La goduria dei doppioni (nord stage al quadrato).

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 19.53

@ anonimo
emo
emoemo mi hai fatto ridere di brutto
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 19.58

@ dielle63
Max.... a te risponderei in ogni caso. Non fosse altre che per la squisita gentilezza con tutti.

Non credo di poterti insegnare nulla sulle Nord, però ti dico la mia lo stesso.

Pianoforti e Organi sono pressoché sovrapponibili; inevitabilmente lo stage 2 è più evoluto, ma niente di fondamentale.

La sezione synth, oltre a d essere di uso più immediato e a beneficiare dell'arpeggiatore (già non è poco) permette di fare Archi, Ottoni, Legni, Chitarre ecc che non c'erano sullo stage 1.

Quando avevo solo lo Stage 1 ci ho abbinato il Wave perchè aveva tutto questo.

Ora lo Stage 2 mi fa (meno bene) quanto faceva lo Stage 1+ il Wave.

Di cosa avevo bisogno? Vox Populi...di una master muta che mi desse più tasti. Ho preferito prendere Il vecchio Stage 1 perchè, se ho già occupati i panel del Synth sul 2, mi fornisce pad e lead (soprattutto).

A parte quello che ho fatto io (che poco importa), trovo innegabile che Stage 1 e Stage 2 siano diverse.
Se avessi preso una tastiera di altro marchio mi avrebbe dato i suoni acustici che prima citavo (meglio, peggio...non discuto) ma anche "DOPPIONI"di piano e hammond che sono su quasi tutte.

Perchè preferire altro? Tutto qui.

Ti sarei grato se mi dicessi (mi interessa molto) non quello che avresti fatto tu per te, ma dove il mio discorso falla (per le mie esigenze). Perchè se intuissi di poter fare di meglio (sempre dal mio punto di vista), lo farei.

Tutti i miei setup nel tempo recente, sono frutto di quello che ho appreso sul forum (e youtube, ecc.) Quindi lo frequento per imparare, da sempre, da chi ne vale la pena.
Loso che delmio parere non te ne importa nullaemo ma dico la mia lo stesso.
Semplicemente con una tastiera di marca diversa avresti avuto quella che si chiama paletta sonora piu ampia .
Ma io non voglio nemmeno provare a comcincerti ne' tu devi convincere me. Direi che abbiamo idee diverse. Pero se apri un topic "leggermente" provocAtorio (visto che non e' hna cosa nuova e che gia' in passato ha suscitato varie perplessita') dovresti accettare anche idee molto diverse dalla tua.

29-03-17 20.01

Personalmente, al momento, ne farei una mera questione di peso e comodità, piuttosto che star li a guardare le "diverse paste sonore".

Nord Electro 5hp per Pianoforte/Rhodes/Wurlitzer.
Nord Electro 5d per Hammond/clavinet,
Nord Lead 4 per lead, pad, archi synth e FX.

In teoria con 9 chili+11 chili+5 chili (totale, 3 tastiere,25 chili... un Motif XF8 pesa da solo 28, e ingombra quanto tutte e 3 messe insieme) hai tutto quel che serve per suonare. Se non ce l'hai, via vst o computer ti tiri giu un campione e lo inserisci in una delle 2 electro.

Fatta questa piccola analisi, e considerato che le nord si "fanno usare" in maniera assai soddisfacente rispetto ad altri stage piano e workstation, non ci vedo nulla di male nell'avere 2 tastiere uguali.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 20.01

... stasera sono in buona... non raccolgo le provocazioniemo... ma quando leggo ... per imparare da chi ne vale la
Pena emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 20.07

@ CoccigeSupremo
Personalmente, al momento, ne farei una mera questione di peso e comodità, piuttosto che star li a guardare le "diverse paste sonore".

Nord Electro 5hp per Pianoforte/Rhodes/Wurlitzer.
Nord Electro 5d per Hammond/clavinet,
Nord Lead 4 per lead, pad, archi synth e FX.

