Nuovo Viscount Keyb Live

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

26-02-17 23.15

@ maxpiano69
Sembra che piaccia anche a ... lui emo
Ma poi lo vedremo suonare questo oppure questo. Scherzi a parte sono impressionato da come suona bene l'xk5 almeno in questo video.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

26-02-17 23.31

@ filigroove
Ma poi lo vedremo suonare questo oppure questo. Scherzi a parte sono impressionato da come suona bene l'xk5 almeno in questo video.
ah, pensa che io, sempre riferendomi al suzuki (che in questo video esce da un leslie vero) stavo per scrivere: "senti come si riconosce un clone digitale nonostante il leslie" emoemoemoemo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

26-02-17 23.39

@ marcoballa
ah, pensa che io, sempre riferendomi al suzuki (che in questo video esce da un leslie vero) stavo per scrivere: "senti come si riconosce un clone digitale nonostante il leslie" emoemoemoemo
Ecco cos'è... il Leslie... avevo un piccolo sospetto.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

27-02-17 20.15

@ filigroove
Ma poi lo vedremo suonare questo oppure questo. Scherzi a parte sono impressionato da come suona bene l'xk5 almeno in questo video.
Nota il nonno Lonnie smith come controlla con un orecchio il nipotino Cory,questa nuova generazione di batteristi ci mostra un nuovo modo di suonare l'hammond,bravoo Cory...[:-yay
Qualche mese fa ho comprato B5 a 60 euro,dell'acoustic samples,secondo il mio parere non è male,che mi dici?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

27-02-17 20.32

@ lele49
Nota il nonno Lonnie smith come controlla con un orecchio il nipotino Cory,questa nuova generazione di batteristi ci mostra un nuovo modo di suonare l'hammond,bravoo Cory...[:-yay
Qualche mese fa ho comprato B5 a 60 euro,dell'acoustic samples,secondo il mio parere non è male,che mi dici?
Ti risponderá poi anche filigroove, ma io mi permetto di dirti che io avrei investito quei soldi nel VB3 di GSI ( ma magari lo hai giá, comunque siamo leggermente OT)
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

27-02-17 20.44

@ maxpiano69
Ti risponderá poi anche filigroove, ma io mi permetto di dirti che io avrei investito quei soldi nel VB3 di GSI ( ma magari lo hai giá, comunque siamo leggermente OT)
Ho avuto vb3 qualche anno fa,ma questo mi è piaciuto e per il prezzo..https://www.acousticsamples.net/B5
Mi sembra più mordente,ora ho nord electro 5d 73,e mi va bene per i suoi 8 kg,il sogno di prendermi un a100 rigenerato,l'ho abbandonato,se non sei un tecnico,ti fidi di uno strumento di 50 anni fa,se qualcosa si guasta,sono dolori a chiamare il tecnico,da .....chissà dove,basterebbe tanta fortuna ma.....hanno fatto la loro vita.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

27-02-17 22.23

@ lele49
Ho avuto vb3 qualche anno fa,ma questo mi è piaciuto e per il prezzo..https://www.acousticsamples.net/B5
Mi sembra più mordente,ora ho nord electro 5d 73,e mi va bene per i suoi 8 kg,il sogno di prendermi un a100 rigenerato,l'ho abbandonato,se non sei un tecnico,ti fidi di uno strumento di 50 anni fa,se qualcosa si guasta,sono dolori a chiamare il tecnico,da .....chissà dove,basterebbe tanta fortuna ma.....hanno fatto la loro vita.
cancellato (vedi sotto) perché ho quotato senza volere
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

27-02-17 22.24

...e comunque, nonostante quanto sostenuto dal Balla, mi piace come suona l'xk5 emo
Vero che entra in un leslie, ma vero anche che è ripreso (come il Legend) da una videocamera (se va bene) o da un cellulare, quindi non proprio un mezzo che esalta un sistema di amplificazione rispetto ad un altro. Magari rimane un vantaggio delle valvole vere rispetto alle simulate...
Comunque, il confronto con il Legend è impietoso: non tanto per il suono, quanto per il peso e soprattutto per il prezzo!!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

28-02-17 00.37

zaphod ha scritto:
... il confronto con il Legend è impietoso: non tanto per il suono, quanto per il peso e soprattutto per il prezzo!!

