Che tastiera e'? (effetto presenza uso o abuso?)

  • anonimo

20-11-17 15.43

è concorrenza sleale
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-11-17 15.54

vin_roma ha scritto:
Seriamente, l'immagine aiuta ...anche quando stimola altri sentimenti, come nel caso di Petrucciani, ma solo nell'ambito spettacolo, esibizione, arricchiscono con l'associazione emotiva dell'immagine qualcosa che sarebbe buona anche da sola ... nell'ascolto del solo messaggio musicale Petrucciani, se fosse rimasto anonimo avrebbe comunque dato le sue emozioni... Lola Astanova no, è "bravina" pianisticamente ma niente a confronto delle star... quando poi si cimenta in musica "pop" per me è ridicola, non mi incanta, è meccanica, finta, costruita.


Sono esattamente le cose che scrivono/dicono in tanti. Il paragone contrapposto che hai fatto con Petrucciani rende bene l'idea : forse la particolarita' di Petrucciani (le sue vicende di vita) lo ha reso piu' visibile attraverso altri sentimenti, ma ascoltandolo "al buio" come dice Michelet, ha lasciato tante emozioni e tanta personalita'. Cio' che erano i suoi apparenti limiti (superati con grande personalita'), si sono trasformati in una tecnica esclusiva, che ha reso uniche ed irripetibili le sue esecuzioni.

Forse l'ascolto anonimo della Astanova (solo audio) se diffuso sugli stessi mezzi sarebbe probabilmente piu' anonimo.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-11-17 17.15

valenciano ha scritto:
Forse l'ascolto anonimo della Astanova (solo audio) se diffuso sugli stessi mezzi sarebbe probabilmente piu' anonimo.

Forse "solo" anonimo.

Comunque è un periodo, quello attuale, molto legato all'immagine e a farla da padroni sono quasi sempre "personaggi" belli, forse studiati, come a dire che la bellezza aggiunga qualcosa alla bravura.

Yuja Wang ...non metto in discussione la sua bravura ma ...se dovessi assistere al concerto cercherei la prima fila, più che dalle note di Chopin sarei attratto dal mistero nascosto tra quelle due colonne nude che muovono i pedali ...e non penso di essere un "porco" e non voglio essere assolutamente un moralista al pari di un imam, ognuno esprima la sua libertà ...ma che si rispetti lo scopo perché chi usa questi mezzi sa di prendere due piccioni con una fava e se il mio impegno nell'andare al concerto è uno, dovrò dividerlo a metà tra il piacere musicale e l'eccitazione sessuale ed è ovvio che Marta Argerich, a livello di pubblico, qualcosa perderà e questo, per lo scopo della musica, non è una mossa elegante.

Se voglio musica la preferisco qui, senza distrazioni emo:

Altrimenti è spettacolo a banda larga ...allora facciamo un intermezzo con Colpo Grosso, i manifesti della colla Saratoga e riprendiamo il concerto.

Lo so, è brutto parlare così, ma sono anche disposto ad abbandonare tutto e a lasciarmi coinvolgere dall'andazzo, viva le provocazioni e la forza dell'immagine ...ma penso che così, in poco tempo avremo poco da raccontare in nome della facilità di realizzo.
  • anonimo

20-11-17 17.19

Vin è un metodo come un'altro per distogliere l'attenzione dalla musica
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

20-11-17 17.35

@ vin_roma
valenciano ha scritto:
Forse l'ascolto anonimo della Astanova (solo audio) se diffuso sugli stessi mezzi sarebbe probabilmente piu' anonimo.

Forse "solo" anonimo.

Comunque è un periodo, quello attuale, molto legato all'immagine e a farla da padroni sono quasi sempre "personaggi" belli, forse studiati, come a dire che la bellezza aggiunga qualcosa alla bravura.

