma ora che ci sono effettivamente vanno a colmare l'ennesima mini lacuna lasciata da Nord negli Electro 5d.

Spero solo che la libreria di layer non diventi poi esclusiva di NS3. è pur vero che settembre si avvicina ma al momento, a meno di non permutare tanta roba, la NS3 me la posso solo sognare. Credevo che i prezzi sarebbero calati un po, ma sembrano fissi sui 3800 euro.... è davvero tantissimo...emo
L'ho pagata molto meno emo

22-08-17 19.48

Se per meno intendi 3200 euro, sappi che per me son tanti anche quelli emo
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

22-08-17 20.11

@ maxtub
L'ho pagata molto meno emo
Ed adesso ce lo devi dire !!emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-08-17 20.44

@ LennyK
Ed adesso ce lo devi dire !!emo
Già è tanto sapere che si può spuntare qualcosa dal prezzo di listino, perché i rivenditori che ho contattato io mi hanno sempre confermato il prezzo ufficiale. Probabilmente per telefono non si sbilanciano.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

23-08-17 10.26

@ maxpiano69
Non sarebbe male, anche se per me quelli ce ci sono bastano, intanto peró hanno aggiunto i nuovi Digi Grand ed i Layered pianos
Sentiti ora a casa per bene, che dire, suonano molto bene...a Roma si direbbe Gajardi e so pure a gratisseemo
Inoltre occupano poca memoriaemo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

24-08-17 17.10

Avrei un paio di domande terra terra, di uno cioè che non hai mai messo le mani su di un NS... spero non mi mandiate a quel paese emo
Vorrei sapere se i tasti del compact - che leggo essere waterfall - hanno la stessa identica dimensione di quelli dell'Hammond.
Inoltre non ho capito se tutti i parametri del NS sono gestibili da controller collegati via midi (ad es. il morphing, che può essere variato sia dalla MW che da pedale collegato alla Nord, posso gestirlo con uno slider di una master?).
Grazie e scusate ancora per la banalità
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-08-17 20.20

@ pynguino
Avrei un paio di domande terra terra, di uno cioè che non hai mai messo le mani su di un NS... spero non mi mandiate a quel paese emo
Vorrei sapere se i tasti del compact - che leggo essere waterfall - hanno la stessa identica dimensione di quelli dell'Hammond.
Inoltre non ho capito se tutti i parametri del NS sono gestibili da controller collegati via midi (ad es. il morphing, che può essere variato sia dalla MW che da pedale collegato alla Nord, posso gestirlo con uno slider di una master?).
Grazie e scusate ancora per la banalità
Nord usa tastiere Fatar TP8O per is uoi modelli dotati di keybed Waterfall e la TP8O riprende le misure delle tastiere originali Hammond (per inciso, é la stessa utilizzata anche da Crumar Mojo e GSI DMC122 ed altri).

Riguardo la seconda domanda: si, una lista dei Control Change la trovi nei manuali dei vari modelli, in appendice. Nel caso del morphing via MW (CtrlPed) bàsta inviare in CC1 (11) sul canale Global e/o di uno degli Slot/Panel del NS.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

24-08-17 22.02

Scusate, mi dovete togliere un dubbio, veramente me lo deve togliere l'unico possessore di Nord Stage 3...
Oggi ho provato un Nord Electro 5 di un amico e ho notato che il B3, nonostante sia impostato un organo "clean" e non ci sia assolutamente la distorsione, suona sempre un po' sporco! Sia a basso volume che ad alto, l'organo ha sempre un minimo di distorsione, cosa che non accade nel mio NS2. Siccome mi sembra di capire che il motore sonoro del NS3 sia lo stesso del NE5 lo stesso problema, se di problema si tratta, dovrebbe riscontrare il felice possessore del NS3. Sono intenzionato a passare a NS3 ma questa cosa mi lascia un po' perplesso.
Grazie
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-17 22.26

@ Solimo
Scusate, mi dovete togliere un dubbio, veramente me lo deve togliere l'unico possessore di Nord Stage 3...
Oggi ho provato un Nord Electro 5 di un amico e ho notato che il B3, nonostante sia impostato un organo "clean" e non ci sia assolutamente la distorsione, suona sempre un po' sporco! Sia a basso volume che ad alto, l'organo ha sempre un minimo di distorsione, cosa che non accade nel mio NS2. Siccome mi sembra di capire che il motore sonoro del NS3 sia lo stesso del NE5 lo stesso problema, se di problema si tratta, dovrebbe riscontrare il felice possessore del NS3. Sono intenzionato a passare a NS3 ma questa cosa mi lascia un po' perplesso.
Grazie
Se leggi sul forum nord si parla a piu riprese di questa cosa evidenziata da chi è passata da NE3 o NE4 a NE5. Diciamo che è un aspetto noto.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-08-17 22.35