Concordo integralmente.
Certo il nome ha il suo peso (Kg a parte...), ma il prezzo è fuori scala.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

28-02-17 08.24

@ marcoballa
ah, pensa che io, sempre riferendomi al suzuki (che in questo video esce da un leslie vero) stavo per scrivere: "senti come si riconosce un clone digitale nonostante il leslie" emoemoemoemo
Vero,io non li ho mai trovati malaccio come cloni,ho avuto il sistema XK3c+ lower: ma li fanno strapagare,è una cosa esagerata,Hammond oramai è solo un nome,di elettromagnetico non hanno NIENTE.Penso che i prodotti italiani in questo momento siano il compromesso migliore (pur sempre un compromesso...)tra costo,peso e prestazioni. Di questo legend,la perfetta simmetria dei suoi comandi con quella di un King A100,o B three,mi piace tantissimo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

28-02-17 12.21

Vero.
Bellissimo il XK 5 ma il prezzo, pur col fascino ed il peso del nome (ed in certi contesti può fare la differenza) è impossibile.
tsuki ha scritto:
Di questo legend,la perfetta simmetria dei suoi comandi con quella di un King A100,o B three,mi piace tantissimo

Infatti , si "sfila" virtualmente l'interfaccia di una console e la si mette in valigia; ritrovando sotto le dita e sotto i piedi i medesimi comandi.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

28-02-17 21.39

@ lele49
Nota il nonno Lonnie smith come controlla con un orecchio il nipotino Cory,questa nuova generazione di batteristi ci mostra un nuovo modo di suonare l'hammond,bravoo Cory...[:-yay
Qualche mese fa ho comprato B5 a 60 euro,dell'acoustic samples,secondo il mio parere non è male,che mi dici?
Non so se veramente vuoi il mio parere o se era una domanda rivolta un po' a tutti, oppure al vero esperto Balla, comunque io non sono assolutamente un esperto di Hammond, al massimo posso dire quello che piace a me (che corrisponde a ciò che mi pare più naturale o organico). Il prodotto che hai comprato non lo conosco purtroppo.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

28-02-17 22.03

@ filigroove
Non so se veramente vuoi il mio parere o se era una domanda rivolta un po' a tutti, oppure al vero esperto Balla, comunque io non sono assolutamente un esperto di Hammond, al massimo posso dire quello che piace a me (che corrisponde a ciò che mi pare più naturale o organico). Il prodotto che hai comprato non lo conosco purtroppo.
Ok,sentiamo il giudizio di Balla...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

02-03-17 10.55

@ lele49
Ok,sentiamo il giudizio di Balla...
vi ringrazio per la alta considerazione emoemo

diciamo che sono un pò esigente, e nessuno dei software attualmente esistenti per pc/mac mi soddisfa.
del B5 ho sentito solo le demo ufficiali e ovviamente si guardano bene dal far sentire un full organ emo

in generale non seguo tantissimo le evoluzioni dei software per pc/mac.
forse attualmente sul fronte software quelli che tollero maggiormente sono il sempreverde VB3 (che nella versione "superiore" nel mojo suona ovviamente in tutt'altra maniera - meglio, anzi mejo, per attinenza al nome emo -) e il B3 contenuto in Logic.

ma non dovete chiedere pareri a uno che si porta il tornado anche in sala prove (due piani di scale) emoemo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

05-03-17 23.34

ma questi due Legend sono acquistabili solamente tramite NewGroove? non ci sono altri negozi online che lo vendono?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

06-03-17 08.12

@ JudoLudo
ma questi due Legend sono acquistabili solamente tramite NewGroove? non ci sono altri negozi online che lo vendono?
Anche su NewGroove é solo in preordine, probabilmente la commercializzazione completa ha bisogno ancora di un po' di tempo ma di certo sará disponibile presso altri rivenditori appena entrerá in produzione "regolare".
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