Yuja Wang ...non metto in discussione la sua bravura ma ...se dovessi assistere al concerto cercherei la prima fila, più che dalle note di Chopin sarei attratto dal mistero nascosto tra quelle due colonne nude che muovono i pedali ...e non penso di essere un "porco" e non voglio essere assolutamente un moralista al pari di un imam, ognuno esprima la sua libertà ...ma che si rispetti lo scopo perché chi usa questi mezzi sa di prendere due piccioni con una fava e se il mio impegno nell'andare al concerto è uno, dovrò dividerlo a metà tra il piacere musicale e l'eccitazione sessuale ed è ovvio che Marta Argerich, a livello di pubblico, qualcosa perderà e questo, per lo scopo della musica, non è una mossa elegante.

Se voglio musica la preferisco qui, senza distrazioni emo:

Altrimenti è spettacolo a banda larga ...allora facciamo un intermezzo con Colpo Grosso, i manifesti della colla Saratoga e riprendiamo il concerto.

Lo so, è brutto parlare così, ma sono anche disposto ad abbandonare tutto e a lasciarmi coinvolgere dall'andazzo, viva le provocazioni e la forza dell'immagine ...ma penso che così, in poco tempo avremo poco da raccontare in nome della facilità di realizzo.
Io non credo che sia questo il periodo ma lo sia sempre stato, chi si ricorda Samantha Fox ?
( Chi non se la ricorda ???)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

20-11-17 17.42

Concordo con tutto quello che avete detto. Però...
In passato, gli Stadio li passavano solo in radio: troppo brutti per la televisione.
I Pooh presero Fogli alla voce perché era figo.
Potrei andare avanti fino a finire i caratteri a disposizione.
Quanto avrà influito sulla carriera degli Europe avere un topone come Joey Tempest alla voce?
E quanti pianisti jazz si vanno a cercare la cantante supergnocca per mettere su un duo redditizio?

Gli americani dicono che la confezione fa parte del prodotto e se lo dicono loro, che il consumismo lo hanno inventato...

Detto questo, il risultato della combinazione prodotto+confezione può piacere o non piacere.
Se andate a un concerto dei Death SS, preparatevi a vedere suore nude sul palco. A qualcuno piacerà e qualcuno si incazzerà.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-11-17 17.45

vin_roma ha scritto:
Marta Argerich, a livello di pubblico

sai che da giovane, oltre a non essere poi male, era molto rivoluzionaria e disinibita?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

20-11-17 17.50

@ benjomy
vin_roma ha scritto:
Marta Argerich, a livello di pubblico

sai che da giovane, oltre a non essere poi male, era molto rivoluzionaria e disinibita?
...parlo di oggi, che mostra con fierezza i capelli bianchi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-11-17 18.38

@ vin_roma
...parlo di oggi, che mostra con fierezza i capelli bianchi.
magari anche la Astanova tra qualche decina di anni mostrerà i propri,.., capelli grigi con fierezza emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

20-11-17 20.44

@ vin_roma
valenciano ha scritto:
Forse l'ascolto anonimo della Astanova (solo audio) se diffuso sugli stessi mezzi sarebbe probabilmente piu' anonimo.

Forse "solo" anonimo.

Comunque è un periodo, quello attuale, molto legato all'immagine e a farla da padroni sono quasi sempre "personaggi" belli, forse studiati, come a dire che la bellezza aggiunga qualcosa alla bravura.

Yuja Wang ...non metto in discussione la sua bravura ma ...se dovessi assistere al concerto cercherei la prima fila, più che dalle note di Chopin sarei attratto dal mistero nascosto tra quelle due colonne nude che muovono i pedali ...e non penso di essere un "porco" e non voglio essere assolutamente un moralista al pari di un imam, ognuno esprima la sua libertà ...ma che si rispetti lo scopo perché chi usa questi mezzi sa di prendere due piccioni con una fava e se il mio impegno nell'andare al concerto è uno, dovrò dividerlo a metà tra il piacere musicale e l'eccitazione sessuale ed è ovvio che Marta Argerich, a livello di pubblico, qualcosa perderà e questo, per lo scopo della musica, non è una mossa elegante.

