Nuovo Roland V-Combo VR-730

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

12-09-17 16.05

@ fulezone
Peso 9.9Kg non è male per una 73 tasti!
Beh e' semipesata, se conti che la mia electro 5 hp ne pesa 11.. l'effetto wow e' sempre per la nord..
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-09-17 16.16

Dal noto sito tedesco, gli attuali prezzi sono:
VR-09 € 744
FA-06 € 1'039
FA-07 € 1'390

Facendo una semplice proporzione VR-09:FA-06 = VR-730: FA-07, il VR-730 dovrebbe costare € 995.
Poi d'accordo, aggiungiamo la tastiera waterfall (ma poi costa davvero di più di quella del FA-07 ??), la novità, i costi per lo sviluppo del nuovo chassis e del firmware (i possessori del VR-09 ringraziano...emo), il "mecenatismo inverso" dei negozianti, arriviamo a ...€ 1'100, ...€ 1'200, ...più costosa del FA-07 non ha senso (mia opinione) emo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-09-17 16.19

maverplatz ha scritto:
più costosa del FA-07 non ha senso (mia opinione) .

emoemoemoemoemoemoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

12-09-17 17.38

marcoballa ha scritto:
dovete perdonarmi se mi infervoro.


Quindi mi sembra di capire che si tratta di un eccellente clone .... del VR09! emo
  • anonimo

13-09-17 07.59

@ Fabri72
marcoballa ha scritto:
dovete perdonarmi se mi infervoro.


Quindi mi sembra di capire che si tratta di un eccellente clone .... del VR09! emo
È una zittella al maschile emoemoemo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-09-17 08.20

nal gruppo FB del VR09, c'e' entusiasmo.. Probabilmente si tratta di persone che non hanno esigenze di fedelta' del suono, e guadrano di piu' alla struttura generale dello strumento. Cio' vuol dire che Roland (nonostante tutto) si e' fatta i suoi conti in tasca... : poca spesa per accontentare comunque una certa platea...
  • anonimo

13-09-17 08.23

Ragazzi, per un certo tipo di serate e di musicisti il prodotto è funzionale.

Io non lo prenderei mai, ma ciò non vuol dire emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

13-09-17 08.57

@ anonimo
nal gruppo FB del VR09, c'e' entusiasmo.. Probabilmente si tratta di persone che non hanno esigenze di fedelta' del suono, e guadrano di piu' alla struttura generale dello strumento. Cio' vuol dire che Roland (nonostante tutto) si e' fatta i suoi conti in tasca... : poca spesa per accontentare comunque una certa platea...
Concettualmente non è sbagliato, del resto la serie Electro ha fatto del "combo" il suo successo, sono strumenti-muletto polifunzionali, di solito seconde tastiere tuttofare.
Ripeto, ho visto gente usare dei cloni hammond che secondo me costavano poco pure negli anni novanta sicchè... sono tutti viaggi mentali nostri.
Io preferisco Nord per molti aspetti, soprattutto per la qualità del tasto, dipende dalle esigenze.
L'idea di una 73 tasti waterfall in casa Roland non era male (già vedere quel tipo di tastiera associato ad una tastiera moderna fa dire "FINALMENTE") secondo me è sbagliato il contorno, troppo limitante ed esaltato per avere...poco.
  • anonimo

13-09-17 12.51

@ Raptus
Concettualmente non è sbagliato, del resto la serie Electro ha fatto del "combo" il suo successo, sono strumenti-muletto polifunzionali, di solito seconde tastiere tuttofare.
Ripeto, ho visto gente usare dei cloni hammond che secondo me costavano poco pure negli anni novanta sicchè... sono tutti viaggi mentali nostri.
Io preferisco Nord per molti aspetti, soprattutto per la qualità del tasto, dipende dalle esigenze.
L'idea di una 73 tasti waterfall in casa Roland non era male (già vedere quel tipo di tastiera associato ad una tastiera moderna fa dire "FINALMENTE") secondo me è sbagliato il contorno, troppo limitante ed esaltato per avere...poco.
Ma no dai, i suoni di contorno sono sempre utili e poi non ha i supernatural?
Poi le seghe mentali che suona vecchia e altre cavolaie lasciamole ai puristi ( i soliti) emoemo
Se suoni in una band va fin troppo bene in mezzo a fracasso e gente che urla o quant'altro.
Se dovrei fare un disco( magari!!) , di sicuro non uso cloni ( sempre surrogati e finti, pur buoni che siano...) , o altro.
Mi noleggio un Hammond vero 😂
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 168  

13-09-17 13.05

@ anonimo
Ma no dai, i suoni di contorno sono sempre utili e poi non ha i supernatural?
Poi le seghe mentali che suona vecchia e altre cavolaie lasciamole ai puristi ( i soliti) emoemo
Se suoni in una band va fin troppo bene in mezzo a fracasso e gente che urla o quant'altro.
Se dovrei fare un disco( magari!!) , di sicuro non uso cloni ( sempre surrogati e finti, pur buoni che siano...) , o altro.
Mi noleggio un Hammond vero 😂
Esatto
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

13-09-17 13.10

@ Raptus
Aspettare di provarla prima di criticare no vero? Mi fate ridere.. se non hanno le specifiche del Nord Stage ormai non li guardate nemmeno.. quando in realtà dovrebbe importare la qualità delle suonate (gigs) e non cosa mi dà sulla carta, capirai cosa mi frega avere il clone hammond della vita quando ho visto gruppi che lo fanno con una Roland scrausa degli anni novanta e il pubblico muto..
Giusto. Ma io sinceramente ho sentito tanti buoni artisti italiani ed internazionali questa estate, tutti con suoni Hammond protagonisti, ma, ahimè, digitalizzati con Clavia quasi tutti e non mi hanno mai dato brividi da..........................Hammond.....e loro i services ce li hanno per il trasporto di un vero Hammond.
Capisco tante problematiche tecniche legate al modo sparagnino nel fare concerti, più votati ad effetti scenici che a dare il massimo in tema di ascolto..............Ma a me le rosse continuano a non piacermi.
Riguardo Roland V 730................è la solita politica Roland da decenni. Si sorprende chi è disattento e dimentica.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

13-09-17 13.18

raptus ha scritto:
Ripeto, ho visto gente usare dei cloni hammond che secondo me costavano poco pure negli anni novanta sicchè... sono tutti viaggi mentali nostri.

