Casio xw-p1: impressioni d'uso

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

05-01-15 14.33

@ proemio
Si, sono stato impreciso, ma sicuramente li hanno concepiti affinchè un prodotto spingesse l'altro...
più che altro Casio ha evitato che i due progetti si accavallassero l'un con l'altro.
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

05-01-15 16.11

Sicuramente sono due prodotti complementari per il live, sembra che Casio stia seguendo una filosofia simil-clavia, sulle uscite...visti i prezzi (e anche le qualità), potrei definirle le nord dei poveriemo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-01-15 17.11

CarloF ha scritto:
potrei definirle le nord dei poveriemo


quindi le sud! emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-07-16 16.56

Riciclo il post perchè riciclare è cosa buona e giusta (dicono).

Ebbene si, ho cambiato il "coltellino svizzero"...ho venduto il Roland VR-09, che ho trovato ottimo, ma troppo hammond-oriented per l'uso che dovevo farne (i suoni aggiuntivi erano si molto buoni, ma poco customizzabili e poco gestibili secondo me) e col ricavato ho acquistato un Casio XW-P1 usato in ottime condizioni (la tastiera ha le molle un po' rumorose, ma ricordo di aver provato il modello G1 in un negozio ed avevo riscontrato lo stesso difetto), tra l'altro mi sono avanzati anche dei soldi...che dire? Ottima "sostituzione" secondo me (tra l'altro prima di prendere il VR-09 ero indeciso proprio tra i due), ho perso nel suono di hammond questo è vero, ma nemmeno tanto e per quello che serve a me è sufficiente...ma su tutto il resto mi sembra di averci guadagnato alla grandissima. Le sezioni Solo ed Hexlayer sono formidabili ed anche i PCM non sono da buttare (forse gli strings di default lasciano parecchio a desiderare). Devo ancora esplorarla a fondo, ma già ho intuito di aver fatto un'ottima mossa...e poi oh...ho completato il set...Casio Px5S+XW-P1, il setup più leggero del mondo, alla faccia degli anti casio emoemoemo
Edited 19 Lug. 2016 14:57
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-07-16 17.14

mica male come setup,hai una possibilità di editing (midando le due tastiere) da far venire il mal di testa...emo
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

19-07-16 17.33

Quando si parla dell'XW-P1 non posso che tesserne le lodi, soprattutto una macchina che in live rende molto. Peccato per alcuni piani e per l'assenza della connessione per il pedale volume (carenza anche del px). La parte SOLO è tra le migliori della sua fascia...cosi come l'intuitività delle funzioni di split e layer è quasi unica...per chi è abituato al mondo kurz o roland..
Ecco, a livello di programmazione e gestione degli oscillatori potevano fare forse di più, ma sicuramente vince nettamente, a mio avviso il confronto con le varie roland vr09, juno g etc...nonchè con alcune korg di medio livello
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1743
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-07-16 17.37

Eh sì c'è da divertirsi parecchio...che poi a dire il vero la mia tastiera principale è il Jupiter 80, ma a causa di un recente (abbastanza) serio problema alla schiena, cerco di "scomodarlo" solo quando ne vale la pena.
Edited 19 Lug. 2016 16:14
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

20-07-16 10.53

Poco da dire. Casio negli ultimi anni ha messo fuori un paio di prodotti veramente azzeccati e che stanno facendo parlare tanto di se (non solo su questo forum...).
E, mi permetto di dire, hanno un po scosso il mercato stantìo dei soliti noti. Detto questo, così come ho apprezzato fortemente l'XW per l'uso che ne faccio, non posso dire lo stesso per il PX, ma questo è un altro discorso e se ne parla in un altro topic. Siamo cmq nel campo "de gustibus"emo
Edited 20 Lug. 2016 9:53
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

20-07-16 12.57

Scusate, ma le waveform dei suoni pcm sono le stesse del PX5S? Perché quest'ultimo l'ho avuto e i suoni pcm mi avevano deluso tantissimo come qualità, secondo quello che avevo sentito io c'era una bella differenza con la qualità Roland Yamaha kurzweil anche entry/mid level...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-03-17 07.52

@ proemio
Scusate, ma le waveform dei suoni pcm sono le stesse del PX5S? Perché quest'ultimo l'ho avuto e i suoni pcm mi avevano deluso tantissimo come qualità, secondo quello che avevo sentito io c'era una bella differenza con la qualità Roland Yamaha kurzweil anche entry/mid level...
Riesumo questo post poiché ho visto che su un noto sito tedesco sono in arrivo esemplari nuovi di questo sinth ad un prezzo inferiore alle 300 euro. Premesso che ora alle prove ci vado con la master muta e l ipad + la nord electro 5, secondo voi sostituire la master muta con questa è fattibile? Ha un minimo di possibilità come master? Alla fine non mi servirebbero tanti fronzoli ma solo la possibilità di agire magari cambiando comportamento alla pressione di un pulsante o come master che non emette suoni ( diventando il secondo manuale dell electro) o come sinth vero e proprio. Immagino che se nelle performance o nei program c'è la possibilità di indicare un canale di trasmissine midi questo si possa fare , se il canale midi di trasmissione è globale invece diventa una rogna.
Voi cosa ne pensate di una accoppiata nord electro 5 per organo, piano, mellotron- strings+ la casio per sinth lead , pad etc?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

13-03-17 16.52

@ rdanl80
Riesumo questo post poiché ho visto che su un noto sito tedesco sono in arrivo esemplari nuovi di questo sinth ad un prezzo inferiore alle 300 euro. Premesso che ora alle prove ci vado con la master muta e l ipad + la nord electro 5, secondo voi sostituire la master muta con questa è fattibile? Ha un minimo di possibilità come master? Alla fine non mi servirebbero tanti fronzoli ma solo la possibilità di agire magari cambiando comportamento alla pressione di un pulsante o come master che non emette suoni ( diventando il secondo manuale dell electro) o come sinth vero e proprio. Immagino che se nelle performance o nei program c'è la possibilità di indicare un canale di trasmissine midi questo si possa fare , se il canale midi di trasmissione è globale invece diventa una rogna.
Voi cosa ne pensate di una accoppiata nord electro 5 per organo, piano, mellotron- strings+ la casio per sinth lead , pad etc?
.error
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-03-17 19.21

@ MarioSynth
.error
? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-11-17 09.59

Spostando qui la discussione @fulezone la polifonia sembra essere di 64 voci.