EQ su VST orchestrali

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-09-17 15.31

@ vin_roma
maxpiano69 ha scritto:
PS: non sono sicuro di aver capito bene peró cosa intendi quando dici che hai aggiunto qualceh nota ai violini per "sporcarli",

In pratica suono da capo la stessa linea con campioni diversi ottenendo così risposte lievemente diverse su attacchi e legature in modo da simulare le differenze fisiologiche che ogni violinista crea all'interno della sezione.
Aha! Vedi che avevo capito male? emoemo Molto interessante.
Grazie! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-17 16.50

@ vin_roma
Questo è un vecchio arrangiamento che feci per Lorella Cuccarini e Little Tony e che cantarono in duetto a Domenica In. Fatto per le parti orchestrali con la EW: It's Impossible . Aggiunsi solo qualche nota ai violini I' per evitare quell'effetto "tastiera" dato da note troppo pulite. Questo era un premix mio.
These dicks!!!!
Te l'ho già detto che fare lavori del genere sarebbe il mio sogno. Per ora teniamolo nel cassetto emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-09-17 17.12

@ vin_roma
Era il... 1998 credo. Questo è un esempio di misto: 4 violini veri ed il resto su Emulator con campioni Akai. Il brano è Se todo fossem arrangiato per Irio De Paula. Onestamente, a risentirlo oggi, sento l' inesperienza e lea poca plasmabilità delle parti basse degli archi. Ma i violini sono ancora ok!
ma che bella sta beguine! Ah che ragazzaccio 'sto Vincenzo emoemoemo

O.T. no dico, la città è in rovina, il paese pure, nun ciavemo na lira, ma io mi domando:
quando ce la facciamo 'na bella magnata noi forumers capitolini emoemoemoemoemoemoemo


ehm, torno alle mie sudate carte (aehmmm atti giudiziari...)emoemoemoemo
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 640
  • Loc: Milano
  • Thanks: 147  

19-09-17 18.04

vin_roma ha scritto:
Il mio uso dei VSTi orchestrali è molto vario, dipende da cosa voglio ottenere, se è solo orchestra, se è solo una linea di violini all'interno di un arrangiamento pop, se è classico su base elettronica.


Io sono reduce da 4 giorni di lavoro come tastierista aggiunto in una importante orchestra sinfonica, non c'è nulla come stare "dentro" una orchestra per capire come "funziona il suono".
Ci sono le varie sezioni con gli equilibri che cambiano in ogni istante, e non è solo questione di dinamica, è questione di colpi d'arco, di vibrato (diverso per ciascun esecutore), del ritardo tra il primo e l'ultimo leggio, delle differenze di suono di ogni singolo arco-strumentista.
Poi ci sono anche le micro-dinamiche di ogni singola nota, che variano banalmente anche solo attaccando di punta o tallone, poi la pressione e la velocità dell'arco che hanno differenti effetti sul suono...
Poi c'è la questione delle parti reali.
Poi c'è la scrittura orchestrale.
Una provocazione: per un vero effetto orchestrale si arriva al paradosso di dover programmare ogni singolo violino?
Stefano.

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-09-17 18.33

bravo vin.. davvero un ottimo lavoroemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

19-09-17 19.36

Ecco, questo è il brano in questione:

Favola

In questa versione ho doppiato i 1violini, i 2violini e le viole con un VST diverso dalla EW.
E' un brano che mi sta facendo impazzire.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

19-09-17 20.17

@ artemiasalina
Ecco, questo è il brano in questione:

Favola

In questa versione ho doppiato i 1violini, i 2violini e le viole con un VST diverso dalla EW.
E' un brano che mi sta facendo impazzire.
Mi sembra ottimo anche se sto col cellulare. Qual'è il problema?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

19-09-17 20.24

@ vin_roma
Mi sembra ottimo anche se sto col cellulare. Qual'è il problema?
Quando e se puoi, vuoi sentirlo con un impianto buono per cortesia? Così mi dici meglio. Del cel non mi fido molto.
Bhe, ci sto lavorando da tempo, diciamo che inizio a essere "quasi" soddisfatto. Ma inizialmente era una tragedia.