Se voglio musica la preferisco qui, senza distrazioni emo:

Altrimenti è spettacolo a banda larga ...allora facciamo un intermezzo con Colpo Grosso, i manifesti della colla Saratoga e riprendiamo il concerto.

Lo so, è brutto parlare così, ma sono anche disposto ad abbandonare tutto e a lasciarmi coinvolgere dall'andazzo, viva le provocazioni e la forza dell'immagine ...ma penso che così, in poco tempo avremo poco da raccontare in nome della facilità di realizzo.
Quoto tutto al 100/ Vin.

Trattandosi di arte, possiamo trasporre il tema in un altro settore immaginando una supergirl che dipinge in topless e tanga : immagine paradisiaca per l'istinto, pero' i suoi quadri chi li guarda?.. Chi osserva i dettagli, cio' che trasmettono, la tecnica e quant'altro?..

Se un'uomo puo' dire "chi se ne frega della musica, mi godo il panorama", una donna cosa deve dire e pensare?.

Proviamo ora a ribaltare il tutto, ed immaginiamo che al pianoforte ci sia un uomo in tanga ecc ecc : verrebbe da alzarsi e lasciare la sala da concerto no?...

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-11-17 22.55

Tutti, ma proprio tutti i migliori artisti che ho amato e amo, sono di non bella presenza, oppure li ho sentiti per la prima volta "al buio".
Ho apprezzato anche artisti "boni" o "bone", ma solo perché prima mi emozionava la loro musica.
Mal digerisco l'esibizionismo, l'apparenza, lo spettacolo portato all'estremo, a meno che non sia per qualche motivo legato al messaggio musicale.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-17 01.04

@ anonimo
Quoto tutto al 100/ Vin.

Trattandosi di arte, possiamo trasporre il tema in un altro settore immaginando una supergirl che dipinge in topless e tanga : immagine paradisiaca per l'istinto, pero' i suoi quadri chi li guarda?.. Chi osserva i dettagli, cio' che trasmettono, la tecnica e quant'altro?..

Se un'uomo puo' dire "chi se ne frega della musica, mi godo il panorama", una donna cosa deve dire e pensare?.

Proviamo ora a ribaltare il tutto, ed immaginiamo che al pianoforte ci sia un uomo in tanga ecc ecc : verrebbe da alzarsi e lasciare la sala da concerto no?...

Non mi pare che la fanciulla suoni in tAnga. Se ci fosse un bravo pianista in jeans e maglietta attillata .. e suonasse bene..: ?? Io preferisco valutare i pianisti per come suonano piuttosto che
Per come si vestono.. e poi.. suvvia siamo quasi nel 2018. Ancora con lo stereotipo del pianista classico che deve essere Fuori moda???emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

22-11-17 05.22

@ benjomy
Non mi pare che la fanciulla suoni in tAnga. Se ci fosse un bravo pianista in jeans e maglietta attillata .. e suonasse bene..: ?? Io preferisco valutare i pianisti per come suonano piuttosto che
Per come si vestono.. e poi.. suvvia siamo quasi nel 2018. Ancora con lo stereotipo del pianista classico che deve essere Fuori moda???emo
No, che stereotipi? È che se vado a senti' Chopin e me ritrovo du' cosce allegre che sventolano sotto il pianoforte ...un po' me distraggo! emo ...e poi il tema, in definitiva, è questo: un bel fisico aiuta a "suonare" meglio?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

22-11-17 06.35

@ benjomy
Non mi pare che la fanciulla suoni in tAnga. Se ci fosse un bravo pianista in jeans e maglietta attillata .. e suonasse bene..: ?? Io preferisco valutare i pianisti per come suonano piuttosto che
Per come si vestono.. e poi.. suvvia siamo quasi nel 2018. Ancora con lo stereotipo del pianista classico che deve essere Fuori moda???emo
Al di la di com'è vestita è la gestualità (mi riferisco ad es al primo video) da risucchio intrachiappale a destare qualche perplessità.
Puoi essere vestita da strafiga e suonare e va bene (sentire e vedere qualcosa di bello contemporaneamente amplifica il piacere), ma se fai la zocccçcccla porti la tua performance su un altro livello....quello stradale emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-17 08.13

