Seconda tastiera leggera: juno ds 61 vs FA06 vs ?

  • anonimo

10-07-17 12.42

@ Raptus
Grazie mille per i consigli, ora mi resta solo da valutare la ps60 e magari aspettare qualche recensione della 07.
A quel punto aspetterei la nuova fa 07. Un altro mondo. No giocattoli
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-07-17 13.41

@ anonimo
A quel punto aspetterei la nuova fa 07. Un altro mondo. No giocattoli
Vedi, io suono per divertimento, quindi per me un giocattolo va bene. emo
Tu raptus suoni per lavoro?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

10-07-17 13.56

@ paolo_b3
Vedi, io suono per divertimento, quindi per me un giocattolo va bene. emo
Tu raptus suoni per lavoro?
No assolutamente, penso che mirkogig intendesse consigliarmi di aspettare per via della keybed più performante della 07, se fosse così la 07 potrebbe essere la tastiera che ti tieni per n anni (un po' come ho visto fare a tanti tastieristi più "anziani" di me, che usano ancora strumenti anni 90).
Probabilmente Roland ha proprio risentito del fatto che tantissimi hanno dato contro la 06 per la keybed e sentivano la necessità di una via di mezzo.
Mi sta anche balenando l'idea di supplire con una muta in attesa di vedere come si evolve il mercato, anche sull'usato non vedo molto movimento, la 06 è pure salita di prezzo rispetto a quando l'ho comprata, sull'usato.. segno che forse ha fatto un po' di presa nel mercato italiano.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-07-17 14.04

@ Raptus
No assolutamente, penso che mirkogig intendesse consigliarmi di aspettare per via della keybed più performante della 07, se fosse così la 07 potrebbe essere la tastiera che ti tieni per n anni (un po' come ho visto fare a tanti tastieristi più "anziani" di me, che usano ancora strumenti anni 90).
Probabilmente Roland ha proprio risentito del fatto che tantissimi hanno dato contro la 06 per la keybed e sentivano la necessità di una via di mezzo.
Mi sta anche balenando l'idea di supplire con una muta in attesa di vedere come si evolve il mercato, anche sull'usato non vedo molto movimento, la 06 è pure salita di prezzo rispetto a quando l'ho comprata, sull'usato.. segno che forse ha fatto un po' di presa nel mercato italiano.

Era solo per curiosità. Ormai sono abituato ai commenti "diretti" di Mirkogig.
Certo FA07, che non ho avuto il piacere di provare, è di fascia decisamente superiore, poi sulla paletta sonora ognuno ha le sue preferenze. A me piace più Korg.
Quando ho preso il piano digitale avevo PS60 e Juno stage che "si pestavano i piedi" tra loro, non ho avuto dubbi nel vendere la Juno.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

10-07-17 14.14

@ kurz4ever
Se fosse davvero così allora sarebbe la miglior keybed montata su uno strumento di quella fascia... Semipesata light che va bene per hammond e synth ma che ci si controllano bene pure i piani
sì, lo hanno specificato sulla pagina Roland UK di facebook.

NON è il tasto di Fa06 ma è quello di Jupiter, il che mi invoglia a vendere FA08 e prenotare FA07 per ragioni di peso/praticità.
certo, con FA08 avevo un pò più di spazio per fare split di suoni (col gruppo demenziale servono mille cose, suoni, samples, ecc.), ma vedrò di farli stare anche su tastiera (relativamente) più corta
  • anonimo

10-07-17 15.43

@ marcoballa
sì, lo hanno specificato sulla pagina Roland UK di facebook.

NON è il tasto di Fa06 ma è quello di Jupiter, il che mi invoglia a vendere FA08 e prenotare FA07 per ragioni di peso/praticità.
certo, con FA08 avevo un pò più di spazio per fare split di suoni (col gruppo demenziale servono mille cose, suoni, samples, ecc.), ma vedrò di farli stare anche su tastiera (relativamente) più corta
Ottimo. Raptus appena esce vai a provarla. La semipesata roland è ottima.
  • walgrafix
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 2  