14-03-17 23.27

ciao ragazzi. volevo chiedervi un parere. probabilmente potrà essere una questione completamente soggettiva, o potrei aver sbagliato tutto. comunque, leggendo queste pagine ho cercato di stilare una sorta di mia classifica tra tutti questi cloni, però non ci sono molto riuscito. la questione è che vorrei acquistare un clone per iniziare a studiare su un Hammond ed imparare a suonarlo. fino ad ora ho avuto come riferimento il VB3, ho suonato sempre e solo quello quando mi serviva un Hammond, tra l'altro neanche su tastiera waterfall, perché non ce l'ho. ho invece una ambiguissima Roland A800 PRO. per questo (anche, ma non solo), vorrei comprare una macchina dedicata e adatta. dopo che vi ho detto che per me è la prima volta spero non mi consiglierete, solo per questo, di prendere un clone qualsiasi: non mi sono mai piaciuti gli acquisti a caso e non ne faccio molti, quindi quello che compro mi dura per tantissimo tempo. ergo mi sto informando (o meglio, sto cercando di informarmi, per quanto possa essere possibile, visto che l'unico clone che vedo nei negozi qua vicino è il Nord C2D - e dunque non ho possibilità di provare gli altri, come magari avrete avuto possibilità di provare voi).

volevo chiedervi (sempre se possoemo):

- quale clone ha la simulazione leslie migliore (o che suona meglio, o più realistica, se può essere considerata una cosa oggettiva)?
- la differenza tra il Legend e il Legend Live è solamente l'ottava a colori inversi e il modo in cui si richiamano i preset?
- mi consigliate di imparare da subito ad utilizzare anche il secondo manuale inferiore, dal primo approccio?
- il Mojo a due manuali non ha altri suoni interni, come il Mojo 61 vero?
- quali sono i cloni che sicuramente NON consigliereste a nessuno di acquistare?

grazie. se ho fatto domande stupide insultatemi, come si fa di solito nei forum emo

ah scusate, per il budget: probabilmente resterei sotto i 2000€, però non necessariamente. sto ancora valutando quali opzioni ci sono, quindi non ho ancora posto il limite del budget. perché non so veramente quanto ci sia bisogno di spendere.

-JL-
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-03-17 07.22

@ JudoLudo
ciao ragazzi. volevo chiedervi un parere. probabilmente potrà essere una questione completamente soggettiva, o potrei aver sbagliato tutto. comunque, leggendo queste pagine ho cercato di stilare una sorta di mia classifica tra tutti questi cloni, però non ci sono molto riuscito. la questione è che vorrei acquistare un clone per iniziare a studiare su un Hammond ed imparare a suonarlo. fino ad ora ho avuto come riferimento il VB3, ho suonato sempre e solo quello quando mi serviva un Hammond, tra l'altro neanche su tastiera waterfall, perché non ce l'ho. ho invece una ambiguissima Roland A800 PRO. per questo (anche, ma non solo), vorrei comprare una macchina dedicata e adatta. dopo che vi ho detto che per me è la prima volta spero non mi consiglierete, solo per questo, di prendere un clone qualsiasi: non mi sono mai piaciuti gli acquisti a caso e non ne faccio molti, quindi quello che compro mi dura per tantissimo tempo. ergo mi sto informando (o meglio, sto cercando di informarmi, per quanto possa essere possibile, visto che l'unico clone che vedo nei negozi qua vicino è il Nord C2D - e dunque non ho possibilità di provare gli altri, come magari avrete avuto possibilità di provare voi).

volevo chiedervi (sempre se possoemo):