NO!!!!!
il concetto è differente...
se vendi un prodotto nuovo con i suoni di 15 anni fa non lo fai pagare 1500 euro!!!!!!!!!

nessun viaggio mentale.
semplicemente, se vuoi quei suoni, prendi un VR usato a 500 euro.
sono d'accordissimo sul fatto che puoi tranquillamente usare cloni hammond datati e comunque fare una onesta figura (dipende dal contesto), ma appunto prendi uno strumento di 15 anni fa usato e lo paghi il giusto.

il disappunto sta nel prodotto nuovo al terzo o quarto giro di riciclo delle stesse cose da anni venduto a prezzo improponibile.
tanto ne venderanno parecchi, perchè la gente da tempo nei forum o sui gruppi FB chiedeva il tasto waterfall (come se quel tasto facesse suonare meglio tutto emoemoemo) e Roland ha semplicemente risposto alla domanda di mercato...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-09-17 13.48

Ma infatti,il discorso sta' nel prezzo a cui verra' proposto.Io i cloni Roland li ho avuti,VK7,VK8,VR760,VR700,VR-09.Concordo con Marco,il suono di hammond puo' risultare espressivo per certi versi specie in ambito Rock,ma è molto lontano dal sapore che oggi hanno alcune simulazioni piu' moderne e meglio risolte.Ma è indubbio che la stessa VR-09 con quella efficacia e quella versatilita',ma soprattutto QUEL peso irrisorio,ti risolve tantissimi problemi in una band,e con una qualita' piu' che discreta.Se questa nuova tastiera sta' intorno ai 1000 euri,è un affare,come gia' detto,molto "Funzionale"...Se sale a 1300-1400,bhè,ci sono altri "combo" di qualita' migliore.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

13-09-17 13.56

marcoballa ha scritto:
NO!!!!!
il concetto è differente...
se vendi un prodotto nuovo con i suoni di 15 anni fa non lo fai pagare 1500 euro!!!!!!!!!


Assolutamente d'accordo con te : i costi di sviluppo sono oramai piu' che ammortizzati, e sanno che con poco costo avranno grandi margini.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

13-09-17 14.10

@ marcoballa
raptus ha scritto:
Ripeto, ho visto gente usare dei cloni hammond che secondo me costavano poco pure negli anni novanta sicchè... sono tutti viaggi mentali nostri.

NO!!!!!
il concetto è differente...
se vendi un prodotto nuovo con i suoni di 15 anni fa non lo fai pagare 1500 euro!!!!!!!!!

nessun viaggio mentale.
semplicemente, se vuoi quei suoni, prendi un VR usato a 500 euro.
sono d'accordissimo sul fatto che puoi tranquillamente usare cloni hammond datati e comunque fare una onesta figura (dipende dal contesto), ma appunto prendi uno strumento di 15 anni fa usato e lo paghi il giusto.

il disappunto sta nel prodotto nuovo al terzo o quarto giro di riciclo delle stesse cose da anni venduto a prezzo improponibile.
tanto ne venderanno parecchi, perchè la gente da tempo nei forum o sui gruppi FB chiedeva il tasto waterfall (come se quel tasto facesse suonare meglio tutto emoemoemo) e Roland ha semplicemente risposto alla domanda di mercato...
Beh il tasto fa la differenza, non per niente 90% del forum parla di keybed. Nelle tastiere odierne è difficile se non impossibile trovare quel tipo di tastiera e non la simil-bontempi.
Per il resto mi avete frainteso, io penso che sia una truffa questa VR730, soprattutto a quel prezzo.
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

13-09-17 14.41

mirkogig ha scritto:
Mi noleggio un Hammond vero 😂

[OT mode on] Mi permetto di commentare, nella mia piccola esperienza, che comunque suonare su un vero hammond arrivando dai vari cloni non è così immediato. [OT mode off] emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-09-17 15.58

Sto' vedendo sul MM che questa nuova VR730 la stanno offrendo a 1400-1500 euri....Vedremo le vendite.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

13-09-17 16.01

@ tsuki
Sto' vedendo sul MM che questa nuova VR730 la stanno offrendo a 1400-1500 euri....Vedremo le vendite.
Assurdo!!!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

13-09-17 16.06

Ora sul noto sito tedesco:

VR-09 a € 744 (disponibile un b-stock a € 698)

VR-09B a € 798 ! (ci fanno pagare anche il "restyling" emo, con l'euro a 1,19 sul dollaro....emo)

VR-730 a € 1490 emo !!! 100 euro più del FA-07, follia emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

13-09-17 19.16

Ho appena saputo da fonte parecchio affidabile che il VR-730 sarebbe disponibile ad ottobre ad un prezzo di partenza di 1599 euri....Ma a quei livelli hanno come concorrente una certa NE5....Non saprei davvero...Per quanto dalle prime demo sul tubo non pare affatto male.... Io nel frattempo mi preordino il D-05,stiamo a 390 e.