15-09-17 17.54

@ Raptus
Ho guardato, probabilmente è valida ma non conoscendola (ed essendo fuori produzione) non saprei... mi sa che aspetterò di trovare un valido usato e torno alla FA06, ma proprio nessuno possiede una Juno???
ciao scusa ma leggo solo ora.
possiedo la juno ds61 e ho venduto tempo fa la Fa scusa il gioco di parole. Beh posso garantirti che i suoni della Ds sono decisamente meglio. Non sto scherzando ma sax,pad,piani elettrici orchestrali sono Mooooolto meglio. Guarda non sto scherzando se hai modo di provarla in un negozio ti accorgeresti che sto dicendo il vero. altra nota. Per me il tasto e leggermente piu suonabile.... mi sbaglierò ma queste sono le mie impressioni avendole avite entrambi. mi dispiace solo che il sequencer e solo a fraseggi di otto parti per ogni pad. voto Ds 87% Fa06 70% VENDUTA DA 6 MESI
  • anonimo

15-09-17 18.23

@ walgrafix
ciao scusa ma leggo solo ora.
possiedo la juno ds61 e ho venduto tempo fa la Fa scusa il gioco di parole. Beh posso garantirti che i suoni della Ds sono decisamente meglio. Non sto scherzando ma sax,pad,piani elettrici orchestrali sono Mooooolto meglio. Guarda non sto scherzando se hai modo di provarla in un negozio ti accorgeresti che sto dicendo il vero. altra nota. Per me il tasto e leggermente piu suonabile.... mi sbaglierò ma queste sono le mie impressioni avendole avite entrambi. mi dispiace solo che il sequencer e solo a fraseggi di otto parti per ogni pad. voto Ds 87% Fa06 70% VENDUTA DA 6 MESI
Vendi anche quella
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

15-09-17 18.41

@ anonimo
Vendi anche quella
Uscisse una juno ds 76 la prenderei senza manco pensarci. Sulla 61 ho il dubbio tasti, non vorrei mangiarmi le mani...ormai Roland sta diventando imprevedibile. Quindi non sono il solo a pensare che i 2000 suoni della Fa quasi la metà siano inutili? Peraltro a me piacevano di più i pcm che alla fine son quelli della juno!
  • anonimo

15-09-17 18.47

@ Raptus
Uscisse una juno ds 76 la prenderei senza manco pensarci. Sulla 61 ho il dubbio tasti, non vorrei mangiarmi le mani...ormai Roland sta diventando imprevedibile. Quindi non sono il solo a pensare che i 2000 suoni della Fa quasi la metà siano inutili? Peraltro a me piacevano di più i pcm che alla fine son quelli della juno!
Ma guarda. Anch'io sono contro le tastiere con troppi preset. Con sd7 ne uso si è no 10 emo
Juno ds 76? 😂 Può darsi. Roland ci ascolta. 😂
Io per altro sto valutando un FA 76, in previsione di un nuovo progetto
Dovrei provarla in questi giorni
Juno ds è una macchina onesta farcita con dei bei preset,
Purtroppo con quelle meccaniche mi trovo male
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

04-05-18 10.12

Giusto una piccola info, ma la 61 ha lo stesso tasto della fa06?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-05-18 15.10

@ walgrafix
ciao scusa ma leggo solo ora.
possiedo la juno ds61 e ho venduto tempo fa la Fa scusa il gioco di parole. Beh posso garantirti che i suoni della Ds sono decisamente meglio. Non sto scherzando ma sax,pad,piani elettrici orchestrali sono Mooooolto meglio. Guarda non sto scherzando se hai modo di provarla in un negozio ti accorgeresti che sto dicendo il vero. altra nota. Per me il tasto e leggermente piu suonabile.... mi sbaglierò ma queste sono le mie impressioni avendole avite entrambi. mi dispiace solo che il sequencer e solo a fraseggi di otto parti per ogni pad. voto Ds 87% Fa06 70% VENDUTA DA 6 MESI
....é solo una questione di programmazione...ma cé del vero.

la juno ds ha lo stesso motore pcm del fantom x, identico alla fa/integra, esso é esattamente quello presente anche nella serie xv.

cé un particolare peró che forse molti non hanno notato ma io si scaricandomi i manuali e approfondendo la cosa.

