Nord Stage 3!!!

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-08-17 14.06

@ maxpiano69
Il problema nascerá quando un possessore di NS3 realizzerà un .nsmp custom/utente che non potrá essere utilizzato dagli utenti degli altri modelli, compatibili solo con la v2 (a meno di "compilarlo" anche in versione 2, sempre se in NSE si potrá fare) .. mentre il viceversa sará possible ...
E anche se la library 2.0. Non verra piu inplementata ma solo la library 3.0.. se ho vapito bene potrebbero esserci dei suoni utilizzabili solo dalla v3 e non dalla v2... ho capito bene?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-08-17 14.06

@ maxpiano69
Il problema nascerá quando un possessore di NS3 realizzerà un .nsmp custom/utente che non potrá essere utilizzato dagli utenti degli altri modelli, compatibili solo con la v2 (a meno di "compilarlo" anche in versione 2, sempre se in NSE si potrá fare) .. mentre il viceversa sará possible ...
E anche se la library 2.0. Non verra piu inplementata ma solo la library 3.0.. se ho vapito bene potrebbero esserci dei suoni utilizzabili solo dalla v3 e non dalla v2... ho capito bene?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-08-17 14.06

@ maxpiano69
Il problema nascerá quando un possessore di NS3 realizzerà un .nsmp custom/utente che non potrá essere utilizzato dagli utenti degli altri modelli, compatibili solo con la v2 (a meno di "compilarlo" anche in versione 2, sempre se in NSE si potrá fare) .. mentre il viceversa sará possible ...
E anche se la library 2.0. Non verra piu inplementata ma solo la library 3.0.. se ho vapito bene potrebbero esserci dei suoni utilizzabili solo dalla v3 e non dalla v2... ho capito bene?
  • anonimo

16-08-17 14.22

@ benjomy
E anche se la library 2.0. Non verra piu inplementata ma solo la library 3.0.. se ho vapito bene potrebbero esserci dei suoni utilizzabili solo dalla v3 e non dalla v2... ho capito bene?
Mah
  • anonimo

16-08-17 14.22

@ anonimo
Mah
Mah
  • anonimo

16-08-17 14.22

@ anonimo
Mah
Mah
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

16-08-17 14.28

@ anonimo
Mah
In pratica i vecchi modelli hanno vita corta?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

16-08-17 14.52

@ LennyK
In pratica i vecchi modelli hanno vita corta?
Vi ricordo che potete caricare su un NS prima serie (risalente al 2005) gli stessi pianoforti che carichereste su un NS2ex comprato oggi.
Uno dei punti di forza di Clavia è stato questo; non credo che improvvisamente si dimenticheranno dei vecchi clienti.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

16-08-17 14.53

@ LennyK
In pratica i vecchi modelli hanno vita corta?
Vi ricordo che potete caricare su un NS prima serie (risalente al 2005) gli stessi pianoforti che carichereste su un NS2ex comprato oggi.
Uno dei punti di forza di Clavia è stato questo; non credo che improvvisamente si dimenticheranno dei vecchi clienti.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

16-08-17 15.01

@ emidio
Vi ricordo che potete caricare su un NS prima serie (risalente al 2005) gli stessi pianoforti che carichereste su un NS2ex comprato oggi.
Uno dei punti di forza di Clavia è stato questo; non credo che improvvisamente si dimenticheranno dei vecchi clienti.
A parte il fatto che quando sul ns hai caricato un campione L di piano (la prima NS aveva 128Mb di ram x i piani) hai già finito la memoria, se cambiassero linea proprio ora darebbero un calcio a tutta la loro storia quindi se credo sia ben difficile che questo accada....vedremo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

16-08-17 16.06

Ma qualcuno è riuscito a metterci le mani sopra?
E' arrivata in qualche negozio italiano?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

16-08-17 17.47

@ taglia74
A parte il fatto che quando sul ns hai caricato un campione L di piano (la prima NS aveva 128Mb di ram x i piani) hai già finito la memoria, se cambiassero linea proprio ora darebbero un calcio a tutta la loro storia quindi se credo sia ben difficile che questo accada....vedremo
Ragazzi, a parte il fatto che nelle prime serie di NS mancava del tutto la possibilità di accedere alla libreria Nord per suoni diversi da quelli di pianoforte (quindi la compatibilità completa era già compromessa), arriva sempre il momento in cui ottenere delle prestazioni superiori (ad esempio un algoritmo di compressione/decompressione più efficiente per sfruttare meglio la memoria della tastiera, magari la possibilità presente o futura di utilizzare campioni a più layer) comporta inevitabilmente una rottura della retrocompatibilità in almeno una delle due direzioni (talvolta entrambe). Va fatto, come sempre, un bilancio tra costi e benefici. Almeno in questo caso si è riusciti a mantenere il punto per un periodo decisamente lungo, e non si è apparentemente stravolta del tutto l'architettura. Non griderei al tradimento né al miracolo, è solo normale progresso.
E poi magari è la volta che mi diventa accessibile una NS2 da mettere sotto alla kurz emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

16-08-17 20.19

@ maxtub
Ma qualcuno è riuscito a metterci le mani sopra?
E' arrivata in qualche negozio italiano?
Non credo penso che a parte qualche esemplare il grosso arriverà a settembre
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

16-08-17 20.21

cecchino ha scritto:
magari la possibilità presente o futura di utilizzare campioni a più layer

Magariemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

17-08-17 07.25

È uscita la nuova libreria 3.0 circa 250 campioni più 4 nuovi layer pianos, i pianos sono ovviamente quelli già esistenti più 2 nuovi digiGrand Qui
Qualcuno ha provato la retrocompatibilita dei 4layer pianos e dei 2 nuovi digiGrand: "The DigiGrands and Pianos Layers worked on my Nord Stage 2 EX". Che i piano layers siano retro-compatibili la trovò una gran bella notizia. +1 per Nordemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

17-08-17 07.29

@ Arci66
È uscita la nuova libreria 3.0 circa 250 campioni più 4 nuovi layer pianos, i pianos sono ovviamente quelli già esistenti più 2 nuovi digiGrand Qui
Qualcuno ha provato la retrocompatibilita dei 4layer pianos e dei 2 nuovi digiGrand: "The DigiGrands and Pianos Layers worked on my Nord Stage 2 EX". Che i piano layers siano retro-compatibili la trovò una gran bella notizia. +1 per Nordemo
Layered pianos Qui

17-08-17 09.03

@ Arci66
È uscita la nuova libreria 3.0 circa 250 campioni più 4 nuovi layer pianos, i pianos sono ovviamente quelli già esistenti più 2 nuovi digiGrand Qui
Qualcuno ha provato la retrocompatibilita dei 4layer pianos e dei 2 nuovi digiGrand: "The DigiGrands and Pianos Layers worked on my Nord Stage 2 EX". Che i piano layers siano retro-compatibili la trovò una gran bella notizia. +1 per Nordemo
Se funzionano su stage 2...funzioneranno anche su Electro 5d?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-08-17 09.07

@ CoccigeSupremo
Se funzionano su stage 2...funzioneranno anche su Electro 5d?
Ovviamente... stesso formato, quello attuale .npno
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

18-08-17 09.17

Provato NS3 88!
Va premesso che ho potuto testarlo per circa 30minuti ed è stata la prima volta che ho messo le mani su una Nord per cui, non è stata una prova molto approfondita, avendo perso molto tempo all’inizio per orientarmi.
Comunque, le mi impressioni complessive sono state:
- Meccanica buona; visto il peso la pensavo molto peggio ed invece sono rimasto piacevolmente colpito!
- Suoni di pianoforte belli, decisamente superiori a Kronos che possiedo; ottimo anche il feeling tra suono e tastiera
- Piani elettrici molto buoni, appena superiori a Kronos
- Organi eccezionali! Senza rivali!
- Nuovi pipe organ discreti, nulla di eccezionale
- Suoni synth belli, ma con Kronos ottengo anche di meglio
- Suoni acustici in generale belli, anche se non molti
- Ottima la gestione degli effetti e la modifica in tempo reale dei suoni; veramente comoda!
- Mancano alcune categorie di suoni, ma non essendo una workstation, ci sta.
Quello che non mi è piaciuto è la gestione dei suoni; ma per cercare un suono, me li devo passare tutti????? Cioè. Non posso vederli elencati, almeno 7-8 alla volta? Se cerco un suono che si trova verso la fine della memoria, devo passarne più di 300?????
Inoltre, avendo solo 480Mb di memoria per la nord salmple library, non è che si possa caricare molto mi pare e ogni volta, occorre decidere cosa serve … almeno questa è la mia impressione, di uno che non ha mai posseduto Nord.
Visto il prezzo che mi hanno fatto, sarei stato anche tentato all’acquisto, sono sincero, ma per l’utilizzo che ne faccio, non so se è la tastiera giusta per me … in live sarebbe sicuramente ottima, ma il mio utilizzo è 50% live e 50% studio dove, secondo me, è abbastanza limitata.
  • anonimo

18-08-17 09.34

@ maxtub
Provato NS3 88!
Va premesso che ho potuto testarlo per circa 30minuti ed è stata la prima volta che ho messo le mani su una Nord per cui, non è stata una prova molto approfondita, avendo perso molto tempo all’inizio per orientarmi.
Comunque, le mi impressioni complessive sono state:
- Meccanica buona; visto il peso la pensavo molto peggio ed invece sono rimasto piacevolmente colpito!
- Suoni di pianoforte belli, decisamente superiori a Kronos che possiedo; ottimo anche il feeling tra suono e tastiera
- Piani elettrici molto buoni, appena superiori a Kronos
- Organi eccezionali! Senza rivali!
- Nuovi pipe organ discreti, nulla di eccezionale
- Suoni synth belli, ma con Kronos ottengo anche di meglio
- Suoni acustici in generale belli, anche se non molti
- Ottima la gestione degli effetti e la modifica in tempo reale dei suoni; veramente comoda!
- Mancano alcune categorie di suoni, ma non essendo una workstation, ci sta.
Quello che non mi è piaciuto è la gestione dei suoni; ma per cercare un suono, me li devo passare tutti????? Cioè. Non posso vederli elencati, almeno 7-8 alla volta? Se cerco un suono che si trova verso la fine della memoria, devo passarne più di 300?????
Inoltre, avendo solo 480Mb di memoria per la nord salmple library, non è che si possa caricare molto mi pare e ogni volta, occorre decidere cosa serve … almeno questa è la mia impressione, di uno che non ha mai posseduto Nord.
Visto il prezzo che mi hanno fatto, sarei stato anche tentato all’acquisto, sono sincero, ma per l’utilizzo che ne faccio, non so se è la tastiera giusta per me … in live sarebbe sicuramente ottima, ma il mio utilizzo è 50% live e 50% studio dove, secondo me, è abbastanza limitata.
In studio le ws non le usa nessuno. Tu sarai una delle poche eccezioni. 😉In ogni caso, imho hai messo le mani sulla migliore tastiera live ( beato tè) 🍺