PS
Questo è solo il mix, senza mastering.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-09-17 21.00

@ benjomy
bravo vin.. davvero un ottimo lavoroemo
Mi associo agli applausi Maestro, a Roma si direbbe sei Er Più.
Sempre un piacere ascoltare i tuoi lavori e leggere i tuoi interventi.
La "tecnica" della sporcatura è assolutamente una perla, grande suggerimento per tanti.
Onore averti qui!emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

19-09-17 21.04

@ artemiasalina
Ecco, questo è il brano in questione:

Favola

In questa versione ho doppiato i 1violini, i 2violini e le viole con un VST diverso dalla EW.
E' un brano che mi sta facendo impazzire.
Molto bello complimenti, è un piacere ed un privilegio ascoltare i vs lavori.emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-09-17 21.34

@ artemiasalina
Ecco, questo è il brano in questione:

Favola

In questa versione ho doppiato i 1violini, i 2violini e le viole con un VST diverso dalla EW.
E' un brano che mi sta facendo impazzire.
E' il tuo terzo lavoro che ascolto, comincio ad inquadrare il tuo stile e confermo che mi piace. Ovviamente il valore compositivo viene sempre prima della qualità sonora, ma nella mia "immaturità" penso il brano sia di ottima fattura, Del resto tra gli ascoltatori chi avrà mezzi per cogliere eventuali lacune? La musica è un linguaggio popolare e come tale deve essere veicolata.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-09-17 23.16

@ artemiasalina
Quando e se puoi, vuoi sentirlo con un impianto buono per cortesia? Così mi dici meglio. Del cel non mi fido molto.
Bhe, ci sto lavorando da tempo, diciamo che inizio a essere "quasi" soddisfatto. Ma inizialmente era una tragedia.

PS
Questo è solo il mix, senza mastering.
Non male, per niente proprio!!

S posso, occhio al pan, forse è un filo troppo e a volte lascia scoperte delle zone (es. quando il piano è da solo all'inizio, si sente solo a dx)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 01.40

@ artemiasalina
Quando e se puoi, vuoi sentirlo con un impianto buono per cortesia? Così mi dici meglio. Del cel non mi fido molto.
Bhe, ci sto lavorando da tempo, diciamo che inizio a essere "quasi" soddisfatto. Ma inizialmente era una tragedia.

PS
Questo è solo il mix, senza mastering.
Ho ascoltato per bene... emo

In generale c'è tutto ma in realtà non si capisce cosa vuoi esprimere a livello di mix. Vuoi un impatto orchestrale o una confezione commerciale, da spot pubblicitario?

Prevedendo che la tua intenzione sia per un impatto orchestrale dico che quello che salta all'orecchio sono i continui cambi di dimensione degli strumenti ed anche la loro collocazione, cosa molto deleteria se vuoi dare l'impronta di un'orchestra ...in pratica "t'hai da sta' fermo co' 'ste mani sul mixer!!! emo

Queste evidenze di dimensioni a mio parere errate le sento, per dire:
>al min. 1',53" col pianoforte ...ma come, sino a poco prima, nel mf era così evidente e quando "spari" le ottave piene e forti il suono si allontana? Differenza notevole soprattutto in relazione al pianoforte che sento da 0',35" in poi.
>Il contrabbasso è troppo in faccia e poi, non so se questo era nelle tue intenzioni, è un "solo", poco naturale per un sound così aperto, sembra un basso da musica pop! Dovresti usare una sezione di C.Bassi pizzicati, anzi, meglio se ne registri 3/4 con campionamenti diversi di "solo" e li devi tenere distanti nel mix, con molto ambiente e soprattutto poi parsimonia nella quantizzazione perché sentire piccole differenze di attacco fa bene alla naturalezza dell'impatto.
>Da 2',15" i violini hanno delle arcate innaturali, sono tutte forti e automatiche, tutte con lo stesso colore, in faccia ...anche ammettendo tutte le note col suono "al tallone", deciso e presente, ...possibile che non ci sia un violinista che sgarri 'n'arcata? Anche qui consiglio di variare i campioni e soprattutto non muoverli in avanti nel mix ma lasciarli dove erano.
>Anche nell'episodio a 2',37", sempre dei violini, si sente che vengono fuori innaturalmente e sono tutti uguali, a mitraglia. Il consiglio è di suonarli di nuovo, con campioni simili per tipo di arcata ma con carattere diverso e senza copiare le parti uguali ma "risuonarle" a mano per bene lasciando anche piccole imperfezioni e cercando di eliminare l'effetto "mitraglia" con le velocity tutte uguali.
>Il Glockenspiel mettilo da una parte, a dx o sx e con l'ambiente comune, non in faccia come nella musica pop.