In teoria con 9 chili+11 chili+5 chili (totale, 3 tastiere,25 chili... un Motif XF8 pesa da solo 28, e ingombra quanto tutte e 3 messe insieme) hai tutto quel che serve per suonare. Se non ce l'hai, via vst o computer ti tiri giu un campione e lo inserisci in una delle 2 electro.

Fatta questa piccola analisi, e considerato che le nord si "fanno usare" in maniera assai soddisfacente rispetto ad altri stage piano e workstation, non ci vedo nulla di male nell'avere 2 tastiere uguali.
3 tastiere ?? Di cui due NE 5? gia spostare una tastiera per me e' problematico (smont collega, rismonta etc) .. figuriamoci tre!!emo
Se ne facciamo una questione di peso poi allora i parametri e le considerazioni cambiano dal discorso originale
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 20.14

@ benjomy
... stasera sono in buona... non raccolgo le provocazioniemo... ma quando leggo ... per imparare da chi ne vale la
Pena emo
E .. "l'allora e' tempo perso" potevi comunque risparmiartelo...non e' affatto gentile
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-03-17 20.20

@ dielle63
Max.... a te risponderei in ogni caso. Non fosse altre che per la squisita gentilezza con tutti.

Non credo di poterti insegnare nulla sulle Nord, però ti dico la mia lo stesso.

Pianoforti e Organi sono pressoché sovrapponibili; inevitabilmente lo stage 2 è più evoluto, ma niente di fondamentale.

La sezione synth, oltre a d essere di uso più immediato e a beneficiare dell'arpeggiatore (già non è poco) permette di fare Archi, Ottoni, Legni, Chitarre ecc che non c'erano sullo stage 1.

Quando avevo solo lo Stage 1 ci ho abbinato il Wave perchè aveva tutto questo.

Ora lo Stage 2 mi fa (meno bene) quanto faceva lo Stage 1+ il Wave.

Di cosa avevo bisogno? Vox Populi...di una master muta che mi desse più tasti. Ho preferito prendere Il vecchio Stage 1 perchè, se ho già occupati i panel del Synth sul 2, mi fornisce pad e lead (soprattutto).

A parte quello che ho fatto io (che poco importa), trovo innegabile che Stage 1 e Stage 2 siano diverse.
Se avessi preso una tastiera di altro marchio mi avrebbe dato i suoni acustici che prima citavo (meglio, peggio...non discuto) ma anche "DOPPIONI"di piano e hammond che sono su quasi tutte.

Perchè preferire altro? Tutto qui.

Ti sarei grato se mi dicessi (mi interessa molto) non quello che avresti fatto tu per te, ma dove il mio discorso falla (per le mie esigenze). Perchè se intuissi di poter fare di meglio (sempre dal mio punto di vista), lo farei.

Tutti i miei setup nel tempo recente, sono frutto di quello che ho appreso sul forum (e youtube, ecc.) Quindi lo frequento per imparare, da sempre, da chi ne vale la pena.
Diciamo che dal punto di vista sonoro le differenze le hai riassunte bene (i Synth in particolare sono abbastanza diversi e per certi versi complementari) ed io ho capito lo spirito che ti ha spinto a fare la tua scelta (rispettabile, al di lá del fatto che altri farebbero diversamente) per questo motivo se tu sei contento di questo setup allora é il migliore per te e va bene cosí.

Peraltro io credo di aver anche capito il tuo ragionamento e la tua motivazione di fondo, ovvero: una master pesata da sola non ti avrebbe dato dei suoni aggiuntivi, una ws/synth con tasti pesati di un'altra marca ti avrebbe si ampliato la palette sonora ma a scapito di quella certa immediatezza e "familiaritá" che tu hai acquisito usando le Nord ed ecco quindi spiegata la tua scelta.

Altri farebbero diversamente e va bene anche quello, tu hai condiviso la tua personal esperienza.

