Roland: FA07 e synth analogico SE-02

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-06-17 13.15

@ Deckard
Si ma come ho già detto, secondo me Roland NON vuole riproporre nuovi Jupiter, almeno non in tempi brevi...probabilmente toglierà il 50 dalla produzione, ma non ne sono nemmeno tanto sicuro.
Pensare che si fermi alla serie FA, mi sembra difficile.

O proporra' un nuovo prodotto di fascia alta (magari partendo dalla base del JP, e molto vicino alla versione a tasti di Integra), oppure potrebbe fare qualcosa di radicalmente nuovo (ma questo lo trovo piu' improbabile).

Anche io penso che il JP 50 potrebbe uscire di produzione.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-06-17 13.17

@ Roberto_Forest
così di vede bene video
sicuramente non una pesata.....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3698
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

21-06-17 13.44

Ma il problema del fa di non poter fare uno split dei suoi suoni in una master esterna rimane?
In pratica mi pareva che usando una master esterna, che trasmette su un unico canale midi, non si potesse metterci due o più suoni del FA, ma solo uno. Il che la rendeva scomoda da usare come master.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-06-17 13.51

@ benjomy
sicuramente non una pesata.....
Curiosamente, nella didascalia del video è scritto testualmente:
"Available models include the 61-note FA-06 and 76-note FA-07, which both feature velocity-sensitive keyboards with synth action"
Non è che avranno messo anche sulla FA-07 la deprecabile meccanica della FA-06 emoemoemoemoemo ?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

21-06-17 13.53

@ Roberto_Forest
Ma il problema del fa di non poter fare uno split dei suoi suoni in una master esterna rimane?
In pratica mi pareva che usando una master esterna, che trasmette su un unico canale midi, non si potesse metterci due o più suoni del FA, ma solo uno. Il che la rendeva scomoda da usare come master.
Questo è un problema che affligge da tempo tutte le tastiere Roland di fascia medio-bassa.
Se hanno cambiato la cosa nell'aggiornamento del firmware la modifica dovrebbe essere applicabile a tutta la serie FA, ma personalmente ho i miei dubbi.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-06-17 14.31

@ Roberto_Forest
Ma il problema del fa di non poter fare uno split dei suoi suoni in una master esterna rimane?
In pratica mi pareva che usando una master esterna, che trasmette su un unico canale midi, non si potesse metterci due o più suoni del FA, ma solo uno. Il che la rendeva scomoda da usare come master.
Scusa intendi che FA rimane scomodo
Da controllare con una master key ? Giusto? ...però leggo che nella nuova release FA07 ha funzioni di master key che quindi mi permettono di gestire ad es. espander vari..come ho trovato sul juno G o su fantom o su jupiter ECC...ciao paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-06-17 14.31

@ Roberto_Forest
Ma il problema del fa di non poter fare uno split dei suoi suoni in una master esterna rimane?
In pratica mi pareva che usando una master esterna, che trasmette su un unico canale midi, non si potesse metterci due o più suoni del FA, ma solo uno. Il che la rendeva scomoda da usare come master.
Scusa intendi che FA rimane scomodo
Da controllare con una master key ? Giusto? ...però leggo che nella nuova release FA07 ha funzioni di master key che quindi mi permettono di gestire ad es. espander vari..come ho trovato sul juno G o su fantom o su jupiter ECC...ciao paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-06-17 14.39

@ cecchino
Questo è un problema che affligge da tempo tutte le tastiere Roland di fascia medio-bassa.
Se hanno cambiato la cosa nell'aggiornamento del firmware la modifica dovrebbe essere applicabile a tutta la serie FA, ma personalmente ho i miei dubbi.
Il sistema operativo 2.0 é comune a tutta la serie FA(06/07/08). Basta guardare nella sezione Downloads delle "vecchie" FA06/08; comunque il problema indicato da hrestov, se sussiste nel senso in cui é riportato, riguarda semmai l'uso della FA come "expander multitimbrico", non come "master".
  • effepi451
  • Membro: Senior
  • Risp: 433
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 45  

21-06-17 15.58

sterky ha scritto:
bello l'se2. ho visto qualche video di presentazione. mi piace il suono!
reso così spesso dal delay incorporato.....ma vabbè, ci può stare per un aggegino del genere.
ma in quanto a prezzo? siamo circa come gli altri boutique?