In definitiva, sempreché è l'effetto orchestra che cerchi:

Una volta trovato l'ambiente in cui la musica si esprime, cioè tutti i volumi e i panpot giusti, non toccare più i livelli!!! se il pianoforte è davanti a tutti, sia che suoni piano o che suoni forte, non lo aiutare nel mix! La dimensione la offre già di suo, naturalmente con i piano e forte che hai registrato. Così per tutti gli altri strumenti, una volta trovata la posizione, nei limiti del possibile, non li toccare più, i forte e i piano li hai già decisi con le articolazioni dei campioni, non c' è bisogno di tirarli fuori e dentro in questo tipo di musica, se son suonati bene li devi lasciar andare come sono altrimenti ottieni l'effetto "disco pop".
Una volta trovate le dimensioni spaziali allora puoi inserire un unico riverbero, uguale per tutti, anche se sui bassi può impastare, è naturale che sia così.
Allora si avrà la sensazione di un vero "respiro" unico e musicale nel mix. Anzi, visto che sono campioni, un po' di "sporcizia" generale può far anche bene, inganna ...in fondo le registrazioni orchestrali di 50/60 anni fa erano rozze e sporche ma esprimevano benissimo la musicalità.

P:S:: Il violino è vero, vero? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

20-09-17 02.05

Altro consiglio, che mi ripeto tante volte anch'io:

Non ossessioniamoci nei mix, certamente rimaneggiare può sembrare proficuo ma solo a livello tecnico, di solito i primi mix sono quelli più naturali ed emotivi.
Quindi, per non perdere la freschezza, mixare solo quando si è sicuri che sia il momento giusto, dopo aver previsto tutte le incognite.

Anche a me capita spesso di rimettere le mani ossessivamente sui mix perché quell'aggancio non era perfetto, quel riverbero eccessivo... e si sta li, ore ed ore a rifare la stessa cosa pensando di aver conquistato chissà che... mentre invece poi, chi ascolta, non nota nessuna differenza, anzi, magari trova più bello il primo mix perché ha "l'impronta" giusta e questo poi lo riconosco anch'io quando, a distanza di tempo, riascoltando qualcosa tipo "mixOk2-bass, mixOk3RivLong, mixOk4+bass" mi chiedo: "ma 'ndo cxxxx stanno le differenze?" era meglio il MixOk1 !!!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

20-09-17 08.07

Spero vivamente che l'amministratore ripristini i Thanks perchè Vincenzo ne merita qualche quintale.
Grazie Vin di condividere la tua grandissima esperienza emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-09-17 09.31

@ vin_roma
Ho ascoltato per bene... emo

In generale c'è tutto ma in realtà non si capisce cosa vuoi esprimere a livello di mix. Vuoi un impatto orchestrale o una confezione commerciale, da spot pubblicitario?

Prevedendo che la tua intenzione sia per un impatto orchestrale dico che quello che salta all'orecchio sono i continui cambi di dimensione degli strumenti ed anche la loro collocazione, cosa molto deleteria se vuoi dare l'impronta di un'orchestra ...in pratica "t'hai da sta' fermo co' 'ste mani sul mixer!!! emo

Queste evidenze di dimensioni a mio parere errate le sento, per dire:
>al min. 1',53" col pianoforte ...ma come, sino a poco prima, nel mf era così evidente e quando "spari" le ottave piene e forti il suono si allontana? Differenza notevole soprattutto in relazione al pianoforte che sento da 0',35" in poi.
>Il contrabbasso è troppo in faccia e poi, non so se questo era nelle tue intenzioni, è un "solo", poco naturale per un sound così aperto, sembra un basso da musica pop! Dovresti usare una sezione di C.Bassi pizzicati, anzi, meglio se ne registri 3/4 con campionamenti diversi di "solo" e li devi tenere distanti nel mix, con molto ambiente e soprattutto poi parsimonia nella quantizzazione perché sentire piccole differenze di attacco fa bene alla naturalezza dell'impatto.
>Da 2',15" i violini hanno delle arcate innaturali, sono tutte forti e automatiche, tutte con lo stesso colore, in faccia ...anche ammettendo tutte le note col suono "al tallone", deciso e presente, ...possibile che non ci sia un violinista che sgarri 'n'arcata? Anche qui consiglio di variare i campioni e soprattutto non muoverli in avanti nel mix ma lasciarli dove erano.
>Anche nell'episodio a 2',37", sempre dei violini, si sente che vengono fuori innaturalmente e sono tutti uguali, a mitraglia. Il consiglio è di suonarli di nuovo, con campioni simili per tipo di arcata ma con carattere diverso e senza copiare le parti uguali ma "risuonarle" a mano per bene lasciando anche piccole imperfezioni e cercando di eliminare l'effetto "mitraglia" con le velocity tutte uguali.
>Il Glockenspiel mettilo da una parte, a dx o sx e con l'ambiente comune, non in faccia come nella musica pop.