- quale clone ha la simulazione leslie migliore (o che suona meglio, o più realistica, se può essere considerata una cosa oggettiva)?
- la differenza tra il Legend e il Legend Live è solamente l'ottava a colori inversi e il modo in cui si richiamano i preset?
- mi consigliate di imparare da subito ad utilizzare anche il secondo manuale inferiore, dal primo approccio?
- il Mojo a due manuali non ha altri suoni interni, come il Mojo 61 vero?
- quali sono i cloni che sicuramente NON consigliereste a nessuno di acquistare?

grazie. se ho fatto domande stupide insultatemi, come si fa di solito nei forum emo

ah scusate, per il budget: probabilmente resterei sotto i 2000€, però non necessariamente. sto ancora valutando quali opzioni ci sono, quindi non ho ancora posto il limite del budget. perché non so veramente quanto ci sia bisogno di spendere.

-JL-
- chiedere qual'è il clone con il suono migliore o il Leslie migliore è come chiedere in un forum se è meglio mac o PC, oppure se meglio nord stage o kronos. Difficile avere risposte assolute, molto personale come scelta. Io ti dico che da quello che mi sono informato prenderei gsi DMC + gemini (perché ha il suono del mojo, e molto molto altro)
- sì
- non so, ma immagino di sì
- ha anche un rhodes (mi pare solo il rhodes e non altri EP ma non sono sicuro), assegnabileba uno dei due manuali (nell'altro rimane organo)
- boh, alcuni sono decisamente più costosi di altri, per il suono è personale.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

15-03-17 07.47

Per i miei gusti anch'io andrei su dmc 122 più gemini ed aggiungerei il Burn ,sempre secondo me, è un tris imbattibile !!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

15-03-17 10.49

JudoLudo ha scritto:
- quale clone ha la simulazione leslie migliore (o che suona meglio, o più realistica, se può essere considerata una cosa oggettiva)?

Oggi mi orienterei su Crumar e KeyB.

JudoLudo ha scritto:
- quali sono i cloni che sicuramente NON consigliereste a nessuno di acquistare?

risposta facile: tutti tranne i due che ho scritto sopra emo
Esclusi eccellenti:
- Clavia perchè secondo me non ha ancora leslie sim al top e ha piccole carenze nel suono raw;
- Hammond (proprio loro...) perchè è troppo costosa (se si parla di XK5) o troppo poco.... Hammond nella serie SK.

JudoLudo ha scritto:
- il Mojo a due manuali non ha altri suoni interni, come il Mojo 61 vero?

si, mi pare li abbia. Basta che fai un giro veloce sul sito Crumar e ti fughi ogni dubbio.

JudoLudo ha scritto:
- la differenza tra il Legend e il Legend Live è solamente l'ottava a colori inversi e il modo in cui si richiamano i preset?

Grosso modo sì. Cambiano, mi pare, anche i comandi percussione/chorus che non sono più rocker switches ma normali pulsanti. Cosa non so è se il secondo set di drawbars del lower è come nell'attuale KeyB Live, in cui non richiama armoniche come nell'Hammond - e nel Duo, ma serve solo a modificare dei parametri (es. overdrive).

JudoLudo ha scritto:
- mi consigliate di imparare da subito ad utilizzare anche il secondo manuale inferiore, dal primo approccio?

ecco la domanda fondamentale. E la risposta è un'altra domanda: vuoi suonare come gli organisti da Jimmy Smith in poi? Sì, senza dubbio dòtati di doppio manuale. Vuoi fare qualche piccolo intervento in una band affollata? Basta e avanza un manuale singolo. Chiaramente, con un singolo manuale ti vai a perdere un buon 80% di goduria, che è data sì dal suono, ma anche dalla interazione con lo strumento, con le modifiche in tempo reale mentre suoni, con i giochi che fai tra i due manuali, con le ditate sugli switch per variare una percussione al volo, etc...
Se ti accade come è successo a me, una spia della necessità del doppio manuale potrebbe essere questa: 20 anni fa ho iniziato a girare con piano digitale e monomanuale sopra. Nel tempo, sempre più spesso mi trovavo a collegare le due tastiere con cavo midi per usare il piano come manuale inferiore. Era venuto il tempo di un doppio manuale!!