Scelta synth 37 tasti

  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

09-02-17 01.27

@ tsuki
Non piu' giocattolosa di altre;ma perlomeno ha un passo normale.Mi risulta che il Miniak ha una tastiera di qualita' migliore,con suoni + o - simili.
Grazie, ero quasi convinto per il Micron, ma adesso credo che andrò a provare questa Miniak
  • Soundriver
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

09-02-17 22.34

@ emidio
Ciao ragazzuoli,
mi serve un vostro (prezioso) parere per il mio prossimo acquisto.
Vi descrivo la situazione: quando mi sono esibito con il piano e voce, oltre al P115 ho utilizzato finora un Samson M25 (controller da 25 minitasti) collegato a Sunrizer (su iPad) per qualche solo... Bene, mi sono definitivamente reso conto che 2 ottave non mi bastano, e che ODIO i minitasti.
Allora ho pensato di comprare una master a 37 tasti di dimensioni normali, ma ho notato che (chissà perché emo) il mercato è zeppo di controller a 25 o 49 tasti, e le pochissime 37 tasti in commercio hanno prezzi molto alti (vedi Irig37 pro o Ikeyboard4, ad esempio). A questo punto - mi sono detto - mi compro direttamente un synth usato, che posso utilizzare a prescindere dall'iPad ma che all'occorrenza può diventare una piccola master, che deve avere queste caratteristiche:
- keybed (decente) da 37 tasti standard
- ottime sonorità soprattutto per lead e pad
- pattern ritmici, da utilizzare all'occorrenza in live come batteria elettronica
- prezzo non superiore ai 250 euro (in linea con la mia attuale povertà emo)

La mia attenzione quindi si è concentrata su tre concorrenti: Korg R3, Alesis Micron e Akai Miniak.
Secondo voi quale dei tre è migliore, e per quali motivi?
Ovviamente se avete consigli alternativi, esternateli senza indugi!
Grazie 1000! emo
Edited 26 Nov. 2016 23:17
Essendo abbastanza nuovo del forum, ed anche del mondo synth, oltre ad informarvi che sto vendendo il mio micron a 260 euro, ed è in ottime condizioni, lo ritengo un synth mooooooolto interessante se non che, dopo diverse riflessioni, essendo attratto dalla sintesi sonora, sto virando verso strumenti più spippolabili, xstation in primis. Questo per una mancanza fisica di causa effetto nella catena sonora. Riferisco, però, una alta qualità dei suoni, la geniale idea di mettere due cursori al posto delle classiche wheels, ma, soprattutto, la possibilità di creare loop di ritmi, arpeggi e pattern richiamabili all istante, veramente performante. Si possono editare i suoni da pc, ed è uno strumento molto più adatto del miniac al live, per una qualità costruttiva ben solida. Sperando di essere stato di aiuto auguro una buona serata a tutti
Massimo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-02-17 10.03

Allora ragazzuoli, vi avevo promesso una sorpresa: alla fine non ho comprato nè Korg, nè Alesis, nè Akai. emo
Ho deciso di seguire il cuore, fregarmene dei pattern ritmici (eccheccavolo, se mi servono li mando da ipad!), e seguire il consiglio di coloro che mi hanno indicato quella he senza dubbio è la miglior 37 tasti di fascia economica in commercio: Novation Ultranova.
Che dire, ci sto smanettando da qualche giorno per crearmi le mie sonorità (non l'ho ancora fatta uscire in live) e l'ho trovata decisamente potente e abbastanza semplice da programmare, anche senza ricorrere all'editor.
Davvero un ottimo acquisto emo