(Sperando di aver ben interpretato il tuo pensiero... e... non mi maltrattare il buon benjomy, suvvia emo)

29-03-17 20.56

@ benjomy
3 tastiere ?? Di cui due NE 5? gia spostare una tastiera per me e' problematico (smont collega, rismonta etc) .. figuriamoci tre!!emo
Se ne facciamo una questione di peso poi allora i parametri e le considerazioni cambiano dal discorso originale
Il punto è questo Benjomy:

Dove la trovi una master con buona meccanica pesata 73/76 tasti?
A me non ne vengono in mente (acuna 73, 13 chili) ,e la Electro 73 hp pesa 11 chili.

Un buon pianoforte ce l'ha,rhodes pure e ha tutto ciò che serve al tastierista.
Ci si abbina un grandioso synth quale Nord lead 4 e hai tutto.
Certo è che se serve un hammond,hai poca scelta per prezzo,qualità e peso: Electro, Numa Organ, Mojo, Key B. Quella che pesa meno è la electro 61 (circa 7 chili),a seguire mojo. Ma i prezzi si equivalgono, e la electro offre di più.

Che dire, chi si crea un setup come quello che ho ipotizzato basandosi su qualità, peso e suoni "rodati", non fa altro che prendere ciò che serve sul serio al tastierista. Che poi ironicamente sia tutto della stessa marca è un altro discorso,ma tant'è il mercato oggi (dexibell a parte, che ora spinge :) )

29-03-17 20.59

@ benjomy
3 tastiere ?? Di cui due NE 5? gia spostare una tastiera per me e' problematico (smont collega, rismonta etc) .. figuriamoci tre!!emo
Se ne facciamo una questione di peso poi allora i parametri e le considerazioni cambiano dal discorso originale
Rispondendo proprio a questo: La electro garantisco, non pesa praticamente nulla. Lo piazzi dietro la schiena, la Lead pesa 4 chili e passa, e la electro 61 sw si mantiene tranquillamente in una mano (cosi come la 73sw). Si è carichi, ma in verità ci si sente come quando da piccoli si tornava a scuola con zainetti pesanti, ma sopportabili ogni giorno :)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-03-17 21.06

@ CoccigeSupremo
Rispondendo proprio a questo: La electro garantisco, non pesa praticamente nulla. Lo piazzi dietro la schiena, la Lead pesa 4 chili e passa, e la electro 61 sw si mantiene tranquillamente in una mano (cosi come la 73sw). Si è carichi, ma in verità ci si sente come quando da piccoli si tornava a scuola con zainetti pesanti, ma sopportabili ogni giorno :)
E il supporto dove lo lasci? O hai tre negretti che le tengono er tutto il concerto?emoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 21.33

@ sterky
E il supporto dove lo lasci? O hai tre negretti che le tengono er tutto il concerto?emoemoemoemo
emo e il tempo che ci metti a smontare da casa caricare in auto montare in sala e percorso inverso??
@coccige ma davvero serve un hanmond da suonare alla hammond (non per farci dei semplici tappeti) per cui niente tastiera pesata e contemporaneamente serve una pesata per le parti di pianoforte e tutto il resto. Io credo che il aet up vada strettamente correlato a ciò che si suona e portarsi dietro tre tastiere di cui due uguali continua a non sembrarmi la scelta migliore
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 22.03

Perfetto Max. Hai colto nel segno su tutto.

Nei molti anni di frequentazione del forum mi sono sempre limitato a dire la mia con molta modestia (necessaria non essendo un esperto).

Ho pochissima esperienza con altre tastiere (Numa, kawai, Roland e una Yamaha) e molte di quelle blasonate e diffuse ..... mi fanno allergia solo a vederle.