Da Sweetwater mi pare sia a 499,99 dollaroni
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-06-17 16.03

@ maxpiano69
Il sistema operativo 2.0 é comune a tutta la serie FA(06/07/08). Basta guardare nella sezione Downloads delle "vecchie" FA06/08; comunque il problema indicato da hrestov, se sussiste nel senso in cui é riportato, riguarda semmai l'uso della FA come "expander multitimbrico", non come "master".
Curioso come l'aggiornamento sia disponibile su Roland.com e non anche su Roland.it
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-06-17 16.30

@ cecchino
Curiosamente, nella didascalia del video è scritto testualmente:
"Available models include the 61-note FA-06 and 76-note FA-07, which both feature velocity-sensitive keyboards with synth action"
Non è che avranno messo anche sulla FA-07 la deprecabile meccanica della FA-06 emoemoemoemoemo ?
dal video sembra proprio una synth action...
no grazie per quanto mi riguarda...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

21-06-17 16.59

FA-07 potrebbe avere la stessa keybed già presente su Juno Stage e Jupiter 50.
Con tutte le cautele del caso, nella pagina web roland.com (poi selezionare la casella FA-07), è presente il testo seguente: "... The FA-07 features a 76-note velocity-sensitive keyboard that’s semi-weighted, offering great feel and expanded range for complex live setups with multiple splits and zones...".
Anche nelle specifiche è riportato:
Keyboard 76 keys (semi-weighted keyboard with velocity)

La profondità complessiva è maggiore (311 mm) rispetto a quella del FA-06 (300 mm), pertanto non credo che sia la stessa tastiera (coi tasti bianchi lunghi solo 13 cm) del FA-06 / VR-09 / DS-61. Anche nel confronto delle due foto (verificando prima le proporzioni dei pannelli frontali), i tasti bianchi del FA-07 sembrano davvero più lunghi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-06-17 17.09

@ gabrieleagosta
Curioso come l'aggiornamento sia disponibile su Roland.com e non anche su Roland.it
Che cos'é roland.it? emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

21-06-17 18.31

@ maxpiano69
Che cos'é roland.it? emo
il transiente d'attacco di Roland.com
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-06-17 19.00

@ anonimo
il transiente d'attacco di Roland.com
Direi piú ... un delay emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-06-17 19.15

maverplatz ha scritto:
i tasti bianchi del FA-07 sembrano davvero più lunghi.

il punto non è quanto siano lunghi ma come funzionino...
però essendo una workstation e non uno SP la scelta può essere condivisibile
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-06-17 07.34

@ maxpiano69
Direi piú ... un delay emo
o un filtro passa basso...emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

22-06-17 10.18

@ proemio
QUI sembrano molto interessanti queste news...

QUI una demo dell'analogico, sempre un boutique per ditini affusolati...
il modulo simil Minimoog è molto interessante... è il rack che tutti aspettavano... peccato per la solita castrazione chimica nelle connessioni mini micro da 3.5mm
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-06-17 12.04

Se questa FA 07 avra' ALMENO la Keyboard del Juno Stage/Jupiter 50 potrebbe anche essere nella sua fascia di prezzo un buon successo,probabilmente .Se avra' la tastiera della FA 06 andra' a confondersi nel mare magno degli strumentini che non suonano male ma sono praticamente ingovernabili come dinamica/espressivita'....E ve ne risparmio il (lungo) elenco....emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

22-06-17 14.32

Altra notizia letta su un sito inglese, da verificare, dice "Eleven great titles are currently available, including the newly released EXP-11 Analog/Digital Vintage Synth Collection"...ovvero una nuova espansione da caricare con suoni di synth analog/digital? Ho visto che è scritto anche sui siti Roland ungherese e francese...mah...