La serie Juno DS disponde out of the box di oltre 2500 forme d'onda nei due banchi INT A e B, se andate a confrontare gli elenchi non solo noterete che Fa ne contiene molte meno circa 1400 ma che sono essenzialmente quelle del xv5080, questo perche derivando da integra si presupponeva che uno si caricasse quattro schede srx (anche qui stronzata colossale ma perche non renderle tutte e 12 disponibili? occupano massimo 64 mega cadauna e molte arrivano a stento a 32...)

non solo, ma la juno ds ha una selezione di forme d'onda, molto interessante perche oltre alle forme d'onda della fa che sono quelle del 5080, contiene una selezione di forme d'onda presenti nelle varie schede srx, senza contare che avendo uno slot libero é possibile aggiungere ulteriori campioni presenti sul sito axial che sono in sostanza le srx virtualizzate.

La fa dispone quindi di meno forme d'onda, é vero....ma ha due slot....riempiendoli aumentano notevolmente ma comunque non arriveranno mai alla quantitá di quelle presenti nel juno ds e oltretutto non é possibile scegliere in base ai gusti.
mentre nella juno troviamo per esempio parte della scheda concert piano, o della world o della platium collection, nella fa ci sono due slot, poniamo il caso che a me interessino 20 forme d'onda della world, 100 della ultimate keys e 20 della orchestral...non posso caricare quelle che mi servono!

o carico la world e la ultimate, o carico la ultimate e la orchestral, o carico la world e la orchestral etc etc...perche max ho due slot, la juno quindi grazie alle numerose waveforms selezionate da roland si rivela nella pratica piu versatile sul fronte pcm.

attenzione peró che la fa possiede anche il motore supernatural piano, organ, synth etc...e quindi ad esempio i pianoforti elettrici ed acustici sono gia terribilmente superiori a quelli realizzati col motore pcm, il quale diventa per lo piu utile per suoni anni 90, e quindi il paragone é improprio.

per quel che riguarda la parte pcm brass e strings la juno avendo piu forme d'onda é superiore, vero...per i synth cé il supernatural synth nella fa derivato dal jupiter 80, se lo si programma seriamente pads leads e suoni di questo tipo diventano inarrivabili per la juno ds.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-05-18 12.12

@ orange1978
....é solo una questione di programmazione...ma cé del vero.

la juno ds ha lo stesso motore pcm del fantom x, identico alla fa/integra, esso é esattamente quello presente anche nella serie xv.

cé un particolare peró che forse molti non hanno notato ma io si scaricandomi i manuali e approfondendo la cosa.

La serie Juno DS disponde out of the box di oltre 2500 forme d'onda nei due banchi INT A e B, se andate a confrontare gli elenchi non solo noterete che Fa ne contiene molte meno circa 1400 ma che sono essenzialmente quelle del xv5080, questo perche derivando da integra si presupponeva che uno si caricasse quattro schede srx (anche qui stronzata colossale ma perche non renderle tutte e 12 disponibili? occupano massimo 64 mega cadauna e molte arrivano a stento a 32...)

non solo, ma la juno ds ha una selezione di forme d'onda, molto interessante perche oltre alle forme d'onda della fa che sono quelle del 5080, contiene una selezione di forme d'onda presenti nelle varie schede srx, senza contare che avendo uno slot libero é possibile aggiungere ulteriori campioni presenti sul sito axial che sono in sostanza le srx virtualizzate.

La fa dispone quindi di meno forme d'onda, é vero....ma ha due slot....riempiendoli aumentano notevolmente ma comunque non arriveranno mai alla quantitá di quelle presenti nel juno ds e oltretutto non é possibile scegliere in base ai gusti.
mentre nella juno troviamo per esempio parte della scheda concert piano, o della world o della platium collection, nella fa ci sono due slot, poniamo il caso che a me interessino 20 forme d'onda della world, 100 della ultimate keys e 20 della orchestral...non posso caricare quelle che mi servono!

o carico la world e la ultimate, o carico la ultimate e la orchestral, o carico la world e la orchestral etc etc...perche max ho due slot, la juno quindi grazie alle numerose waveforms selezionate da roland si rivela nella pratica piu versatile sul fronte pcm.

attenzione peró che la fa possiede anche il motore supernatural piano, organ, synth etc...e quindi ad esempio i pianoforti elettrici ed acustici sono gia terribilmente superiori a quelli realizzati col motore pcm, il quale diventa per lo piu utile per suoni anni 90, e quindi il paragone é improprio.