In definitiva, sempreché è l'effetto orchestra che cerchi:

Una volta trovato l'ambiente in cui la musica si esprime, cioè tutti i volumi e i panpot giusti, non toccare più i livelli!!! se il pianoforte è davanti a tutti, sia che suoni piano o che suoni forte, non lo aiutare nel mix! La dimensione la offre già di suo, naturalmente con i piano e forte che hai registrato. Così per tutti gli altri strumenti, una volta trovata la posizione, nei limiti del possibile, non li toccare più, i forte e i piano li hai già decisi con le articolazioni dei campioni, non c' è bisogno di tirarli fuori e dentro in questo tipo di musica, se son suonati bene li devi lasciar andare come sono altrimenti ottieni l'effetto "disco pop".
Una volta trovate le dimensioni spaziali allora puoi inserire un unico riverbero, uguale per tutti, anche se sui bassi può impastare, è naturale che sia così.
Allora si avrà la sensazione di un vero "respiro" unico e musicale nel mix. Anzi, visto che sono campioni, un po' di "sporcizia" generale può far anche bene, inganna ...in fondo le registrazioni orchestrali di 50/60 anni fa erano rozze e sporche ma esprimevano benissimo la musicalità.

P:S:: Il violino è vero, vero? emo
Grazie mille Vincenzo. Seguirò i consigli e li applicherò appena riesco a lavorarci.
La cosa di cambiare il basso con un pizzicato lo avevo pensato, ora me ne dai conferma.

Per quanto riguarda la smania di mix...eheh, lo so lo so...è dura resistere alla tentazione di sistemare, risistemare, spostare, tagliare...ma come hai detto tu, se vado a sentire il mix "ignorante" che avevo fatto alla primissima composizione...suona meglio! eheh
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-09-17 10.30

il mio piccolo contributo... non toccare i livelli del pianoforte.. in un orchestra non puoi aumentare il volume ma solo le dinamiche di chi suona.. una volta trovato l'equilibrio non toccarlo durante il pezzo anche a costo che ogni tanto sparisca
concordo con Vin sul fatto che i violini siano troppo precisi
e, mio parere personale, lavorerei più sul suono di pianoforte che a me non fa impazzire.,.soprattutto in certi registri,... scommetto che è un VI labs ma non il ravenscroftemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-09-17 11.00

@ benjomy
il mio piccolo contributo... non toccare i livelli del pianoforte.. in un orchestra non puoi aumentare il volume ma solo le dinamiche di chi suona.. una volta trovato l'equilibrio non toccarlo durante il pezzo anche a costo che ogni tanto sparisca
concordo con Vin sul fatto che i violini siano troppo precisi
e, mio parere personale, lavorerei più sul suono di pianoforte che a me non fa impazzire.,.soprattutto in certi registri,... scommetto che è un VI labs ma non il ravenscroftemo
Indovinato, è l'American Grand - close della VI Labs.
Ho anche il Raven, ma per il carattere più "intimo" preferisco l'American.
Anche se, devo riconoscerlo, il Raven ha più dinamica, si apre di più sul forte.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

21-09-17 15.23

@Vin, quello che mi suona strano è il commento sul pianoforte e la sua dinamica.
Dopo quello che hai scritto ero convinto avessi giocato con l'automazione del volume...ma invece no.
Quindi è strano il fatto che senti che abbiamo meno mordente che nelle battute precedenti.

Potrebbe essere una conseguenza dovuta al fatto che entrano tutti gli strumenti e quindi il piano si perde un po'? E quindi, in questo caso, dovrei automatizzare per metterlo più in luce?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

21-09-17 15.41

@ artemiasalina
@Vin, quello che mi suona strano è il commento sul pianoforte e la sua dinamica.
Dopo quello che hai scritto ero convinto avessi giocato con l'automazione del volume...ma invece no.
Quindi è strano il fatto che senti che abbiamo meno mordente che nelle battute precedenti.

Potrebbe essere una conseguenza dovuta al fatto che entrano tutti gli strumenti e quindi il piano si perde un po'? E quindi, in questo caso, dovrei automatizzare per metterlo più in luce?
Ascolta a salti da 0',45" e poi da 1',55" e poi da 2',05". In sequenza: piano solo, forte orchestra+piano, piano solo.
Nei solo il piano è in evidenza, nel forte si perde e non aumenta il volume generale.
A orecchio ho avuto questa sensazione. Poi ho o misurato con un conta decibel sul telefonino, niente di che, e col mio ascolto il piano solo arriva a 50db, nel forte con tutti, piano compreso e bello spinto, arriva a 50db.