Pero' MAI ho detto a qualcuno che aveva sbagliato a scegliere questa o quella o perchè non avesse scelto quest'altra.
E' discutere del sesso degli angeli, nella migliore delle ipotesi, oppure è presunzione di sapere che gli altri non hanno semplicemente un'idea diversa.........sono stupidi.emo

29-03-17 22.29

benjomy ha scritto:
e il tempo che ci metti a smontare da casa caricare in auto montare in sala e percorso invers

Guarda, chiarisco che stai parlando con uno che 3 tastiere non le ha MAI dovute portare, perchè son sempre stato (Fino a poco tempo fa) tastierista da singola tastiera (MOXF8,facendomelo bastare per synth,pad, archi,piano,rhodes e hammond).
Con l'offerta irrinunciabile del nord lead, ho aggiunto questa tastierina al setup.
Un bonus stradivari mi ha permesso un Electro 5d a prezzo stracciato, ed ecco che ho 3 tastiere pronte all'uso.
Al momento ho sostituito per il progetto poppettaro che ho la MOXF8 con la più leggera electro.
Electro+Lead 4, ti assicuro che il peso è ridicolo, e non ti pesa affatto piazzarti la electro a mo di zaino, e la lead 4 con i suoi 4-5 chili è un fuscello emo
Di fatto immagino che aggiungere una Electro 5 hp non mi creerebbe tutti questi problemi di trasporto di cui tu parli. Anzi, ironicamente mi peserebbe più il trasporto singolo avanti e indietro di una MOTIF XF8 da 27 chili et similia piuttosto che il trasporto di 3 tastiere che si possono trasportare tranquillamente senza alcuno sforzo.

benjomy ha scritto:
ma davvero serve un hammond da suonare alla hammond (non per farci dei semplici tappeti) per cui niente tastiera pesata e contemporaneamente serve una pesata per le parti di pianoforte e tutto il resto

Beh, io per il gruppo poppettaro non ho bisogno di questo gran "controllo" dei suoni di pianoforte/rhodes, e in generale la semipesata della electro mi basta eccomi, quindi secondo le mie esigenze non ho bisogno di portarmi una terza tastiera pesata, vado di Electro SW + Lead 4 o se lo spazio dove suonare lo consente (e c'è il fonico, e di conseguenza si prospetta qualcosa di più "curato" )al massimo porto la MOXF8 in combo con la Lead 4.

benjomy ha scritto:
Io credo che il set up vada strettamente correlato a ciò che si suona

Certo, e chi suona blues solitamente usa hammond e tastiera pesata. 2 tastiere bastano.
Però c'è anche chi suona blues e vuole utilizzare qualche sonorità elettronica. :)
Papadia ad esempio non si fa mai mancare Stage, Electro e un synth tra moog/prophet/virus rack. E lo capisco benissimo.
Ma se al posto dello stage avesse una Electro HP, ottenendo di fatto 2 tastiere uguali + synth, non ci vedo alcun problema e al contrario del tuo pensiero,mi sembra proprio la scelta migliore,soprattutto se sai cosa ti serve e puoi editarlo in pochi secondi emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

29-03-17 22.58

Ciao... Lo chiedo senza vena polemica ma ho letto tutto il thread e non ne ho capito il contenuto tecnico...
Soprattutto non capisco cosa ti dà come vantaggio questa configurazione ...niente suoni, polifonia no perché non ti lamentavi della eventuale carenza...
controllo midi remoto particolare tra le due forse?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 01.00

@ dielle63
Perfetto Max. Hai colto nel segno su tutto.

Nei molti anni di frequentazione del forum mi sono sempre limitato a dire la mia con molta modestia (necessaria non essendo un esperto).

Ho pochissima esperienza con altre tastiere (Numa, kawai, Roland e una Yamaha) e molte di quelle blasonate e diffuse ..... mi fanno allergia solo a vederle.