per quel che riguarda la parte pcm brass e strings la juno avendo piu forme d'onda é superiore, vero...per i synth cé il supernatural synth nella fa derivato dal jupiter 80, se lo si programma seriamente pads leads e suoni di questo tipo diventano inarrivabili per la juno ds.
ma la fa quante forme di onda ha? Si misurano in Byte o in numero? Come sono divise? Io questa cosa delle forme d'onda non l'ho capita, quando carico una espansione dal sito axial quanta roba importo? Divisa come?
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

05-05-18 16.30

orange1978 ha scritto:
é solo una questione di programmazione

PURTROPPO E' VERISSIMO... nel senso più negativo del termine, perchè nella FA06 io mi sono dovuto ri-programmare una valanga di preset, un lavoraccio che potevano benissimo fare loro. Mi spiego con un esempio:
BRASS WIND STRINGS... in questi suoni il vibrato e il decay su filtro e amp sono FONDAMENTALI per rendere credibile un suono (il fiato nel flauto o nel sax, le corde di violini e violoncelli, ecc) Ebbene, migliaia di preset e vigliacco che in queste categorie ce ne sia UNO ben programmato: caxxo! tutti preset con gli LFO su pitch e filter envelope a ZERO, dritti, statici, tu pigi un tasto e il suono va avanti, avaaanti, avaaaaaantiiiii, sempre tutto uguale...
Ecco perchè su una valanga di suoni c'è chi dice che il JUNO (o PS60, o altro) è superiore... perchè i preset non fanno così cacare...
Riprogrammati, certi suoni invece vengono fuori davvero bene. A volte basta davvero poco, dargli qualche sfumatura di vibrato, un decay più credibile, dei filtri che si chiudono... un'equalizzazione più decente e voilà... flauti string e brass da vera orchestra...

Scusate lo sfogo... emo ma chi la FA l'aspetti emo

Fulezone: circa 1400 forme d'onda sulla FA06 (come scritto da Orange) divise in INTA-INTB (più le eventuali aggiunte nei due slot di espansione)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

05-05-18 17.29

@ Raptus
Uscisse una juno ds 76 la prenderei senza manco pensarci. Sulla 61 ho il dubbio tasti, non vorrei mangiarmi le mani...ormai Roland sta diventando imprevedibile. Quindi non sono il solo a pensare che i 2000 suoni della Fa quasi la metà siano inutili? Peraltro a me piacevano di più i pcm che alla fine son quelli della juno!
Sono d'accordo, la Juno ds 76 sarebbe il massimo.
Ho la 61 e sui tasti bisogna farci un po' la misura.

Sui suoni nulla da dire, anzi qui, se vedi i commenti, molti preferiscono la Juno DS.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-05-18 21.36

giacomo_torino ha scritto:
Mi spiego con un esempio:
BRASS WIND STRINGS... in questi suoni il vibrato e il decay su filtro e amp sono FONDAMENTALI per rendere credibile un suono (il fiato nel flauto o nel sax, le corde di violini e violoncelli, ecc) Ebbene, migliaia di preset e vigliacco che in queste categorie ce ne sia UNO ben programmato:


Non mi fanno impazzire ne i suono di sax ne i flauti ne gli strings, meglio piani, organi e lead, i Brass ancora non ho visto qualcosa che mi stimoli, avendo poco tempo per programmare devo per forza andare sui preset e modificare qualcosa al volo ma avere un bel sax in bel flauto e un paio di brass e strings decenti mi piacerebbe,
In ogni modo sono soddisfatto dello strumento non mi ha mai deluso in tutti gli ambiti in cui l'ho usato.

giacomo_torino ha scritto:
Fulezone: circa 1400 forme d'onda sulla FA06 (come scritto da Orange) divise in INTA-INTB (più le eventuali aggiunte nei due slot di espansione)


Mi spieghi meglio questa cosa? Una forma d'onda rappresenta un suono campionato? Quindi di base ci sono 1400 campioni che modificati con filtri e cose danno origine a circa 2000 toni?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-05-18 21.45

Vi chiedo una cosa un po' stronza, ma se volessi chiedere a qualcuno di passarmi un po' di sax, brass e string, ci sarebbe un modo per esportarli dalla fa06 e importarli sulla mia fa08? So che sul sito Axial ci sono cose da importare da Integra.