@ vin_roma
No, che stereotipi? È che se vado a senti' Chopin e me ritrovo du' cosce allegre che sventolano sotto il pianoforte ...un po' me distraggo! emo ...e poi il tema, in definitiva, è questo: un bel fisico aiuta a "suonare" meglio?
La domanda è un’altra : un bel fisico e un abbigliamento ammiccante può indurre un ascoltatore di un certo tipo ad essere prevenuto sulle capacità artistiche?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-17 08.16

@ taglia74
Al di la di com'è vestita è la gestualità (mi riferisco ad es al primo video) da risucchio intrachiappale a destare qualche perplessità.
Puoi essere vestita da strafiga e suonare e va bene (sentire e vedere qualcosa di bello contemporaneamente amplifica il piacere), ma se fai la zocccçcccla porti la tua performance su un altro livello....quello stradale emo
Se ascolti altre sue esecuzioni classiche vedrai che l’atteggiamento è decisamente consono e composto ( pur sempre con vestiti e tacco.. importanti). In quel video credo ci sia hna esasperazione particolare... dedinirla.. da strada però a me sembra offensivoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-11-17 08.32

taglia74 ha scritto:
Al di la di com'è vestita è la gestualità (mi riferisco ad es al primo video) da risucchio intrachiappale a destare qualche perplessità.


Esatto : di musicisti/e di bella presenza e' pieno il mondo e nessuno ha nulla da dire anche quando i vestiti sono piu' ose' (non siamo piu' alla Rai dei mutandoni) : se ci sono le qualita' artistiche la presenza e' relativa, ma se c'e' anche la presenza, anche l'occhio vuole la sua parte.

Se pero' pubblichi dei video dove suoni come se ti stessi facendo "trombare" dallo sgabello (e non ho pubblicato il piu' appariscente) c'e' davvero qualcosa che non va.
Anche nei video classici, in primo piano ci sono le cosce e non il pianoforte... : il messaggio mi sembra non lasciare dubbi su quale strada preferisca percorrere l'artista..

Ora noi la facciamo passare perche' essendo una bella signorina magari non badiamo troppo agli eccessi : e se al suo posto ci fosse stato un uomo, che suonanava Chopin vestito in modo appariscente, inquadrando prevalentemente il "pacco" delle mutande, con movenze al limite del volgare?.. Avreste detto ugualmente "che bravo"? oppure qualche appunto l'avreste fatto?..



  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-11-17 08.41

benjomy ha scritto:
Se ascolti altre sue esecuzioni classiche vedrai che l’atteggiamento è decisamente consono e composto


E' ovvio che se vuole avere visibilita' nel mondo classico deve restare entro certi confini.
Su youtube i suoi video sono piu' contenuti, ma quelli che mette su FB sono ben diversi..
benjomy ha scritto:

In quel video credo ci sia hna esasperazione particolare...


Non e' il solo video .

A me non importa nulla : ognuno decide di promuoversi come vuole, e siccome gli attributi li ha (e non li disprezzo) sono fatti suoi : ma non credo giovi molto alla sua figura artistica.
In un mondo gia' del suo sessista, rischia di essere valutata piu' per cio' che mostra che non per cio' che sa fare al pianoforte.. : problema suo, pero' non lo trovo granche' corretto.





  • anonimo

22-11-17 09.00

L'unica cosa che posso dire è che mi dispiace che una signorina di tal gusto ed eleganza non possa, per il fatto di dover suonare il pianoforte, munirsi di quei begli unghioni di plastica colorati da due centimetri che tanto si intonerebbero con la sua raffinata immagine...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

22-11-17 09.35

Ma, l'immagine è oramai il 90% nel pop, ed è così da 30 anni... Che poi in tanti casi ci sia della ciccia dietro ok, ma sempre più spesso non è così...

Che poi sta cosa ora la si applichi anche a generi più di nicchia, non credo serva per chi ha orecchio ma sulla massa attira più visualizzazioni blablazaza...