Pero' MAI ho detto a qualcuno che aveva sbagliato a scegliere questa o quella o perchè non avesse scelto quest'altra.
E' discutere del sesso degli angeli, nella migliore delle ipotesi, oppure è presunzione di sapere che gli altri non hanno semplicemente un'idea diversa.........sono stupidi.emo
Fammi cApire.. apri un tread l,se non provocatorio, quantomeno impopolare e che anche in altri ambiti (fb mi pare) ti ha gia portato critiche. Quindi dicevo.. non contento e senza un particolare contenuto tecnico ( visto che la mia sola richiesta non rappresenta un pubblico adeguato per spiegare le ragioni tecniche fella tua scelta) apri questo topic e ti indispettisci se qualcuno si permette di dire che A SUO PARERE ;(quindi senza nessuna pretesa di verita' assoluta o quan'altro) e' un set up che non condivide...
Francamente non riesco a capire
P .s nessuno si e' rivolto a te in maniera sgarbata mentre unpaio di tue risposte sono state un po sopra le righe
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 01.09

@ CoccigeSupremo
benjomy ha scritto:
e il tempo che ci metti a smontare da casa caricare in auto montare in sala e percorso invers

Guarda, chiarisco che stai parlando con uno che 3 tastiere non le ha MAI dovute portare, perchè son sempre stato (Fino a poco tempo fa) tastierista da singola tastiera (MOXF8,facendomelo bastare per synth,pad, archi,piano,rhodes e hammond).
Con l'offerta irrinunciabile del nord lead, ho aggiunto questa tastierina al setup.
Un bonus stradivari mi ha permesso un Electro 5d a prezzo stracciato, ed ecco che ho 3 tastiere pronte all'uso.
Al momento ho sostituito per il progetto poppettaro che ho la MOXF8 con la più leggera electro.
Electro+Lead 4, ti assicuro che il peso è ridicolo, e non ti pesa affatto piazzarti la electro a mo di zaino, e la lead 4 con i suoi 4-5 chili è un fuscello emo
Di fatto immagino che aggiungere una Electro 5 hp non mi creerebbe tutti questi problemi di trasporto di cui tu parli. Anzi, ironicamente mi peserebbe più il trasporto singolo avanti e indietro di una MOTIF XF8 da 27 chili et similia piuttosto che il trasporto di 3 tastiere che si possono trasportare tranquillamente senza alcuno sforzo.

benjomy ha scritto:
ma davvero serve un hammond da suonare alla hammond (non per farci dei semplici tappeti) per cui niente tastiera pesata e contemporaneamente serve una pesata per le parti di pianoforte e tutto il resto

Beh, io per il gruppo poppettaro non ho bisogno di questo gran "controllo" dei suoni di pianoforte/rhodes, e in generale la semipesata della electro mi basta eccomi, quindi secondo le mie esigenze non ho bisogno di portarmi una terza tastiera pesata, vado di Electro SW + Lead 4 o se lo spazio dove suonare lo consente (e c'è il fonico, e di conseguenza si prospetta qualcosa di più "curato" )al massimo porto la MOXF8 in combo con la Lead 4.

benjomy ha scritto:
Io credo che il set up vada strettamente correlato a ciò che si suona

Certo, e chi suona blues solitamente usa hammond e tastiera pesata. 2 tastiere bastano.
Però c'è anche chi suona blues e vuole utilizzare qualche sonorità elettronica. :)
Papadia ad esempio non si fa mai mancare Stage, Electro e un synth tra moog/prophet/virus rack. E lo capisco benissimo.
Ma se al posto dello stage avesse una Electro HP, ottenendo di fatto 2 tastiere uguali + synth, non ci vedo alcun problema e al contrario del tuo pensiero,mi sembra proprio la scelta migliore,soprattutto se sai cosa ti serve e puoi editarlo in pochi secondi emo
Come sempre ognuno ha le aue preferen e dettae dalle
Proprie esigenze e pertanto non esiste giusto o sbagliato. Se qualcuno ha compreso questo nelle mie parole mi scuso ma non er questo il senso. Non consivido pero alcune cose. Io per esempio tre tastiere le trovo scomodissime cosi come trovo insuonabile un pianoforte su una tastiera non pesata.
Mi sembra poj di capire che tu abbia tre strumenti diversi: la yamaha un electro e un lead.. nessuna copia
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 01.10

Quanto a papadia Qui si puo vedere che usa solo l'electro
E stiamo parlando Di uno che le tastiere le
Smonta dalla cameretta per portarle in sala prove emoemo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-03-17 09.39

@ kurz4ever
Ciao... Lo chiedo senza vena polemica ma ho letto tutto il thread e non ne ho capito il contenuto tecnico...
Soprattutto non capisco cosa ti dà come vantaggio questa configurazione ...niente suoni, polifonia no perché non ti lamentavi della eventuale carenza...
controllo midi remoto particolare tra le due forse?
Ciao Kurz.