@ Solimo
Scusate, mi dovete togliere un dubbio, veramente me lo deve togliere l'unico possessore di Nord Stage 3...
Oggi ho provato un Nord Electro 5 di un amico e ho notato che il B3, nonostante sia impostato un organo "clean" e non ci sia assolutamente la distorsione, suona sempre un po' sporco! Sia a basso volume che ad alto, l'organo ha sempre un minimo di distorsione, cosa che non accade nel mio NS2. Siccome mi sembra di capire che il motore sonoro del NS3 sia lo stesso del NE5 lo stesso problema, se di problema si tratta, dovrebbe riscontrare il felice possessore del NS3. Sono intenzionato a passare a NS3 ma questa cosa mi lascia un po' perplesso.
Grazie
Non noto nessuna distorsione
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

24-08-17 22.35

@ taglia74
Se leggi sul forum nord si parla a piu riprese di questa cosa evidenziata da chi è passata da NE3 o NE4 a NE5. Diciamo che è un aspetto noto.
Per forum della Nord intendi il norduserforum?
Comunque no, non ho letto di questa cosa...
Inoltre mi confermi che l'Hammond è lo stesso?
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

24-08-17 22.37

@ maxtub
Non noto nessuna distorsione
Ok, la cosa mi tranquillizza! Probabilmente è diversa la catena degli effetti/simulazioni amplificatori.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

24-08-17 22.45

@ Solimo
Per forum della Nord intendi il norduserforum?
Comunque no, non ho letto di questa cosa...
Inoltre mi confermi che l'Hammond è lo stesso?
Si. qui ad esempio descrive esattamente quel che dicevi.
Io che non sono un hammondista ne ero comunque molto soddisfatto del NE5
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-08-17 23.14

@ maxpiano69
Non sarebbe male, anche se per me quelli ce ci sono bastano, intanto peró hanno aggiunto i nuovi Digi Grand ed i Layered pianos
Belli. Non sono i "miei" suoni, perchè non mi appassionano i pianoforti tipo dx o similari, anzi emo... però sembrano fatti bene emo

taglia74 ha scritto:
Se leggi sul forum nord si parla a piu riprese di questa cosa evidenziata da chi è passata da NE3 o NE4 a NE5. Diciamo che è un aspetto noto.


Quindi non è mai pulito al 100%? La cosa potrebbe piacermi dato che non uso mai hammond puliti emo però non è una cosa positiva. O meglio, non sarà così evidente spero, ma evidentemente lo si nota. Strano però, qui sul forum è la prima volta che lo leggo ma l'electro 5 è già uscito da un bel po' emo Il suono deve essere anche clean se serve. Sono curioso di provare la nord stage 3 ma a Milano ancora non l'ho trovata.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-08-17 23.55

Non sono un hammondista, ma non sento nessuna distorsione.
Se comunque qualcuno vuole farsi un giro a Verona, glie la faccio provare volentieri emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

25-08-17 00.01

@ maxtub
Non sono un hammondista, ma non sento nessuna distorsione.
Se comunque qualcuno vuole farsi un giro a Verona, glie la faccio provare volentieri emo
Beh, io non ero solo durante la prova e l'abbiamo avvertita tutti, anzi era proprio quello il motivo per cui mi hanno chiesto di provarlo. Inoltre contemporaneamente abbiamo provato il mio NS2, con gli stessi settaggi e la differenza, seppur lieve, si avvertiva.

25-08-17 07.52

Confermo che su NE51 la distorsione sugli hammond c'é sempre. Non appena si attiva l'fx per il leslie è possibile avvertire la distorsione anche con il pomello tenuto a 0.

Anche se non sono hammondista, trovo la cosa piuttosto fastidiosa, e la Clavia non ha rilasciato alcun aggiornamento al fine di risolvere la cosa...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-08-17 08.02

@ Solimo
Ok, la cosa mi tranquillizza! Probabilmente è diversa la catena degli effetti/simulazioni amplificatori.
Esatto, come ha confermato Coccigesupremo il problema é nella sim Leslie del NE5 che é diversa da quella di NE4, NS2 ed anche del nuovo NS3
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

25-08-17 09.00

Avete verificato che l'organ Tone wheel mode sia su Clean e non su i vintage 1 e vintage 2?
Di default su la mia NS2 ex è settato su vintage 1 Ricordo che sul C2D che avevo arrivava con il default su vintage 2 e li si sente, appena scartai l'oggetto dissi dentro di me "un po troppo realistico" poi andai a smanettare e su clean cambiava molto.