Si, mi riferivo a quello. Ho trovato una enorme differenza (per il mio tipo di uso) tra avere due Stage (1 e 2) ed avere Stage + Electro 5d, come avevo provato a fare.

In pratica con la presenza delle due zone Extern per ogni strumento, posso avere esattamente nella zona dei tasti che voglio, sulla tastiera che voglio, il suono che mi serve.

Con l'Electro, non avevo la possibilità di fare quello che volevo tra le due tastiere, appunto per l'assenza delle zone extern. Quindi, ad esempio, non potevo utilizzare sulla tastiera di sopra un suono della tastiera di sotto, se le (poche) possibilità midi erano già esaurite.

Ho semplificato, ma la situazione si verificava spesso. Non c'è nell'Electro la possibilità di salvare per ogni preset un diverso canale midi.

Per me, per il mio modo di suonare, questo è fondamentale.

Ho premesso che di certo questo tipo si salvataggio delle impostazioni midi sarà possibile anche con tastiere diverse, ma su questo poi entriamo nelle preferenze personali.

Quindi rimarcavo, anche restando tra tastiere della stessa casa Nord, che tra due Stage la gestione del midi è agevolissima mentre tra Stage ed altre (electro, ma anche wave) non è affatto la stessa cosa.

30-03-17 14.11

@ benjomy
Quanto a papadia Qui si puo vedere che usa solo l'electro
E stiamo parlando Di uno che le tastiere le
Smonta dalla cameretta per portarle in sala prove emoemo
Permettimi, con Michele ho studiato fino all'anno scorso, e si, prima del furto che ha subito, al live cui sono andato aveva electro, stage e ha lasciato altro in macchina (a detta del batterista che suonava con lui in quell occasione ha rinunciato ad altro per mera questione di spazio mancante nel locale).

Se si discute di gusti ok, se si vuole invece sostenere una cosa senza saperla tanto vale che ognuno spari una minchiata a testa e pace emo

Per quanto riguarda il discorso tastiere, io ne uso 2 in live,ma ci tenevo solo a sottolineare che usarne 3 di una singola marca, date le spiegazioni precedenti (peso e facilità d utilizzo) non è imho sbagliato.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 14.46

@ CoccigeSupremo
Permettimi, con Michele ho studiato fino all'anno scorso, e si, prima del furto che ha subito, al live cui sono andato aveva electro, stage e ha lasciato altro in macchina (a detta del batterista che suonava con lui in quell occasione ha rinunciato ad altro per mera questione di spazio mancante nel locale).

Se si discute di gusti ok, se si vuole invece sostenere una cosa senza saperla tanto vale che ognuno spari una minchiata a testa e pace emo

Per quanto riguarda il discorso tastiere, io ne uso 2 in live,ma ci tenevo solo a sottolineare che usarne 3 di una singola marca, date le spiegazioni precedenti (peso e facilità d utilizzo) non è imho sbagliato.
michiata potevi risparmiartela anche tu. Io ti ho solo postato due set up della persona che hai citato tu quindi non mi pare tanto una minchiata. Poi stiamo parlando di un musicista che non ha problemi a trasprtare (o farsi trasportare)anche 10 tastiere... ha un set up con mille strumenti di altissimo valore.. qujndi di cosa stiamo parlando. M
E poi non ho capito.. ma che modo di rispondere e? Io non ho offeso nessuno e sinceramente di questi modi di fare comincio ad essere stufo.
Lo penso e lo ribadisco. Due tastiere simili per me sino uno spreco inutile. Ma e' un semplice punto di vista. E nonmerita i toni che state usando.